[Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda Blackblood » 14/05/2019, 23:10

RX-77 ha scritto:
Episodio normale, dai, con alcuni buoni spunti. :sisi:


Immagine

Urgh, allora non sono solo io a pensare che le animazioni facciali in questo episodio hanno un no so che di ipnotico (Rarity in primis :rariface: )Per il resto... non mi ha fatto né caldo né freddo. Tutto è partito dalla convinzione di Yona di voler fare le cose alla maniera dei pony, quando Twilight mi sembra non abbia obbligato nessuno degli studenti stranieri a comportarsi come i pony (che a proposito, hanno intenzione di lasciare solo loro come alunni provenienti da altri regni? Costa troppo mettere qualche altro grifone, ippogrifo, mutaforma, dragoncello? Mi accontento anche di gente di passaggio! o.o )
Tornando all'episodio, non biasimo troppo le Mane 6 per aver cercato di accontentare quelle che erano le richieste di una loro studentessa, fossi stato al loro posto avrei fatto lo stesso, ma diavolo se hanno sempre la solita abitudine di addossarsi le colpe quando le cose vanno male. Ma tanto diamo il premio finale, ridiamo tutti e amici come prima.

Quindi, in definitiva: episodio così così, ha qualche momento divertente ed effetto, ma ho visto di meglio :rariface:

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda tizietto » 16/05/2019, 8:15

A me è parso più un episodio riguardante l'immigrazione e l'integrarsi in una nuova comunità.
Da questo punto di vista, la morale sembra essere "non è bene che gli immigrati si sforzino di integrarsi al punto tale da tradire le proprie origini, perché possono benissimo tenere e persino condividere le loro tradizioni con le comunità che li accolgono".

Le insegnanti non mi è parso abbiano fatto qualcosa di male, stavan solo realizzando il desiderio di yona. Si potrebbe obiettare che avrebbero potuto sin da subito dirle "non c'è bisogno che eccetera", ma yona ha insistito parecchio e loro han cercato solo di accontentarla.

Un "problema" rilevante è che alla fine quel che ha provocato la patetica scena in cui la sala del ballo viene semi-distrutta è quel vestito su cui quella è inciampata a un certo punto. Non fosse stato per quello, tutto sarebbe filato liscio. Il punto fondamentale di questo problema è che quella scena non è provocata da nessuno, non dal modo di fare yak-esco di yona, che stava comportandosi come avrebbe voluto/dovuto/quelcheè, né dal volere delle insegnanti di far apparire yona più "pony" possibile, dato che quel vestito era quel che era, un semplice vestito, che qualunque altra creatura non-pony avrebbe potuto indossare (ma poi a farci caso gli altri pony al ballo neanche indossavano nulla...forse ad enfatizzare l'inutilità di quell'operazione di agghindamento?). Troppo sporgente, forse? Rarity avrebbe dovuto dargliene uno più discreto, forse? Se il punto dovrebbe esser questo, la scena della parrucca volendo rende molto meglio l'idea (gli yak non hanno la criniera (?), ma quella del vestito, purtroppo, si dimostra molto molto una forzatura o comunque un qualcosa di non ben contestualizzato con l'intento della scena.
E proprio o almeno soprattutto per questo, dunque, la morale dell'episodio si perde e rimane dubbia.

A meno che a meno che, il messaggio non doveva basarsi su qualcosa del tipo "gli yak non sono adatti alle frivolezze dei pony e quindi forzandoli in quelle si fan solo danni". Ciò renderebbe tutto più sensato, certo, ma anche più ambiguo, dato che, dall'introduzione nella serie delle altre specie di creature, quelle "frivolezze" han sempre avuto l'aria di esser più dei segni di civiltà avanzata in contrasto con le abitudini più "rudi e primitive" delle altre specie che una semplice differenziazione. Risalta sotto questo punto di vista quella scena in cui, per fare il bagno a yona, i pony indossano le tute protettive, quasi yona fosse un essere proveniente da una civiltà tanto sottosviluppata da ignorare le minime norme igieniche. Abbastanza offensivo, direi.

Come detto da qualcun altro, poi, rimane poco carino anche che loro cinque siano gli unici studenti non-pony dell'intera scuola. Aiuta forse a tenere salda la loro unione e ad architettare episodi come questo, ma la domanda "come mai?" rimane.

Ah a proposito di "come mai", chissà come mai non si è vista starlight per l'intero episodio. Avrei visto decentemente una scena con yona che andava da lei a chiedere consiglio sulle sue perplessità riguardo il suo integrarsi coi pony. Ma forse sarebbe stata proprio starlight a consigliarle subito "non ce n'è bisogno" e a fornirle delle soluzioni alternative che avrebbero fatto zompare tutto :asd:

In pratica, imo, sarebbe stato un episodio molto molto molto più buono e apprezzabile se la causa degli incidenti di yona al ballo fossero stati meglio contestualizzati sulla morale che si intendeva trasmettere, e se quest'ultima fosse stata meglio gestita. Anche perché, a parte questo, le atmosfere, soprattutto quella del ballo (col dettaglio degli altri student6 insieme ma in disparte ad esempio) son state molto ben realizzate/presentate, e ci son state pure scene sfiziose (porterai il cibo a yona?) :sisi:

Ma, ovviamente, tutto questo discorso vale per l'interpretazione che ho dato io di questo episodio.
Avatar utente
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2876
Iscritto il: 17/06/2012, 12:21
Località: Il più lontano possibile dagli spoiler
Pony preferito: Interpretare firma
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda TenGwisin00 » 16/05/2019, 18:02

Beh, che dire, una bella puntata, solo che mi spiace aver visto l'episodio prima in italiano e poi in inglese, ma il fatto è che forse non sarei riuscito a vederlo in estate dato che lavoro, eccetto forse per mezzo di Dailymotion, ma volevo approfittare lo stesso perché non si sa mai quando i miei genitori rompono le scatole. Comunque sia un bell'episodio che insegna molto, come prima cosa il fatto che una persona diversa cerca di integrarsi e invece dovrebbe solo essere sé stessa, e il fatto che a volte si fa molto per una cosa che è superflua, infatti le care manes non avrebbero dovuto cambiare tanto Yona, magari aiutarla un po', o forse meglio di no, insegnarle ad essere semplicemente lei, la canzone è carina, Yona versione pony pure, sebbene l'abbia vista prima su Deviantart.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda fengrin » 16/05/2019, 21:57

tizietto ha scritto:
A me è parso più un episodio riguardante l'immigrazione e l'integrarsi in una nuova comunità.
Da questo punto di vista, la morale sembra essere "non è bene che gli immigrati si sforzino di integrarsi al punto tale da tradire le proprie origini, perché possono benissimo tenere e persino condividere le loro tradizioni con le comunità che li accolgono".



Lei, signore, ha detto una cosa niente male, posso pure ripensare un po' sull'episodio se la morale intesa era davvero quella :fluttershock:

Non più di tanto perché se lo è potevano dirla meglio, ma è di certo un intento niente male rispetto a un più banale sii te stesso :dunno:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda tizietto » 17/05/2019, 15:59

fengrin ha scritto:
tizietto ha scritto:
A me è parso più un episodio riguardante l'immigrazione e l'integrarsi in una nuova comunità.
Da questo punto di vista, la morale sembra essere "non è bene che gli immigrati si sforzino di integrarsi al punto tale da tradire le proprie origini, perché possono benissimo tenere e persino condividere le loro tradizioni con le comunità che li accolgono".

Lei, signore, ha detto una cosa niente male, posso pure ripensare un po' sull'episodio se la morale intesa era davvero quella :fluttershock:
Non più di tanto perché se lo è potevano dirla meglio, ma è di certo un intento niente male rispetto a un più banale sii te stesso :dunno:

Ho appena controllato la versione inglese (sottotitolata) e ho notato che, laddove usano "ambientarsi/inserirsi", nel doppiaggio italiano (che ho guardato) usano invece il verbo "integrarsi".
La mia interpretazione è stata influenzata principalmente da questo :sisi:
Avatar utente
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2876
Iscritto il: 17/06/2012, 12:21
Località: Il più lontano possibile dagli spoiler
Pony preferito: Interpretare firma
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda Laurel Crown » 02/06/2019, 23:23

Non sarà certamente il miglior episodio di Hohlfeld ma mi è piaciuto un sacco per la forte caratterizzazione di Yona che ormai mi ha conquistato il cuore come tutti gli Young Six.
Canzone orecchiabile e degnamente composta, come ormai Ingram ci ha viziato da anni, una storia lineare e ben gestita e una Yona pony che più adorabile di così non può essere :pinkiewow:
Per non parlare della faccia di Silverstream che per me può anche vincere la nomination di "Meme Face Season 9" per adesso XD
Per quanto non possa essere un episodio memorabile o epico, è una puntata che si lascia guardare con piacere.

Voto: 4/5
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Edizione Originale] 9x07 - She's All Yak

Messaggioda babil » 03/06/2019, 11:06

Laurel Crown ha scritto:Per non parlare della faccia di Silverstream che per me può anche vincere la nomination di "Meme Face Season 9" per adesso XD


diciamo che questa è anche un pò la stagione delle "meme face".

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Discussione Episodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti