[Fanfiction] The Pony ZONE

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda akay » 02/05/2012, 23:19

FlutterKiin ha scritto:
Audax ha scritto:
FlutterKiin ha scritto: Ma potrò leggerla per intero senza spoilerarmi Stalker? (intendo il libro per ora)

Tranquillo, credo che rimarrò molto sullo stile del videogioco (al momento ti ho solo spoilerato il nome del protagonista: Red :asd: ), per il resto la storia sarà completamente diversa dal film/libro/gioco.

Posso sapere dove sono questi errori? Almeno li correggo :oops:


ehm, non li ho segnati e sfuggono facilmente sorry :facehoof: ricordo soltanto un mancato accento sulla o di "spalanco" alla fine del primo capitolo, la prima fase dopo l'ultima spaziatura. In quel periodo poi dovresti anche togliere la virgola dopo "caserma".

Poi vabbè rileggendo un attimo con maggiore attenzione in realtà mi son reso conto di alcune cose, che a prima lettura veloce mi sono sfuggite:

[Fluttershy critica ma anche imho mode on]
per una migliore lettura dovresti accorciare un po' alcuni periodi in cui fai un uso eccessivo o improprio di virgole. Faccio un esempio (riscrivendo perché non riesco a copia incollare)
"Il pistolero" fece rientrare la canna dell'arma con uno scatto, per poi afferrare Red dietro il collo, trascinandolo avanti, o meglio usandolo come ariete per farsi largo tra la folla che popolava l'atrio, facendolo incespicare sul pavimento dissestato e scivoloso a causa del fango, una volta arrivati alla fine dell'atrio si ritrovarono davanti a quella che una volta doveva essere una biglietteria, o qualcosa del genere

dopo "a causa del fango" dovresti almeno mettere una congiunzione dopo la virgola, o più correttamente usare un punto od un un punto e virgola per interrompere il periodo.
Mi rendo conto che si tratta di una proprietà abbastanza ripetuta, anche se per quello che ne sono potrebbe rifarsi ad una tua precisa scelta stilistica in cui fai volontariamente uso dell'ipotassi, cioè di una struttura con molte subordinate (ed infatti inizialmente l'impressione è stata questa). Però ripeto che a mio modo di vedere frasi così costruite ostruiscono non di poco la fluidità della lettura se non scritte con attenzione


per quanto riguarda i dialoghi poi sarebbe sempre preferibile andare accapo ad ogni frase pronunciata, ma se non sbaglio qui entra in gioco la formattazione data da google docs dopo aver caricato i file
[Fluttershy critica ma anche imho mode off]

spero di non essere stato inutilmente prolisso, raramente supero le cinque righe nei miei messaggi :lol:


Sono solo io che quando leggo la punteggiatura non la cago prprio... cioè non ci faccio caso riesco a leggere con fluidita anche quando ci sono troppe virgole e punti.... (sarà forse per quel piccolo corso di doppiaggio che ci facevano a scuola dove la punteggiatura era tutt'unaltra cosa?) :muffin:
Immagine
Avatar utente
akay
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 770
Iscritto il: 08/11/2011, 7:09
Pony preferito: rainbow dash
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda Audax » 06/05/2012, 1:03

Aggiornato con il secondo capitolo! :D
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda ThePreserver » 06/05/2012, 1:16

Tutto ciò ha la mia approvazione :sisi:.
A parte gli errori di battitura, che sono praticamente un must nelle operazioni di scrittura, noto anche che, come dice FlutterKiin, certi periodi sono troppo lunghi o involuti (lo noto facilmente perché è qualcosa che faccio anche io quando scrivo e che tento, nel limite del possibile, di evitare :facehoof: ). Solitamente, la tendenza a fare periodi del genere deriva dalla volontà dello scrittore di "scrivere tanto", ma proprio tanto, nel tentativo di esprimere quello che in quel momento è il suo estro artistico; talvolta, così facendo, può capitare che si scriva per comprendere ciò che si ha scritto, ma non per farlo comprendere.
Posto che nella fanfic non c'è assolutamente un caso grave, ma è solo una tendenza aleatoria, il mio suggerimento è, se ne hai voglia, di rileggere l'opera ad alta voce (o sussurrando semplicemente, così se della gente ti vede non pensa che tu stia impazzendo :pazza: ) e verificare bene la forma del discorso in tutti i casi in cui sei costretto a fermarti per leggere bene; ovvero quando, senza una lettura approfondita ed attenta, non riesci a leggere fluentemente.
Ovviamente è solo un consiglio derivato da una semplice opinione!
Fosse per il Dottore, prenderei il TARDIS per tornare indietro di qualche giorno, prenderti a frustate ed istigarti a scrivere più velocemente xD!
Immagine

[font=Impact]We always will come to save the day
riding on the Tardis!
We are the knights of time and space,
paragons of greatness!
Our foes beware, we always strike and fight as one![/font]

Immagine
Avatar utente
ThePreserver
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 115
Iscritto il: 30/04/2012, 23:56
Località: Genova (GE)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda Audax » 06/05/2012, 1:26

Nel secondo capitolo ho cercato di seguire i vostri consiglia, ditemi se questa volta ci ho azzeccato! :oops:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda FlutterKiin » 06/05/2012, 13:34

per questo capitolo mi chiede la richiesta di autorizzazione :wut: vabbè l'ho inviata
Avatar utente
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3362
Iscritto il: 03/03/2012, 20:16
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda Audax » 06/05/2012, 13:38

Ops, mi ero dimenticato di metterla aperta a tutti, prova ora... :oops:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda FlutterKiin » 06/05/2012, 13:49

ok apposto, fra poco lo leggo :sisi:

EDIT:

riattivando la imho mode dico che risulta più ordinato rispetto al precedente, con giusto due o tre passaggi nelle prime due pagine in cui l'azione è descritta con periodi lunghetti. Ad esempio nella descrizione della scena in cui Red cade dalle scale. Al posto di "vide le stelle" dopo la virgola personalmente avrei cambiato il verbo senza usare di nuovo il passato remoto, tipo "vedendo poi le stelle", oppure usato una congiunzione o cambiato la punteggiatura

bello comunque, dopo aver letto tutto probabilmente vorrò installare Stalker esigendo una mod ponosa :asd:
Avatar utente
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3362
Iscritto il: 03/03/2012, 20:16
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda Derpy Hooves » 06/05/2012, 16:51

HUHU. Mi piace, mi piace! :pazza:

riding on the Tardis
we are the knights of time and space
paragons of greatness
our foes beware, we always strike and fight as one
Avatar utente
Derpy Hooves
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17/01/2012, 23:31
Località: Napoli
Pony preferito: Discorded Whooves
Sesso: Femmina

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda Audax » 06/05/2012, 17:11

FlutterKiin ha scritto:, dopo aver letto tutto probabilmente vorrò installare Stalker esigendo una mod ponosa :asd:

Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] The Pony ZONE

Messaggioda FlutterKiin » 06/05/2012, 20:05

Audax ha scritto:
FlutterKiin ha scritto:, dopo aver letto tutto probabilmente vorrò installare Stalker esigendo una mod ponosa :asd:



i pony non hanno le armi sui fianchi, don't want
Avatar utente
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3362
Iscritto il: 03/03/2012, 20:16
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron