Guida alle segnalazioni

Le regole e le guide per un utilizzo ottimale del forum. Tenete d'occhio gli aggiornamenti QUI

Moderatori: TeoWolf82, CyborgTEAM

Guida alle segnalazioni

Messaggioda BroNeko » 03/11/2013, 16:31

Guida alle segnalazioni


In un forum con un numero sempre crescente di utenti non è certo raro trovare molte persone disposte a collaborare per rendere la convivenza su di esso pacifica, purtroppo però in molti casi non è possibile nominare moderatore una gran quantità di gente. Vuoi aiutare il forum ma non hai a disposizione la targa verde? Hai notato un messaggio non a norma ma i moderatori non sono al momento online? Questa guida alle segnalazioni fa al caso tuo, in questo modo potrai aiutarci a mantenere la serenità ed a rendere più semplice la moderazione.

Effettuare la segnalazione di un messaggio è semplicissimo e non bisogna averne paura, bastano pochi passi.


1) Notato il messaggio incriminato, sia esso il finale di una serie di doppi post, il post iniziale di un thread già esistente o semplicemente un'infrazione, la prima cosa da fare è cliccare il pulsante a forma di triangolo rovesciato con all'interno un punto esclamativo, situato alla sinistra del pulsante "cita":



2) La compilazione della segnalazione è più facile di quanto non sembri. Una volta selezionato il pulsante come spiegato nel passo uno, arriverete alla seguente schermata:



Ci saranno tre campi da riempire: Motivazione, notifica e ulteriori informazioni.

Il più importante è il primo sopra citato, "motivazione". Aprendo il menù a tendina accanto ad esso saranno visibili e disponibili quattro opzioni:
  • Il messaggio contiene collegamenti a siti illegali o di pirateria.
  • Il messaggio ha l'unico scopo di promuovere altri siti o attività commerciali.
  • Il messaggio è fuori tema con le argomentazioni trattate.
  • Altre motivazioni, utilizza il campo apposito per la descrizione.

La prima opzione è da spuntare nel caso in cui il messaggio contenga link per siti non a norma con le leggi o utilizzati per lo scaricamento illegale di cose normalmente acquistabili e quindi a pagamento, come ad esempio videogiochi o musica.

La seconda opzione è da spuntare quando c'è la cosiddetta nel linguaggio di internet e della netiquette "spam", ossia messaggi con l'intento di promuovere, appunto, siti o attività commerciali.

La terza opzione è da selezionare quando si presenta il cosiddetto "OffTopic" o "OT", ossia nel caso in cui un determinato messaggio non abbia nessuna relazione con l'argomento trattato nel thread. Il forum è un po' più flessibile riguardo l'offtopic se fatto limitatamente e non periodicamente ed assiduamente, in tal caso si potrebbe ad ogni modo usare il tag "OT" presente nel menù a tendina dei "BBCode Personalizzati" nel momento di scrittura del messaggio. Molto spesso alcuni utenti non si curano di usarlo proprio perché un OffTopic è molto meno grave dello spam, per esempio, però se persistente è bene fallo presente proprio tramite segnalazione.

La quarta opzione è da spuntare nel caso in cui la motivazione della segnalazione non riguardi nessuna delle tre sopraelencate. In tal caso bisogna spiegare tale motivazione nel campo "Ulteriori informazioni".

Il secondo campo è compilabile a vostra discrezione in quanto riguarda il ricevere una notifica a segnalazione visionata.

Il terzo campo va invece riempito con la motivazione per la quale la segnalazione è stata effettuata. Nel caso in cui in "motivazione" sia stata scelta una delle prime tre opzioni non è necessario compilare questo campo, mentre invece va compilato obbligatoriamente nel caso in cui sia stata scelta la quarta.

3) A segnalazione effettuata il vostro compito è terminato e spetterà poi ai moderatori visualizzarla e valutare la possibilità di un intervento.


Si ricorda inoltre che anche la ripetuta effettuazione di segnalazioni senza alcuna motivazione veritiera è contro il regolamento e pertanto si consiglia di non abusare di questa funzione se non lo si ritiene corretto.


Si ringrazia Cafi96 per aver fornito le immagini.
Avatar utente
BroNeko
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2750
Iscritto il: 03/03/2013, 3:21
Località: Pallet Town
Pony preferito: Charizard
Sesso: Femmina

Torna a Regolamento e Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite