[Storie] Le vostre fanfic preferite

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Mindstorm » 23/12/2012, 12:29

Cavoli! Se ci fossero anche in italiano queste storie! Non mi metto a leggerle solo perchè ho provato con altre fic, ed è frustrante a ogni frase andare su google a cercare il significato di parole e concetti -_-

Allora, vi chiederete, perchè traduci i sub? Perchè si tratta di pezzi corti, non di storie intere, ed è a beneficio della community, non solo mio
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Harmony Protector » 23/12/2012, 14:28

CR4ZY4P0NY ha scritto:Cavoli! Se ci fossero anche in italiano queste storie! Non mi metto a leggerle solo perchè ho provato con altre fic, ed è frustrante a ogni frase andare su google a cercare il significato di parole e concetti -_-

Allora, vi chiederete, perchè traduci i sub? Perchè si tratta di pezzi corti, non di storie intere, ed è a beneficio della community, non solo mio


Puoi sempre fare una richiesta di traduzione qui: non è detto che qualcuno risponda al tuo appello, ma il saggio dice che tentare non costa nulla.
"Abandon everything"

Trofei per il quale non valgo la pena di essere ricordato:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Harmony Protector
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2670
Iscritto il: 31/01/2012, 17:01
Località: Prato
Pony preferito: Rainbow Dash/Derpy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Mindstorm » 23/12/2012, 14:37

Harmony Protector ha scritto:
CR4ZY4P0NY ha scritto:Cavoli! Se ci fossero anche in italiano queste storie! Non mi metto a leggerle solo perchè ho provato con altre fic, ed è frustrante a ogni frase andare su google a cercare il significato di parole e concetti -_-

Allora, vi chiederete, perchè traduci i sub? Perchè si tratta di pezzi corti, non di storie intere, ed è a beneficio della community, non solo mio


Puoi sempre fare una richiesta di traduzione qui: non è detto che qualcuno risponda al tuo appello, ma il saggio dice che tentare non costa nulla.

Touchè ^^'
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda elmdor » 30/12/2012, 16:48

Sto leggendo Twillight Sparkle’s awesome adventure. Sembra promettente ROFL
Immagine
Avatar utente
elmdor
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2126
Iscritto il: 30/08/2012, 18:08
Località: Genova
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda fengrin » 30/12/2012, 17:14

XXN ha scritto:+1 alla commozione provocata da my little dashie, bisognerebbe essere davvero di pietra per non commuoversi davanti a questa storia.


.....presente.
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Paragon » 08/02/2013, 15:04

Due parole: Background Pony.

Ovviamente potrei iniziare a parlare di come la ritenga la miglior fic mai scritta, bla bla bla, ma sarebbe poco più che un'opinione personale. Quindi, consiglio spassionato: leggetela.

Mini-recensione e accenno alla trama (possibili mini-spoiler, ma tutte cose che sono già chiare alla fine del primo capitolo).
Scritta da shortsskirtsandexplosions, è una storia piuttosto lunga (432mila parole; sul mio Kobo sono 1053 pagine, per intenderci) e in qualche modo "densa", con ciò intendendo che il tono in cui è scritta e la materia stessa della narrazione tendono spesso al filosofico. Il pregio della storia, a mio parere, sta anche in questo: è una storia che fa pensare.

Con questo non voglio dire che non vi siano avvenimenti grandiosi e colpi di scena; al contrario. La narrazione è in prima persona dal punto di vista di Lyra Heartstrings, che in questa fanfic non è la Lyra "del fandom" (non è ossessionata dagli umani, non si comporta in modi bizzarri e non è la migliore amica o fidanzata di Bonbon), bensì un pony di Canterlot, erudita in storia della musica e composizione, e ama la musica al punto da identificare essenzialmente la propria identità con questa sua passione.

La storia è ben scritta. A mio parere, l'autore riesce a stabilire attorno alla fanfic una certa atmosfera che rende l'esperienza di lettura memorabile, e permette di entrare completamente nei panni di Lyra, di gioire con lei e di soffrire con lei.

L'antefatto:
Lyra, invitata dall'amica d'infanzia Twilight a Ponyville in occasione della Festa del Sole d'Estate, è stata colpita da una maledizione a causa del ritorno di Nightmare Moon: nessun pony con cui entra in contatto è in grado di serbare il ricordo di lei per più di qualche minuto o al massimo qualche ora, dimenticandosi di lei non appena ne si allontani per un attimo. Persino Twilight, la sua più cara amica, non ha idea di chi sia, e spiegarle la situazione - oltreché difficile - risulta vano, dal momento che nemmeno la sua magia è in grado di rimuovere la maledizione. Non è tutto: Lyra soffre perpetuamente di tremiti di freddo, che si accentuano ogniqualvolta si allontani dal luogo in cui Nightmare Moon è discesa per la prima volta - il centro di Ponyville - impedendole di lasciare la città e tornare a Canterlot.

C'è un'unica speranza per Lyra: le melodie che le risuonano continuamente in testa dal giorno in cui fu maledetta. Forse il mistero dietro a queste "elegie", una volta compreso, potrà finalmente liberarla dalla maledizione?
Ultima modifica di Paragon il 20/04/2015, 23:19, modificato 3 volte in totale.

TRADUZIONI
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar art by TheMoustacheMare.
Avatar utente
Paragon
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 431
Iscritto il: 15/01/2012, 14:22
Località: Brianza
Pony preferito: Pinkamena
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda fengrin » 08/02/2013, 21:01

Paragon ha scritto:Due parole: Background Pony.

Immagine

Ovviamente potrei iniziare a parlare di come la ritenga la miglior fic mai scritta, bla bla bla, ma sarebbe poco più che un'opinione personale. Quindi, consiglio spassionato: leggetela.

Mini-recensione e accenno alla trama (possibili mini-spoiler, ma tutte cose che sono già chiare alla fine del primo capitolo).
Scritta da shortsskirtsandexplosions, è una storia piuttosto lunga (432mila parole; sul mio Kobo sono 1053 pagine, per intenderci) e in qualche modo "densa", con ciò intendendo che il tono in cui è scritta e la materia stessa della narrazione tendono spesso al filosofico. Il pregio della storia, a mio parere, sta anche in questo: è una storia che fa pensare.

Con questo non voglio dire che non vi siano avvenimenti grandiosi e colpi di scena; al contrario. La narrazione è in prima persona dal punto di vista di Lyra Heartstrings, che in questa fanfic non è la Lyra "del fandom" (non è ossessionata dagli umani, non si comporta in modi bizzarri e non è la migliore amica o fidanzata di Bonbon), bensì un pony di Canterlot, erudita in storia della musica e composizione, e ama la musica al punto da identificare essenzialmente la propria identità con questa sua passione.

La storia è ben scritta. A mio parere, l'autore riesce a stabilire attorno alla fanfic una certa atmosfera che rende l'esperienza di lettura memorabile, e permette di entrare completamente nei panni di Lyra, di gioire con lei e di soffrire con lei.

L'antefatto:
Lyra, invitata dall'amica d'infanzia Twilight a Ponyville in occasione della Festa del Sole d'Estate, è stata colpita da una maledizione a causa del ritorno di Nightmare Moon: nessun pony con cui entra in contatto è in grado di serbare il ricordo di lei per più di qualche minuto o al massimo qualche ora, dimenticandosi di lei non appena ne si allontani per un attimo. Persino Twilight, la sua più cara amica, non ha idea di chi sia, e spiegarle la situazione - oltreché difficile - risulta vano, dal momento che nemmeno la sua magia è in grado di rimuovere la maledizione. Non è tutto: Lyra soffre perpetuamente di tremiti di freddo, che si accentuano ogniqualvolta si allontani dal luogo in cui Nightmare Moon è discesa per la prima volta - il centro di Ponyville - impedendole di lasciare la città e tornare a Canterlot.

C'è un'unica speranza per Lyra: le melodie che le risuonano continuamente in testa dal giorno in cui fu maledetta. Forse il mistero dietro a queste "elegie", una volta compreso, potrà finalmente liberarla dalla maledizione?

Mi piace l'idea, ma ho mollato.
In inglese dopo un po' mi perdo e anche se posso capire il senso della frase mi perdo i dettagli , quindi finisce che capisco la trama della storia senza viverla bene . Non esiste traduzione,suppongo
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Paragon » 09/02/2013, 15:04

fengrin ha scritto:
Paragon ha scritto:[...]

Mi piace l'idea, ma ho mollato.
In inglese dopo un po' mi perdo e anche se posso capire il senso della frase mi perdo i dettagli , quindi finisce che capisco la trama della storia senza viverla bene . Non esiste traduzione,suppongo


Non ancora. Stay tuned.

TRADUZIONI
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar art by TheMoustacheMare.
Avatar utente
Paragon
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 431
Iscritto il: 15/01/2012, 14:22
Località: Brianza
Pony preferito: Pinkamena
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda RX-77 » 15/02/2013, 14:29

Questo thread langue un po'. Per riportarlo un po' in vita mi son venute alcune idee (così riuscirò a trovare qualcos'altro di bello da leggere :twilismug:) :
- se avete un account su FimFiction potreste linkare la vostra lista dei preferiti;
- se invece conoscete una buona fiction italiana, fatele pubblicità anche qua visto che la nostra sezione italiana mi sembra abbastanza confusionaria. :asd:

Cominciando io, ho da dire che la mia sezione dei preferiti si attiene a prerogative molto rigide (ad es.: niente gore gratuito, nessun pony deve morire violentemente, deve farti venir voglia di sapere come prosegue), però da come si può vedere ho anche un debole per le fic "Human in Equestria".
Tra quelle italiane invece consiglio Beatiful by my side forever: credo che la descrizione in open post sia sufficiente a convincervi a leggerla.
Paragon ha scritto:
fengrin ha scritto:Mi piace l'idea, ma ho mollato.
In inglese dopo un po' mi perdo e anche se posso capire il senso della frase mi perdo i dettagli , quindi finisce che capisco la trama della storia senza viverla bene . Non esiste traduzione,suppongo


Non ancora. Stay tuned.
Un'altra alternativa sarebbe leggersi l'adattamento in formato comic, anche se è appena all'inizio.
Ultima modifica di RX-77 il 21/03/2013, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
Avatar utente
RX-77
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1394
Iscritto il: 23/08/2011, 22:14
Località: Hoxxes IV
Pony preferito: Luna + Everypony
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Paragon » 15/02/2013, 21:58

RX-77 ha scritto:
Paragon ha scritto:
fengrin ha scritto:Mi piace l'idea, ma ho mollato.
In inglese dopo un po' mi perdo e anche se posso capire il senso della frase mi perdo i dettagli , quindi finisce che capisco la trama della storia senza viverla bene . Non esiste traduzione,suppongo


Non ancora. Stay tuned.
Un'altra alternativa sarebbe leggersi l'adattamento in formato comic, anche se è appena all'inizio.


Eyyup, è un'interpretazione davvero magistrale. Solo che, come dici, è appena all'inizio del primo capitolo; a essere realisti, è improbabile che Dream riesca a finire l'intera fic, ma già trasporre l'intero capitolo (credo siano previste sulle 150 pagine) sarebbe una bella impresa. Poi ha anche in piano di fare pagine extra, pagine a colori e tante belle cose del genere. B)

TRADUZIONI
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar art by TheMoustacheMare.
Avatar utente
Paragon
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 431
Iscritto il: 15/01/2012, 14:22
Località: Brianza
Pony preferito: Pinkamena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron