Pony Math - Impara la matematica con MLP!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda labba94 » 09/04/2013, 21:20

Ebbene sì... mancava giusto questo XD

Parto subito dicendo che il progetto è in fieri, e difatti c'erano (e ci sono) ancora alcuni aspetti da sistemare, motivo per cui lo avevo celato finora. Poi a un certo punto, dal momento che Google l'aveva indicizzato, alcuni utenti del forum sono riusciti a reperirlo e l'ho saputo giusto adesso: ovviamente sono contentissimo che sia riuscito a catturare la loro attenzione, e quindi mi sono detto... "A questo punto che già lo conoscono, perché non aprire ora il topic che avrei aperto poi?" E dunque... ecco qui Pony Math (ponymath.altervista.org/index.html), che pur non essendo il primo sito in italiano a spiegare la matematica, è il primo a farlo... attraverso i pony! ^^'



Il vantaggio del poter aprire ora il topic è quello di poter usufruire di tutti i vostri utilissimi consigli ;) Ne ho già messo in pratica uno su una piccola cantonata sulla quale avevo sorvolato pensando che il sito fosse ancora "sconosciuto" e che contavo di sistemare dopo... ma che adesso, prontamente, mi sono premurato di sistemare interamente.

Probabilmente la domanda principale, a questo punto, è una sola: "...Perché?" %)
Il punto è semplice... ovvero, "perché no?". Se ci riflettiamo, la matematica è anzi l'unico aspetto che può andare d'accordo anche con i pony: che senso avrebbero delle ripetizioni di italiano da uno show nato in America, delle spiegazioni di chimica o di biologia da pony di un mondo in cui esiste la magia, o addirittura di fisica... compatibilmente con la presenza di Pinkie? È ovviamente impossibile e a tratti quasi contraddittorio; ma con la matematica non è così: questa pagina del sito, che presenta anche Empty Set, il pony che nella finzione letteraria spiega ed interviene in prima persona nelle pagine, mostra chiaramente come la matematica, proprio per il suo carattere del tutto universale e immutabile nel tempo, resta la stessa e, a meno della differente notazione, resta fondamentalmente la stessa ovunque in ogni parte dell'Universo... e non.

Immagine
Che altro dire per convincervi...? Ah, già! C'è Scootaloo. Che imparerà con voi.
Ditelo che anche voi avete lo stesso entusiasmo che dimostra lei!

Ed ecco perché potete farvela spiegare anche da un pony B) Il livello delle spiegazioni è... profondo, nel senso che l'intenzione è quella di riempire le lezioni con OGNI, o quasi, aspetto della matematica, dai principi primissimi alle robe più... uhm, evolute; il tutto quindi si sviluppa dal lato teorico, proponendosi di spiegare e chiarire ogni singolo passaggio ed evoluzione nei processi, magari (si spera) tappando anche qualche dubbio ancestrale che ci si porta dietro da chissà quanto... o anche da prima.

Insomma, pony per tutti e matematica per tutti... che fungono anche da motivatore personale per NON lasciar perdere: dopotutto, chi vuole sentirsi dire, dopo essersi arresi, che un pony conosce la matematica meglio di voi? è.é

Informazioni sul sito:
- Il sito è ancora in lavorazione e la visualizzazione migliore si ha con Firefox; Chrome visualizza perfettamente ma non fa partire il menu laterale ("Home", "Mappa", ecc.), gli altri browser possono spostare qualche elemento ma generalmente il sito è fruibilissimo con qualsiasi programma.
- Alcune pagine non sono ancora attive proprio per via del fatto che il progetto non è ancora terminato; un errore 404 è quindi... di casa, per alcune pagine speciali!
- Il sito è uploadato con una nuova lezione... quando capita e ho il tempo di scrivere il tutto: ma già per ora ci sono abbastanza lezioni da tenere occupato qualcuno per il tempo che basta per le prossime!
- Infine, il sito è... amatoriale, perché studio matematica e non informatica, da cui le mie nozioni di HTML e CSS possono non essere poi così elevate: e se trovate errori, malfunzionamenti, strane cose, o anche solo dei refusi nei testi, errori concettuali, strafalcioni degni di Luca Giurato... sentitevi liberi di dirmi tutto! ^__^
Avatar utente
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 376
Iscritto il: 02/06/2012, 16:50
Località: Palermo (Sicilia)
Pony preferito: Twily, Rare e Dashie
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Malvisia » 09/04/2013, 21:35

OH. MIO. DIO. SÌ.
Non ci avrei mai sperato, io di matematica faccio una fatica immensa e stavo cercando da giorni un sito che la spiegasse bene... Ma quelli che ho trovato fanno SCHIFO >:C
Questo invece ha i pony ^3^ spero che mi aiuterà muahahah :D grazie millee :D
Bisogna avere il caos dentro se stessi per dare vita ad una stella danzante.
[Un enorme grazie a Cleo per l'avatar!]
Ask something to me!
Avatar utente
Malvisia
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/07/2012, 14:16
Località: Dego (SV)
Pony preferito: Cadance, Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Simo182 » 09/04/2013, 21:43

Domani ho compito...tempismo perfetto! Ottima idea!
"Talk about eye candy..."
Immagine
Immagine

Trying to finish the hat.
Avatar utente
Simo182
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1436
Iscritto il: 27/12/2012, 23:44
Località: 42nd Street di Padova
Pony preferito: SB, Rarity, DT
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Er Pido » 09/04/2013, 21:46

Malvisia ha scritto:OH. MIO. DIO. SÌ.
Non ci avrei mai sperato, io di matematica faccio una fatica immensa e stavo cercando da giorni un sito che la spiegasse bene... Ma quelli che ho trovato fanno SCHIFO >:C
Questo invece ha i pony ^3^ spero che mi aiuterà muahahah :D grazie millee :D

Idem per me.
É stata una genialata chiamare un pony "insieme vuoto". É una cosa troppo puccia. ^3^
Avatar utente
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3365
Iscritto il: 13/10/2011, 19:25
Pony preferito: Iacopo
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Yazid2 » 10/04/2013, 1:12

Ho dato un'occhiata.
Un progetto bellissimo!
Complimenti!

EDIT:
La prima volta che ho visitato il sito credevo che era matematica per i più piccini... Invece. 8D
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Avatar utente
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 295
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda velgarn » 10/04/2013, 5:59

io odio la matematica.

ma lo sbatti estremo che ti sei fatto per creare la pagina, le spiegazioni ed i disegni (sempre che li hai fatti tu) è davvero lodevole
Avatar utente
velgarn
Mostro
Mostro
 
Status: Offline
Messaggi: 1169
Iscritto il: 02/11/2011, 15:19
Località: Albiano (TN)
Pony preferito: Luna e Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Crimson » 10/04/2013, 13:21

Geniale. Continua nel tuo progetto e complimenti per i disegni che sono veramente fantastici :sisi:
Avatar utente
Crimson
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1360
Iscritto il: 05/11/2012, 20:11
Località: Parma
Pony preferito: Applejack, Rarity
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Randolph Carter » 10/04/2013, 13:40



Per ora ho letto solo le lezioni sulla logica matematica, ma se posso esprimere un giudizio:
Fantastico, complimenti. Concetti interessanti spiegati molto bene, in maniera scorrevole con abbondanza di esempi chiarificatori, ottima anche la presenza di esercizi alla fine delle lezioni per verificare l'apprendimento.
I disegni nel tuo stile sono molto ben realizzati, come al solito.

Dall'unione delle passioni/interessi nasce sempre qualcosa di buono e l'utilizzo dei pony come catalizzatore per spiegare concetti ostici è inserito benissimo.
Se posso permettermi solo una rimostranza non sono d'accordo su quanto hai affermato nell'OP, cioè che avrebbe poco senso la biologia, l'italiano o quant'altro spiegato dai pony. Ritengo invece che basterebbe riuscire a trovare un modo ingegnoso ed immaginifico per riuscire ad incastrarlo, dopodiché il risultato sarebbe lo stesso, cioè riuscire a spiegare/illustrare qualcosa a cui siamo appassionati attraverso i piccoli equini colorati a cui siamo, altrettanto, appassionati.
Ok, questo lo dico solo perché era da tempo che volevo fare una pagina web per spiegare il diritto (o almeno quanto io so del diritto in quanto praticante avvocato) e provare a farlo con i pony mi intriga, mi intriga parecchio! Due piccioni con una fava insomma. :mrgreen:
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Fillivilla » 10/04/2013, 15:37

Complimenti sia per gli eccellenti disegni, sia per le spiegazioni che sono molto chiare ed efficaci :)
Immagine
Avatar utente
Fillivilla
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/04/2013, 9:37
Località: Como
Pony preferito: Rainbow dash
Sesso: Maschio

Re: Pony Math - Impara la matematica con MLP!

Messaggioda Toxic-Cube » 10/04/2013, 22:07

è inutile, neanche i pony potranno farmi piacere la matematica
*da uno sguardo al sito*
in ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è sempre equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti
Avatar utente
Toxic-Cube
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 582
Iscritto il: 20/02/2013, 23:22
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti