[Fanfiction] - Sidro Proibito

Le fiction ed i racconti della community!

[Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 16:09


art by lantheros - inspired from Lackadaisy Cats


E' passato parecchio tempo dalla mia prima pubblicazione su questo forum. Da allora i miei racconti hanno suscitato un successo direi molto soddisfacente. Giunto a questo punto, ho deciso di riscrivere l'introduzione ad ognuno di essi, in modo da fornire maggiori dettagli su coloro che vorranno addentrarsi nelle mie fic. In fondo ho comunque messo (sotto spoiler) l'introduzione originale.

Sidro Proibito.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5

Immagine <-- Primo sequel

Equestria 1920.
Il Governo Celeste ha imposto il proibizionismo sulla vendita di alcolici e bandito l'uso della magia.
I produttori di alcolici si trovano quindi col sedere per terra. Coloro che decidono di sottostare al decreto... sprofondano.
Chi vuole restare a galla... ha solo un'opzione. Contrabbando.
E una puledra dalla chioma dorata si troverà in una difficile situazione. Quando le sue vendite crolleranno improvvisamente... usciranno fuori trame e intrighi che renderano l'uso della forza maggiore l'unica soluzione possibile.

La fiction si svolge in un luogo "distorto" della classica Equestria.
Il tono è noir, con un preponderante lato pulp. Non mancheranno inseguimenti, sparatorie e qualche parolaccia (niente di eccessivo). Non vedrete di sicuro il Barone Rosso, ma state sicuri che i pegasi armati di gatling reggeranno il confronto.

Applejack svolge un ruolo da protagonista dominante ma a lei si affiancheranno tutte le sue amiche, formando un gruppo "vecchio stampo" tipico dei fumetti d'epoca, decisamente pulp.

Potete trovare altre immagini in tema "Sidro Proibito" nella mia gallery.

I COMMENTI CHE SVELANO TRAMA, PERSONAGGI O EVENTI VANNO SOTTO SPOILER, GRAZIE!!

Offtopic:
Se cercate altro di mio, cliccate pure sui tag che ho in firma :V
Ultima modifica di Lantheros il 15/07/2014, 17:12, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 18:10

Grazie!

Leia E. Heroin ha scritto:A parte qualche svista (tipo ripetizioni

Ho dato una scremata veloce all'ultimo capitolo. Ti sei imbattuta in ripetizioni anche negli altri, se ti ricordi?

un errore all'inizio del 5o capitolo, dove chiami i Brothers "pegasi" anzichè "unicorni" xD)

Fixed!
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 18:49

Leia E. Heroin ha scritto:Scusami, te li segno tutti stanotte

Ma no, non è il caso! Era solo per sapere e velocizzare quando l'avrei riletto.
Lascia stare, tranquilla.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda cavalieresolitario » 22/06/2012, 20:37

lettta tutta.

Sangue morte , gloria e se mi autorizzi vorrei lavorare al seguito con Discord
http://img593.imageshack.us/img593/4189/immaginevrj.png
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. [Arthur Schopenhauer]
Avatar utente
cavalieresolitario
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 407
Iscritto il: 21/04/2012, 15:29
Località: Brentonico (Tn)
Pony preferito: Nightmare Moon; Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 21:06

cavalieresolitario ha scritto:Sangue morte , gloria e se mi autorizzi vorrei lavorare al seguito con Discord

La fiction non è protetta da copyright, quindi sei libero di fare ciò che vuoi! :D
Al limite precisa solo che è una tua opera indipendente e bòn.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 24/06/2012, 12:16

Oddio :wut: l'hai controllata tutta sul serio... ti meriteresti una montagna di muffin...


Cmq ho fixato tutte le segnalazioni!

Solo qualche dettaglio (occhio: spoiler!):
Capitolo cinque:
"Il gruppo di infiltrati, ad un tavolo un po’ in disparte, pasteggiava" maybe "passeggiava"? xD

No, intendevo proprio "pasteggiare" cioè "consumare un pasto".

NOOOO! PERCHÈ L'HAI CAMBIATA??

Allora... diciamo che prima non è che non andasse bene però ho notato che, se davvero gli avesse piazzato una pallottola in testa, probabilmente Hound si sarebbe ritrovato un buco sulla fronte, con Twilight sulla traiettoria d'uscita del proiettile. Certo, essendo un genere pulp potrei fregarmene e cmq pensavo che il gioco tra "potere" e "potere d'arresto" fosse sufficientemente trash per una scena action/pulp :P
Ultima modifica di Lantheros il 26/06/2012, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Square Root » 20/10/2012, 0:02

Necroposting is fun! 8D

Ti avevo promesso che avrei letto questa fic, e mentire non è nel mio stile. E una volta letta, perchè non commentarla pure?
E quindi ti becchi un muro di testo scritto ad un'ora indecente. (Sono solo io o ho un vago sentore di dejavù? è.é )

Allora. Cominciamo con le critiche. Capitolo 1, frase 1. "La coppia di pony entrò nella stanza, avendo cura di richiudere attentamente la porta alle sue spalle". Quel "sua" è brutto. Bruttissimo. Grammaticamente ineccepibile, ma brutto. Ovviamente sostituirlo con un loro non migliorerebbe la situazione, anzi, sarebbe pure sbagliato. Ma comunque è veramente brutto.

Detto questo, si tratta di una fic molto interessante. Ci porta fuori da tutto quello che conosciamo, in una ipotetica, assurda Equestria americana Anni Trenta. L'ambientazione è molto ben sviluppata, curata fin nei minimi dettagli, e assolutamente coerente. E il continuo rimando a opere ambientate in quegli anni e a oggetti quotidiani del periodo (ammetto che ho dovuto usare google per capire come fossero fatti i cappelli di cui si parlava :asd: ) rende la storia molto coinvolgente per il lettore.

Per quanto riguarda i personaggi, abbiamo dei canon brainwashed, e infarciti con elementi fandom. Di solito di fronte a cose del genere sento un vago senso di noia e un irresistibile impulso a spostare la freccina del mouse verso la X a destra del nome della scheda attiva (sapeste tutte le fanfic che non ho mai finito di leggere...), ma in questo caso sono riuscito a leggerla tutta fino alla fine, possibile sintomo di un cambiamento improvviso dei miei gusti oppure di un pezzo ben strutturato che riesce a far passare in secondo piano il fatto che non sia esattamente una storia in stile MLP. Adesso, io non dico nulla, ma propenderei per la seconda. Almeno spero sia la seconda.

Lo stile è veloce e piacevole, con descrizioni buone ma essenziali che non rallentano la lettura. Di tanto in tanto ci sono dei dialoghi che potevano essere gestiti meglio (non nel contenuto, ma proprio nella presentazione, il modo in cui sono immersi nel narrato), ma in realtà più per mio gusto personale che per la presenza di errori o cadute di stile.

[DISCLAIMER: per comodità e per evitare ripetizioni, ometterò il "secondo me" in tutto il paragrafo seguente, che rappresenta solo quello che penso. E vi ricordo che non sono nè un critico letterario nè un esperto di MLP, sono solo qualcuno con una connessione internet. Dunque siete liberissimi di non essere d'accordo. Pace.]
Ed arrivo all'unica vera, grande, ineliminabile pecca di questa fanfiction. Non si tratta di un pezzo MLP. Come disse qualcuno (non ricordo chi fosse, potrei essere stato io), non basta inserire dei pony color pastello con un disegno sul cu sedere per rendere automaticamente un pezzo "MLP". Mancano quegli elementi che hanno reso la serie quello che è, mancano i personaggi canon con il loro carattere, manca l'ambientazione classica. Per questo motivo, questa non è una fanfic a tema My Little Pony.

Nonostante il paragrafo precedente, penso sia un bel pezzo in generale, un pezzo che può essere tranquillamente letto in poco tempo, data la brevità, ma che val la pena di essere letto. Se avete mezz'oretta libera, potreste anche buttarci un occhio.
E buona lettura! ^_^
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 20/10/2012, 0:31

Square Root ha scritto:Necroposting is fun! 8D

Ti avevo promesso che avrei letto questa fic, e mentire non è nel mio stile. E una volta letta, perchè non commentarla pure?
E quindi ti becchi un muro di testo scritto ad un'ora indecente. (Sono solo io o ho un vago sentore di dejavù? è.é )

Allora. Cominciamo con le critiche. Capitolo 1, frase 1. "La coppia di pony entrò nella stanza, avendo cura di richiudere attentamente la porta alle sue spalle". Quel "sua" è brutto. Bruttissimo. Grammaticamente ineccepibile, ma brutto. Ovviamente sostituirlo con un loro non migliorerebbe la situazione, anzi, sarebbe pure sbagliato. Ma comunque è veramente brutto.

Detto questo, si tratta di una fic molto interessante. Ci porta fuori da tutto quello che conosciamo, in una ipotetica, assurda Equestria americana Anni Trenta. L'ambientazione è molto ben sviluppata, curata fin nei minimi dettagli, e assolutamente coerente. E il continuo rimando a opere ambientate in quegli anni e a oggetti quotidiani del periodo (ammetto che ho dovuto usare google per capire come fossero fatti i cappelli di cui si parlava :asd: ) rende la storia molto coinvolgente per il lettore.

Per quanto riguarda i personaggi, abbiamo dei canon brainwashed, e infarciti con elementi fandom. Di solito di fronte a cose del genere sento un vago senso di noia e un irresistibile impulso a spostare la freccina del mouse verso la X a destra del nome della scheda attiva (sapeste tutte le fanfic che non ho mai finito di leggere...), ma in questo caso sono riuscito a leggerla tutta fino alla fine, possibile sintomo di un cambiamento improvviso dei miei gusti oppure di un pezzo ben strutturato che riesce a far passare in secondo piano il fatto che non sia esattamente una storia in stile MLP. Adesso, io non dico nulla, ma propenderei per la seconda. Almeno spero sia la seconda.

Lo stile è veloce e piacevole, con descrizioni buone ma essenziali che non rallentano la lettura. Di tanto in tanto ci sono dei dialoghi che potevano essere gestiti meglio (non nel contenuto, ma proprio nella presentazione, il modo in cui sono immersi nel narrato), ma in realtà più per mio gusto personale che per la presenza di errori o cadute di stile.

[DISCLAIMER: per comodità e per evitare ripetizioni, ometterò il "secondo me" in tutto il paragrafo seguente, che rappresenta solo quello che penso. E vi ricordo che non sono nè un critico letterario nè un esperto di MLP, sono solo qualcuno con una connessione internet. Dunque siete liberissimi di non essere d'accordo. Pace.]
Ed arrivo all'unica vera, grande, ineliminabile pecca di questa fanfiction. Non si tratta di un pezzo MLP. Come disse qualcuno (non ricordo chi fosse, potrei essere stato io), non basta inserire dei pony color pastello con un disegno sul cu sedere per rendere automaticamente un pezzo "MLP". Mancano quegli elementi che hanno reso la serie quello che è, mancano i personaggi canon con il loro carattere, manca l'ambientazione classica. Per questo motivo, questa non è una fanfic a tema My Little Pony.

Nonostante il paragrafo precedente, penso sia un bel pezzo in generale, un pezzo che può essere tranquillamente letto in poco tempo, data la brevità, ma che val la pena di essere letto. Se avete mezz'oretta libera, potreste anche buttarci un occhio.
E buona lettura! ^_^


Well, grazie per aver mantenuto la promessa!
Sono stato contento della tua "critica" ed effettivamente la frase iniziale poteva essere sistemata con ben poco "impegno" (cosa che ho fatto).
Anzi sono sempre contento quando qualcuno esprime i suoi giudizi a riguardo.

Se vuoi roba più tematica alla serie (così intanto mi faccio pubblicità :P), le altre fic che ho scritto sono più vicine a MLP (specialmente Cavalcare la Tempesta).

Grazie per il parere, bro!
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Square Root » 20/10/2012, 0:36

Lantheros ha scritto:Se vuoi roba più tematica alla serie (così intanto mi faccio pubblicità :P), le altre fic che ho scritto sono più vicine a MLP (specialmente Cavalcare la Tempesta).

Grazie per il parere, bro!
De nada. :)
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra Sidro Proibito e Cavalcare la Tempesta, poi tra il fatto che ce l'avevo in lista da più tempo, tra che era più corta e mi sentivo particolarmente pigro, tra che ho letto "sperimentale" nella presentazione... Vabbè, sappi che ho gia ClT in lista. :asd:
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Free Wind » 27/10/2012, 11:30

:rariclap:
Ed eccomi nuovamente in fondo ad una tua fanfic.
Ed ecco che ancora una volta mi trovo ad applaudire come un forsennato. XD
C'è da dirlo, non è un capolavoro come Cavalcare la Tempesta, ma, come come hai specificato anche tu del resto, essendo volutamente "qualcosa di diverso" non lo si può paragonare alle altre opere.
Inizialmente devo ammettere che sono rimasto un po' spiazzato, in particolare dai caratteri così distorti dei personaggi che in un primo momento non mi hanno proprio sconfinferato.
Addentrandomi nel racconto invece, una volta immerso nell'atmosfera così decandente dell'ambientazione, li ho rivalutati.
Li ho trovati in fin dei conti coerenti con essa, e non solo, ho trovato che quella distorsione dei personaggi originali sia stata realizzata sapientemente.
Forse le uniche pecche sono state Fluttershy, che non mi ha entusiasmato eccessivamente, e l'aver marciato un po' troppo, a mio parere, sul fattore "cupcakes" con Pinkie, sarà che sono rimasto profondamente deluso da quella fic e il cliché di Pinkie che squarta la gente per farci i cupcakes ogni volta mi sdubbia alquanto...
D'altra parte ho goduto come una belva nel capitolo finale,
quando Pinkie armata di coltelli che si getta nella mischia sbuzzando chiunque si trovi a tiro in preda alla furia omicida e, tocco di classe (ammesso che la mia interpretazione sia giusta), schivando i proiettili con il "Senso Pinkie",
cioè, in quel punto davvero:
Immagine
E poi vabbè, scene che trasudano epicness e badassness un po' ovunque.
Arrivato in fondo, devo dire che questo "qualcosa di diverso" mi ha davvero soddisfatto.
Tuttavia, per quanto non possa essere inquadrata come una classica fic di MLP, mi sento di dire che in fondo non vi si discosta poi tantissimo: anche qui si può ritrovare il tema dell'amicizia, che è uno delle caratteristiche chiave di MLP, per quanto questa, allo stesso modo di personaggi e ambientazione, risulti distorta e snaturata.
D'altra parte i valori classici di amicizia & co. avrebbero stonato tremendamente in un contesto così noir.
Quindi, beh, un lavoro ben fatto ancora una volta. ;)
Immagine
Avatar utente
Free Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3102
Iscritto il: 11/05/2012, 14:47
Località: La Contea (LI)
Pony preferito: Pinkie / AJ / Twi
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron