Pagina 1 di 2

The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 04/09/2017, 17:59
da Laurel Crown


There is life even after a broken heart,
(C'è vita anche dopo un cuore spezzato)
You can fight the pain from a broken heart
(Puoi affrontare il dolore da un cuore spezzato)


[Tratto dalla canzone "Broken Heart" dei White Lion]


Nella vita tutti abbiamo a che fare con ogni tipo di salita e discesa. Non sempre le cose vanno per il verso come vogliamo ed è facile divenire vittime della depressione o della voglia di voler farla finita.
Ma ripensateci. La vita può sembrare uno schifo ma è così per tutti e c'è chi ha tollerato abbastanza cose brutte da averci fatto il callo. Quindi perché non avere la possibilità di parlare e condividere le nostre esperienze nella possibilità di aiutare il prossimo a superare i propri ostacoli?
Questo thread può somigliare allo "Spigolo dello Sfogo" per i temi consentiti, ma qui si postano solo dei propri problemi per condividerli con gli altri e discuterne su come risolverli.
Se ritenete che i vostri dilemmi siano su un livello più personale, rifletteteci su prima di scriverli qua e abbiate soprattutto molto rispetto per chi potrebbe affrontare un periodo difficile della sua vita.
Naturalmente parlatene in maniera rispettosa e matura. Niente insulti, parolacce o qualsiasi cosa che scateni un flamewar.

Molto importante: ricordate che tutto ciò che sarà scritto qua è solo frutto di esperienze personali o da altruismo.
Se la situazione è molto più grave di quel che immaginiamo, non sconsigliamo di andare da uno psicologo o uno psichiatra. Non tutti siamo nati dottori ma niente ci vieta di aiutare un amico. ;)

La porta è aperta. :)

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 04/09/2017, 20:52
da HB heavenly boy
Allora...
Per me c'è stato un periodo in cui ero in piena fase di ruminazione mentale: un vero schifo che non auguro a nessuno, se non come ultima risorsa che porti ad un miglioramento della persona.
Ero pieno di pensieri che mi davano preoccupazioni ingigantite per ragioni diverse. Alla fine tenni duro e sopportai in silenzio per quel periodo che sembrava non terminare mai. Una volta ingoiato il rospo e risollevato il morale mi sentii come se fossi cambiato in meglio. Il mio Hakuna Matata si è ora rafforzato.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 13:16
da Azzu-nyan
Faccio la special snowflake:
Da quando mio padre è morto, la mia famiglia si è un po' divisa.
Mia sorella è sempre fuori per lavoro.
Mio fratello è sempre fuori a fare volontariato, e non vive più a casa mia.
Mia madre vive a casa sua con mio fratello, e ci vediamo 15\20 minuti al giorno.

E poi ci sono io.
Nella casa dove ho vissuto con tutti gli altri per 23 anni. Da sola. Dopo essere stati sempre in 5 (o anche di più quando venivano a trovarci gli amici di mio fratello), è una botta non indifferente.
Ricordo ancora quando mio padre mi veniva a svegliare affacciandosi dalla porta di camera... e piango. Piango perché so che non accadrà mai più. Piango perché ho qui il suo Hard Disk esterno pieno di suoi progetti e libri che rimarranno incompiuti. Piango perché dovremo buttare via tutto ciò che ha collezionato per anni e anni, per mancanza di spazio. Piango perché non sono riuscita ad arrivare in tempo all'ospedale per dirgli addio.

Piango perché da quando è morto io sono crollata.
Avevo già problemi miei pregressi, di quando ero bambina. Diciamo che alle medie ho subito del bullismo che ha totalmente fatto a pezzi la mia autostima. Ma adesso, la cosa è peggiorata.
Mi sono chiusa in casa. Sono ingrassata parecchio. Passo le mie giornate al computer, senza la forza di fare nient'altro. Ho solo voglia di dormire. Dormo in continuazione, anche 13\14 ore al giorno.
Il medico mi ha prescritto degli antidepressivi, ma non stanno funzionando. Venerdì ho l'appuntamento per vedermi pure con la psicologa... eh. Chissà che ridere.
Dovrei uscire, dovrei fare tante cose... ma non ne ho la forza.
So che sono diventata un peso per tutta la mia famiglia. Mia madre me lo dice in continuazione. Ma non riesco a rialzarmi. Vorrei solo dormire, e non svegliarmi più.
"Fatti coraggio, è solo un periodo" mi dicono.
Non è un periodo.
Sono tanti anni che mi sento male dentro, quello che è successo l'ha solo peggiorato. Forse è semplicemente una scusa patetica, la mia, per non fare nulla.
Non lo so.
So solo che non ho nessuna forza di rialzarmi.
Mi dispiace.
So di essere un peso per tutti.
Mi dispiace.

Non cerco soluzioni, in quanto non credo sia risolvibile con uno schiocco di dita, volevo solo sfogarmi un po'. Torno nel mio angolino.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 14:00
da HB heavenly boy
Posso permettermi di dire, Azzu, che hai una madre crudele? Dispiace, ma da come hai parlato di lei, anche in passato, mi dà questa impressione. Non dovrebbe azzardarsi a continuare a parlarti così quella donna ignorante e meschina.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 14:10
da Azzu-nyan
HB heavenly boy ha scritto:Posso permettermi di dire, Azzu, che hai una madre crudele? Dispiace, ma da come hai parlato di lei, anche in passato, mi dà questa impressione.

In realtà, penso sia quella che c'è rimasta male più di tutti per la storia di mio padre. Gli è stato vicino fino all'ultimo, per mesi è stata sempre al suo capezzale. Io non ce l'avrei mai fatta. E anzi, è l'unica che mi ha chiesto cosa c'era che non andava quando sono crollata, e che si è sempre preoccupata di aiutarmi anche quando a scuola stavo male.

Purtroppo sono io che non riesco ad apprezzare quello che lei fa per me, e avendo il carattere molto simile, siamo parecchio permalose e ce la prendiamo per le stesse cose. XD Anche lei ha passato tanti brutti periodi e ora che ha il menisco rotto ci sono altre complicazioni in vista.

Io le voglio davvero tanto bene. Credo sia il mio punto di riferimento quando tutto va in merda. So che lei c'è e che ci sarà.
Poi che litighiamo e mi sgridi parecchio lo so anche io, ma so anche che lo fa perché è preoccupata per me. Non lo fa con cattiveria, davvero.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 14:17
da HB heavenly boy
Ok, ti credo, ma... perché ti dovrebbe dire allora che per lei sei un peso? Non si può dire sia l'atteggiamento di una madre ammirevole (non che escluda del tutto che tua madre lo sia). Perché lo fa? Cosa spera di guadagnare?

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 14:21
da Azzu-nyan
HB heavenly boy ha scritto:Perché lo fa? Cosa spera di guadagnare?

Spera di svegliarmi. Purtroppo, però, io non ci riesco. :)
Comunque, credo di aver travisato. Nel senso... io mi sento un peso. Lei mi dice che io, essendo totalmente a suo carico, non posso andare avanti così (ho davvero tanti problemi a casa di cui non parlerò, ma non siamo messi molto bene a livello monetario).
Quindi, beh, di conseguenza, sono un peso per lei.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 14:46
da HB heavenly boy
Io, purtroppo, temo di non essere la persona più adatta a consolare e dare consigli a chi è affetto da depressione. Certo, una o due volte posso essere anche disponibile ad ascoltare e star male assieme a chi si dimostra aperto nei miei confronti, e delle volte mi faccio avanti pure io per aiutare (come in questi casi, all'incirca, non è che ho proprio aiutato :lie: ), ma ci sono momenti in cui mi sento spietato ed irremovibile e al posto dei normali "mi dispiace" esterno solo rimproveri con una sensibilità e delicatezza da soldato spartano pronto a prendere a sberle bulli adolescenti.
Più che altro per dire che a volte non so cosa fare o come reagire. Mi sembra, talvolta, di avere a che fare con persone che, sotto sotto, non voglio guarire dalla depressione ma solo contaminare gli altri dando loro lo stesso stato di malessere, e guai a mostrarti felice a quest'ultime. Sarà per questo che delle volte sono spietato? Forse.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 05/09/2017, 15:28
da Laurel Crown
HB heavenly boy ha scritto:Io, purtroppo, temo di non essere la persona più adatta a consolare e dare consigli a chi è affetto da depressione. Certo, una o due volte posso essere anche disponibile ad ascoltare e star male assieme a chi si dimostra aperto nei miei confronti, e delle volte mi faccio avanti pure io per aiutare (come in questi casi, all'incirca, non è che ho proprio aiutato :lie: ), ma ci sono momenti in cui mi sento spietato ed irremovibile e al posto dei normali "mi dispiace" esterno solo rimproveri con una sensibilità e delicatezza da soldato spartano pronto a prendere a sberle bulli adolescenti.
Più che altro per dire che a volte non so cosa fare o come reagire. Mi sembra, talvolta, di avere a che fare con persone che, sotto sotto, non voglio guarire dalla depressione ma solo contaminare gli altri dando loro lo stesso stato di malessere, e guai a mostrarti felice a quest'ultime. Sarà per questo che delle volte sono spietato? Forse.

Ricorda molto lo stesso approccio che usa mio padre per mettermi in riga.
Se mia madre è la tipica mamma che supporta e ti dà le spalle su cui piangere, mio padre fa l'esatto opposto.
Di solito è un uomo sulla sessantina che adora sempre ridere e scherzare, prendendo per il fianco molto spesso quest'ultima XD, però sa tirare fuori una rigorosità degna di un istruttore militare [anche se fece lavoro d'ufficio alla leva obbligatoria] e preferisce rinfacciarti la verità piuttosto che darti corda.
Non lo fa per odio nei confronti dei suoi figli. Il suo è un modo per incentivare a migliorare senza dover avere qualcuno che ti dica cosa fare.

Re: The Feelings Forum (Thread di supporto psicologico)

MessaggioInviato: 15/09/2017, 2:02
da Akira
Allora....ho un piccolo problema con la mia testa e so anche il modo per uscirne ma (come dice il mio prete) la carne è debole.
L'anno scorso,verso agosto feci la conoscenza di un ragazzo,tutto sembrava andare bene ma poi per un motivo troppo lungo da spiegare decise che era meglio se non fossimo più intimi (ovviamente dicendo rimaniamo amici tranquilla per poi scomparire),riesco ad affrontare la cosa essendo già passato un anno ma a volte ho delle ricadute pazzesche,avete dei consigli?