[discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

Messaggioda Aurelicornus » 20/03/2012, 6:16

Questa è un'idea che non potrei mai realizzare perchè mi mancano tutte le competenze, ma per puro sfizio vorrei proporla per vedere che idee saltano fuori :P

Qualche tempo fa ho pensato a come potrebbe essere un ipotetico picchiaduro a scorrimento basato su FiM: è vero che come genere non c'entra "una mazza", ma bè, se ci fosse lo troverei decisamente figo. :20percentcooler:

Per i giovanissimi: cosè un picchiaduro a scorrimento? Sono i famosi giochi, spesso della Capcom, dove hai un personaggio contro un'orde di avversari, ma li affronti a suon di cazzotti. A volte si trovano armi da fuoco, ma sono un potenziamento extra. La pietra miliare del genere è stato Golden Axe della Sega.



Della Capcom uno dei più diffusi è stato Cadillacs & Dinosaurs:



Ecco che idea mi era venuta, poi voi aggiungetevi quello che vi volete. ;)

Per iniziare, stilisticamente ho immaginato qualcosa di simile a Wild West COW: il più possibile fedele allo stile del cartone animato, sia come grafica e animazioni: i nemici abbattuti per esempio si vedono pestati o bruciacchiati, per poi scappare via ai lati dello schermo (qualcosa del genere c'è nel picchiaduro di Asterix - si c'è anche quello):





Storia

La "forza malvagia" che un tempo diede corpo a Nightmare Moon non venne del tutto distrutta durante l'ultima Summer Sun Celebration: restando nascosta nella Everfree Forest, e raccogliendo le forze dalla malvagità del luogo, tornata ad Equestria per tentare nuovamente di soggiogare il regno e gettarlo in una nuova età oscura.
Tramite un astuto inganno, riesce a controllare nuovamente la Principessa Luna facendo "ritornare" Nightmare Moon, e usando i suoi poteri riesce a neutralizzare Celestia e imprigionarla, e trovandosi impossibilitata a distruggere i manufatti degli Elementi dell'Armonia, li nasconde per tutta Equestria; tuttavia, per qualche strano motivo, Luna/Nightmare Moon attacca Ponyville con un esercito di mostri della Everfree Forest, e rapisce le Cutie Mark Crusaders. Il vero scopo della presenza malvagia è di trovare un nuovo corpo, perché pur avendo soggiogato Luna, questa sta facendo resistenza e non riesce a dominarla più come un tempo.
Le protagoniste sono nella biblioteca di Twilight quando il villaggio viene attaccato, e le protagoniste si lanciano subito all'inseguimento...

Personaggi giocabili

Le Mane, cioe Twilight Sparkle, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Fluttershy e Rarity. Ognuna ha un set di attacchi standar, un attacco speciale/smartbomb, e alcune caratteristiche diverse (Applejack e Pinkie hanno più energia, Dash ha movimenti più veloci). L'attacco speciale è limitato a due usi per vita, a meno che non si trovi un bonus.

* Twilight Sparkle: fisicamente più debole, attacco principale con meno danni e meno energia. Può lanciare dardi magici a distanza a volontà, uno scudo magico che le permette di parare ogni forma di attacco, e usare alcune magie (teletrasporto, telecinesi sui nemici, ecc, con un sistema come Dungeon's & Dragons: Shadow over Mystara), e il suo speciale può eliminare tutti i nemici sullo schermo.

* Pinkie Pie: Maggiore energia, velocità, e la capacità di "rompere il 4to muro" cioè apparire dai lati dello schermo (una specie di teletrasporto). Attacco speciale: scatena un party a sorpresa che stordisce i nemici per un tot di tempo.

* Applejack: Ha più energia, ha l'attacco principale più potente di tutte, può immobilizzare i nemici col lazo (con un numero di corde apparentemente infinito), scalciare oggetti e nemici usandoli come proiettili improvvisati. Attacco speciale: Attacco speciale: fa apparire tutta la Apple Family che scalcia mele addosso ai nemici :lol:

* Rainbow Dash: Velocità, può volare all'infinito (doppio salto per attivarlo). Come mossa difensiva, se corre diventa imprendibile lasciando una scia arcobaleno sullo schermo, e può accumulare energia per una potente scalciata, tipo quella di Applejack. Può anche afferrare le amiche per farle attaccare dall'alto. Attacco Speciale: Sonic Rainboom o Sonic Rainbomb, stordisce i nemici.

* Fluttershy: Meno energia, ma a sorpresa ha un attacco fenomenale, al pari di Applejack, tramite però prese. L'attacco principale è debole perché è timida per colpire di fronte qualcuno. :fc:: . Può chiamare in aiuto, per un certo tempo, alcuni animali che possono fare da rinforzo, o essere usati come arma (api, scoiattoli, conigli); si fa seguire da Angel che copre alcuni degli attacchi di base (sgambetti e simili dato che è piccino). Può volare e trasportare le amiche facendo la stessa mossa di Dash, ma solo per un certo tempo (30 secondi o meno). Attacco speciale: lo Stare, fa fuggire tutti i nemici sullo schermo.
Nota: Ovviamente Fluttershy è tutt'altro che aggressiva e violenta in superficie, ma nel gioco la cosa è giustificata che se dovesse vedere qualcuno in pericolo diventa più aggressiva e decisa delle altre. Durante il gioco dovrebbe ovviamente mostrarsi timida e paurosa, ma mostrando occasionali squarci decisi simili all'atteggiamento da bulla in Put your Hoof down.

* Rarity: Statistiche medie (forse meno energia); l'attacco principale è debole, ma per combattere fa uso soprattutto di oggetti mossi con la telecinesi, tra cui anche un pesante rotolo di stoffa che usa come mazza, e gemme e gioielli come proiettili. Attacco speciale: si veste alla moda in un lampo e affascina i nemici, bloccandoli per un tot di tempo.

Personaggi speciali:

Ogni tanto è possibile trovare Spike e portarlo in groppa: il draghetto può sputare fuoco per colpire a distanza i nemici, oppure tira delle mele che le protagoniste scalciano come attacco a distanza. Occasionalmente può anche trasportare altri power-up: energia, invulnerabilità, smartbomb/vita extra; in alcuni livelli questo è fatto anche da altri pony minori (Derpy, Dr.Whooves, Lyra & BonBon, ecc.) che se toccati danno un bonus al giocatore.


Nemici:
Inizialmente pensavo di prendere come riferimento la Season 1, anche se è passato del tempo da quando avevo pensato questa idea e si possono già includere le cose viste nella Season 2. Discord inizialmente non pensavo di includerlo per questioni di trama.

Sicuramente vanno messi:
* Parasprite: nemico di basso livello, ma numeroso. Attacca mordendo.
* Manticora: Boss finale di uno dei primi livelli. Boss a metà livello in quelli finali (anche ricolorato).
* Cockatrice: nemico "difficile" degli ultimi livelli (boss a metà livello?)
* Timberwolves, Windigos, Shadowbolts
* Zombie Ponies (?)

Stages:
5 livelli per restare sul classico.

Stage 1: Ponyville
Sullo sfondo ci sono quasi tutti i pony secondari terrorizzati (che si nascondono o sbirciano dalle finestre), e alcuni se li si tocca lasciano power-up. Nei picchiaduro a scorrimento il primo livello è generalmente più breve rispetto agli altri.
Nemici: Diamond Dogs, Parasprite.
Boss: una versione "debole" di Nightmare Moon, ma che rinuncia al combattimento quasi subito, giusto per vedere se "eravamo ancora della vecchia pasta". Al termine di questo livello Luna viene del tutto liberata, perché l'entità ha comunque abbastanza forza per muoversi per conto suo, anche se è solo con un nuovo corpo che riottiene tutti i suoi poteri.

Stage 2: Foresta di Whitetail (vista in Fall Weather Friends).
Stage ambientato nel bosco, che all'inizio appare normale e ridente, ma diventa sempre più cupo (ma non maledetto) man mano che si avanza. Eventualmente sarebbe bello anche l'effetto delle foglie che cadono come nell'episodio. Nemici: Animali selvatici, Diamond Dogs (?), Timber Wolves.
Boss: Manticora.

Stage 3: Cloudale. Grazie ad un incantesimo Twilight fa camminare sulle nuvole gli altri personaggi, mentre l'entità mette a soqquadro la città scombussolando i macchinari del tempo e ipnotizzando alcuni Wonderbolts facendoli diventare "cattivi".
Nemici: Shadowbolts, Wonderbolts assoggettati, macchinari per le nuvole impazziti (creano ostacoli da evitare), nuvole di mal tempo fuori controllo, che assumono anche forme di Ponies o altre creature.
Boss: Windigos.

Stage 4: Appleloosa.
L'entità ipnotizza la tribù dei Bufali e li spinge ad attaccare nuovamente Appleloosa!
Per certi versi simile a Ponyville, con un sacco di personaggi che si nascondono dietro a finestre o ripari di fortuna.

Nemici: Bisonti, animali selvatici del deserto. Boss: Capo Thunderhoof "ipnotizzato".

Stage 5: Foresta di Everfree.
Occorre attraversarla passando negli stessi punti chiave dell'episodio pilota (come il punto della frana, il ponte crollato, gli alberi spettrali), per arrivare fino al castello delle Sorelle e al posto dove le protagoniste trovarono gli Elementi la prima volta. Sullo sfondo dell'ultimo schermo Celestia o le CMC rinchiuse in qualcosa (sfera magica o così via).
Nemici: mostri di Everfree.
Boss: L'entità in una qualche maniera ha trovato la statua di Discord. Pur non riuscendo a liberarlo dall'incantesimo, si prende controllo della statua e la usa come se fosse Discord in persona. Non ha i poteri allo stesso livello, ma attacca ugualmente creando "Caos".

Stage bonus:

Tra 2 e 3 stage: Applebuck. Scalciate quante più mele dagli alberi della fattoria di Applejack per avere un bonus.
Tra 4 e 5: Corsa ad ostacoli.

Musiche

Non ho fatto la lista completa, ma ecco qualche idea.

Appleloosa:

Cadillacs And Dinosaurs OST 16:


oppure il tema di Sunset Riders Stage 1 o 3 (inutile dirlo, questo è un gioco wester e ci cadono a puntino)





Per il Boss Fight, la musica dello stage 4.

Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic

Messaggioda Shima » 20/03/2012, 6:58

Se stanno facendo il picchiaduro, non vedo perchè non si potrebbe fare anche quello a scorrimento! :D

E da vecchio & orgoglioso giocatore di quasi tutti i titoli da te citati (a cui ci aggiungo per buona misura e nostalgiche lacrime Metamorphic Force e The Punisher :20percentcooler: ) non posso che entusiasmarmi abbestia per una tale progetto! :luna happy:


Io direi che dopo aver finito il gioco, si sblocca Derpy come personaggio speciale giocabile :P e non sarebbe male se i nemici sconfitti perdessero qualcosa (mi viene in mente le gemme per i Diamond Dogs) che brillerebbe un po' e poi svanirebbe; se il giocatore ne raccoglie a sufficienza, le Mane potrebbero trasformarsi e/o potenziarsi, per esempio diventando Mare Do-Well per un periodo di tempo limitato^^
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

Messaggioda Yazid2 » 20/03/2012, 23:19

Io sto gettando monete e mele verso il monitor, ma non succede nulla. :pazza:
(Ricordi degli anni passati a giocare a Double Dragon)

Una sola cosa mi è venuta in mente, ad ogni fine capitolo si sblocca una protagonista che viene liberata.
I personaggi iniziali sono Rainbow Dash e Applejack
Ah... La schermata dove si inseriscono i codici è formata da Spike che scrive una pergamena.
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Avatar utente
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 295
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic

Messaggioda Aurelicornus » 24/05/2012, 0:09

Non sono più riuscito a riprende in mano questa discussione come volevo da un pezzo :ajidunno:

Shima ha scritto:Se stanno facendo il picchiaduro, non vedo perchè non si potrebbe fare anche quello a scorrimento! :D


In genere si potrebbero fare con un "gamemaker", ma diversamente da Fighting is Magic, non so se ce ne sono per questi tipi di picchiaduro. Il problema è che, diversamente dai picchiaduro "alla Street Fighter", questo genere è caduto abbastanza nel dimenticatoio...

Shima ha scritto:Io direi che dopo aver finito il gioco, si sblocca Derpy come personaggio speciale giocabile :P


Si possono usare i personaggi come archivement vari... oramai è di moda :D. Derpy è un must finendo il gioco una volta con tutti i personaggi :), mentre per Lyra o Big Mac penserei a cose più articolate, tipo i vari segreti di cui è infarcito Shadow over Mystara.

Shima ha scritto:e non sarebbe male se i nemici sconfitti perdessero qualcosa (mi viene in mente le gemme per i Diamond Dogs) che brillerebbe un po' e poi svanirebbe; se il giocatore ne raccoglie a sufficienza, le Mane potrebbero trasformarsi e/o potenziarsi, per esempio diventando Mare Do-Well per un periodo di tempo limitato^^


Questi extra forse è meglio farli apparire in maniera diversa, es in sezioni a parte del gioco... un'idea per il potenziamento sarebbe farli diversi per personaggio (Twilight ha una ricarica magica per esempio).

Yazid2 ha scritto:Una sola cosa mi è venuta in mente, ad ogni fine capitolo si sblocca una protagonista che viene liberata.


Non mi piace come approccio... i giochi da bar erano diretti, nel senso che tutte le possibilità ti sono date già dall'inizio del gioco, mentre i personaggi potevano essere "presi" inserendo codici. Poi credo che piace di più usare per prima la protagonista preferita... piuttosto si possono rendere sbloccabili gli altri personaggi extra, tipo Big Mac :D.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic

Messaggioda ThePreserver » 24/05/2012, 1:49

Grifen ha scritto: Quello che ha detto Grifen


E' una bellissima operazione di game designing allo stato embrionale; è il bel momento in cui ci sono tante idee scoppiettanti, il team si riunisce, si fa tempesta di cervelli togliendo le idee sconvenienti e mettendone di belle e nuove!
Il principale problema è che, a quanto ho inteso, manca un team; io personalmente posso offrire poco o niente. Se volete mi metto in un angolo a fare il ragazzo pon-pony :mrgreen: !
Voi del forum, date le vostre obliteranti competenze tecniche per questo progetto!
Immagine

[font=Impact]We always will come to save the day
riding on the Tardis!
We are the knights of time and space,
paragons of greatness!
Our foes beware, we always strike and fight as one![/font]

Immagine
Avatar utente
ThePreserver
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 115
Iscritto il: 30/04/2012, 23:56
Località: Genova (GE)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

Messaggioda velgarn » 24/05/2012, 2:45

Cadillac and Dinosaurs era il Migliore XD
Avatar utente
velgarn
Mostro
Mostro
 
Status: Offline
Messaggi: 1169
Iscritto il: 02/11/2011, 15:19
Località: Albiano (TN)
Pony preferito: Luna e Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

Messaggioda Dr. Towers » 24/05/2012, 15:08

Potrei programmarne uno in una settimana scarsa...ma non so disegnare gli sprite! (O qualunque altra cosa) :oops:
Immagine
Avatar utente
Dr. Towers
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1393
Iscritto il: 17/04/2012, 18:30
Località: ( °-°)
Pony preferito: Twalott Spakall
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic

Messaggioda Aurelicornus » 09/06/2012, 2:07

ThePreserver ha scritto:E' una bellissima operazione di game designing allo stato embrionale; è il bel momento in cui ci sono tante idee scoppiettanti, il team si riunisce, si fa tempesta di cervelli togliendo le idee sconvenienti e mettendone di belle e nuove!


Un vero game design va ben oltre a due idee buttate in un thread... bisogna sedersi con carta e penna e schematizzare seriamente il programma ;)
E mancandomi le competenze e il tempo, non riesco ad andare più che qualche idea sfusa su questo.

Per adattare un picchiaduro al formato domestico stavo pensando che l'ideale sarebbe quello di fare degli stage "a percorso"... in vari punti si hanno dei bivi in cui si sceglie più o meno il livello successivo. Questo c'era già in D&D Tower of Doom (ampliato in Shadow over Mystara), anche se in quel caso la progressione resta sempre lineare, cioè scelto un livello non si torna indietro. Ma se invece si adottasse una struttura a mappa, con vari livelli da visitare a scelta (alcuni obbligatori, altri no) si farebbe più adatto per un gioco da PC.

Censor dr.Towers ha scritto:Potrei programmarne uno in una settimana scarsa...ma non so disegnare gli sprite! (O qualunque altra cosa) :oops:


Ci sono problemi più "grossi"... a parte tutti gli sprite dei personaggi, per un progetto ben fatto bisognerebbe prendere o imitare gli sfondi dagli episodi, riuscire a unirli in un solo lungo scenario che poi scrolla da destra verso sinistra... non troppo banale a volerlo fare bene.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [discussione] Friendship is Magic: Fillies in Distress

Messaggioda Aurelicornus » 21/12/2012, 20:23

Faccio un pò di necroposting. Per curiosità ho cercato se ci fossero dei Game Creator per questo tipo di giochi, e ne ho trovato almeno uno: OpenBOR. Senza necessità di programmazione, permette di fare uno dei picchiaduro a scorrimento / Beat'em up facendo grafica e sonoro.

http://www.caskeys.com/arc/games/openbo ... =Main_Page

Dalle demo che ho trovato escono davvero ottime cose, delle repliche fedeli agli originali.







Allora, non so: se a qualcuno dovesse piacere l'idea, volendo potremmo organizzare un team per farlo, butto l'idea giusto per concedere a qualcuno interessato che possiamo fare qualcosa.
Con questo programma basta creare sprite, musiche, fondali, e usare un po' di scripting per coordinare i personaggi: c'è solo da impratichirsi col programma, ma non richiede conoscenze di programmazione tipo linguaggi C++, Java o simili.

Lascio questo messaggio in "importante" per tenerlo in vista, nel caso possa interessare a qualcuno anche in futuro.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio


Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron