Animazioni SFM con Syndar

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 15/04/2016, 18:36

Apro questo topic con il primo video che sono riuscito a finire e pubblicare, è un piccolo trailer dedicato ad un nuovo pony oc dedicato ad una famosa cantante, spero di riuscire a fare anche il video finale :P
una piccola avvertenza l'audio è un po' sballato, quindi occhio ;)

Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Bronyita » 17/04/2016, 21:52

Veramente grazioso xD l'unica cosa su cui bisogna lavorare è la morbidezza tra un'azione all'altra per evitare piccoli blocchi D: io tipo sono ancora abbastanza negato xD però ti vedo a un buon punto !
Avatar utente
Bronyita
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/03/2014, 22:57
Località: Sicilia
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 18/04/2016, 14:23

Bronyita ha scritto:Veramente grazioso xD l'unica cosa su cui bisogna lavorare è la morbidezza tra un'azione all'altra per evitare piccoli blocchi D: io tipo sono ancora abbastanza negato xD però ti vedo a un buon punto !


Eh si dovrò fare molta pratica per rendere i movimenti un po' più naturali, peccato che con i modelli migliorati non ci sia la possibilità di animare le orecchie (almeno non ho trovato il joint), ciò avrebbe reso meglio lo stato d'animo del personaggio. Per quanto riguarda te, non ti preoccupare con la pratica si migliora, non vedo l'ora di vedere qualcosa di tuo ^^

Ah si fa piacere sapere che c'è anche un altro animatore italiano di SFM, anche little dashie sarà contento ^^
Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Bronyita » 18/04/2016, 15:00

Syndar ha scritto:
Eh si dovrò fare molta pratica per rendere i movimenti un po' più naturali, peccato che con i modelli migliorati non ci sia la possibilità di animare le orecchie (almeno non ho trovato il joint), ciò avrebbe reso meglio lo stato d'animo del personaggio. Per quanto riguarda te, non ti preoccupare con la pratica si migliora, non vedo l'ora di vedere qualcosa di tuo ^^

Ah si fa piacere sapere che c'è anche un altro animatore italiano di SFM, anche little dashie sarà contento ^^


Anche a me fa molto piacere !
In realtà io gia qualche test l'ho prodotto ...
Nulla di che ... Solo qualcosa per la messa a fuoco e intensità della luce .
Se dovesse interessarti , metto un piccolo spoiler del mio ultimo test xD

Tipo , sto ancora cercando di ammorbidire il più possibile le linee d'animazione . Il problema è che non sia riuscito ancora a fare niente di buono xD anche perchè risulta molto impegnativo editare passo per passo ogni movimento D:
Ultimamente seguo le live di argodeamon per cercare di apprendere qualche comando in più xD
Tuttavia , potremmo fare qualche lavoretto insieme se ti va xD almeno ci diamo una mano a vicenda !
Avatar utente
Bronyita
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/03/2014, 22:57
Località: Sicilia
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 19/04/2016, 11:37

Bronyita ha scritto:
Syndar ha scritto:
Eh si dovrò fare molta pratica per rendere i movimenti un po' più naturali, peccato che con i modelli migliorati non ci sia la possibilità di animare le orecchie (almeno non ho trovato il joint), ciò avrebbe reso meglio lo stato d'animo del personaggio. Per quanto riguarda te, non ti preoccupare con la pratica si migliora, non vedo l'ora di vedere qualcosa di tuo ^^

Ah si fa piacere sapere che c'è anche un altro animatore italiano di SFM, anche little dashie sarà contento ^^


Anche a me fa molto piacere !
In realtà io gia qualche test l'ho prodotto ...
Nulla di che ... Solo qualcosa per la messa a fuoco e intensità della luce .
Se dovesse interessarti , metto un piccolo spoiler del mio ultimo test xD

Tipo , sto ancora cercando di ammorbidire il più possibile le linee d'animazione . Il problema è che non sia riuscito ancora a fare niente di buono xD anche perchè risulta molto impegnativo editare passo per passo ogni movimento D:
Ultimamente seguo le live di argodeamon per cercare di apprendere qualche comando in più xD
Tuttavia , potremmo fare qualche lavoretto insieme se ti va xD almeno ci diamo una mano a vicenda !


bhe direi che anche tu sei a buon punto, l'animazione mi sembra già abbastanza fluida, per ora prova a selezionarla ed aggiungere un po' di smooth con lo slide vicino all'element view. Per farlo devi selezionare il modello, poi selezionare l'animazione o parte dell'animazione che vuoi ammorbidire dal motion editor (shift + mouse), se noti alla destra dell'animation set editor c'è una tendina con scritto procedural, li c'è uno slide con lo smooth, dagli giusto un pochettino. Puoi farlo su tutta l'animazione o anche solo sulle parti che ti sembrano troppo "scattose". Ti consiglio anche di vedere questi tre video:



Praticamente spiegano l'animazione "pose to pose", praticamente selezioni una frazione del tempo, posizioni, poi un'altra sezione, riposizioni ed il personaggio scorre fra le varie posizioni che hai impostato, sempre dal motion editor. Se poi quando selezioni la porzione della linea temporale dai shift + rotella puoi fare delle sezioni di transizione nelle quali il personaggio passa da una posa all'altra. Lo so spiegato così è complicato, ma è perchè io non so spiegare, una volta visto penso che lo capirai da te. Io uso questo metodo per fare l'animazione grossolana e poi vado a rifinire nel graph editor. Per esempio nella parte del mio video in cui derpy dice "sorry about dath , you mad?". la posa generica l'ho fatta con il motion editor, ma la zampa e la coda le ho animate con il graph editor.
Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Bronyita » 20/04/2016, 16:59

Diciamo che lo uso anche abusivamente il comando smooth xD giusto per arrotondare le linee evitando gli spigoli .
Però penso che sotto sotto ci sia qualche altro trucchetto !
Sfm è divertente quanto stancante xD

Ad ogni modo ! Aspetto qualche tua altra animazione !

Io per ora mi sto soffermando più sulle luci e messe a fuoco D: che aiutano molto a rendere l'animazione più pulita e naturale ... Non so, hai presente gli effetti fotografici che usano quasi tutti per rendere una qualsiasi cosa più bella del normale ? XD
Avatar utente
Bronyita
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/03/2014, 22:57
Località: Sicilia
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 20/04/2016, 22:07

Bronyita ha scritto:Diciamo che lo uso anche abusivamente il comando smooth xD giusto per arrotondare le linee evitando gli spigoli .
Però penso che sotto sotto ci sia qualche altro trucchetto !
Sfm è divertente quanto stancante xD

Ad ogni modo ! Aspetto qualche tua altra animazione !

Io per ora mi sto soffermando più sulle luci e messe a fuoco D: che aiutano molto a rendere l'animazione più pulita e naturale ... Non so, hai presente gli effetti fotografici che usano quasi tutti per rendere una qualsiasi cosa più bella del normale ? XD


Si li ho presenti, li uso spesso in gimp per ottenere l'effetto "cinematica", ma possono essere usati anche in after effects.
Per i nuovi lavori, ora mi sto concentrando sulla modellazione degli elementi del nuovo personaggio, che appare nell'animazione ad inizio post, nel mentre sto lavorando a qualcosina per Door's 2 ovvero questo https://dl.dropboxusercontent.com/u/192 ... bpage.html

spero di esserci :P
Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Bronyita » 20/04/2016, 22:17

Azz anch'io ho pensato un po al progetto Door's 2 D: ma non credo di riuscire in tempo a produrre qualcosa di accettabile D: devo ancora migliorarmi !
Però dai ,spero bene per te !
Anche perchè non ricordo che nel vecchio Door's abbia partecipato qualche animatore italiano .
Sarebbe figo xD
Avatar utente
Bronyita
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/03/2014, 22:57
Località: Sicilia
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 21/04/2016, 10:50

Bronyita ha scritto:Azz anch'io ho pensato un po al progetto Door's 2 D: ma non credo di riuscire in tempo a produrre qualcosa di accettabile D: devo ancora migliorarmi !
Però dai ,spero bene per te !
Anche perchè non ricordo che nel vecchio Door's abbia partecipato qualche animatore italiano .
Sarebbe figo xD


per ora ho già pronto qualcosina, niente di complicato, si tratta comunque di un animazione da 10 secondi (a dire il vero 6 perchè ho lasciato 2 secondi ad inizio e fine per la transizione), ma l'ideale sarebbe proporre animazioni con i nuovi modelli che sto preparando, compreso il futuro Project-117 :P
Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Animazioni SFM con Syndar

Messaggioda Syndar » 19/05/2016, 0:08

Ok eccovi un video musicale con il mio nuovo personaggio :P buona visione, anche se l'animazione non è eccezionale

Avatar utente
Syndar
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 154
Iscritto il: 22/06/2015, 15:21
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti