L'ex blogger del CMC Laurel Crown ritorna al giornalismo amatoriale cominciando a dedicarsi allo sport, notando una certa carenza nel forum di discussioni sportive. Così ho deciso di cominciare a fare cronache di eventi e gare che sono avvenuti di recente. A cominciare dalla Formula E, la versione elettrica della Formula 1 che ha cominciato ad ottenere sempre più notorietà e attenzioni nel mondo dell'automobilismo e che in questa stagione sarà trasmessa su Italia 1.
La decisione è fatta per avere del materiale che possa funzionare come test. Uno sport minore che seguo tutt'ora, dal calendario sparso in modo da non stressami troppo e mi permetta di scrivere in modo semplice e conciso.
Spero che possa intrattenere i lettori perché non sarà l'unica disciplina che coprirò. In futuro mi occuperò anche di uno show che da bambino andavo matto e che sono intenzionato di vederlo dalla prima all'ultima serie. Vi do solo un indizio: robottini radiocomandati che si mazzuolano fino a diventare metallo scartato.
Intanto ecco la lista dei piloti e delle scuderie per riferimento.
Mahindra Racing
Nick Heidfeld (Germania)
Felix Rosenqvist (Svezia)
Renault e-dams
Nicolas Prost (Francia)
Sebastien Buemi (Svizzera)
DS Virgin Racing
Sam Bird (Regno Unito)
Alex Lynn (Regno Unito)
NIO Formula E Team
Oliver Turvey (Regno Unito)
Luca Filippi (Italia)
Venturi Grand Prix
Maro Engel (Germania)
Edoardo Mortara (Italia; corre con licenza svizzera)
Audi Sport ABT
Lucas Di Grassi (Brasile; campione attuale)
Daniel Abt (Germania)
Dragon Racing
Jerome D'Ambrosio (Belgio)
Neel Jani (Svizzera)
Panasonic Jaguar Racing
Nelson Piquet Jr. (Brasile)
Mitch Evans (Regno Unito)
Techeetah
André Lotterer (Germania)
Jean-Eric Vergne (Francia)
MS&AD Andretti
Antonio Felix Da Costa (Portogallo)
Kamui Kobayashi (Giappone)
Bado agli indugi ed ecco le due gare che si sono tenute questo weekend.
Round 1 - Hong Kong (La Via del Dragone Motorizzato)http://racing4everyone.eu/2017-18-formula-e/formula-e-2017-round01-hong-kongPartenza siglata da una bandiera rossa per via di un ingorgo causato da André Lotterer della Techeetah sulla curva a rotonda del tracciato.
Dopo la ripartenza, la gara vede come protagonisti Sam Bird, Jean-Eric Vergne e Nick Heidfeld.
Il francese pone su una buona difesa per mantenere il primo posto ottenuto in superpole ma non può niente contro i giochi mentali dell'inglese della DS Virgin, che al pit-stop per poco non investiva un meccanico della sua scuderia, venendo penalizzato per azione pericolosa.
Ma il gap che si è guadagnato gli ha premesso di concludere il drive through davanti a Vergne e Heidfeld, lasciati soli in un duello per la seconda posizione che la vede spuntare il difensivo Vergne.
Maro Engel guadagna posizioni dal 14° posto in partenza ma si viene a scoprire che ha superato il limite massimo di uso della batteria. Penalizzato di dieci posizioni e Piquet si mette quarto dopo due stagioni deludenti.
Giornata nera per Di Grassi e Buemi. Il primo è stata vittima di un contatto con lo svizzero, che aveva tentato di prenderlo alla prima curva, e ha dovuto fare il cambio veicolo anticipato, obbligandolo a correre di parsimonia. Il pilota vodese invece resta vittima di un malfunzionamento dell'auto ("grazioso" alla radio come sempre) e non ha potuto fare di meglio della dodicesima posizione.
Buon esordio per Edoardo Mortara (Italiano con licenza svizzera) con una grande prestazione e duello con Rosenqvist, lo svedese della Mahindra, e Luca Filippi che chiude undicesimo davanti a Seb Buemi.
Round 2 - Hong Kong (Il Ritorno del Drago)http://racing4everyone.eu/racing/formula-e-2017-round02-hong-kongGara culminata in pochi momenti all'inizio e alla fine della gara.
Dopo una malfunzione del burnout che doveva far riscaldare i motori e le gomme, la partenza [questa volta lanciata] viene siglata da un testacoda del "SuperPole" Felix Rosenqvist che recupera al nono posto e riesce a fare una bella rimonta fino alla terza posizione. Il resto della gara è stato dominio dell'italiano con licenza svizzera Edoardo Mortara della Venturi fino al terzultimo giro quando fa un testacoda alla seconda curva e viene superato dal suo inseguitore Daniel Abt e lo svedese.
Il duello di ritorno Bird-Vergne viene come vincitore JEV davanti all'inglese.
Gara deludente per Lucas Di Grassi causa malfunzionamento della sua monoposto e ottima rimonta di Buemi dall'ultimo posto, anche se non è riuscito più di molto a toccare la zona punti e finisce undicesimo.
Nick Heidfeld è di nuovo il Fernando Alonso del campionato e finisce doppiato dall'italiano/svizzero.
A fine gara avviene il colpone di scena: Daniel Abt è stato squalificato per irregolarità tecnica. La vittoria viene così assegnata a Felix Rosenqvist con il nostro Mortara al secondo posto come premio morale. Terzo posto per il giovane Mitch Evans.