Lo Spigolo dello sfogo!

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda l.pallad » 06/03/2019, 22:06

Questa sezione sta diventando davvero flame.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda l.pallad » 03/05/2019, 20:42

Ho perso fiducia in me stesso e nelle mie capacità di scrittore ed ora non so più cosa fare. Ed ho avuto conferma che anche se ho delle buone idee, sono un'incapace a realizzarmele da solo. T_T
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda Laurel Crown » 04/05/2019, 18:03

l.pallad ha scritto:Ho perso fiducia in me stesso e nelle mie capacità di scrittore ed ora non so più cosa fare. Ed ho avuto conferma che anche se ho delle buone idee, sono un'incapace a realizzarmele da solo. T_T

Quindi... hai il blocco dello scrittore?
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6285
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda l.pallad » 04/05/2019, 23:37

Laurel Crown ha scritto:
l.pallad ha scritto:Ho perso fiducia in me stesso e nelle mie capacità di scrittore ed ora non so più cosa fare. Ed ho avuto conferma che anche se ho delle buone idee, sono un'incapace a realizzarmele da solo. T_T

Quindi... hai il blocco dello scrittore?


il beta reader che mi stava aiutando aveva un'opinione molto negativa di quello che scrivevo e trovava degli errori ed incongruenze che io non riuscivo a trovare da solo. Ho trascurato dei dettagli che pensavo che non fossero importanti perché potevo semplicemente lasciarli all'immaginario collettivo, quando invece non era così. Ho riassunto delle scene perché non sapevo scriverle, ma non potevo riassumerle. Diceva che il mio stile non andava bene e che non so creare tensione. Scrivevo scene inutili che non servivano. Anzi, tutto quello che ho scritto in tutto questo tempo, secondo lui, non va bene ed andrebbe riscritto da capo. Infatti mi consiglia oltre questo di fare più pratica perché quello che ho scritto non funziona. I miei dialoghi sono troppo teatrali e devo imparare il botta e risposta. Lui all'inizio non pensava nemmeno che io avessi letto dei libri in generale fino a quel momento. Ed io ho letto tutti questi libri per aiutarmi.


Il film e la fiction tv raccontano storie. Le narrazioni più coinvolgenti, quelle che, a seconda dei casi, ci tengono incollati allo schermo col fiato sospeso o ci lavorano dentro per riemergere alla mente nelle ore o nei giorni successivi, sono quasi sempre riconducibili agli antichi miti. Forse perché, come ha scritto Jung, se il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell'umanità. E il grande cinema è anch'esso sogno collettivo. Questo libro tenta di analizzare la figura del protagonista del film, con le stesse categorie con cui lo studioso americano Joseph Campbell, analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso. Ma non si tratta di un saggio antropologico o sociologico, bensì di una guida all'analisi della struttura fondante della sceneggiatura. Infatti l'eroe mitico è la metafora del protagonista di qualsiasi film in cui il personaggio principale compia nel racconto per immagini un percorso che lo porti alla fine della storia a conquistare una nuova consapevolezza. La struttura di questo viaggio, le stazioni di questo procedere, le figure ed i passaggi che porteranno l'eroe a compiere un tragitto "iniziatico", tutto questo viene spiegato nel libro con riferimenti continui a sequenze di grandi film. Un testo che nasce da una rielaborazione narratologica che parte da Aristotele e la sua "Poetica" e, passando per Freud e Jung, Lucas e Spielberg, torna a noi.


Da quasi cento anni "The Elements of Style" di William Strunk jr rappresenta negli Usa un fenomeno editoriale. Un libro di didattica che ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 ad oggi, vendendo milioni di copie. Ma in che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l'essenziale. Dalle norme sintattiche all'analisi dei segni d'interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all'uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine. Perché tutto il resto è talento e applicazione. Il libro è integrato da note di approfondimento e paragrafi aggiuntivi per il lettore italiano.


Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers' Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori. Frutto di un'esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall'ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.


Una narrazione efficace deriva da diversi elementi, i più importanti dei quali restano nascosti in maniera tale da risultare spesso difficili da individuare e analizzare. Tuttavia sono necessari alla coerenza e alla continuità della storia poiché creano il tessuto narrativo sul quale l'immaginazione del lettore può viaggiare ed essere coinvolta. Questo libro costituisce il secondo livello per chi già possiede gli strumenti essenziali per creare trama, scene e dialoghi. Qui infatti si parla di quelle tecniche che danno a chi scrive maggior consapevolezza del proprio operare con l'obiettivo sia di riuscire a esprimere in modo più adeguato e complesso le proprie emozioni, sia di creare un rapporto col lettore più coinvolgente ed empatico. I capitoli del libro spaziano dalla costruzione del colpo di scena o del cliffhanger - il gancio che serve a chiudere una sequenza narrativa in modo tale da catturare il pubblico e portarlo ad aspettare con ansia il proseguimento della lettura alla scrittura dei prologhi e degli epiloghi. Dalla creazione della suspense a quella dei subplot, dai problemi di ritmo e velocità a quelli della semplicità espressiva e alla cura dei dettagli. Insomma una vera e propria cassetta degli attrezzi utile sia a chi vuole costruire una storia in quanto scrittore, ma anche a chi vuole decodificarla in quanto semplice lettore.

Immagine

Affrontare il blocco della pagina bianca non è facile neppure per uno scrittore professionista, figuriamoci per chi non lo è. Questo libro, invece, lo fa nel modo più semplice e concreto. Innanzitutto rifiutando l'impostazione idealistica che dice di scrivere solo quando si è ispirati. Heffron infatti fa parte dei sostenitori dell'idea che: "scrivere è per il 5% ispirazione e per il 95% traspirazione". E con questo libro tenta di dimostrare che non è la pratica che nasce dall'idea ma che al contrario le idee vengono dal praticare la scrittura. Per questo bisogna abituarsi a scrivere ogni giorno ritagliandosi uno spazio che renda la scrittura una disciplina inseparabile dal proprio quotidiano. Ma cosa scrivere? A questa domanda il libro risponde attraverso diverse centinaia di esercizi e indicazioni pratiche riguardanti non solo i personaggi o la trama ma ogni singolo aspetto della narrazione. Naturalmente ciascuno scrive ciò che vuole partendo dalla propria esperienza, sensibilità e cultura, ma i suggerimenti pratici che Heffron offre per scandagliare il proprio io e trarne materiale di racconto sono utilissimi.

Immagine

Nelle grandi narrazioni i protagonisti si dividono al fondo in due grandi categorie. Da una parte gli eroi che non cambiano, qualcuno che entra nella storia già come eroe e per questo, dopo mille avventure, risolve il problema e ristabilisce l'equilibrio e l'ordine senza cambiare di una virgola. Dall'altra, ed è quella che produce i film migliori, il protagonista durante i conflitti che deve affrontare per arrivare alla risoluzione finale si modifica, acquista consapevolezza e supera un problema interiore che spesso non sapeva di avere. Il libro spiega come gestire l'arco di trasformazione del personaggio. Il nucleo del modello teorico e narrativo di Dara Marks fonde gli studi di Chris Vogler con quelli di Linda Seger e di Robert MaKee, per arrivare all'individuazione di un motore immobile che sottende la scrittura di ogni grande storia. La scoperta cioè che a dare spessore umano al film è una profonda relazione tra il movimento del plot e lo sviluppo interiore del personaggio, a partire da una "ferita inconscia" che affligge il protagonista all'inizio del suo percorso. L'arco di trasformazione dunque è insieme il cammino necessario a risolvere la maggior parte dei problemi di base di una sceneggiatura, ma anche il racconto delle tappe di un processo di crescita verso una consapevolezza che riguarda tutti noi.

Immagine
Questo è uno dei rarissimi libri che nascono essendo già dei classici. Vedono là luce, cioè, dopo anni in cui la profondità delle ricerche svolte e l'efficacia didattica dell'insegnamento hanno reso celebre nell'ambiente il nome dell'autore. Sicché quando tutto ciò si solidifica e prende forma in un libro, già sono migliaia le persone pronte a riceverlo. "Anatomia di una storia" di John Truby è uno di questi libri. Basato sulle lezioni del suo pluripremiato corso, "Great Screenwriting", il libro costituisce un originale modello di analisi della sceneggiatura e al tempo stesso un manuale pratico di scrittura. Truby ci mostra le basi fondamentali di una storia, così importanti da essere considerate irrinunciabili da ogni scrittore. Da questo procede poi, attraverso ventidue passi, a illustrare il percorso necessario al racconto di una grande storia. E in questo suo procedere possiamo riconoscere le stazioni indicate da Propp in "Morfologia della fiaba" piuttosto che i tre atti aristotelici mutuati dalla "Poetica". Una differenza di sostanza rispetto a quasi tutti gli altri grandi didatti della sceneggiatura.

Immagine

Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un'autobiografia del mestiere, in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente. Il capitolo d'apertura, "Curriculum vitae" ripercorre gli anni della formazione attraverso i momenti di crescita fino al grande successo di "Carrie". "La cassetta degli attrezzi" è invece una disincantata elencazione dei ferri del mestiere. "Sullo scrivere" illustra le fasi del racconto creativo fino all'approdo editoriale; infine "Sul vivere" racconta come l'autore abbia visto la morte da vicino dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto e come, grazie alla scrittura, sia tornato alla vita.

Immagine

Negli ultimi anni la letteratura per ragazzi si è conquistata un posto in primo piano nel panorama letterario internazionale, grazie agli strepitosi successi di romanzi che sono diventati veri e propri simboli di questo settore.
Ma come si fa a scrivere un Harry Potter o un Twilight?
Quali sono gli ingredienti che gli autori di libri per ragazzi, siano albi illustrati o romanzi per teenager, utilizzano per affascinare un pubblico di lettori così difficile, volubile e, soprattutto, destinato a crescere in fretta?
In questo manuale Manuela Salvi svela con estrema chiarezza i segreti di un mestiere meraviglioso e difficile, in cui le competenze tecniche e il talento devono mescolarsi a una visione della vita dinamica e a una conoscenza dei rigidi meccanismi che regolano un mercato redditizio e complesso.
Dai requisiti che un autore per ragazzi dovrebbe avere agli elementi con cui valutare un’idea di storia, dalla costruzione della struttura narrativa alla creazione di personaggi tridimensionali, il percorso creativo non esclude l’analisi di fattori importanti come la vendibilità, il rapporto della poetica personale con le mode e le tendenze, i metodi per aggirare le difficoltà di pubblicazione e quelli per autopromuoversi una volta diventati autori a tutti gli effetti.
Scritto con ironia e leggerezza, ricco di aneddoti ed esempi pratici, questo manuale al momento non teme concorrenza: unico in Italia, prezioso perché analizza la realtà editoriale del nostro Paese dall’interno e ne chiarisce le chiavi di accesso.

Immagine
Il libro si divide in tre parti. Nella prima l'autrice esplora le potenzialità terapeutiche della scrittura, prendendo come base le teorie dello psicologo Pennebaker, e sottolinea in particolare il ruolo importante che questa può svolgere per favorire quell'apertura verso l'esterno che è vitale per il superamento dei traumi emotivi, siano essi più o meno gravi. La seconda parte costituisce il nocciolo centrale del libro ed è una vera e propria guida alla scrittura come conoscenza di sé. Qui l'autrice divide il processo in sette fasi ben distinte (preparare, pianificare, germinare, lavorare, approfondire, modellare, ordinare, completare) fornendo per ciascuna particolari indicazioni pratiche e guidando il lettore passo dopo passo durante tutta l'esperienza della scrittura. L'ultima parte offre una panoramica di esempi, tratti dalla letteratura mondiale, di autori per i quali la scrittura è diventata strumento di superamento del dolore attraverso la conoscenza e l'accettazione di sé.


Ed appunto ho provato a scrivere senza pensarci troppo, e senza preoccuparmene, come mi veniva naturale. Ma, se il risultato è stato disastroso, non so più cosa fare. ;_;
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda Azzu-nyan » 05/05/2019, 1:31

l.pallad ha scritto:Lui all'inizio non pensava nemmeno che io avessi letto dei libri in generale fino a quel momento. Ed io ho letto tutti questi libri per aiutarmi

Credo che il beta reader intendesse libri... "veri"? Non manuali che insegnano a scrivere o similari, ma libri veri e propri. ^^"

Una cosa che posso dirti, da quello che vedo nei tuoi messaggi qua sul forum, è di stare attento a qualche piccola regola grammaticale.
Esempio, in questo messaggio qui:
"Ed ho avuto conferma che anche se ho delle buone idee, sono un'incapace a realizzarmele da solo."
La forma "ed" si usa solo se la parola che segue comincia con la "e", e "un incapace" va senza apostrofo, in questo caso.
Sono errori sicuramente fatti per distrazione, ma hanno un certo peso se inseriti in un contesto serio come un racconto o un libro, per questo te li faccio notare.

In ogni caso, per migliorare, devi "semplicemente" leggere tanto e continuare a scrivere, per fare pratica. Smettendo non migliorerai mai.

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Azzu-nyan
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3006
Iscritto il: 18/07/2012, 16:29
Località: 127.0.0.1
Pony preferito: Oberon
Sesso: Femmina

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda l.pallad » 05/05/2019, 7:05

Azzu-nyan ha scritto:
l.pallad ha scritto:Lui all'inizio non pensava nemmeno che io avessi letto dei libri in generale fino a quel momento. Ed io ho letto tutti questi libri per aiutarmi

Credo che il beta reader intendesse libri... "veri"? Non manuali che insegnano a scrivere o similari, ma libri veri e propri. ^^"

Una cosa che posso dirti, da quello che vedo nei tuoi messaggi qua sul forum, è di stare attento a qualche piccola regola grammaticale.
Esempio, in questo messaggio qui:
"Ed ho avuto conferma che anche se ho delle buone idee, sono un'incapace a realizzarmele da solo."
La forma "ed" si usa solo se la parola che segue comincia con la "e", e "un incapace" va senza apostrofo, in questo caso.
Sono errori sicuramente fatti per distrazione, ma hanno un certo peso se inseriti in un contesto serio come un racconto o un libro, per questo te li faccio notare.

In ogni caso, per migliorare, devi "semplicemente" leggere tanto e continuare a scrivere, per fare pratica. Smettendo non migliorerai mai.


Li ho letti dei libri veri infatti, come appunto tutti e sette i libri di Harry Potter, lo hobbit e la trilogia del signore degli anelli e il Silmarillion. I cinque libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco ed il libro fuoco e sangue, tutti i libri scritti da Licia Troisi, molti libri della saga di Dragonlance. I libri principali de "la spada della verità". Pinocchio, di Carlo Collodi. La trilogia di Hunger Games, tutti i libri della saga di Twilight, Wonder, la storia infinita, la principessa sposa, tutti i libri di Artemis Fowl, la trilogia di Hunger Games, le saghe di Percy Jackson e i loro spin off, il ciclo dell'eredità, e molti altri ancora.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda RX-77 » 05/05/2019, 15:29

Dal mio umile punto di vista, non ho mai capito 'sta cosa del leggere di più per diventare bravo a scrivere: me lo dicevano sempre di continuo e io rispondevo (come nel tuo post sopra) con una lista di libri letti.

Ciò che per me invece ha funzionato è stato studiare e comprendere come la lingua scritta sia uno strumento da maneggiare e padroneggiare: mia madre mi passò un libro di Severgnini sull'italiano (scritto quando ancora non andava in TV) e grazie ad esso imparai diverse lezioni e trucchetti non insegnati a scuola.
Non me le ricordo più con precisione, ma se dovessi ripetere queste lezioni (ad eccezione della parte di grammatica), esse potrebbero essere qualcosa di simile alla lista qua sotto.

- Avere bene in mente il messaggio o la sensazione che si vuole trasmettere al lettore (se vuoi puoi anche disegnarti uno schema grafico come aiuto visivo).
- Scrivere ciò che viene senza pensarci troppo cercando di rimanere chiari e concisi.
- Rileggere e cercare di eliminare tutto il superfluo che non serve al raggiungimento dell'obiettivo iniziale.
- Rileggere(X2) per trovare errori d'ortografia.
- Rileggere(X3) per sentire se il tutto quadra (punteggiatura compresa) e se l'obiettivo iniziale è stato raggiunto.

Ci son molte altre sfumature che uno scrittore professionista deve tenere conto (tono di registro, avere in mente chi leggerà quello che scriviamo, etc.), ma io ritengo che la base da cui tutti devono necessariamente partire sia composta da almeno quei punti qui sopra.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
Avatar utente
RX-77
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/08/2011, 22:14
Località: Hoxxes IV
Pony preferito: Luna + Everypony
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda TeoWolf82 » 05/05/2019, 18:17

l.pallad ha scritto:
Li ho letti dei libri veri infatti, come appunto tutti e sette i libri di Harry Potter, lo hobbit e la trilogia del signore degli anelli e il Silmarillion. I cinque libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco ed il libro fuoco e sangue, tutti i libri scritti da Licia Troisi, molti libri della saga di Dragonlance. I libri principali de "la spada della verità". Pinocchio, di Carlo Collodi. La trilogia di Hunger Games, tutti i libri della saga di Twilight, Wonder, la storia infinita, la principessa sposa, tutti i libri di Artemis Fowl, la trilogia di Hunger Games, le saghe di Percy Jackson e i loro spin off, il ciclo dell'eredità, e molti altri ancora.


Se posso provare ad consigliarti una serie di racconti molto appassionanti e ben scritti cercati la Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb.
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda l.pallad » 06/05/2019, 11:37

RX-77 ha scritto:cut

Io infatti ho in mente cosa voglio far accadere in termini riassuntivi. Ma, quel beta reader che mi stava aiutando non ho finito la storia, non ha ancora letto tutto quello che ho scritto fin'ora che già pensa che dovrei ricominciare da capo. Ed ha trovato troppe incongruenze che io non sono riuscito a trovare, ed il dovermene preoccupare da solo mi stressa e mi manda in confusione. E mettermi ad allenarmi scrivendo racconti brevi non lo so quanto potrebbe aiutarmi, perché non ho nessuna idea di quali racconti brevi potrei scrivere. E di certo quello che disse Cosmos su di me e un altro utente sul forum MLP FIM Italia, non mi ha di certo fatto bene all'autostima:
Ho provato e riprovato a farli migliorare e nonostante tutto non hanno mostrato un minimo di impegno. Nessun miglioramento, solo gigantesche prese per il c*lo.
Il beta reader che mi ha mostrato tutti i miei errori dice che ciò che mi blocca è che io odio me stesso. Ma non vedo come non odiarmi mi aiuterebbe a non sbagliare. Voglio dire, quando mi sono deciso di non pensare a non fare le cose come le fanno gli altri, e di pensare solo a farle a modo mio, ho cominciato a scrivere tanto, ed ero sicuro che andasse abbastanza bene. Ma il fatto che non ci sia riuscito davvero come credevo, e che anche le mie idee in generale abbiano delle incongruenze che non riesco a risolvere, e che non abbia messo abbastanza sotto trame alla mia storia, non mi ha di certo fatto bene.
TeoWolf82 ha scritto:cut
Non lo so. Ormai ho l'impressione che se mi metto a preoccuparmi troppo di fare le cose come le fanno gli altri otterrò solamente di stressarmi. Ma paradossalmente, ho cominciato a pensare che, se non faccio le cose in questo modo, non otterrò mai niente di buono.
Ultima modifica di Alex2002ita il 06/05/2019, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto il muro di testo.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda Simo182 » 06/05/2019, 16:59

Io personalmente a qualsiasi scrittore più che leggere i testi suggerirei di analizzarli, scomporli e studiarli. Parti da testi famosi, non necessariamente fantasy, che siano già stati studiati e che siano improntati all'introspezione o alla narrazione (In base a cosa vuoi mettere nel tuo di racconto). Già I Promessi Sposi mi sembrano un ottimo inizio. Per il resto pratica, pratica, pratica. :)
"Talk about eye candy..."
Immagine
Immagine

Trying to finish the hat.
Avatar utente
Simo182
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1436
Iscritto il: 27/12/2012, 23:44
Località: 42nd Street di Padova
Pony preferito: SB, Rarity, DT
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a La foresta di Everfree

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron