Tutorial disegno Mlp:fim

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda RealityCheck » 17/05/2012, 21:58

Cherry Paint ha scritto:In genere a chi si approccia al disegno per la prima volta, si consiglia di ricopiare immagini dei suoi autori preferiti, o in questo caso magari frame del cartone animato. Cercando di ricopiare in modo quanto più fedele l'immagine che hai davanti, piano piano assimili le linee e le forme! Questo te lo posso garantire al 100% perchè è il modo con il quale più o meno tutti iniziano a disegnare... Non esiste che al primo colpo (nè al secondo, e nemmeno al terzo) possa uscire il disegno perfetto, spesso nemmeno accettabile! Ma non perchè siamo poco capaci, semplicemente perchè bisogna imparare e per imparare ci vuole tempo, pazienza, e tanta pratica :)


Oh my Celestia, è proprio così che ho cominciato a disegnare, seguendo i tutorial e applicandoli nel copiare frame degli episodi o fanart trovate in giro su DA :D
Immagine

Immagine
Avatar utente
RealityCheck
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5287
Iscritto il: 07/01/2012, 19:06
Pony preferito: Fra
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Cherry Paint » 18/05/2012, 15:20

Audax ha scritto:
Cherry Paint ha scritto:
Se vuoi posta un tuo disegno qui, meglio se semplicemente a matita. Se ti fa piacere possiamo provare a correggerlo insieme :)

Te lo sconsiglio moooooooooolto caldamente! :asd:


Come preferisci :lol:

RealityCheck ha scritto:Oh my Celestia, è proprio così che ho cominciato a disegnare, seguendo i tutorial e applicandoli nel copiare frame degli episodi o fanart trovate in giro su DA :D


Good job! Senza pratica e dedizione non si impara niente ;)
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cherry Paint
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 451
Iscritto il: 17/03/2012, 20:02
Località: Prato
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Dantès » 18/05/2012, 15:43

Io, ehm... ho una domanda. Lo so che non è il thread delle domande questo, però Cherry Paint mi sembra molto lanciata e spero non le dispiacerà darmi una mano :tssorriso:
Non è proprio sul disegnare i pony, ma sul disegnare usando Photshop... tuttavia, visto che lo uso esclusivamente per i pony... :oops:

Ma tu/voidivinitàdeldisegno come fate a fare i contorni? Io uso lo strumento Pennello con il mouse, e giù di zoom e pazienza perchè le linee mi vengono tutte tremolose.
Anche voi usate il Pennello, è semplicemente questione di pratica, oppure sbaglio lo strumento? Dovrei usare la Penna (che non capisco in alcun modo come si usi) per fare delle curve, dei contorni uniformi? O forse avete la tavoletta grafica?

Mi sa che sono stato un po' oscuro... :(
Immagine
Avatar utente
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2425
Iscritto il: 01/11/2011, 23:52
Località: Ravenna
Pony preferito: Suiti Bel
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda belinde » 18/05/2012, 15:54

Dantès ha scritto:Ma tu/voidivinitàdeldisegno come fate a fare i contorni? Io uso lo strumento Pennello con il mouse, e giù di zoom e pazienza perchè le linee mi vengono tutte tremolose.
Anche voi usate il Pennello, è semplicemente questione di pratica, oppure sbaglio lo strumento? Dovrei usare la Penna (che non capisco in alcun modo come si usi) per fare delle curve, dei contorni uniformi? O forse avete la tavoletta grafica?


Bravo Dantès, volevo chiederlo anche io. La penna (non uso fotoskiòpp ma gimp, ma gli strumenti son ben quelli) è un filo cerebrotica: traccia quelle che vengono chiamate curve di Bezier, ovvero curve definite da due punti e da due loro tangenti che passano per quei due punti (più una serie di complicazioni, ma il concetto è questo). Quando selezioni un nodo ti mostra le sue tangenti, e modificandole puoi variare la curva. Mettendo molte curve una in fila all'altra ottieni un disegno. :tssorriso:

A disegnare sono una capra, ma se l'argomento Bezier interessa a qualcuno buto giù una spiegazione più accurata!
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
Avatar utente
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/03/2012, 22:18
Località: Cogorno (GE)
Pony preferito: Littlepip
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Cherry Paint » 18/05/2012, 16:38

Io personalmente utilizzo entrambi i sistemi, dipende dall'effetto che voglio ottenere.
Una cosa è certa: usare il pennello con il mouse mi è sempre sembrata un'impresa titanica, ma so di gente che ci riesce. Io utilizzo una tavoletta grafica e con la penna riesco a ottenere risultati soddisfacenti, modulando la pressione.
Quando invece voglio avere linee perfette e dello stesso spessore ovunque, come nello stile dei pony, utilizzo lo strumento penna.
Mi è stato ostico per molto tempo, ma alla fine non è difficilissimo da usare...


Ma che vuol dire "lanciata"? XD
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cherry Paint
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 451
Iscritto il: 17/03/2012, 20:02
Località: Prato
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Cherry Paint » 21/05/2012, 14:53

Uppo un micro tutorial fatto da me, per tenere traccia delle proporzioni originali. Costruire uno scheletro per disegnare senza tenere conto delle proporzioni difatti può essere poco utile.



Tutorial qui
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cherry Paint
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 451
Iscritto il: 17/03/2012, 20:02
Località: Prato
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Audax » 22/05/2012, 17:14

Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Emeri » 22/05/2012, 18:13

Cherry Paint ha scritto:Uppo un micro tutorial fatto da me, per tenere traccia delle proporzioni originali. Costruire uno scheletro per disegnare senza tenere conto delle proporzioni difatti può essere poco utile.



Tutorial qui



SO MANY THANKS! :mmmmm_big:
Immagine

I'M MYSELF

La proiezione di un proprio ideale giustifica il ramo destro.

La catarsi esplica il ramo sinistro.

Immagine
Avatar utente
Emeri
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2349
Iscritto il: 29/10/2011, 2:50
Località: Piemonte
Pony preferito: Pinkie Pie e CMC
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda D'onis-o » 22/05/2012, 19:31

Cherry Paint ha scritto:Uppo un micro tutorial fatto da me, per tenere traccia delle proporzioni originali. Costruire uno scheletro per disegnare senza tenere conto delle proporzioni difatti può essere poco utile.



Tutorial qui

Grazzius, è micro al punto giusto che me lo posso portare dietro per consultarlo quando voglio provare a disegnare e sono in giro(ossia scuola) :D
Avatar utente
D'onis-o
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 397
Iscritto il: 19/04/2012, 18:18
Località: Zerg Swarm
Pony preferito: FS/Trixie/Derpy
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Audax » 10/06/2012, 21:38

Sto seguendo il tutorial :whywubwoo:

Mi è venuto fuori questo (ponysona di una mia amcia):
http://oi50.tinypic.com/11abtr4.jpg
Consigli? :whywubwoo:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron