[Concorso] The Hero's Quest

Le fiction ed i racconti della community!

[Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Clessidrus » 21/03/2018, 0:28


Dopo un mese e mezzo di lavorazione finalmente ho concluso la mia storia, spero vivamente che possa piacervi visto che ho usato uno stile di scrittura molto diverso da quello che uso di solito.

Prologo
Light Hearted è un giovane pony terreste che sogna di diventare cavaliere. Ne avrà l'occasione quando compierà un viaggio insieme alla sua combriccola per salvare la principessa da un perfido stregone.


Sotto spoiler troverete le immagini dei personaggi principali di questa storia
Light Hearted

Tristobal

Gemma

Clammy

Zenobio

Sir Ydeerg

Princess Kichō

Dimit

King Gold

Sir Knowitall


La storia è divisa in tre capitoli
Capitolo 1 - Questione Di Muscoli
Capitolo 2 - La Cricca Coraggiosa
Capitolo 3 - Un Vero Eroe

Buona lettura ^_^
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda TenGwisin00 » 23/03/2018, 13:13

Mi piace
Adoro i disegni che hai fatto col pony creator, e devo dire che mi sono già affezionato al giovane Light, è solo un buon pony coraggioso che vuole emulare il suo idolo e chi lo biasima? Mi è garbato molto come hai descritto il suo allenamento, e anche come ha reagito Knowitall (So tutto io? Ah ah), Ydeerg (Aidiirg?) si legge al contrario Greedy, pensavo che fosse lui il cattivo invece ho giudicato il libro dalla copertina, già mi pregustavo delle belle scene quando sono arrivati i reali e difatti non mi hai deluso, né mi hai mai deluso con le tue storie che sto ancora cercando di leggere tutte. Il re è stato un po' impulsivo nel giudicare Light, per adesso ho letto solo il primo capitolo poi vedrò come andrà la storia, credo che me la gusterò per bene piano piano, e poi quando è arrivato il cattivo stregone di ghiaccio (Che farebbe polpette anche del Re Ghiaccio di Adventure Time) me lo sono immaginato per bene mentre volava con i suoi poteri (Con tanto di voce di Mario Scarabelli nella mia testa), e poi che rapiva la principessa e sconfiggeva il povero Ydeerg, sospettavo che Light non sarebbe rimasto a guardare mentre il suo idolo era nei guai (Ed anche il suo primo amore), ed ora è pronto per un viaggio ed immagino che Tristobal non lo lascerà partire da solo. Bella avventura si propone all'orizzonte, ora devo solo leggermi per bene gli altri capitoli. Inoltre aggiungo che è stata una vera sorpresa trovarti tra i partecipanti del concorso.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Lord Ploly » 23/03/2018, 22:11

Simpatica, divertente, forse non particolarmente originale, ma riesce a intrattenere e si fa leggere con piacere. Senza contare che scrivi bene e sono convinto che, scrivendo storie più lunghe, tu sia in grado di dare molto.
Se proprio devo evidenziare un errore, la costruzione delle frasi non mi sembra sempre corretta per quanto riguarda la punteggiatura: a volte usi virgole quando sarebbero preferibili i due punti o addirittura il punto fermo. Il resto però funziona, verbi e tutto.
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Clessidrus » 24/03/2018, 2:20

TenGwisin00 ha scritto:Mi piace

Grazie, non vedo l'ora che tu legga il seguito.

Lord Ploly ha scritto:Recensione

Diciamo che, essendo uno stile narrativo poco usato da me, sapevo che avrei fatto qualche errore con la punteggiatura, sopratutto con i dialoghi. Ma sono felice che questa storia ti abbia intrattenuto.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda TenGwisin00 » 26/03/2018, 12:31

Ehilà Clessidrus!!!
Sono riuscito a leggere gli ultimi due capitoli, e devo dire che non mi sarei aspettato il colpo di scena di Ydeerg, né che Dimit fosse solo una pedina, a volte la verità non è sempre la via giusta è bene tenere segrete certe cose per il bene di chi ha creduto in certi eroi. Devo ammettere che è una storia carina e sebben corta molto coinvolgente, mi 'è piaciuto il reclutamento dei vari membri, e sono rimasto colpito dalla presenza di una zebra menestrello,molto ingegnoso. Light non voleva fare la fine di Ydeerg, ma non credo che l'avrebbe fatta sono sicuro che sarebbe stato un ottimo cavaliere, è un peccato che lui abbia rinunciato, mentre invece il suo amico Tristobal è andato avanti, alla fine ognuno di loro ha trovato qualcosa da fare, insomma la proprio strada da seguire. E' una storia carina e che mi ha fatto appassionare e sorridere in alcune parti, specialmente nell'ultima parte quando Light diventa fornaio, per il desiderio di sfamare tutti, forse sarà un peccato rinunciare ad un tale talento, ma se è questa la sua strada che si è scelto, allora non possiamo dire niente, dobbiamo solo accettare che il caro Light abbia fatto la sua scelta. Ah già dimenticavo di scrivere complimenti per la citazione ad Oliver & Company
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda ChrisLang89 » 29/03/2018, 23:48

Ho appena finito di leggere la tua storia.
Mi è piaciuto il protagonista, il classico tipo un po' imbranato ma dal cuore grande che ha un sogno e non pensa a nient'altro se non a realizzarlo... per poi capire alla fine che forse il suo sogno non era quello che voleva o la cosa giusta per lui. Conoscevo già il tuo modo di scrivere, e so quanto puoi essere ironico e divertente. Ho riso molto. Zenobio che parla in rima è assolutamente delizioso. E quando nella battaglia come armi fai apparire un birillo e un mocio... avevo le lacrime agli occhi, giuro. E... non mi aspettavo che, dopo averlo così a lungo desiderato, il protagonista rifiutasse il cavalierato che gli era stato offerto su un piatto d'argento. Mi hai sorpreso. Bravo! Simpatico anche che tu abbia fatto vedere le strade prese dagli altri, come mini filmati nei titoli di coda...
Preferisco questo tuo stile a quello che usi di solito. Ci vedo dentro grandissime potenzialità.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Clessidrus » 01/04/2018, 12:12

TenGwisin00 ha scritto:Recensione

Sono felicissimo che ti sia piaciuta, e sono contento che tu abbia beccato quella citazione

ChrisLang89 ha scritto:Recensione

Sono contento di averti intrattenuta. Diciamo che ho pensato di scrivere una storia semplice ma senza cercare di cadere nei banalissimi cliché, cercando di dare ai protagonisti reazioni più reali.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Jakrat » 17/04/2018, 17:54

Era da molto tempo che non leggevo tue storie, seppur me ne ricordassi alcune. Mi ha fatto molto piacere scoprirti tra i partecipanti al concorso e la tua storia non è per niente male, al punto da farti valere il terzo posto nella classifica finale.
Hai vinto la medaglia di bronzo, insomma! :asd:

Adesso, come promesso nel thread dedicato al concorso, metterò sotto spoiler una recensione per riassumere le motivazioni dei giudici al voto conclusivo. ;)

È una storia dai dettami classici, una storia di cavalieri e crescita molto apprezzabile e condita da un eccellente umorismo.
Forse in certi punti tuttavia sei stato eccessivamente precipitoso, capisco il limite dei caratteri ma certi passaggi sembrano quasi riempitivi.
Faccio un esempio pratico per essere più chiaro
Il viaggio fu pieno d’insidie, prima attraversarono la foresta abitata da feroci Orsinsetti, poi navigarono il pericoloso fiume Lir, e infine dovettero risolvere gli enigmi posti dal pony scheletrico Sitka, guardiano della caverna di Vishap. Finalmente il giorno dopo raggiunsero i piedi della Montagna Cadenza.

Si tratta di situazioni pericolose elencate come se fossero da nulla. A questo punto, e approfondirò questo suggerimento più avanti, avrebbe fatto più effetto dare una forma più parodistica agli eventi, annunciandole come quisquilie e pinzillacchere, o citando qualcosa di stranoto.
Faccio un esempio per essere più chiari su quest'ultimo punto:
Il viaggio fu pieno d'insidie e pericoli: ascesero tra le acque del fiume Sfniur, poi videro i mille draghi alati Asusu, Garar, Parim e Farem, e infine affrontarono i pericolosi demoni Sem, che da allora vagano chiedendosi "Ma num, chi sem?". Finalmente il giorno dopo raggiunsero i piedi della Montagna Cadenza.


E ora per quello che riguarda i punteggi.
Sulla grammatica hai fatto molto bene, sebbene ci sia qualche errore passabile, è evidente la cura che ci hai messo nell'usare i termini corretti senza cercare inutili francesismi o usando un linguaggio a malapena elementare. Hai mantenuto una linea chiara ma mai banale. Ben fatto. :2cider:

Sulla scorrevolezza, pur essendo molto buona, non ha raggiunto il punteggio pieno proprio per la fretta di certi avvenimenti.
Beninteso, ricordo ancora le tue opere più vecchie di quando ti "rimproverai" che non avrei mai potuto provare empatia per scontri descritti come "fu una battaglia difficile, ma alla fine vinsi io" e voglio dire fin da subito che rispetto ad allora hai fatto dei veri e propri passi da gigante.
Tuttavia spesso gli eventi precipitano piuttosto che svolgersi, al punto che a volte viene il dubbio che piuttosto di una storia cavalleresca si stia leggendo una parodia del genere; impressione aumentata dalle ricorrenti gag o esagerazioni (vedi l'antagonista che precipita dalla torre lunga millecinquecento metri, quasi quattro volte l'Empire State Building... insomma, alla faccia del bicarbonato di sodio!) ma, riflettendo sull'intera opera, credo che alla fine volessi invece creare qualcosa di più serioso e che le gag siano volute per alleggerire i toni.
Questo contrasto lascia a volte perplessi su quale sia il reale genere di storia che si ha tra le mani.

L'originalità, quindi, ha avuto il punteggio basso proprio in virtù del fatto che questa fanfiction non è troppo diversa da un qualsiasi racconto fantasy, seppur con l'aggiunta di numerose battute che tengono il tono leggero e aiutano a leggerlo fino alla fine senza troppa fatica.

In conclusione, la storia ha totalizzato 6 punti su 10.
Ho detto di ricordarmi alcune tue storie, ma non se ti ho mai detto quello che sto per dirti: considerato questa tua abilità nel trovare la battuta sempre divertente da far dire ai tuoi personaggi, o certe azioni parodistiche (il terribile Don Cletelli che tortura le persone a suon di solletico, per fare un esempio. O per restare nell'opera il buon Light Hearted che da cavaliere decide di diventare un fornaio) credo che tu abbia un vero e proprio talento per la parodia e ti consiglio caldamente di coltivarlo. :rarithink:

Davvero un ottimo lavoro, a ogni modo. Spero di ritrovarti nella prossima edizione del concorso. :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Concorso] The Hero's Quest

Messaggioda Clessidrus » 18/04/2018, 0:03

Jakrat ha scritto:Rece


Beh prima di tutto grazie per il terzo posto, personalmente non pensavo che sarei arrivato sul podio e questo già per me è un grande onore.

Per quanto riguarda le note dolenti, purtroppo la mia paura era superare il limite massimo di caratteri perciò mi sono soffermato sugli eventi più importanti. Il mio intento era creare una storia basilare, tipica del mio genere, però creando diversi colpi di scena e non cadendo nel banale cliché del Happy Ending. Posso capire che il genere sia un po confusionario, perché volevo narrare una storia a tratti un po seria spezzettandolo un po con momenti comici, e a giudicare dal tuo parere questo esperimento è riuscito a metà.
Pensi che dovrei dedicarmi alla parodia? Non ci avevo mai pensato, magari al prossimo contest vedrò cosa posso fare.
Grazie per aver espresso il tuo parere, significa molto per me ^_^
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron