Editoriale Sportivo: Formula E 2017/18

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

Editoriale Sportivo: Formula E 2017/18

Messaggioda Laurel Crown » 03/12/2017, 15:48

L'ex blogger del CMC Laurel Crown ritorna al giornalismo amatoriale cominciando a dedicarsi allo sport, notando una certa carenza nel forum di discussioni sportive. Così ho deciso di cominciare a fare cronache di eventi e gare che sono avvenuti di recente. A cominciare dalla Formula E, la versione elettrica della Formula 1 che ha cominciato ad ottenere sempre più notorietà e attenzioni nel mondo dell'automobilismo e che in questa stagione sarà trasmessa su Italia 1.
La decisione è fatta per avere del materiale che possa funzionare come test. Uno sport minore che seguo tutt'ora, dal calendario sparso in modo da non stressami troppo e mi permetta di scrivere in modo semplice e conciso.
Spero che possa intrattenere i lettori perché non sarà l'unica disciplina che coprirò. In futuro mi occuperò anche di uno show che da bambino andavo matto e che sono intenzionato di vederlo dalla prima all'ultima serie. Vi do solo un indizio: robottini radiocomandati che si mazzuolano fino a diventare metallo scartato. %)

Intanto ecco la lista dei piloti e delle scuderie per riferimento.

Mahindra Racing
Nick Heidfeld (Germania)
Felix Rosenqvist (Svezia)

Renault e-dams
Nicolas Prost (Francia)
Sebastien Buemi (Svizzera)

DS Virgin Racing
Sam Bird (Regno Unito)
Alex Lynn (Regno Unito)

NIO Formula E Team
Oliver Turvey (Regno Unito)
Luca Filippi (Italia)

Venturi Grand Prix
Maro Engel (Germania)
Edoardo Mortara (Italia; corre con licenza svizzera)

Audi Sport ABT
Lucas Di Grassi (Brasile; campione attuale)
Daniel Abt (Germania)

Dragon Racing
Jerome D'Ambrosio (Belgio)
Neel Jani (Svizzera)

Panasonic Jaguar Racing
Nelson Piquet Jr. (Brasile)
Mitch Evans (Regno Unito)

Techeetah
André Lotterer (Germania)
Jean-Eric Vergne (Francia)

MS&AD Andretti
Antonio Felix Da Costa (Portogallo)
Kamui Kobayashi (Giappone)


Bado agli indugi ed ecco le due gare che si sono tenute questo weekend.

Round 1 - Hong Kong (La Via del Dragone Motorizzato)
http://racing4everyone.eu/2017-18-formula-e/formula-e-2017-round01-hong-kong

Partenza siglata da una bandiera rossa per via di un ingorgo causato da André Lotterer della Techeetah sulla curva a rotonda del tracciato.
Dopo la ripartenza, la gara vede come protagonisti Sam Bird, Jean-Eric Vergne e Nick Heidfeld.
Il francese pone su una buona difesa per mantenere il primo posto ottenuto in superpole ma non può niente contro i giochi mentali dell'inglese della DS Virgin, che al pit-stop per poco non investiva un meccanico della sua scuderia, venendo penalizzato per azione pericolosa.
Ma il gap che si è guadagnato gli ha premesso di concludere il drive through davanti a Vergne e Heidfeld, lasciati soli in un duello per la seconda posizione che la vede spuntare il difensivo Vergne.
Maro Engel guadagna posizioni dal 14° posto in partenza ma si viene a scoprire che ha superato il limite massimo di uso della batteria. Penalizzato di dieci posizioni e Piquet si mette quarto dopo due stagioni deludenti.
Giornata nera per Di Grassi e Buemi. Il primo è stata vittima di un contatto con lo svizzero, che aveva tentato di prenderlo alla prima curva, e ha dovuto fare il cambio veicolo anticipato, obbligandolo a correre di parsimonia. Il pilota vodese invece resta vittima di un malfunzionamento dell'auto ("grazioso" alla radio come sempre) e non ha potuto fare di meglio della dodicesima posizione.
Buon esordio per Edoardo Mortara (Italiano con licenza svizzera) con una grande prestazione e duello con Rosenqvist, lo svedese della Mahindra, e Luca Filippi che chiude undicesimo davanti a Seb Buemi.


Round 2 - Hong Kong (Il Ritorno del Drago)
http://racing4everyone.eu/racing/formula-e-2017-round02-hong-kong

Gara culminata in pochi momenti all'inizio e alla fine della gara.
Dopo una malfunzione del burnout che doveva far riscaldare i motori e le gomme, la partenza [questa volta lanciata] viene siglata da un testacoda del "SuperPole" Felix Rosenqvist che recupera al nono posto e riesce a fare una bella rimonta fino alla terza posizione. Il resto della gara è stato dominio dell'italiano con licenza svizzera Edoardo Mortara della Venturi fino al terzultimo giro quando fa un testacoda alla seconda curva e viene superato dal suo inseguitore Daniel Abt e lo svedese.
Il duello di ritorno Bird-Vergne viene come vincitore JEV davanti all'inglese.
Gara deludente per Lucas Di Grassi causa malfunzionamento della sua monoposto e ottima rimonta di Buemi dall'ultimo posto, anche se non è riuscito più di molto a toccare la zona punti e finisce undicesimo.
Nick Heidfeld è di nuovo il Fernando Alonso del campionato e finisce doppiato dall'italiano/svizzero.
A fine gara avviene il colpone di scena: Daniel Abt è stato squalificato per irregolarità tecnica. La vittoria viene così assegnata a Felix Rosenqvist con il nostro Mortara al secondo posto come premio morale. Terzo posto per il giovane Mitch Evans.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Editoriale Sportivo: Formula E 2017/18

Messaggioda Laurel Crown » 14/01/2018, 0:38

Ritorna la Formula E nell'unica trasferta africana del campionato, la seconda edizione del GP del Marocco, precedentemente vinta da un inarrestabile Sebastien Buemi. Riuscirà il pilota svizzero a ripetere l'impresa grazie alla SuperPole guadagnata?

Round 3 - Marrakesh (Una calda giornata invernale)
Nome alternativo: Marrakesh 2: La Vendetta

Partiamo con il ritorno di Jose Maria Lopez [l'argentino che corse in DS Virgin] che stavolta corre per la Dragon Racing e il debutto al campionato dell'inglese Tom Blomqvist per la Andretti.
Gara iniziata con un testacoda di Alex Lynn causato da Daniel Abt, che viene così penalizzato con un drive-thru, e Lucas di Grassi che si ritira per un problema al motore. Giornata nera per la Audi.
Il resto della corsa è segnato dal triello Buemi-Bird-Rosenqvist con una prestazione impeccabile dello svizzero che mantiene la prima posizione ma senza riuscire a staccare i suoi inseguitori, mentre Felix ottiene la seconda posizione con un bel sorpasso.
André Lotterer sembra voler diventare il Pastor Maldonado del campionato con la sua Techeetah che perde potenza e costringe la direzione a un "Full Course Yellow". Momento perfetto per fare il cambio macchina.
Il secondo stint procede senza problemi, eccetto per Nick Heidfeld e la sua sfiga paperinesca in cui Blomqvist non lo mandava fuori di poco [da segnalare l'uccello alzato di Nick] e Mortara ingaggia un testacoda con i due tedeschi (Nick e il compagno Engel), mettendo così il velo pietoso agli italiani con l'italo-svizzero che raggiunge la bandiera a scacchi e Filippi che chiude sedicesimo.
Il nome alternativo non è un caso. Come pronosticato dai commentatori italiani, Felix Rosenqvist aumenta il passo per prendersi la rivincita dello scorso Gran Premio, dove Buemi superò lo svedese agli ultimi giri, e sfrutta quel poco di energia in più per superare il vodese e vincere la gara per la Mahindra.
Bella gara che ha lasciato i fans col fiato sospeso e un bel applauso per i tre piloti sul podio, anche se Bird non ha potuto fare di più.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio


Torna a La foresta di Everfree

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron