Ponsplay, istruzioni per l'uso!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Crimson-Pencil » 22/02/2013, 13:45

mmm io personalmente quando feci il cosplay da Rainbow Dash allo scorso lucca non indossai ne coda ne orecchie,ma le ali si(a parte che non esistono versioni umanizzate ufficiali ergo ognuno il cosplay se lo fa come più gli piace),era un costume semplicissimo costituito da pantaloncini corti con il cutie mark,felpa bianca e canotta azzurra,se non facevo le ali onestamente mi sentivo un po' in colpa a portare qualcosa di così semplice,ma quelli sono appunto a gusto personale. Tuttavia mi trovo un po' in disaccordo sul fatto che determinati personaggi senza altrettanti accessori siano irriconoscibili. Se il costume è ben fatto,tratto da un episodio o con dei buoni richiami al personaggio (esempio il cutie mark) non vedo come dovrebbero essere irriconoscibili a dirla tutta.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1598
Iscritto il: 22/11/2011, 16:05
Località: Firenze
Pony preferito: Zecora e Luna
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Ciccetta863 » 22/02/2013, 15:41

tra i tratti intendevo anche il marchio,ma lo dico perchè ho appunto visto una ragazza a Lucca che avevo scambiato per una lolita e quando mi ha detto il suo personaggio ci sono rimasta un pò...senza il cutie mark non si capiva...(io le ali di raimbow le ho disegnate sulla felpa)
cmq siamo d'accordo sul fatto che essendo loro dei pony ogniuno può avere libera interpretazione nel costume...anzi è proprio quello il bello del cosplay.
Ciccetta863
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2013, 22:30
Pony preferito: raimbow dash
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda pollodigomma » 22/02/2013, 16:12

Ciccetta863 ha scritto:Ciao a tutti =)
io sono una cosplayer e amministro uno dei gruppi più grandi d'italia e uno internazionale,vi spiace se dico la mia? =))


Magnificenza! Probabilmente ti assillerò a suon di domande e consigli, quindi inizio sin da subito...
Come consigli di creare corna stile Discord?
Ci sono vari tutorial su DeviantArt, però nessuno mi ha convinto più di tanto...
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Flutterdrew » 22/02/2013, 16:16

Sarebbe bello esibirmi in un cosplay.
Flutterdrew
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/02/2013, 13:15
Località: Montecelio
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda pollodigomma » 22/02/2013, 16:26

Fry ha scritto:Io, per esempio, sono del parere che il cosplay di un personaggio di MLP - in quanto necessariamente versione umanizzata - dovrebbe essere privo di orecchie, corni, coda, ecc ecc. Infatti, nel preparare il cosplay di Fluttershy per il Lucca Comics, ho evitato quei dettagli.


Avresti pure ragione ma allora ignoro come rendere l'idea delle corna di Discord, forse un qualche tipo di decorazione sul colletto della giacca o simile?
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Fry » 22/02/2013, 19:47

pollodigomma ha scritto:
Fry ha scritto:Io, per esempio, sono del parere che il cosplay di un personaggio di MLP - in quanto necessariamente versione umanizzata - dovrebbe essere privo di orecchie, corni, coda, ecc ecc. Infatti, nel preparare il cosplay di Fluttershy per il Lucca Comics, ho evitato quei dettagli.


Avresti pure ragione ma allora ignoro come rendere l'idea delle corna di Discord, forse un qualche tipo di decorazione sul colletto della giacca o simile?



In effetti, mi sono spiegata male. Ho scritto "personaggio di MLP" quando in realtà intendevo in particolare riferirmi ai pony e, in modo ancora più esclusivo, alle mane 6.
Discord è forse il cosplay più complicato di MLP e probabilmente non può prescindere dalla ricerca del dettaglio, soprattutto se gira da solo. Quindi lí temo che siano necessarie corna, zampe, coda, ecc ecc. Se per esempio ci fosse la crew di MLP con un gruppo di mane 6 umanizzate senza caratteri equini, ecco che forse si potrebbe provare ad umanizzare anche discord che verrebbe comunque riconosciuto.

A mio parere, varia da situazione a situazione. Una Applejack/Twilight/Rainbow fatta bene la riconosci in ogni modo, una Pinkie/Fluttershy/Rarity secondo me risulta già di più difficile riconoscimento se non ci metti più dettagli - la mia Fluttershy senza caratteri equini è infatti stata un fallimento, secondo me -. Poi sì, con la fantasia e con il pubblico giusto puoi osare quanto vuoi: ad un Bronycon saranno riconosciute più o meno tutte le versioni di tutti i personaggi perché è chiaro che sono tutti personaggi di MLP e tutti cercano di riconoscere quei personaggi; ad una convention diversa, una fiera del fumetto generica, ecc magari una pony umanizzata passa in secondo piano rispetto a personaggi più facilmente ed immediatamente riconoscibili.


Dipende da tante cose, secondo me. In generale però discord cercherei di renderlo più dettagliato possibile.
Avatar utente
Fry
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/11/2012, 18:54
Località: Ferrara
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Iados » 23/02/2013, 17:49

È da un pò che stò pensando di fare un cosplay... avevo già trovato una guida per uno non-ponoso, ma non mi sono mai ricordato di andare a prendere i materiali (e il velluto costa)

Stò pensando a un cosplay ponoso da fare ma... due problemi.

1) Non ho la più pallida idea di quale personaggio fare ^^' I personaggi maschili sono pochi e non mi interessano molto, e l'unica alternativa è applicare della cara vecchia R63, e anche qui... magari Luna R63? Non sò.
2) Sono completamente in alto mare sul come fare il cosplay, sia sui materiali sia sulla realizzazione in sè (manualità -> 0)
Immagine

"I would fill it with magma if there was any on my map; there isn't, so I'm filling it with rhesus macaques."
Avatar utente
Iados
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2074
Iscritto il: 20/03/2012, 22:12
Località: Fortezza Nanica scavata nei sotterranei di Roma
Pony preferito: Vinyl Scratch e Luna
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Iados » 25/02/2013, 19:02

Ok, non è doppio post a tre giorni di distanza, no?

Mi sono deciso a fare quel cosplay ponoso (come avevo detto, Luna... naturalmente applicando della sana vecchia Rule 63) e avevo trovato dei tutorial per orecchie/ali/coda e penso di riuscire a cavarmela con i capelli ma... qualcuno che mi sà consigliare una guida per i vestiti? O comunque un metodo per farli in generale, non ho la più PALLIDA IDEA.
Immagine

"I would fill it with magma if there was any on my map; there isn't, so I'm filling it with rhesus macaques."
Avatar utente
Iados
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2074
Iscritto il: 20/03/2012, 22:12
Località: Fortezza Nanica scavata nei sotterranei di Roma
Pony preferito: Vinyl Scratch e Luna
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda pollodigomma » 25/02/2013, 19:55

Iados ha scritto:Ok, non è doppio post a tre giorni di distanza, no?

Mi sono deciso a fare quel cosplay ponoso (come avevo detto, Luna... naturalmente applicando della sana vecchia Rule 63) e avevo trovato dei tutorial per orecchie/ali/coda e penso di riuscire a cavarmela con i capelli ma... qualcuno che mi sà consigliare una guida per i vestiti? O comunque un metodo per farli in generale, non ho la più PALLIDA IDEA.



...su Deviant Art ho trovato ben poco sulla versione r63 di Luna (che pare chiamarsi Artemis addirittura).

.

È una buona sfida effettivamente, soprattutto quello che riguarda i colori...
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Crimson-Pencil » 25/02/2013, 20:46

Iados ha scritto:Ok, non è doppio post a tre giorni di distanza, no?

Mi sono deciso a fare quel cosplay ponoso (come avevo detto, Luna... naturalmente applicando della sana vecchia Rule 63) e avevo trovato dei tutorial per orecchie/ali/coda e penso di riuscire a cavarmela con i capelli ma... qualcuno che mi sà consigliare una guida per i vestiti? O comunque un metodo per farli in generale, non ho la più PALLIDA IDEA.



mmm ti conviene cercare tutorial su youtube o ancora meglio rivolgerti a un tuo conoscente (genitori o amici) che sanno cucire e chiedere direttamente a loro. Io non ho mai avuto grossi problemi,nei miei cosplay mi faccio sempre aiutare da mia mamma per il vestito (che per fortuna personale ha studiato moda e ha lavorato per anni nel campo tessile ^^' ) mentre io provvedo ai dettagli,accessori,armi,ecc. Potessi ti aiuterei io ma sono abbastanza scarsa >__<
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1598
Iscritto il: 22/11/2011, 16:05
Località: Firenze
Pony preferito: Zecora e Luna
Sesso: Femmina

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti