Orchestra Brony

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Orchestra Brony

Messaggioda Gooddwarf » 29/12/2015, 11:48

Chiedo innanzitutto perdono se ho postato nella sezione sbagliata.

Comunque un po' di tempo fa mi era passata in mente questa idea: ci saranno pur nel mondo altri bronies che suonano un qualche strumento orchestrale come me (io sono fagottista). Sarebbe carino fare un orchestra! E così ho cominciato a pensare alla fattibilità di questa cosa, fino a quando qualche giorno fa mi sono deciso a fare un post a riguardo su mlpforums.
Perchè vi dico sta cosa? Perchè mi piacerebbe vedere se ci sono musicisti anche qua in Italia disposti a prender parte a questo progetto! Mi scuso se questa cosa può sembrare un po' spam o pubblicità, ma voglio semplicemente estendere questa mia idea anche su questo forum :)
In ogni caso, qui c'è il mio post originale in cui spiego (quasi) per bene i dettagli dell'idea:
https://mlpforums.com/topic/144626-what ... orchestra/
è scritto ovviamente in inglese, e io sono troppo pigro per tradurre tutto qui xD Se servisse comunque lo faccio, nessun problema :)

Fatemi sapere se per caso si fosse qualcuno di interessato! Secondo me può uscirne qualcosa di veramente carino :D
Saluti a tutti, e di nuovo mi scuso se non ho azzeccato la sezione giusta ^^'
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda blueboy » 29/12/2015, 12:26

Hey amico pony . io non mi definisco un musicista, ma diciamo che mi diletto a suonare la chitarra elettrica (quindi non proprio uno strumento classico XD ) ma la tua secondo me e una buona idea. non so se sul forum ci sono altri musicisti (io spero che ci siano altri XD ).comunque si potrebbe fare un mega concerto ai raduni :dashsmile:

by Rainbow Brush bellissima :pinkiewow:
avatar by Crystal Heart stupenda :dashsmile:
LE CRONACHE DI BLUE BOY ====>http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9533
Avatar utente
blueboy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 229
Iscritto il: 09/12/2015, 22:02
Località: Torino
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda Laurel Crown » 29/12/2015, 12:30

Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega. :sisi:

Inoltre ci sono alcuni dubbi su questa idea. È davvero buona come iniziativa quindi se si dovesse realizzare sarebbe fantastico... ma ci sono delle cose che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6285
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda blueboy » 29/12/2015, 12:35

Laurel Crown ha scritto:Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega.


peccato se no sai che concerto facevamo io te al raduno mancava solo un bassista ed era fatta. XD

by Rainbow Brush bellissima :pinkiewow:
avatar by Crystal Heart stupenda :dashsmile:
LE CRONACHE DI BLUE BOY ====>http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9533
Avatar utente
blueboy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 229
Iscritto il: 09/12/2015, 22:02
Località: Torino
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda Gooddwarf » 29/12/2015, 12:41

blueboy ha scritto:comunque si potrebbe fare un mega concerto ai raduni :dashsmile:

Se riesci a radunare gente che suona nello stesso posto sarebbe carino sì :)

Laurel Crown ha scritto:Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega. :sisi:

Inoltre ci sono alcuni dubbi su questa idea. È davvero buona come iniziativa quindi se si dovesse realizzare sarebbe fantastico... ma ci sono delle cose che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.


Dimmi pure, sono estremamente interessato a sentire cosa ne pensi e quali sono i tuoi dubbi!
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda Laurel Crown » 29/12/2015, 15:58

Che nonostante sia una buona idea la cosa che la rende impossibile è proprio l'orchestra stessa.
Un orchestra sarebbe un insieme di strumenti che suonano all'unisono. Qua sembra che gli strumenti debbano andare da soli (con metronomo e playback) e mettendo tutto insieme farà venire un roba poco omogenea.
Inoltre per fare un orchestra serve gente che sappia suonare anche strumenti già dimenticati da chi ora ascolta musica moderna come l'arpa.

Non dico che la tua idea è stupida dal concetto. Sono solo io che parlo un po' da realista. XD
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6285
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Orchestra Brony

Messaggioda Gooddwarf » 29/12/2015, 21:28

Sono perfettamente d'accordo con te. Ovviamente formare un "orchestra" senza che ci si trovi tutti assieme è una cosa che non avrà mai un risultato come quello di un orchestra vera, ne sono perfettamente conscio. Suonando in orchestra abbastanza regolarmente so quante cose ci sono a cui stare attenti nell'insieme affinchè il tutto funzioni per bene, e sono pure perfettamente conscio che se mai ne uscirà qualcosa dalla mia idea il risultato non potrà mai essere paragonabile a quello che si otterrebbe suonando tutti insieme fisicamente nello stesso posto. Tuttavia so che un certo Eric Withacre (che non è assolutamente il primo che passa) ha fatto una cosa simile con un coro. Quindi credo che si possa comunque arrivare ad un buon risultato, sono fiducioso.
I primi due grossi problemi che mi vengono in mente sono appunto il suonare insieme e l'intonazione. E secondo me, come ho scritto nel post originale, facendo suonare le singole parti su una "traccia scheletro" di pianoforte si risolvono abbastanza bene.

Riguardo all'organico: sono perfettamente conscio che arrivare a fare un orchestra sinfonica completa è un'utopia; già è difficile trovare un arpista in generale, figuriamoci un arpista brony xD Ma non è a quello che vorrei puntare. Anche solo raccimolare un gruppo abbastanza variegato di persone e provare a fare qualcosa insieme basterebbe. Non pretendo assolutamente di trovare l'organico completo; anche solo avere qualche arco e una sezione incompleta di fiati permetterebbe già di fare molte cose abbastanza carine secondo me :) (inoltre se l'organico è ridotto ci si mette di meno a scrivere l'orchestrazione XD)
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio


Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron