[PROGETTO] De Ponybus Physicae

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Jhyrachy » 05/03/2012, 23:17

Giuro che non l'avevo visto XD
Adesso me lo studio tutto :D
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda occhibelli » 06/03/2012, 6:00

Riguardo al sonic rainboom, avrei da aggiungere un dettaglio. Fisicamente un emissione luminosa pura sarebbe impossibile a meno che non si abbia un bang sonico eccedente la velocità della luce, cosa che equivale a dividere per zero. Si può tuttavia presumere che la capacità di controllo meterologico innata nei pegasi li porti, per contrastare l'aumento di temperatura dovuto all'attrito enormemente aumentato nel passaggio da un regime di volo subsonico a uno transonico e infine supersonico, a generare sul loro corpo uno strato di brina che agevoli la dissipazione del vapore. Al momento del superamento del muro del suono, il bang sonico generato ha l'effetto di annullare per pochi istanti lo strato limite superficiale sulla superficie del pegaso, causando la dispersione dello strato di umidità, secondo la consueta forma anulare tipicamente visibile sui velivoli. Un ulteriore riflesso condizionato, dovuto all'adattamento al nuovo regime di volo, fa in modo che il pegaso, inconsciamente, polarizzi e disponga le molecole d'acqua in modo da generare la rifrazione della luce solare con scomposizione nei colori primari tipica dell'arcobaleno.
La ulteriore scia arcobaleno è ottenuta allo stesso modo, e riproducibile anche in condizioni di volo subsonico, volontariamente.

Per la cronaca, cose simili sono avvenute anche nel tristissimo mondo umano.
Animo di pegaso, più a mio agio in aria, che al suolo.
Solo, le ali non le porto sulla schiena.
Avatar utente
occhibelli
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/02/2012, 22:22
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Jhyrachy » 06/03/2012, 12:02

Yay!
Bella teoria, anche se la prima parte non mi convince del tutto:
Tu escludi quasi del tutto la magia, che deve essere inclusa obbligatoriamente sia perché RD a quella accelerazione sarebbe morta, sia perché dobbiamo spiegare tutti gli effetti collaterali del sonicboom, come la magia di twilight e la rottura della roccia di rarity.
Inoltre concordo riguardo l'impossibilità di generare un emissione luminosa dal nulla, ma la normale scomposizione dlla luce.solare non é.sufficente a creare un arcobaleno così grande e di certo non causa gli effetti secondari sopracitati.
L'unica spiegazione "plausibile" é che una parte di magia (che secondo la mia teoria é una forma di energia) si sia convertita in luce e calore, cosa plausibile in quanto non é una generazione ma una semplice trasformazione.
La teoria della brina mi piace molto e trovo che sia applicabilissima per spiegare la scia a velocità subsoniche :D
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda GoldenPansy » 06/03/2012, 19:31

Jhyrachy ha scritto:
Sonic Rainboom ha scritto:Il Sonic Rainboom, particolare e raro effetto luminoso prodotto da pegasi particolarmente dotati, è prodotto da tutta una serie di meccanismi generati involontariamente dalla magia dai pegasi stessi, che si attiva per istinto di autoconservazione.
Il fenomeno inizia con una compressione dell'aria intorno al pegaso, che crea un guscio ad alta densità e penetrazione, che riduce notevolmente gli attriti ed i cui moti convettivi generano una fortissima corrente d'aria che funge da reattore, aumentando ulteriormente la velocità del pegaso. Il Sonic Rainboom avviene ad elevatissime velocità, quando l'attrito è tale da far surriscaldare lo strato più esterno del guscio d'aria fino a quando la pressione del gas non supera quella dell'aria esterna, espandendosi improvvisamente, creando un'esplosione. La conseguente rapidissima espansione adiabatica, riduce drasticamente la temperatura dell'aria intorno, portando alla condensa del vapore acqueo contenuto nell'aria, attraverso cui passa la luce, prodotta del decadimento della magia liberata dall'esplosione, producendo il famoso arcobaleno a 360°.
Effetti secondari del Sonic Rainboom sono: perturbazioni dello spettro magico in un'ampia zona, che possono interferire con flussi magici, entrando in interferenza costruttiva o distruttiva, a seconda dell'affinità della frequenza magica personale dei pony coinvolti; microsismi dislocati, dovuti alla risonanza di particolari rocce sensibili all'interferenza magica.


Tradotto :tssorriso:

Sonic Rainboom ha scritto:The Sonic Rainboom, particular and rare lighting effect produced by well-endowed pegauses, is produced by a number of mechanisms caused unintentionally by the magic of the pegasuses themselves, wich is activated for a self-preservation instinct.
The phenomenon begins with a compression of the air around the pegasus, wich creates an high desnity and high penetration shell, wich greatly reduces the friction and whose convective motions generate a very strong current of air that acts like a jet engine, further increasing the speed of the pegasus. The Sonic Rainboom occours at very high speeds, when the friction is high enough to overheat the outermost of the shell of air until the gas pressure does not exceed the outside air temperature, expanding suddenly,creating an explosion. The resulting rapid adiabatic expansion, drastically reduces the air temperature around, leading to condensation of water vapor contained in the air, through which the light, produced by the decay of the magic delivered by the explosion, passes, producing the popular anular rainbow.
Side effects of Sonic Rainbooms are: pertubation of the magic spectrum in a wide zone, which can interfere with magic flows, entering into constructive or destructive interference, depending on the affinity of the personal magic frequency of the involved ponies; displaced small earthquakes, due to the resonance of special rocks susceptible to magic intereference.


Posso aver commesso qualche errore. :oops: Correggetemi se sbaglio.
Immagine

"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi "
Bertold Brecht, Vita di Galileo
Avatar utente
GoldenPansy
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 308
Iscritto il: 24/02/2012, 22:12
Località: Bergamo
Pony preferito: Twilight
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Audax » 06/03/2012, 19:39

Jhyrachy ha scritto:
Sonic Rainboom ha scritto:Il Sonic Rainboom, particolare e raro effetto luminoso prodotto da pegasi particolarmente dotati, è prodotto da tutta una serie di meccanismi generati involontariamente dalla magia dai pegasi stessi, che si attiva per istinto di autoconservazione.
Il fenomeno inizia con una compressione dell'aria intorno al pegaso, che crea un guscio ad alta densità e penetrazione, che riduce notevolmente gli attriti ed i cui moti convettivi generano una fortissima corrente d'aria che funge da reattore, aumentando ulteriormente la velocità del pegaso. Il Sonic Rainboom avviene ad elevatissime velocità, quando l'attrito è tale da far surriscaldare lo strato più esterno del guscio d'aria fino a quando la pressione del gas non supera quella dell'aria esterna, espandendosi improvvisamente, creando un'esplosione. La conseguente rapidissima espansione adiabatica, riduce drasticamente la temperatura dell'aria intorno, portando alla condensa del vapore acqueo contenuto nell'aria, attraverso cui passa la luce, prodotta del decadimento della magia liberata dall'esplosione, producendo il famoso arcobaleno a 360°.
Effetti secondari del Sonic Rainboom sono: perturbazioni dello spettro magico in un'ampia zona, che possono interferire con flussi magici, entrando in interferenza costruttiva o distruttiva, a seconda dell'affinità della frequenza magica personale dei pony coinvolti; microsismi dislocati, dovuti alla risonanza di particolari rocce sensibili all'interferenza magica.

Quindi crea una singolarità di Prandtl Glauert

Strano che un maniaco come me non ci abbia mai pensato... :derp1:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Jhyrachy » 06/03/2012, 22:11

GoldenPansy ha scritto:
Jhyrachy ha scritto:
Sonic Rainboom ha scritto:Il Sonic Rainboom, particolare e raro effetto luminoso prodotto da pegasi particolarmente dotati, è prodotto da tutta una serie di meccanismi generati involontariamente dalla magia dai pegasi stessi, che si attiva per istinto di autoconservazione.
Il fenomeno inizia con una compressione dell'aria intorno al pegaso, che crea un guscio ad alta densità e penetrazione, che riduce notevolmente gli attriti ed i cui moti convettivi generano una fortissima corrente d'aria che funge da reattore, aumentando ulteriormente la velocità del pegaso. Il Sonic Rainboom avviene ad elevatissime velocità, quando l'attrito è tale da far surriscaldare lo strato più esterno del guscio d'aria fino a quando la pressione del gas non supera quella dell'aria esterna, espandendosi improvvisamente, creando un'esplosione. La conseguente rapidissima espansione adiabatica, riduce drasticamente la temperatura dell'aria intorno, portando alla condensa del vapore acqueo contenuto nell'aria, attraverso cui passa la luce, prodotta del decadimento della magia liberata dall'esplosione, producendo il famoso arcobaleno a 360°.
Effetti secondari del Sonic Rainboom sono: perturbazioni dello spettro magico in un'ampia zona, che possono interferire con flussi magici, entrando in interferenza costruttiva o distruttiva, a seconda dell'affinità della frequenza magica personale dei pony coinvolti; microsismi dislocati, dovuti alla risonanza di particolari rocce sensibili all'interferenza magica.


Tradotto :tssorriso:

Sonic Rainboom ha scritto:The Sonic Rainboom, particular and rare lighting effect produced by well-endowed pegauses, is produced by a number of mechanisms caused unintentionally by the magic of the pegasuses themselves, wich is activated for a self-preservation instinct.
The phenomenon begins with a compression of the air around the pegasus, wich creates an high desnity and high penetration shell, wich greatly reduces the friction and whose convective motions generate a very strong current of air that acts like a jet engine, further increasing the speed of the pegasus. The Sonic Rainboom occours at very high speeds, when the friction is high enough to overheat the outermost of the shell of air until the gas pressure does not exceed the outside air temperature, expanding suddenly,creating an explosion. The resulting rapid adiabatic expansion, drastically reduces the air temperature around, leading to condensation of water vapor contained in the air, through which the light, produced by the decay of the magic delivered by the explosion, passes, producing the popular anular rainbow.
Side effects of Sonic Rainbooms are: pertubation of the magic spectrum in a wide zone, which can interfere with magic flows, entering into constructive or destructive interference, depending on the affinity of the personal magic frequency of the involved ponies; displaced small earthquakes, due to the resonance of special rocks susceptible to magic intereference.


Posso aver commesso qualche errore. :oops: Correggetemi se sbaglio.


Grazie mille :tssorriso:
non sono una cima in inglese, soprattutto nell'uso della terminologia scientifica, quindi apprezzo molto il tuo aiuto :mrgreen:
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda FoxBlackTail » 07/03/2012, 0:01

Io di fisica ne so quanto di bagarospi spaziali, quindi mi limito a dire "il video mi ha fatto morire di brutta manier a :lol: ".
Se vuoi dei disegni li posso fare.. come avevo precedentemente detto nel mio thread di presentazione, poco dopo essermi iscritto ho iniziato a disegnare pony, copiandoli in giro per allenarmi, ma ancora non posso caricarli da nessuna parte perchè sono senza scanner e non posso farli direttamente sul pc perchè la mia penna della tavoletta grafica è scarica/ha la punta consumata/ non funziona (non l'ho ancora capito :lol: ) quindi non so come fare per passarteli una volta fatti :(
Avatar utente
FoxBlackTail
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 472
Iscritto il: 17/02/2012, 17:27
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda GoldenPansy » 07/03/2012, 9:56

Avrei una proposta di fenomeno da spiegare: la telecinesi. :)

Penso che le onde magiche, di natura elettromagentica, generino un campo magentico intorno all'oggetto da muovere.
Ma non ho ancora studiato l'elettromagnetismo, quindi lascio la spiegazione a voi :oops:
Immagine

"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi "
Bertold Brecht, Vita di Galileo
Avatar utente
GoldenPansy
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 308
Iscritto il: 24/02/2012, 22:12
Località: Bergamo
Pony preferito: Twilight
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Akikako » 07/03/2012, 16:29

Theryer ha scritto:Magari puoi ottenere qualche spunto da questo genio incompreso:

da questo si può capire 2 cose:
- il 90% degli abitanti di Equestria è composta da materia oscura;
- e che il buon 80% degli ascoltatori della presentazione era venuta li per i pony, visti i brusii ogni volta che stoppava un video :lol:

" Anche la magia è fisicamente impossibile, quindi...Immagine "

PS: Celestia che fa sorgere il Sole, non l'ha messo... forse non voleva far sfigurare troppo gli astronomi, mostrandogli che hanno torto su tutto :celestia: :celestia:
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3440
Iscritto il: 25/02/2012, 23:09
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [PROGETTO] De Ponybus Physicae

Messaggioda Jhyrachy » 07/03/2012, 16:34

GoldenPansy ha scritto:Avrei una proposta di fenomeno da spiegare: la telecinesi. :)

Penso che le onde magiche, di natura elettromagentica, generino un campo magentico intorno all'oggetto da muovere.
Ma non ho ancora studiato l'elettromagnetismo, quindi lascio la spiegazione a voi :oops:


Ehm, non credo sia possibile.
Le onde Elettromagnetiche trasmettono solo energia, non materia.
quindi l'interazione è un pò difficile.
Comunque è in arrivo una enorme teoria sulla magia, estremamente lunga e complessa, dove parlerò anche della telecinesi :tssorriso:
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron