[Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Traduzioni completate e raccolte di links.

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Darkenetor » 21/06/2013, 16:43

Seconda stagione completamente uploadata :yay:

And in a totally unrelated matter: sto facendo degli ultimi test per lo stream sub eng. Ogni soluzione vagamente accettabile è stata per qualche motivo scartata, ma potrei aver trovato "una sorta di via di mezzo vagamente sopportabile" con eventuale disponibilità a -- relativamente -- breve termine. Ancora tutto da testare. E mi serve una puntata iTunesRIP. 40kb's. It's goin' to take a while...
Avatar utente
Darkenetor
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/03/2013, 16:51
Pony preferito: what's a poni
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda l.pallad » 21/06/2013, 21:51

Se gli episodi sono frammentati inviateli a me. Io posso metterli insieme senza alternarne la qualità. Ovviamente potete farlo anche voi se avete il file video converter.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda BroNeko » 22/06/2013, 17:36

NOVITA'.

Ho voluto fare un tentativo, caricando con un metodo imparato vedendo anime online la prima parte dell'ultimo episodio della terza serie in italiano di my little pony su youtube. Non ho ottenuto avvisi ne di audio ne di video, funziona, quindi ho deciso che caricherò tutte le stagioni, ad una ad una, piano piano, con calma XD

Link: Prima parte
Link: Seconda parte
Link: Terza parte
Avatar utente
BroNeko
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2750
Iscritto il: 03/03/2013, 3:21
Località: Pallet Town
Pony preferito: Charizard
Sesso: Femmina

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Darkenetor » 23/06/2013, 2:38

Non è il massimo della comodità, ma finché funziona...
Piccolo consiglio: metti il video in basso a destra anziché in alto a sinistra, così utilizzando lo zoom del browser si può comunque sfruttare buona parte dello schermo mantenendo i controlli del video a portata di mano.

EDIT 2013-06-24T15:32+01:

Intanto ho fatto progressi sia per quanto riguarda le puntate ITA che SUB:
La stessa versione dello stesso browser, su diversi pc con lo stesso sistema operativo, da ovviamente risultati completamente diversi. Ovviamente... Ecco la prima puntata della terza stagione, questa volta per intero e con entrambe le tracce audio -- ITA riadattata by KumaDesu. Appena sotto al player ci sono due pulsanti, dei quali uno permette di cambiare la lingua -- ricaricando la pagina, il video va ogni volta rivisto tutto dall'inizio -- mentre l'altro modifica un'opzione del player che dovrebbe rendersi così più o meno compatibile con tutti i maggiori browser. Non è detto che ogni soluzione funzioni a dovere, anzi, quindi per evitare problemi di sincronia dell'audio è al momento consigliabile premere play e subito pausa, per aspettare poi una decina di secondi di buffering -- che ovviamente il player non farà vedere, dato che disegnare una barra blu sullo schermo è a quanto pare troppo faticoso... con questo caldo poi, non credo di riuscire in alcun modo a convincerlo...

P.S. Ormai sto praticamente andando a tentativi, ditemi voi se funziona e se è "sopportabile." Also, con gli ultimi sistemi di conversione, tutte le puntate delle tre stagioni in quella qualità -- il player Flash decodifica male e le fa vedere estremamente sgranate, ma questo è fuori dal mio campo d'influenza, quindi usate quello html5 quando possibile; il bottone "Toggle Compatibility Mode" serve proprio a cambiare tra le due -- dovrebbero aggirarsi "solamente" intorno ai 10Gb.
Avatar utente
Darkenetor
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/03/2013, 16:51
Pony preferito: what's a poni
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Aurelicornus » 28/06/2013, 0:35

Darkenator, sfortunatamente sul mio PC questo player non mi funziona assolutamente per niente per il video... solo schermo nero. :/ Sento solo l'audio. Sono su Linux (Ubunti)/Firefox, e dev'essere un problema di codecs; comunque potrei non essere il solo che potrebbe avere questo problema... :/

Ho speso un po' di tempo a cercare sulla rete, e sembra che ci sia una buona applet per visualizzare i video, con varie funzioni di base.

http://www.videojs.com/

C'è da creare una pagina secondo lo standar HTML5, includere i codici dati qui insieme ai files sullo stesso spazio web. Sono operazioni elementari, e il Player mi sembra funzionare molto bene, su Linux va alla meraviglia. E ha anche la funzione per i sottotitoli!

Parlano anche molto bene di Flowplayer, che fa un po' più o meno di tutto: http://flowplayer.org/
Proverei soprattutto con quest'ultimo.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Darkenetor » 28/06/2013, 12:20

Ho già fatto dei test con Flowplayer e dava anche lui non pochi problemi. Avendo anche API nativamente più limitate, dipendenza da plugin ed essendo scritto in Flash -- rendendomi quindi impossibile metterci le mani o anche solo controllarne il funzionamente, non conoscendolo -- mi sembrava opportuno tentare di far funzionare quello che alla fine sarebbe risultato più completo...

Per quanto riguarda VideoJS, invece... Buck yeah, I daresay u.u
Ero rimasto ai tempi in cui non aveva ancora il fallback al Flash, magari dopo mesi avrei dovuto dargliela un'occhiata... magari... lol

Attualmente ho testato con Chrome 27, Firefox 21 ed IE 10 su Win7 x86, e nessuno da problemi nè con video, nè con audio.
Il caricamento iniziale è abbastanza lungo, ma anche forzando l'utilizzo del player Flash, che in teoria di questi problemi non dovrebbe averne, c'è sempre il rischio che si blocchi per colpa di BitCasa: premere rapidamente il tasto play/pause finché non parte, di solito funziona -- anche se non è la più elegante delle soluzioni.
Infine, i sub sono della S1x01 semplicemente perché non ne ho trovati della S3 sincronizzati con le iTunesRIP.
Ancora una volta non sono al mio pc, e per eseguire altri test ed eventualmente aggiornare l'attuale playlist con gli episodi caricati da RX-77 dovrò aspettare qualche ora.

P.S. Nota tecnica, in caso possa interessare a qualcuno: l'impossibilità di spostarsi nella timeline del video, nonché quasi tutti i problemi sorti fin'ora con i vari player, sono dovuti all'assenza dell'header Content-Length dai download di BitCasa. Questo non è di norma un problema per browser e simili, ma un player -- soprattutto se JS, quindi ancora più limitato -- non è pensato per gestire situazioni del genere, e tra i vari calcoli di durata, bitrate, etc un dato mancante può facilmente bloccarlo o restituire ogni sorta di errore. Potrei facilmente aggiungere l'header mancante con le dimensioni di ogni file, ma per restituire il contenuto del file è necessario una lettura che si ferma appunto dopo il numero di byte indicati dal Content-Length: zero. Ultimamente ho cercato un sistema per forzare la lettura ad n bytes, ma sembra essere una causa persa -- e giustamente, a quale sano di mente potrebbe mai servire una soluzione del genere, invece di cambiare direttamente host...
tl;dr:
Preparate torce e forconi! Al rogo BitCasa!
Avatar utente
Darkenetor
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/03/2013, 16:51
Pony preferito: what's a poni
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Aurelicornus » 28/06/2013, 14:31

Ho fatto una veloce ricerca e a quanto pare il problema sta proprio nel mio browser... nel senso che la versione che uso non deve ancora appoggiare la visualizzazione dei video in .H264 (il video stream per gli MP4). Il tag <Video> non ha ancora nessuno standar tra i browser che dica quale formato sia univoco, perciò per rendere universale i video tocca per forza convertirli in più formati, con uno spreco di tempo e spazio. E il codec VP8, proposto da Google, è inferiore come qualità all'H264, anche se per i video in rete "potrebbe" andare bene.

Io vedo se c'è una soluzione più elegante a questo punto che caricare multiple versioni, e faccio sapere.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Darkenetor » 28/06/2013, 15:19

L'H.264 è compatibile con Firefox dopo la v21 per Windows, e la v24 per Linux, ed è sempre stato compatibile con i browser Webkit -- anche se in futuro potrebbe venir rimosso da Chrome. Comunque, in Flash deve girare ovunque dato che l'encoding è lasciato al plugin, e se ancora non funziona è un problema del player o di come l'ho configurato.
Inoltre è impensabile dover uploadare 500Mb a puntata ed avere comunque tutti quei problemi con le tracce audio separate, e la qualità di un file ultracompesso a 600Kb/s. C'è sicuramente un qualche sistema per farlo funzionare a dovere, dopo averci sbattuto la testa per la giusta quantità di tempo... Nel frattempo vedo se riesco a finire di sistemare il FlowPlayer, uno dovrà pur funzionarne alla fine lol
Avatar utente
Darkenetor
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/03/2013, 16:51
Pony preferito: what's a poni
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Aurelicornus » 28/06/2013, 16:55

Infatti non sbatterti troppo, il problema con me è che sono su Linux e la compatibilità con Firefox non è ancora perfetta. Sfortunatamente è un problema di queste "guerre dei browser" che per tirare gente dalla loro parte danno disagi agli utenti. E con le mosse di Google con Chrome e Firefox che fa aggiunte, con mezzo giga da caricare non ci sbatterei troppo il muso.
Io sto facendo delle prove con WebM proposto da Google, ma il codec VP8 è davvero inferiore come resa al H264: ho provato impostazioni ad alta qualità, ma il risultato è di almeno 1/4 inferiore in termini visivi, anche se la compressione è ottima (mi risulta 80 Mb contro i 200/400 di H264), ma devo fare ancora un bel po' di test coi parametri perché alcuni di quelli "default" fanno una schifezza di lavoro.

Una gabola sembra di registrare i video in .flv (flash) anche se in realtà li si converte in H264 e AAC, negli ultimi aggiornamenti il container è stato migliorato per usare questi codec. Si ha la stessa qualità visiva degli .MP4, ma dovrebbe funzionare con le applet. Appena posso vedo se riesco a fare un test.

Darkenetor ha scritto:L'H.264 è compatibile con Firefox dopo la v21 per Windows, e la v24 per Linux, ed è sempre stato compatibile con i browser Webkit -- anche se in futuro potrebbe venir rimosso da Chrome. Comunque, in Flash deve girare ovunque dato che l'encoding è lasciato al plugin, e se ancora non funziona è un problema del player o di come l'ho configurato.
Inoltre è impensabile dover uploadare 500Mb a puntata ed avere comunque tutti quei problemi con le tracce audio separate, e la qualità di un file ultracompesso a 600Kb/s. C'è sicuramente un qualche sistema per farlo funzionare a dovere, dopo averci sbattuto la testa per la giusta quantità di tempo... Nel frattempo vedo se riesco a finire di sistemare il FlowPlayer, uno dovrà pur funzionarne alla fine lol
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Caricamento video]: situazione, problemi, suggerimenti

Messaggioda Darkenetor » 28/06/2013, 17:52

Ma non esiste, ormai devo farlo funzionare per principio lol

Il problema con l'OGG non è solo la qualità inferiore, ma si perde il supporto per Safari ed IE, mentre con Firefox non ho letto troppe lamentele, quindi generalmente deve funzionare.
Intanto inizio anch'io a fare qualche test con OGG ed FLV, e dovrei avere tempo tra conversioni ed upload di scaricare anche Linux Mint -- temporale permettendo, è appena saltata la corrente e sembra voler continuare a lungo...

Comunque ecco le impostazioni che ho finito per usare con l'H.264:
Codice: Seleziona tutto
echo off
set ISDROP=%1
IF [%ISDROP%]==[] (
   FOR /f "delims=" %%G IN ('dir /b *.mkv') DO (
      ffmpeg -i "%%G" -map 0:0 -vcodec libx264 -vf scale=854:480:lanczos3 -preset veryslow -strict -2 -profile:v high -tune animation -psy-rd 1.0:0.2 -crf 22 -r 24 -weightp 2 -refs 3 -bf 16 -b-pyramid 1 -b_strategy 1 -threads 0 -movflags +faststart "%%~nG.mp4"
      ffmpeg -i "%%G" -map 0:2 -c:a:0 libvorbis -ab 128k "%%~nG.ogg"
      ffmpeg -i "%%G" -map 0:3 -codec:s:0.1 srt "%%~nG.srt"
   )
   ) ELSE (
      for %%G in (%*) DO (
      ffmpeg -i "%%~sG" -map 0:0 -vcodec libx264 -vf scale=854:480:lanczos3 -preset veryslow -strict -2 -profile:v high -tune animation -psy-rd 1.0:0.2 -crf 22 -r 24 -weightp 2 -refs 3 -bf 16 -b-pyramid 1 -b_strategy 1 -threads 0 -movflags +faststart "%%~dG%%~pG%%~nG.mp4"
      ffmpeg -i "%%~sG" -map 0:2 -c:a:0 libvorbis -ab 128k "%%~dG%%~pG%%~nG.ogg"
      ffmpeg -i "%%~sG" -map 0:3 -codec:s:0.1 srt "%%~dG%%~pG%%~nG.srt"
   )
)
Avatar utente
Darkenetor
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/03/2013, 16:51
Pony preferito: what's a poni
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti