Il meglio delle Fanfiction italiane

L'area di discussione del nostro blog!
La sezione dedicata ai commenti e domande sugli articoli pubblicati: fateci sapere cosa ne pensate!

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/02/2014, 13:04

LuckyStorm ha scritto:
Pinkie Pyro Pie ha scritto:se non sbaglio Button è stato inventato da in italiano...
" è quello che ho sentito dire alla fine del video di ora doppiamo stronzate quando l'hanno tradotto e doppiato. lascio il link del video per chi non l'avesse visto: https://www.youtube.com/watch?v=KfPqA5wMeE4"
le storie che sono state messe sembrano belline leggendo solo il primo pezzo...

No, un italiano (JanAnimation) ha inventato la Button's adventure, ma button è un background pony realmente esistente ^_^

Offtopic:
Si era fatto cadere nel vuoto il commento perché non c'entrava nulla con la discussione. Quindi, per favore, non andiamo OFF-TOPIC: se volete parlare di Button, c'è l'apposito thread Button's Adventures ^_^
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/03/2014, 21:17


Bentornati, cari lettori, ad un nuovo appuntamento con la vostra rubrica preferita sulle fanfiction italiane.
Anche questo mese, purtroppo, ci sono state poche notizie interessanti, e perciò ho intervistato due dei grandi scrittori in esclusiva, solo per voi. Ma andiamo con ordine:
StarGazer è stato il più attivo del gruppo, pubblicando due nuovi capitoli di Let's Roll the Dice! reperibili qui e qui ed ha aggiornato Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei con un nuovo spin-off, una nuova immagine di copertina e altre immagini inerenti all'opera per festeggiare l'anno di stesura della fic e che potete trovare qui.
Lantheros ha aggiornato Riding the Storm (comic) con una nuova pagina
Potete trovare il collegamento al messaggio qui e il collegamento alla pagina blog qui.
E.O.W. ha pubblicato un nuovo capitolo di Il Diario della Luna, completando ufficialmente l'opera. Potete trovare il messaggio qui. Lo stesso E.O.W. ha inoltre pubblicato un nuovo spin-off di DST - Double Six Trilogy reperibile qui.
Following_Crow ha passato la gestione di La Leggenda del Pianista Fantasma ad un altro scrittore che avrà il compito di proseguire la storia sotto la sua diretta supervisione, mentre Jakrat non ha pubblicato nulla di nuovo.

Ed ora, l'intervista doppia a due grandi scrittori: E.O.W. e StarGazer, maestri nella scrittura e nella collaborazione.
Salutate i nostri lettori.
E.O.W.: Farò morire tutti i vostri personaggi preferiti. CON VIULENZA!
Stargazer: Ciao divoratori di fanfic! *ride*
Facciamo prima qualche domanda su di voi. Come vi siete avvicinati a My Little Pony e alla scrittura?
E.O.W.: My little pony? Beh, quello avevo due o tre amici brony che in chat NON PARLAVANO D'ALTRO. Di conseguenza mi sono interessato e dopo puntate come "Return of Harmony" e "Lesson Zero"... beh, la frittata era fatta.
La scrittura ho cominciato coi pokemon ormai 4 anni fa, quasi 5. Per giunta il giorno del mio compleanno, ero annoiato e mi misi a scrivere la mia prifma fic, Pokémon Tales. Fu un successo e decisi di continuare. Ora sono qui.
Stargazer: E' venuta prima la scrittura e dopo i My Little Pony. Ho iniziato a scrivere "seriamente" nel lontano 2006, scoprendo che ci sapevo fare con il genere fantastico. Da lì in poi ho affinato la tecnica arrivando a un discreto livello, pubblicando anche un libro (con poca fortuna). I My Little Pony sono venuti mooolto dopo, neanche due anni fa, scoprendoli per caso tramite un mio amico che mi ha mostrato delle parodie. Da lì la curiosità mi ha portato a vedere il primo episodio, poi quelli dopo, poi tutte le serie. Quando poi, senza nuovi episodi, ho scoperto il fandom (e le fanfiction nate da esso), mi ci sono appassionato al punto che ho cominciato anch'io a scrivere fanfiction targate MLP
Quando avete iniziato a scrivere?
E.O.W.: Beh, 4 o 5 anni fa. Coi pokémon
Stargazer: Come ho detto prima, ho iniziato nel 2006, volendo mettermi alla prova in un campo "artistico" rispetto ai miei studi tecnici. Finora mi ci sono trovato bene
Quale è stata la prima storia in assoluto che abbiate mai scritto?
E.O.W.: Pokémon Tales: la lunga vita di un floatzel col pelo nero, seguita fin dalla nascita. Lui e il suo allenatore Sam si ritroveranno però ad affrontare qualcosa di troppo grande per loro.
Stargazer: "E' "Il Talismano di Kyrien", romanzo fantastico che poi sono riuscito a pubblicare. Narra di un giovane mezzelfo alle prese con un artefatto draconico antico di millenni, così pericoloso da poter distruggere il suo mondo se nelle mani sbagliate. Dovrà, aiutato da suo fratello Welcar e dal mago elfico Tarniel, trovare un modo per impedire che ciò accada, in un mondo che già non è pacifico di suo.
Quale è stata la prima storia su My Little Pony che abbiate mai scritto?
E.O.W.: Double Six Trilogy: boh, partii con qualche idea a caso su un alicorno che voleva privare di colori il mondo. Poi l'idea di un mondo parallelo opposto. Unii le due idee e creai il mondo di DST come lo conoscete oggi.
Stargazer: "Gotterdammerung, Il Crepuscolo degli Dei". Iniziata per sfizio e divertimento personale, è diventata poi una storia molto più complessa e ricca, e mi ha dato molte soddisfazioni.
Quale è l’opera di cui siete più fieri e perché?
E.O.W.: Pokémon Tales: anche se non l'ho mai finita... beh, ci ho messo davvero tutto il cuore.
Dal punto di vista della trama però direi 3K2, una storia pokemon ambientata nel 2568.
Parlando di opere non cominciate... punto molto su Guida alla Terza Verità... soprattutto sul finale.
Stargazer: La suddetta Gotterdammerung (GOT, per abbreviare). Questo perchè la fanfic è intensa, drammatica e spesso non ci si aspetta quello che verrà dopo. Proprio il senso che volevo darle. Inoltre riuscire a parlare della psicologia delle nostre protagoniste preferite in determinate situazioni è un'insieme di sensazioni uniche: piacevole in certi punti, emozionante in altri.
Vi aspettavate tutta questa notorietà e un seguito così accanito e fedele?
E.O.W.: Uhm, in verità? Si. Ero abbastanza tronfio dell'enorme successo di Pokémon Tales e 3k2 sul precedente forum. Tuttavia... qui ho trovato una forte concorrenza e mi sono spinto a migliorarmi sempre di più.
Comunque... è sempre molto piacevole quando la gente apprezza le tue storie... e soprattutto quando vedi che si emozionano insieme ai personaggi.
Stargazer: No, assolutamente no. Anche se sapevo di essere un discreto scrittore, non avevo alcuna idea che avrei avuto questo "successo" (tra molte virgolette). Soprattutto con una storia che, rispetto al canon, è meno allegra. Mi ha comunque permesso di continuare con ottimismo e al meglio delle mie possibilità, perché sapevo che quello che stavo scrivendo piaceva.
Come è iniziata la vostra collaborazione?
E.O.W.:Un giorno lo costrinsi... cioè, lo invitai amorevolmente a leggere la mia fic, mentre io leggevo la sua.
Abbiamo poi cominciato a scambiarci pareri e idee via via che continuavamo.
O meglio... IO spammavo idee e disegni e lui sopportava *ride*
Comunque, beh... sarà che a me non era mai capitato di "scontrarmi" con un altro scrittore. Cioè, già conoscevo bene Lantheros, però StarGazer ha uno stile e un genere che mi sono più vicini.
Inoltre ci siamo scambiati insegnamenti a vicenda. Io da lui ho imparato come organizzare meglio la trama
Stargazer: Il caro utente del forum dalle tre lettere misteriose ha letto la mia fic e gli è piaciuta così tanto che mi ha voluto assolutamente conoscere meglio. Da lì poi ho iniziato a leggere anche le sue fanfic vedendo che per certi aspetti è più bravo di me, e da lì abbiamo iniziato una "collaborazione di reciproco interesse": ci correggiamo a vicenda, facciamo brainstorming insieme, cose così ... arricchendoci entrambi. Come disse qualcuno, quando due persone partono da casa con un'idea e se la scambiano, se ne tornano a casa con due idee ciascuno.
E.O.W.: Ecco, di solito stargazer mi faceva domande e mi spingeva ad approfondire ogni dettaglio, anche il più piccolo, dettagli privati dei protagonisti compresi *ride*
Stargazer: *ride* devi lavorare meglio sul doppiosenso allora *risate generali*
A cosa state lavorando in questo momento?
E.O.W.: Due fanfiction in corso, più una in cantiere. Le due sono DST e 999. La prima sarà ancora lunga, mentre 999 non dovrebbe superare i 15 capitoli. Guida alla Terza Verità mi sto creando via via alcuni riassunti vaghi, faccio disegni e soprattutto mi appunto scene intere che dovrò presentare.
Molti disegni sono così spoiler che non li presento nemmeno a StarGazer.
Sto inoltre lavorando ad uno spin off sul Diario della Luna, ora che è conclusa.
Stargazer: Al momento è in scrittura un'altra fic, decisamente più leggera e scherzosa nei contenuti. Si intitola "Let's Roll the Dice", e parla di una unicorno timida e impacciata amante dei giochi di ruolo, chiamata Dice Roll, alle prese con un gruppo di giocatori ... particolare. Di tanto in tanto butto giù qualche spin off di Got, per arricchirlo un pò di dettagli, e sto lavorando sul suo seguito dal titolo ancora sconosciuto (nome in codice, Got 2)
Quali sono i progetti per il futuro?
E.O.W.: Beh, l'ho detto. Guida alla Terza Verità. Una storia ambientata 100 anni dopo il ritorno di Nightmare Moon. In questo futuro Celestia non si mostra più ai pony e soprattutto li costringe a partecipare a dei misteriosi Corsi, come se dovesse prepararsi ad una guerra.
La trama segue le vicende di tre orfani, che un giorno trovano una creatura misteriosa nella Everfree Forest e poi...
Beh, tanti casini.
E' una storia che parla di un viaggio che andrà ad esplorare il mondo intero, rivelando segreti e cospirazioni. Senza contare che l'aspetto più importante è il rapporto che si formano tra i protagonisti... decisamente atipici.
Abbiamo infatti un unicorno zoppo, un pony di terra autistico,un grifone che bestemmia come un turco e una creatura che non sa parlare nessuna lingua.
E devono fare il giro del mondo da soli.
Stargazer: Il mio progetto principale per il futuro è appunto la scrittura del seguito di Got. Che, visto come è andato il primo, devo riuscire ad eguagliare e, spero, a superare.
L’intervista è finita, lasciate un messaggio ai vostri lettori e alle persone che ancora non hanno letto nulla per invogliarle a leggere.
E.O.W.: Se non leggete vengo sotto casa vostra con un mitra. *silenzio*
Scherzi a parte, ringrazio tantissimo chi mi legge, mi segue e mi sopporta ancora, è merito vostro se ho trovato la forza di arrivare fin qui.
E per chi ancora non mi segue, beh... le mie fic sapete dove trovarle e ne ho per tutti i gusti. Se vi piacciono fantasy, slice of life e storie alla saw... troverete di sicuro qualcosa che vi soddisferà!
Stargazer: Se la vostra pony preferita è Twilight e vi piacciono le storie drammatiche, non potrete non amare Got. Soprattutto se avete letto Fallout Equestria e vi è piaciuto il suo stile, a cui mi sono in parte ispirato.

Anche questo mese è passato: ci rivedremo il prossimo con nuovi aggiornamenti. Buona lettura a tutti
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 30/04/2014, 17:57


Bentornati ad un nuovo aggiornamento sui migliori autori di fanfiction italiane, questo mese decisamente più attivi.
Sono state pubblicate, infatti, ben due nuove storie:
Following_Crow ha creato una nuova storia intitolata Darkness Among Us, ambientata in una Equestria che ormai vive uno status di post-apocalisse da tre anni, la storia segue le vicende di Applejack, Applebloom e Shade mentre vanno alla ricerca di una possibile "cura" per il regno.
L'altra è RS - Renée Shield: Ace Attorney, crossover tra My Little Pony e la celebre saga di videogiochi Ace Attorney. e pubblicata da E.O.W.

Renée Shield è una giovane avvocata di origini francesi, trasferitasi a Manehattan per lavoro.
Il suo più grande sogno è quello di diventare famosa ed avere successo,
ma si renderà presto conto che il tribunale è un campo di battaglia...
E che la guerra sarà più dura di quel che credeva!

Oltre a ciò, E.O.W. ha pubblicato un nuovo capitolo di 999 - 9 Hours, 9 Ponies, 9 Doors, che potete trovare qui, e un nuovo capitolo di DST - Double Six Trilogy, reperibile qui.
Inoltre, StarGazer ha pubblicato un cross-over tra Let's Roll the Dice! e DST - Double Six Trilogy che potrete leggere qui, anche se è necessario aver letto ALMENO il capitolo 2#14 di DST.
Lo stesso StarGazer ha pubblicato anche due nuovi capitoli di Let's Roll the Dice!, che si sta avvicinando al termine.
Jakrat, invece, ha concluso ufficialmente Flashpoint - Princess Celestia con un nuovo spin-off reperibile qui
Poco lavoro pubblicato invece da Lantheros, che ha aggiornato Riding the Storm (comic) con una nuova pagina e il cui messaggio potete trovare qui.
Vi ringrazio per l'attenzione concessami e anche per questo mese, abbiamo fatto. Buona lettura a tutti.



Offtopic:
Mi scuso con chi aspettava l'aggiornamento e pensava di averlo prima, ma sono stato moooooolto impegnato ^^'
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 26/05/2014, 18:38


Più puntuale di un orologio svizzero, torna per voi l'appuntamento mensile con i più grandi autori di fanfiction italiane. E' stato un mese molto tranquillo, in cui balza subito all'occhio la nuova fanfiction di Jakrat intitolata "Batman - La Ragazza di Equestria", la cui storia ci narra cosa sarebbe successo se, al posto della Canterlot High School, lo specchio avesse portato Twilight a Gotham City.
Gli altri autori, invece, continuano ad aggiornare con nuovi ed emozionanti capitoli di Let's Roll the Dice! di StarGazer e La Leggenda del Pianista Fantasma di Following_Crow e, oltre ad un nuovo capitolo, anche un nuovo spin-off per DST - Double Six Trilogy di E.O.W..
Continua anche il lavoro su Riding the Storm (Webcomic) di Lantheros, che ha pubblicato una nuova tavola.
Piccola nota a parte prima della conclusione: è da poco stata creata una fanfiction scritta in collaborazione tra molti ragazzi e che potete trovare qui. Se qualcuno fosse interessato, può leggere e commentare l'opera sul thread linkato.
Anche questo mese abbiamo concluso. Nel prossimo articolo pubblicherò anche una recensione della fanfiction di gruppo "L'incubo di Cristallo".
Buona lettura a tutti
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 26/06/2014, 19:30


Siamo tornati, cari lettori, con il classico appuntamento mensile che vi tiene informati sui migliori autori di fanfiction italiane.
Questo mese è stato particolarmente attivo StarGazer, che dopo aver completato Let's Roll the Dice!, si è dedicato immediatamente a Ragnarök: Il Fato degli Dei. Invito tutti i lettori a fare attenzione, in quanto questa fic è il seguito diretto di Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei ed è necessario aver letto prima quest'ultima.

Sono passati più di cento anni ad Equestria. La "modernità" è arrivata nelle case dei pony, e termini come automobili, televisione, cellulari e internet ormai sono di uso comune. Ma tale progresso tecnologico non ha inficiato valori come l'armonia e l'amicizia, e il regno di Equestria è più pacifico che mai.
Una giovane pony di terra, Dawn Sky, è stata accettata come studentessa personale della Principessa di Equestria, malgrado le resistenze e gli scetticismi di molti unicorni, e ora studia nella migliore scuola di Equestria.
Nemmeno lei sa quale grande destino l'attende.

E.O.W., nel frattempo, continua ad aggiornare DST - Double Six Trilogy con nuovi capitoli.
Jakrat ha pubblicato un nuovo capitolo di Batman - La Ragazza di Equestria, mentre Following_Crow ha abbandonato la stesura e cancellato sia "La Leggenda del Pianista Fantasma" che "Darkness Among Us": non si hanno notizie su un'eventuale proseguimento delle due fanfiction.
Nulla di nuovo, invece, da parte di Lantheros.
Anche questo mese è passato: ci rivedremo il prossimo mese con nuove e succulenti notizie. Buona lettura a tutti.
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/07/2014, 13:00


Nuovo mese, nuovo appuntamento con la rubrica sulle fanfiction italiane. Prima di iniziare con i soliti aggiornamenti, ci tengo a far sapere che da questo mese, avremo due nuovi collaboratori che aiuteranno per le recensioni delle fanfiction: Alvin Miller e Jakrat.
E iniziamo il nostro aggiornamento mensile proprio da quest'ultimo che ha aggiornato con un nuovo capitolo di Batman - La Ragazza di Equestria.
Ma questo è stato anche il mese delle storie nuove: infatti sia Lantheros che Following_Crow hanno pubblicato nuove storie. Quella di Lantheros è intitolata Inanimus ed è già completa al 100%

L’avvento di un’anomalia.
Di un’essenza imprevista.
Che senza alcuna preparazione si sarebbe affacciata nel Nuovo Mondo.

Dalla materia.

Alla vita.


È un racconto ambientato in una industriosa città Steampunk, che vede come coppia di protagonisti un forestiero e un abitante del posto.
Mentre la nuova fanfiction di Following_Crow è intitolata Nero Cristallo

Raven è un unicorno che ha vissuto la sua infanzia a Ponyville dopo che vi si era trasferito dal Crystal Empire ed ha dei ricordi relativamente negativi riguardo a quel periodo.
Abbandonata la cittadina per frequentare l'università e costruitosi una vita lontano da lì, il pony è costretto a tornarci poiché contrae una malattia che, molto lentamente, lo sta uccidendo.


Lantheros ha anche aggiunto una nuova pagina a Riding the Storm (comic), completando il primo capitolo.
E.O.W. e StarGazer hanno aggiornato con nuovi capitoli DST - Double Six Trilogy e Ragnarök: Il Fato degli Dei.

Questo mese, vi concediamo anche la prima recensione di Alvin Miller
RECENSIONE "Storia di sei amiche" di Grifen
"Strani sogni si ripetono nelle notti di Twilight Sparkle, distraendola anche durante le sue giornate fino al punto da spingerla a chiedere aiuto alle Principesse per venire a capo del mistero."
Questo, in pillole, l'incipit dell'ultima fan-fic di Grifen. Un prologo inflazionato che ha il solo scopo d'introdurre il lettore nel viaggio onirico in cui sta per addentrarsi Twilight, dove attraverso i ricordi di un'antica Principessa di Equestria e comunicando con lo spirito della stessa, avrà modo di scoprire le ragioni dei suoi sogni e il suo ruolo nella vicenda.
La storia, composta per il momento di soli quattro capitoli, scorre con un ritmo lento e lieve, sostenuta da un tono leggermente malinconico (ma mai drammatico) fin dalle sue prima righe e narrato dalla prospettiva in prima persona della protagonista, attraverso i cui occhi ci viene descritto il passato della terra dei Pony immaginato dall’autore. Questo per merito dell’ottima scrittura, che tra metafore azzeccate e un linguaggio ricercato ma mai fuori luogo, ci regala una prima parte fluida e invitante, sebbene priva di particolari colpi di scena.
Ho parlato della prima parte, perché purtroppo a partire dal terzo capitolo l’occhio critico dei lettori più pignoli non può non riscontrare un leggero calo del tono.
Alcune distrazioni qua e là (ad esempio il cambiamento repentino e inspiegabile del nome di un personaggio nel corso di un paragrafo, dovuto forse per colpa di un lapsus dell’autore) minano quanto di pregevole si era riscontrato fino a questo momento; come l’introduzione della forma narrativa in terza persona per raccontare una trama parallela a quella di Twilight. Scelta di per sé non sbagliata, ma che forse avrebbe richiesto una gestione migliore, e che danneggia in parte l’atmosfera iniziale del racconto.
Si tratta comunque di sottigliezze, che in ultima analisi non pregiudicano la storia.
Nulla che un’accurata revisione non sia in grado di correggere, ma che pesano sulla lettura di chi si appresta a leggere in questo momento.
Sulla trama non c’è poi molto altro da dire. In primis per non spoilerare agli interessati che ancora non hanno letto, ma anche perché come storia incompleta ha ancora tutto da raccontare.
Ha sicuramente del potenziale per essere un grande racconto, e sorvolando sulle pecche ha abbastanza ingredienti (uno dei primi e più interessanti che saltano all’occhio: il riferimento alle ponies della G1) per attirare gli appetiti dei lettori, la storia però deve ancora rivelare le sue vere intenzioni e solo il tempo ci dirà se l’attesa ne sarà valsa la pena."
VOTO FINALE: 7

Anche per questo mese, abbiamo concluso. Alla prossima, e buona lettura a tutti.
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/08/2014, 23:38


Bentornati a tutti con un nuovo appuntamento per le migliori fanfiction italiane. Prima di cominciare, vorrei fare un ringraziamento speciale a StarGazer che mi ha aiutato con la gestione in questa estate un pò pazza.
Ed iniziamo proprio da lui che ha aggiornato Ragnarök: Il Fato degli Dei con nuovi capitoli.
Lantheros ha invece aggiornato Riding the Storm (comic) con due nuove pagine rappresentati l'inizio del secondo capitolo.
Anche E.O.W. ha aggiornato la sua storia, pubblicando un nuovo capitolo di DST - Double Six Trilogy.
Jakrat ha pubblicato una nuova parte di Batman - La Ragazza di Equestria, avvicinandosi alla conclusione dell'opera.
E per concludere, Following_Crow ha aggiornato Nero Cristallo.

RECENSIONE: "Equestria Rim" di Alvin Miller
Nell'estate del 2013 esce nelle sale Pacific Rim di Guglielmo del Toro, film destinato, vuoi per la pubblicità virale o per l'ispirazione a temi molto in voga della cultura giapponese, a finire sulla bocca di tutti, sia tra quelli che il film lo andranno a vedere o no.
Se il regista ha preso ispirazione da temi nipponici come il Kaiju (grossi lucertoloni, termine traducibile come Strana Bestia) e Mecha (robot grandi quanto grattaceli) allo stesso modo l'autore riporta temi simili nella sua fanfiction.
Alvin Miller, alla sua prima opera nel forum, seppur ispirato dal film sopracitato evita di fare una fedele trasposizione dell'opera nell'universo di ''My Little Pony – L'Amicizia È Magica'' preferendo piuttosto riproporre una situazione simile, ma non uguale, a quella del film nell'universo canonico dello show.
Differentemente dal film, infatti, la fanfiction in questione non parte da una situazione preesistente ma ci presenta, passaggio dopo passaggio, tutte le sequenze e situazioni che porteranno alla situazione che, grazie al lavoro di Del Toro, abbiamo tutti presente.
Perciò non leggeremo soltanto di robot giganti contro mostri rettilformi, ma seguiremo piuttosto le vicende di Bibski Doss, geniale inventore di Manehattan, il quale dopo il primo attacco dei letali Kaiju si troverà solo, tranne che per una manciata di fedelissimi, a cercare un modo per respingere le invasioni e vendicarsi per gli amici (molti) persi a causa loro. Purtroppo, il suo caratteraccio e la sua dichiarata diffidenza, a volte fastidiosa persino per il lettore, verso non solo le alte cariche e i protettori di Equestria ma apparentemente verso qualunque essere vivente, gli creerà non pochi problemi con la realizzazione dei suoi piani.
Lo stile usato per la storia è impeccabile, pare di trovarsi di fronte all'opera di un professionista. Una quasi assoluta mancanza di errori, descrizioni lunghe e approfondite e un'accurata attenzione alla caratterizzazione di ogni personaggio rendono questa fanfiction tra le meglio scritte in assoluto presenti sul forum.
Nonostante l'eccellenza nello stile usato, tuttavia, l'opera fino a questo punto non è priva di difetti.
Un problema va infatti sulle descrizioni su qualunque personaggio: fino a quando si tratta di personaggi nuovi oppure oc sono sempre gradite, ma c'è chi potrebbe trovare la descrizione fisica e caratteriale di personaggi già noti come Fluttershy o le altre protagoniste dello show noiose ed estremamente diradante ai fini della lettura. Inoltre, oc apparentemente perfetti e sopra ogni altro potere o avversario potranno dare una sensazione di già visto in alcuni dettagli.
C'è anche da dire che l'opera è appena agli inizi e quelli usciti finora sono stati capitoli introduttivi, votati alla realizzazione delle fondamenta di un racconto, a detta dello stesso autore, ben lontano dal concludersi. Perciò i difetti elencati potranno presto sparire in favore di un maggior numero di scene d'azione e nuovi particolari da scoprire nei vari personaggi.
In poche parole, Roma non è stata costruita in un giorno; non ci resta altro perciò che vedere dove questa storia porterà.
VOTO FINALE: 7

Vi ringrazio a tutti per l'attenzione dedicatami anche questo mese. Arrivederci e buona lettura.
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/09/2014, 23:43


Bentornati con l'aggiornamento mensile, riguardante le fanfiction italiane.
La fine della sosta estiva si fa sentire, ricominciano scuole e lavoro, e per questo, gli autori hanno aggiornato relativamente poco, anche se è arrivata sul forum una nuova fanfiction targata Following_Crow: Il Dono. La storia non è molto lunga, anzi: sono stati scritti soli tre capitoli e siamo già quasi alla fine. La storia è particolare, divisa tra una fiaba e il mondo attuale dei pony che tanto amiamo.
Oltre a ciò, giungono i nuovi capitoli di Ragnarök: Il Fato degli Dei (di StarGazer) e DST - Double Six Trilogy (di E.O.W.).
Lantheros continua, nel frattempo, ad aggiornare Riding the Storm (WebComic) con una nuova pagina reperibile qui.
Jakrat non ha, invece, apportato aggiornamenti alle sue fanfiction.
Vi lascio la recensione mensile, realizzata da Alvin Miller

RECENSIONE: "Il Concerto" di dannyita92
Leggere, di questi tempi, richiede spesso di ricorrere a un compromesso.
Un compromesso secondo cui non puoi pretendere che la storia che stai per seguire abbia particolari guizzi di novità. Spesso ci si trova di fronte a trame trite e ritrite, che soprattutto nel piccolo vasto mondo delle fan fiction trovano frequenti esempi di questa regola non dettata eppure costante.
E' questa la prima impressione che si ha affrontando la lettura de "Il Concerto". Storia che sembra l'ennesima variante (non poi così varia) dell'introspezione di una protagonista che rivela di sé dettagli della sua vita e del suo passato.
La prosa scorre pulita e fluida, salvo per qualche ripetizione di troppo che data la sua brevità, si sarebbe potuta sistemare in fase di revisione, ma per il resto, non si riscontrano gravi pecche.
Può invece sembrare che la conclusione della storia sia scontata e prevedibile: Octavia, in visita a Ponyville per un non precisato concerto, rivive nei suoi ricordi e nell'amato violoncello il passato con suo padre e la sua triste dipartita, tragica e improvvisa.
Quando però si ormai sicuri di aver inquadrato l'epilogo, un piccolo, unico twist inaspettato stravolte la propria percezione cogliendoci totalmente alla sprovvista, rivelando la verità nascosta sotto la maschera dell'apparenza.
Come già accennato, i difetti si riscontrano, sebbene non minino in modo grave la lettura, ma se proprio si è in cerca del pelo nell'uovo, si fa forse mancare un po' la mancanza di un approfondimento sulle cause della morte di Blue Melody - il padre - che se fossero state razionalizzate diversamente, in modo da annullare l'effetto "forzatura", la storia ne avrebbe potuto giovare ancora di più.
VOTO FINALE: 7

Anche per questo mese abbiamo concluso: buona lettura a tutti.
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 26/10/2014, 18:57


Bentornati con l'appuntamento mensile con gli aggiornamenti sui migliori autori di fanfiction italiane.
Se a Settembre era successo poco, ancora meno è successo durante questo mese, in cui si possono riscontrare la sola conclusione de Il Dono di Following_Crow e l'avanzamento di un paio di capitoli di Ragnarök: Il Fato degli Dei di StarGazer.
A loro fanno coro la nuova tavola di Riding the Storm (WebComic) e Batman - La Ragazza di Equestria rispettivamente di Lantheros e Jakrat.
Ed è proprio Jakrat a fornirci la recensione di questo mese.

Recensione: "DST - Double Six Trilogy" di E.O.W.
Da qualche anno a questa parte abbiamo potuto assistere, tra i più giovani e non, alla diffusione a macchia d'olio di Anime e Manga, rispettivamente cartoni animati e fumetti provenienti dal Giappone.
Tra di questi, il sottogenere chiamato Shonen (traducibile letteralmente come ragazzo) è caratterizzato dalle scene di azione e la trama si snoda tipicamente in una serie di prove come gare, duelli e simili, in cui i protagonisti vengono messi continuamente a dura prova. Ogni serie è così formata da un obiettivo principale (un traguardo da raggiungere, la sconfitta di un nemico particolarmente potente, ecc.) che viene conseguito solo al termine della storia. Tutta la trama si snoda invece in una serie di sfide intermedie (ad esempio sconfiggere nemici minori) che oltre a sbloccare la strada verso la meta finale, come in un videogioco, permettono al protagonista di prepararsi allo scontro decisivo. Lampanti esempi di questo filone sono “I Cavalieri dello Zodiaco”, “Dragonball” o i più recenti “One Piece” e “Naruto”.
Sembra impossibile concepire una storia del genere con protagonisti i nostri beniamini equini, eppure Double Six Trilogy vi porterà in un mondo popolato di pony, sottoposti a realtà spesso più grandi di loro.
E.O.W., autore non solo dal misterioso acronimo come nickname ma anche affermato autore di fanfiction del forum, di tutte le sue opere scritte fino ad ora questa è senza ombra di dubbio alcuna quella dove investe più tempo, passione ed energie. Basti vedere la fornita galleria di disegni, quasi soverchiante se paragonata alla somma di quelli delle altre sue fanfiction, per averne una conferma immediata.
Double Six Trilogy parlerà delle vicende legate al talentuoso unicorno Midnight Mist e di tutti coloro che lo circondano, coinvolti improvvisamente in un misterioso conflitto di portata millenaria che porterà alla luce antichi segreti e realtà spesso sconosciute.
Ed è proprio questa la chiave di lettura dell'intera trilogia: mistero. Perché, pur con il proseguire della trama, raramente il lettore potrà godere di un piano chiaro di tutte le situazioni che si snodano intorno ai molteplici personaggi coinvolti. Anzi, come in un gioco di scatole cinesi, per ogni risposta egli si troverà con nuove domande a cui solo il tempo darà una risposta.
La storia si svolge poco dopo gli eventi del decimo episodio della terza stagione “Mantieni La Calma E Vai Avanti”, ma oltre ai nomi dei personaggi principali della serie troveremo ben pochi aspetti in comune con il canon: l'autore reinterpreta a modo suo storia e ambienti di tutti i popoli conosciuti ad Equestria, aggiungendone molti altri di completamente nuovi, fino ad ampliare l'universo narrativo della propria storia al punto di rendere proprio ogni personaggio coinvolto come se si trattasse di una storia completamente nuova.
Vedremo infatti incupirsi i toni della storia sin dai primissimi capitoli e le atmosfere allegre e giocose tipiche della serie mutare rapidamente in scenari ben più macabri e maturi. Quasi a memento di questo fatto, non mancheranno scene di particolare violenza fisica o psicologica che metteranno a dura prova non solo i protagonisti ma anche gli stessi lettori.
Esiste ben più di un motivo, infatti, se tra le opzioni di traduzione di E.O.W. figura Evil Ominous Writer.
Come detto, anche i personaggi subiranno mutamenti, per adattarsi maggiormente alle atmosfere dell'intera storia: quello che possiamo vedere è un immenso universo parallelo in cui le vicende si snodano secondo il volere dell'autore.
Il cardine di forza dell'intera storia non si trova tuttavia in questi adattamenti, o nello stile usato per la scrittura, ma nell'aura di mistero che caratterizza ogni singola pagina: l'imprevedibilità e la possibilità di mettere in piedi un numero davvero infinito di supposizioni ha fatto in modo che i suoi lettori non si stancassero mai del numero elevato di pagine dei singoli capitoli o della trama complicata. A quest'ultimo proposito, il problema è stato parzialmente arginato dalla recente creazione di un riassunto degli eventi principali della storia.
L'inscindibile mistero che pregna le pagine di DST, tuttavia, rappresenta una caratteristica arma a doppio taglio: indizi sparsi e false piste complicheranno ulteriormente la già intricata situazione, confondendo delle volte non poco le idee del lettore e, con l'avvicinarsi della fine delle singole saghe, la creazione di nuove teorie diventa spesso una forzatura. Inoltre l'apparizione continua di nuovi enigmi e l'abuso di plot twist farà perdere interesse su alcuni sviluppi minori o addirittura far passare completamente inosservate alcune rivelazioni sui misteri oscurati dai nuovi enigmi apparsi.
Altro punto a favore dell'intera saga è il ruolo delle numerose OC (Own Creation) utilizzate. Innumerevoli sono, nel panorama delle fanfiction in genere, casi di personaggi di questo tipo che si dimostrano puntualmente esseri invincibili e fulgidi esempi di virtù, privi di qualunque difetto e incapaci di staccarsi dal sentiero della rettitudine, al punto di far apparire qualunque altro personaggio intorno a loro solamente una macchietta.
E in certi casi può sembrare che i personaggi principali di questa storia subiscano lo stesso difetto, ma E.O.W. è stato abilmente in grado di controbilanciare questo aspetto divino delle sue creazioni affiancando la loro apparente perfezione con tare e abitudini talmente particolari da essere in certi casi dei veri e propri handicap: decisioni o comportamenti abituali che rasentano la follia per chiunque gli osservi e necessità che li mettono in crisi nelle situazioni più comuni non solo aiutano a caratterizzare meglio ognuno di loro, ma creano un vero e proprio equilibrio che aiuta a rendere “accettabile” e più credibile questo loro immenso potere. In questo modo avremo OC dotati di poteri divini ma che mai finiscono con l'infastidire la lettura.
In conclusione, DST può vantarsi di essere una delle fanfiction maggiormente seguite all'interno del forum, con tutti i tuoi pregi e difetti, pur non trattandosi di una storia da leggere tanto per, ma di un continuo grattacapo che sfiderà l'immaginazione e le capacità deduttive del lettore in una silenziosa sfida alla scoperta della verità che si annida dietro la trama.
VOTO FINALE: 9/10
Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro a tutti una buona lettura
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Il meglio delle Fanfiction italiane

Messaggioda FedeBrony93 » 24/11/2014, 19:51


Bentornati al nostro appuntamento con il resoconto mensile sugli autori di fanfiction italiane di maggior spessore.
Sono, purtroppo, spiacente di comunicare a tutti coloro che si aspettavano una ripresa sul fronte italiano delle fanfiction, che anche questo mese l'attività è stata scarsa.
Si possono infatti segnalare solo due nuovi capitoli pubblicati da StarGazer di Ragnarök: Il Fato degli Dei e un capitolo a testa per DST - Double Six Trilogy e Batman - La Ragazza di Equestria, rispettivamente di E.O.W. e Jakrat.
Niente di nuovo, invece, da parte di Lantheros e Following_Crow.
Vi lascio alla recensione mensile, scritta da Alvin Miller

RECENSIONE: "Let's Roll the Dice" di StarGazer
Attenzione, stiamo per parlare di una fic di Stargazer, il che vuol dire: preparate i fazzoletti!
Se poi nel mentre vi fate trovare in mano con un dado da 20 facce, siete pronti per calarvi nell’atmosfera di Let’s Roll The Dice!
La storia infatti ci trasporta direttamente nel mondo dei GDR da tavolo alla D&D, tanto cari all’autore, attraverso le vicissitudini di una timida unicorno di città – Dice Roll – giunta a Ponyville per fuggire agli spettri del suo passato e con il sogno nel cassetto di avviare un’attività in quella che la sua passione e vocazione di vita: I giochi da tavolo.
Non passerà molto prima che la sua strada s’incroci a quella delle Mane 6.
Particolare che desidero sottolineare è la scelta di narrare la storia come si trattasse della simulazione di fasi reali di una sessione di gioco. Se da una prima impressione si potrebbe supporre che presto la trama verterà a uno sviluppo su binari paralleli, ove l’avventura fantasy e gli avvenimenti reali avanzano in simbiosi senza interferire apparentemente tra di loro, si verrà subito smentiti una volta avviata la prima partita.
Chi è avvezzo a questo genere di giochi, è bene al corrente degli intricati meccanismi che in un primo momento potrebbero confondere i neofiti spaesati, e dunque, anche degli inconvenienti che potrebbero sorgere in-game tra un tiro di dadi e l’altro, e tra un dungeon qui e uno scontro incantato lì, saranno proprio questi la linfa vitale che nutriranno la storia nel corso dei capitoli.
Ne consegue una fedele rappresentazione in chiave romanzata di ciò che potrebbe essere una verosimil-sessione di GDR, particolarmente indicata per quelli che desiderano avvicinarsi a questo mondo senza essere costretti a perdersi fin da subito nei meandri del regolamento; ed encomiabile è anche il lavoro dell’autore nel discernere le sezioni “fantastiche” dalla realtà tramite intelligenti alternanze di tempi verbali e linguaggi. Non succederà mai, nemmeno una volta, che vi troverete confusi dalla lettura di una fase rispetto all’altra, e ogni salto tra i vari piani della realtà risulterà limpido e a prova di dubbio.
Ma LRTD non è soltanto gioco e avventure fantastiche.
I lettori più attenti non mancheranno di notare la dolce fedeltà che Stargazer riserverà ai personaggi canon della serie. A loro si pone come un amico affettuoso, prendendosene cura con amorevole rispetto e assicurandosi di non tradire mai la loro reale natura. Quella che, in genere, è la prima a venire stravolta dall’irruenza creativa degli scrittori di fan-fics.
Vi sarà molto difficile trovare delle differenze tra le pony della serie animata e le sue.
Parlando poi dell’OC fulcro della storia, la rappresentazione del carattere di Dice Roll è perfetta e adorabile, anche senza quelle narrazioni in prima persona cui l’autore ci ha da sempre abituati. Un personaggio che è anche specchio di molti di noi. Un ritratto animato del desiderio di essere semplicemente “Io”, in una società cui spesso ci sentiamo estranei, anche dentro la sicurezza delle nostre case, là dove l’abbraccio dei nostri cari dovrebbe darci conforto e rispetto. Cosa che spesso, purtroppo non avviene.
Unica nota dolente, che tuttavia desidero porre come riflessione personale e non come analisi oggettiva, è la conclusione forse un po’ troppo buonista di una delle sottotrame, che per fare servizio ai toni leggeri del racconto, sacrifica quella che – è mia convinzione – poteva essere una solida morale sull’importanza di andare avanti malgrado le burrasche del proprio passato. Una scelta perpetrata in buona fede, che se fosse stata più coraggiosa avrebbe marcato ancora di più la presa di un personaggio che è destinato a fissarsi nei nostri cuori a lungo, e di cui sentiremo la mancanza già a pochi secondi dall’epilogo.
Un personaggio, questa unicorno, che vorremo rincontrare in nuove avventure, ancora e ancora, per molte avventure a venire. Perché in fondo, anche noi siamo un po’ tutti Dice Roll.
VOTO FINALE: 8/10
Anche questo mese è passato: ci rivedremo il prossimo con nuovi aggiornamenti e una nuova recensione. Buona lettura a tutti
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cutie Mark Crusaders Blog!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite