[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda SM853 » 11/09/2012, 15:52

Di niente, te lo meriti. ;)
~I'm so S-M-R-T!~
Avatar utente
SM853
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2721
Iscritto il: 10/04/2012, 15:44
Località: Mercurio
Pony preferito: bho
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda warulver » 16/09/2012, 21:21

i miei complimenti, mi è piaciuta davvero molto :) Hai un bello stile e mi ha fatto davvero piacere leggere la storia che hai scritto :3
Immagine
Avatar utente
warulver
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 357
Iscritto il: 07/04/2012, 11:54
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 17/09/2012, 1:31

warulver ha scritto:i miei complimenti, mi è piaciuta davvero molto :) Hai un bello stile e mi ha fatto davvero piacere leggere la storia che hai scritto :3

Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 21/09/2012, 0:48

Dato che alcuni di voi vorrebbero un sequel di ClT... beh, come ho detto, per ora non c'è l'intenzione di scriverlo. Ma sicuramente, quando giungerà a destinazione per sottoporsi alle dovute cure, Icarus lotterà fino a fondo. E non mollerà per alcun motivo. Quindi l'immagine che segue è ufficialmente uno "sguardo" sul futuro del pegaso. Ciò che ne sarà alla fine, come sempre... rimane un'incognita. La dedico a tutti coloro che si sono affezionati al personaggio di Icarus.

Nota: era già da un po' che avevo in mente questa semplice vignetta e alla fine mi sono deciso a comporla dopo aver parlato con un tizio del foro, mi pare si chiamasse "brezza libera" o qualcosa del genere... :P

(Come per tutte le mie "composizioni", non aspettatevi chissà cosa).

Non mollare!
Puoi scommetterci!!
Ultima modifica di Lantheros il 21/09/2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Free Wind » 21/09/2012, 9:20

Ti amo! Sposami! <3_big

Scherzi a parte. :P
Complimenti davvero, è adorabile... ma soprattutto è stata una bella sorpresa. :tssorriso:
You really made my day, bro! :)
Immagine
Avatar utente
Free Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3102
Iscritto il: 11/05/2012, 14:47
Località: La Contea (LI)
Pony preferito: Pinkie / AJ / Twi
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Mindstorm » 21/09/2012, 13:09

Lantheros ha scritto:La dedico a tutti coloro che si sono affezionati al personaggio di Icarus.

Grazie! :D
Lantheros ha scritto:
Non mollare!
Puoi scommetterci!!

AWW YEAH! :20percentcooler: :20percentcooler: :20percentcooler:
Torna presto Icarus...Pinkie ti aspetta... :partycannon!: e non solo lei... :Rainbowsadanim:
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Square Root » 21/10/2012, 15:10

The necroposting has doubled! :lunasmile_big:

Ieri sera erano le 2, non avevo senno e non avevo nulla da fare. Ho aperto la Lista e ci ho trovato ClT.
Here is your wall of text.

(non dovrebbe contenere grandi spoiler, ma consiglio comunque la lettura della fic prima di questo)
Storia molto ben strutturata, vuole comunicare emozioni e ci riesce benissimo. Una fic ricca di momenti leggeri e comici (Twi mezza ubriaca all'inizio mi ha fatto morire :asd: ), ma che riesce ad andare molto a fondo in più di qualche pezzo, trattando temi come disabilità e integrazione. La storia è classica e stereotipata, ma viene trattata così bene che non è pesante, grazie anche a dialoghi arguti e a personaggi solidi.

Parlando appunto dei personaggi, abbiamo in primo piano una RD orgogliosa e sbruffona, affiancata da una Twi "egghead", una Pinkie totalmente randomica e drogata di dolci... Insomma, i personaggi canon sono presentati in maniera fedele alla serie, cosa rara nelle fanfic.
Ma parlando di questa storia non si può non soffermarsi sul personaggio di Icarus, ben strutturato e pieno zeppo di contraddizioni, e proprio per questo perfetto nel quadro generale. Ci viene presentato con il tipico stereotipo del ragazzo malato, che deve essere tenuto isolato dal resto del mondo e quindi cresce senza le tipiche convenzioni sociali, creandosi un'idea personale e leggermente distorta del mondo esterno. Ci penserà Dashie a fargli aprire gli occhi, e facendo questo si avvicinerà al suo punto di vista, stringendo un legame di profonda amicizia. Insomma, come personaggio è in tutto e per tutto uno stereotipo, dunque un personaggio che si inserirebbe benissimo nella serie, anche grazie al fatto che è impossibile non amarlo.

Lo stile è lo stesso che ho trovato in Sidro Proibito, scorrevole e immediato, scarno nelle descrizioni che delineano solo l'essenziale. Si alternano momenti molto rapidi a scene più riflessive, e il tutto è amalgamato con maestria. Unica pecca, anche se di poco conto e dovuta al mio gusto personale più che ad un errore vero e proprio, è la gestione dei dialoghi, che a volte non sono inseriti troppo bene nella narrazione. Ma questo è qualcosa che rientra nello stile dell'autore, e non essendo la massima autorità letteraria del forum (e neanche un'autorità letteraria di nessun tipo, tra l'altro), non la considererei una pecca, quanto un punto dello stile che non amo troppo.

Quando avevo commentato Sidro proibito avevo scritto che non era una fic MLP. Qui mi tocca dire esattamente il contrario. I personaggi sono canon in tutto e per tutto, vengono trattati temi inerenti all'amicizia, e in generale potrebbe essere una puntata della serie (anche se temo si sforerebbero i 22 minuti). Unico punto poco MLP, la mancanza del lieto fine, ma se ci fosse stato un finale alla "e vissero tutti felici e contenti" probabilmente mi sarei occupato personalmente di andare a strozzare Lantheros per aver rovinato una fic così bella con un finale del genere.

Una fic corta ma molto godibile, un buon modo per passare una mezz'oretta malinconica, con un finale aperto che lascia il lettore imbambolato a guardare l'immagine finale, con la domanda sul cosa succederà ora ad Icarus (almeno, è successo con me, forse aiutava anche il fatto che fossero le due di notte). Parlando del finale, ho visto che molti chiedono un sequel. Se posso dire la mia, non so quanto sia una buona idea. Mi spiego: abbiamo un bellissimo pezzo, con personaggi ben strutturati e un finale aperto. La mia paura è che quello che potrebbe essere il sequel non riesca a reggere il confronto, e dunque vada a rovinare, in un certo senso, tutta la storia, cosa che non succederebbe con questo finale, che comunque da una degna conclusione al tutto (non è importante a questo punto se Icarus sopravviverà o no, se la cura avrà effetto, se rivedrà Ponyville, l'importante sono quei pochi giorni passati con RD, che lo hanno fatto sentire vivo). Dunque, se Lantheros avrà intenzione di pubblicare un seguito, gli posso solo consigliare di lavorarci bene per renderlo un buon pezzo come Cavalcare la Tempesta, ma non mi sentirò in alcun modo peggio se questo seguito non ci sarà. Mi sento pienamente soddisfatto di questo finale. Non uccidetemi per questo please... ^^'
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda cavalieresolitario » 21/10/2012, 15:33

Lantheros ha scritto:Dato che alcuni di voi vorrebbero un sequel di ClT... beh, come ho detto, per ora non c'è l'intenzione di scriverlo. Ma sicuramente, quando giungerà a destinazione per sottoporsi alle dovute cure, Icarus lotterà fino a fondo. E non mollerà per alcun motivo. Quindi l'immagine che segue è ufficialmente uno "sguardo" sul futuro del pegaso. Ciò che ne sarà alla fine, come sempre... rimane un'incognita. La dedico a tutti coloro che si sono affezionati al personaggio di Icarus.

Nota: era già da un po' che avevo in mente questa semplice vignetta e alla fine mi sono deciso a comporla dopo aver parlato con un tizio del foro, mi pare si chiamasse "brezza libera" o qualcosa del genere... :P

(Come per tutte le mie "composizioni", non aspettatevi chissà cosa).

Non mollare!
Puoi scommetterci!!


Che bello! Che bello!

Aspetteremo con ansia di vedere Icarus combattere
e morire. Visto che per me ormai il nostro amico è pronto per volare verso il cielo!!!

Comunque sia tu fai con calma.
http://img593.imageshack.us/img593/4189/immaginevrj.png
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. [Arthur Schopenhauer]
Avatar utente
cavalieresolitario
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 407
Iscritto il: 21/04/2012, 15:29
Località: Brentonico (Tn)
Pony preferito: Nightmare Moon; Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Free Wind » 21/10/2012, 15:45

Square Root ha scritto:Parlando del finale, ho visto che molti chiedono un sequel. Se posso dire la mia, non so quanto sia una buona idea. Mi spiego: abbiamo un bellissimo pezzo, con personaggi ben strutturati e un finale aperto. La mia paura è che quello che potrebbe essere il sequel non riesca a reggere il confronto, e dunque vada a rovinare, in un certo senso, tutta la storia, cosa che non succederebbe con questo finale, che comunque da una degna conclusione al tutto (non è importante a questo punto se Icarus sopravviverà o no, se la cura avrà effetto, se rivedrà Ponyville, l'importante sono quei pochi giorni passati con RD, che lo hanno fatto sentire vivo). Dunque, se Lantheros avrà intenzione di pubblicare un seguito, gli posso solo consigliare di lavorarci bene per renderlo un buon pezzo come Cavalcare la Tempesta, ma non mi sentirò in alcun modo peggio se questo seguito non ci sarà. Mi sento pienamente soddisfatto di questo finale. Non uccidetemi per questo please... ^^'

^ Absolutely this.
Secondo me questa fic è un gioiello così com'è. Confido molto nelle capacità di Lantheros, so che è un geniaccio con la penna (la tastiera in questo caso :p ) e da una parte so che quasi sicuramente mi godrei un altro bel lavoro, ma per me ormai la storia è finita in questo modo e mi piace che sia così, l'idea di un seguito non mi entusiasma. Io poi sono un amante dei finali aperti... :)
Immagine
Avatar utente
Free Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3102
Iscritto il: 11/05/2012, 14:47
Località: La Contea (LI)
Pony preferito: Pinkie / AJ / Twi
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 21/10/2012, 17:23

Square Root ha scritto:The necroposting has doubled! :lunasmile_big:

yay
\
:yay:


Risposta generale alla tua "review". Beh... sinceramente mi piace quando commenti i miei lavori, poichè esprimi i tuoi giudizi in modo piuttosto completo e dettagliato. E sono lieto che ti sia piaciuta.

Parlando del finale, ho visto che molti chiedono un sequel. Se posso dire la mia, non so quanto sia una buona idea. Mi spiego: abbiamo un bellissimo pezzo, con personaggi ben strutturati e un finale aperto. La mia paura è che quello che potrebbe essere il sequel non riesca a reggere il confronto, e dunque vada a rovinare, in un certo senso, tutta la storia, cosa che non succederebbe con questo finale, che comunque da una degna conclusione al tutto (non è importante a questo punto se Icarus sopravviverà o no, se la cura avrà effetto, se rivedrà Ponyville, l'importante sono quei pochi giorni passati con RD, che lo hanno fatto sentire vivo). Dunque, se Lantheros avrà intenzione di pubblicare un seguito, gli posso solo consigliare di lavorarci bene per renderlo un buon pezzo come Cavalcare la Tempesta, ma non mi sentirò in alcun modo peggio se questo seguito non ci sarà. Mi sento pienamente soddisfatto di questo finale. Non uccidetemi per questo please... ^^'

E' esattamente come dici. Attualmente non ho intenzione di pubblicare un sequel.
Se mai ci sarà, dovrà essere qualcosa che studierò molto attentamente. Il rischio di cadere nello scontato o di rovinare ClT con un seguito non "all'altezza" è molto alto, quindi è una cosa che dovrò valutare molto attentamente.

@Cavaliere
Quindi, in un modo o nell'altro, Icarus volerà di nuovo :p

@Free Wind
Eyup! Thanks again brò!

E grazie a tutti, ovviamente.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron