Season 9 - Considerazioni generali

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 07/07/2019, 15:04

Al momento siamo arrivati a metà della nona stagione (anche se ormai la seconda metà sta venendo leakata dai cinesi ed ho visionato alcuni episodi) e voglio tirare le somme come feci per la stagione 8.

Questa stagione finale era partita davvero bene con una bella premiere che metteva le mane-6 al centro della storia e tirava fuori concetti interessanti come Twilight futura regnante ed il gruppo dei nemici che si univano. Ci sono stati episodi divertenti come Sparkle Seven (un bell'omaggio delle doppiatrici ai loro personaggi :D ) e Frenemies le cui lodi si sprecano. Ma col passare degli episodi purtroppo le aspettative si sono abbassate sempre più. Tutti gli episodi che ho visionato quando ero fortunato al massimo erano carini, ma spesso sono risultati mediocri se non peggio. Purtroppo questa stagione sembra portarsi dietro i problemi della precedente con delle aggravanti.

Ora, è la stagione finale e ti aspetti cose che hai sempre sperato di vedere: da dove viene Zecora, la vicenda di Scorpan e Starswirl, le origini di Discord...insomma tutta quella roba che i fan vorrebbero vedere da tempo. Ma tutto quello che si è avuto è l'inserimento all'ultimo minuto dai genitori di Scootaloo dalla personalità piatta e che cozzano col comportamento cdella puledrina nel passato. Oltre questo, il tema generale dovrebbe essere Twilight e le sue amiche che imparano a governare mentre Grogar ed i suoi complottano. Ebbene ad oggi quanti episodi abbiamo visto al riguardo? Freniemies e quel sub plot in Between Dark and Dawn. E siamo già a metà show. Aggiungiamoci anche che, essendo la stagione finale, ti aspetti una conclusione dello sviluppo caratteriale di ognuna delle mane-6. Anche qui poco o nulla ed in certi episodi le mane-6 vengono scritte male come in passato (e guardacaso spesso accade quando ci sono gli studenti di mezzo). Specialmente Twilight è quella che viene colpita più pesantemente con ogni episodio dove è protagonista che ha la stessa trama di lei che và nel panico o si ossessiona per qualcosa. Come se il personaggio fosse solo quello. :rarydespair:

Tra i problemi maggiori c'è la scelta assolutamente inspiegabile di Haber di lasciare campo libero a sceneggiatori novellini che dei personaggi sanno poco o nulla. Per la stagione finale ti aspetti che richiamino gente come Larson a dare un contributo o far scrivere più materiale a scrittori come Vogel. Ma no, lasciamo tutto ai novellini entrati l'anno scorso (che producono roba come A Trivial Pursuit) e permettiamoci pure il lusso di esperimenti come chiamare la Simone a scrivere un episodio dove due principesse millenarie si comportano come delle teenager. Oppure facciamo un episodio basato sulla vita privata di una guest-star. L'unico esperimento andato bene è Sparkle Seven, probabilmente grazie al fatto che le doppiatrici conoscono i personaggi meglio degli sceneggiatori. Poi c'è il lascito della Stagione 8 con la Scuola dell'Amicizia e gli studenti con le mane-6 che, invece di essere loro a insegnare qualcosa, devono sempre fare pessima figura per farci vedere quantio invece loro sono bravi. Anche la qualità dell''animazione ha avuto un drastico calo. C'è un abuso incredibile di facce da meme che a piccoli dosi fanno ridere, ma troppe sono soltanto irritanti e certe espressioni sembrano più degli errori d'animazione. Guardate voi stessi (non aprite se siete impressionabili /)-.-)



Insomma una stagione per ora all'insegna della pigrizia di un team che sembra più preoccupato di finire la serie quanto dargli un finale. Io spero ancora in un buon finale che segue quanto visto nella premiere, ma anche le mie preghiere fossero esaudite temo non basterebbe a salvare una stagione da cui mi aspettavo di meglio.


Ditemi voi che ne pensate.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda Mindstorm » 10/07/2019, 18:49

Purtroppo persino io, che di solito elogio tutti gli episodi, ne ho trovati diversi di questa S9 parecchio deboli.

Il problema secondo me è che le colonne della vecchia guardia della G4 sono andate via troppo presto, e peggio ancora, a chi le ha sostituite non è stato detto di rivedersi la serie prima di scrivere le sceneggiature, cosa che ha portato ad alcune trame da S1.

Il fatto che tutto avvenga con il beneplacito di Haber è un altro schiaffone al fandom.

Sparkle Seven dimostra che avrebbero quasi fatto meglio ad affidare almeno alcuni ep alle doppiatrici.

È stato come rimpiazzare delle fondamenta di cemento con altre di cartongesso, ed è un peccato, sopratutto perché, per l'appunto, è l'ultima stagione, quindi non ci sarà occasione di riprendersi da certi svarioni.
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 11/07/2019, 21:16

Mindstorm ha scritto:Il problema secondo me è che le colonne della vecchia guardia della G4 sono andate via troppo presto, e peggio ancora, a chi le ha sostituite non è stato detto di rivedersi la serie prima di scrivere le sceneggiature, cosa che ha portato ad alcune trame da S1.

Il fatto che tutto avvenga con il beneplacito di Haber è un altro schiaffone al fandom.


Comincio a pensare che Haber ed il suo team attuale (tolta la vecchia guardia) non vedono l'ora di passare alla G5 per liberarsi del fandom attuale e scrivere quelli che saranno dei "loro" personaggi ex-novo.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 13/07/2019, 1:01

wellll gli ep che non mi sono piaciuti sono Going to Seed e Between Dark and Dawn (e un po' non apprezzo granché Sparkle's Seven), quindi direi cheeee 2 e mezzo su 13 non è male :sisi:


Non son bravo con le parole, non so scrivere i wall of text sorry ^^'
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda Laurel Crown » 15/07/2019, 11:02

Meno male che non son l'unico ad avere qualcosa contro le "memefaces". Certe espressioni sono diventate leggenda perché erano anche state fatte in maniera inconsapevole del riscontro, come lo sono anche frasi iconiche come il 20% Cooler.
Qua è palese stiano cercando di fare leva su ogni cosa che possa essere il nuovo tormentone del fandom, con il problema che diventino fuori luogo e inadatte se non per una veloce risata.
La faccia di Twilight in Sparkle's Seven l'avrei anche apprezzata se non fosse una versione spiccicata del "Pudding" di Best Gift Ever.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 15/07/2019, 13:02

Avendo visto gli episodi 17 e 18 (che mi sono piaciuti), posso dire che si vede la differenza quando gli episodi sono realizzati da scrittori della vecchia guardia come Vogel e Confalone. Per il resto della stagione leggerò prima i crediti.

Laurel Crown ha scritto:La faccia di Twilight in Sparkle's Seven l'avrei anche apprezzata se non fosse una versione spiccicata del "Pudding" di Best Gift Ever.


Quantomeno è l'unica faccia da meme che fa nell'episodio ed infatti fa ridere e non dà fastidio.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda tizietto » 25/07/2019, 12:20

Per rispondere alla domanda "cosa pensi di questa ultima stagione", vorrei servirmi di un paragone che mi auguro descriverà bene quel che intendo dire.

Questa ultima stagione di mlp la vedo come la soundtrack dei crediti finali di spyro 4. Mi spiego.

Stewart copeland, che ha prodotto le soundtrack dei primi quattro giochi di spyro (i tre della ps1 e il primo della ps2), probabilmente sapendo che quella di spyro4 sarebbe stata la sua ultima collaborazione con il gioco, ha sfornato un pezzo che è un riassunto musicale degli stili e dei "tormentoni" / tratti caratteristici delle soundtrack di tutti i primi quattro giochi precedenti, un pezzo molto apprezzabile per i profani (è un pezzo imo molto bello ma vabbè lo stile di quelle soundtrack l'ho sempre apprezzato particolarmente quindi son di parte) ma pieno di riferimenti che i giocatori/fan storici del gioco avrebbero potuto cogliere (il tema ricorrente di quella del primo, gli effetti sonori di quelle del secondo e del terzo, le voci di quella del quarto).

Ed è proprio così che mi sembra questa s9, un tentativo di buttare giù una serie di episodi che fossero sia accessibili da chi non ha seguito la serie sin dall'inizio (tramite trame "casuali" e non basate esclusivamente o direttamente sulle annose e dubbie questioni delle stagioni precedenti), sia apprezzabili dai "follower" storici tramite la gran quantità di richiami/riferimenti alle stagioni precedenti (i personaggi più apprezzati delle stagioni precedenti inseriti in ruoli più o meno importanti o nel background, le questioni storiche trattate appunto seppur come detto in maniera poco specifica e molto indiretta...).

Quel che ne è venuto fuori, però, è un ibrido che probabilmente rende la visione potenzialmente complessa per i primi (troppi personaggi per ovvie ragioni né introdotti né approfonditi) e un po' randomica per i secondi (che si aspettavano dall'ultima stagione appunto episodi più specifici e risolutivi).

Non posso negare che la trama di fondo (i villain storici che...mentre le mane 6 lavorano per...) sia almeno imo molto molto apprezzabile e mi auguro avrà una conclusione dignitosa ma, ecco, se togliessimo quella, sarebbe una stagione come qualsiasi altra, soprattutto considerando che alcuni se non molti di quegli episodi a caso nel mezzo (che li si apprezzi o meno è ovviamente soggettivo) vanno perfino contro quella trama di fondo mostrando le mane6 in un continuo e potentissimo "we're not flawless we're work in progress..." che quasi quasi poteva essere la sigla iniziale o finale di questa ultima stagione :asd:

Ah e soprattutto han trattato malissimo trixie questo mi tocca sottolinearlo pure toh e soprattutto han trattato malissimo trixie ecco
Avatar utente
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2876
Iscritto il: 17/06/2012, 12:21
Località: Il più lontano possibile dagli spoiler
Pony preferito: Interpretare firma
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda Pinkie Dash 24 » 03/08/2019, 10:52

Secondo me penso che la stagione 9 sia spettacolare, come diceva lo staff (se non mi sbaglio). sono ancora al 13 episodio. Hasbro anche questa volta mi ha colpita :D
Pinkie Dash 24
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 135
Iscritto il: 28/07/2019, 18:57
Pony preferito: Pinkie,Rainbow
Sesso: Femmina

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 17/10/2019, 18:56

Allora, ora possiamo dire un giudizio definitivo su questa ultima stagione.

Riguardo il finale abbiamo note positive ed altre negative.
Mi piace come Twilight e le mane-6 sono state protagoniste ricalcando un pò la premiere con il loro legame più forte che mai anche di fronte a sicura sconfitta. Ottimo il trio dei cattivi che conferma quanto visto di buono in "Frenemies" e "The Summer Sun Setback". Promosso anche come sono stati usati Starlight e gli studenti che hanno avuto un ruolo senza però prendere spazio alle mane-6. E naturalmente il radunarsi di tutti le razze per la battaglia finale. I Pilastri invece potevano essere usati meglio. Mi è piaciuta anche la storia dell'incoronazione nell'ultima puntata il cui unico peccato è di essere un flashback.
Tra le negative abbiamo sicuramente il twist di Grogar che si scopre essere Discord. E' un qualcosa che non ha alcun senso e rovina tutto il percorso fatto il personaggio di Discord che diventa il responsabile di indiretto di eventi come la distruzione degli Elementi e dell'Albero dell'Armonia e del potenziamento dei tre cattivi che gliel'hanno fatta sotto il naso ed alla fine si beccano una punizione peggiore della precedente (due stavano tranquillamente in prigione e un altra era quasi inoffensiva). L'altra, almeno per me, è il time-skip nel finale che toglie a noi fan la possibilità di fantasticare sul futuro delle protagoniste e crea spiacevoli preoccupazioni come l'eterna questione dell'immortalità di Twilight comparata alle amiche. Questione mai risolta e che rende il finale più triste di quanto dovrebbe essere.

Per il resto della stagione che non riguarda la trama principale siamo più o meno al livello della prima metà con le perplessità che ho già espresso. Tolto "She Talks to Angel" (un buon episodio finale per Fluttershy che probabilmente ha ricevuto il trattamento migliore) e "A Horse Shoe-In" (finale per Starlight e Trixie), abbiamo episodi con le protagoniste che si comportano in maniera fin troppo esagerata e/o in modo tale da finire in cattiva luce (RD in "2, 4, 6, Greaaat" e Rarity in "Dragon Dropped" per fare degli esempi). Aggiungiamo l'uso di eccessivo di espressione facciali buffe ed otteniamo roba come il già citato e terribile ""A Trivial Pursuit". Per il resto abbiamo retcon e redenzioni non richieste in "Daring Doubt" ed un paio di episodi passabili.


Giudizio finale: è stata leggermente migliore della Stagione 8 ma rimane comunque sotto la media dell'intera serie che avrebbe meritato di meglio per la fine. Ma ormai è andata così e bisogna accettarlo. Ho visto show con finali migliori, ma anche altri molto peggiori credetemi. :pinkiegrin:

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 9 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 17/10/2019, 23:11

Si parte con Beginning of the end, una delle mie premiere preferite, poi unprooted e sparkle's seven che ho trovato carini (in particolare il secondo m'è parso ok e niente di più, non c'ho visto chissà che commedia come altri), Point of no Return che era simpatico, Commond Ground che apprezzo la storia dietro ma l'ep era buonino e basta, She's All Yak che non era granché per niente e Frenemies che è sicuramente uno dei migliori della stagione.
Sweet and Smoky non mi è dispiaciuto, mentre Going to Seed mi ha annoiato malamente, Student Counsel mi ha più che intrattenuto e Last Crusade altrettanto, questi due li apprezzo abbastanza.
Between dark and dawn sorry ma non riesco a vedere le principesse così, per me è no, mentre Last Laugh top tier, molto apprezzato. 2, 4, 9, great e Trivial Pursuit erano dolorosi da guardare, mentre summersun setback e she talks to angel erano due episodi molto carini. Dragon Dropped e a Horse Shoe In si poteva fare meglio, ma alla fin fine non li trovo male.
Devo essere uno dei pochi che apprezza Daring Doubt, mentre devo essere uno dei pochi che non apprezza Growing Up is hard to do.
Per finire, Big mac question, Ending of the end e Last problem promossi a pieni voti.




Giudizio finale- meglio di 8, 1, 6 e 3
peggio di 5, 4, 2 e 7

Finisce nel mezzo preciso, peccato che nessuna sia riuscita a eguagliare la doppietta season 4-5 :dunno:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio


Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti