[Storie] Le vostre fanfic preferite

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

[Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Auster » 18/08/2011, 20:38

Qui segnalate al resto della community le storie che vi hanno colpito di più.
Descrivete perché vi hanno appassionato e perché le consigliate.

Non importa essere recensori, basta una descrizione che includa una breve trama, eventuali avvertimenti dei contenuti (tipo se è una parodia, fantascienze, o se c'è violenza, shipping, ecc... un po' come insegna Equestria Daily) e qualche parere personale.

Ricordatevi che non è un archivio, ma solo un thread per segnalare le vostre storie preferite. Casomai se diventano tante faccio una lista in questo post con i link ai messaggi.

Seguendo il consiglio di Grifen, se volete fare una recensione più corposa o segnalare una fanfic particolarmente importante (o assurda come Spiderses) penso possiate creare un altro thread.

------------------------

Ponies Play D&D

Immagine

Questo capolavoro mi ha fatto sganasciare.
La trama è molto semplice: le sei protagoniste si abbandonano al divertimento del gioco di ruolo più famoso del mondo, Dungeons&Dragons, con Spike che fa da master.
E a parte i personaggi talmente assurdi da risultare credibili per un gioco di ruolo, il bello di questa storia è il cogliere perfettamente le personalità delle pony infilandole nelle classi e nei ruoli del mondo fantasy di Gary Gygax, portandole al parossismo.
Perché diciamocelo, chiunque abbia mai fatto una campagna di D&D sa perfettamente quanto possano divertire le situazioni assurde e le battute tra giocatori quando si lascia correre la fantasia.
E con i caratteri "peculiari" delle sei protagoniste il risultato è elevato alla n-esima potenza.

In più quando le cacciatrici di Cutie Mark insistono per provare il gioco e, in assenza di Spike, ciascuna protagonista tenterà di assumere il ruolo di master la follia è assicurata...

Perfettamente godibile anche da qualcuno che non ha mai giocato a D&D, questa comicissima fanfic preleva le personalità più divertenti dei nostri pony preferiti e ne fa un mix di assurde situazioni sociali, battute spassose e pure qualche celato riferimento pop.
Consigliato a chiunque.

Pagina su Equestria Daily: http://www.equestriadaily.com/2011/02/story-ponies-play-d.html
Ultima modifica di Auster il 20/08/2011, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Auster » 20/08/2011, 15:26

Michael Bay Presents: My Little Pony: Friendship is Magic: Revenge of the Unicorn God Slayer: Part 1: The Horn of Destiny

Cosa accadrebbe se Michael Bay dirigesse un film su My Little Pony?
In questa storia le protagoniste si troveranno ad affrontare una minaccia aliena che minaccia di distruggere Ponyville per nessuna ragione apparente, e dovranno farlo tra le spettacolari esplosioni e situazioni ben oltre i limiti dell'assurdo che intendono parodizzare i più imponenti cliché della storia del cinema d'azione.

La storia è brevissima e frenetica, praticamente priva di un vero e proprio copione, ma un piccolo gioiellino per la comicità netta ed improvvisa che vi colpisce alla testa e se ne va, facendo uso di battute cortissime e scene alternate tra i vari personaggi.
E nonostante l'assenza di una struttura stilistica come siamo abituati a leggerla, l'ironia plateale è ben riuscita e le risate verranno da sé.

Link: https://docs.google.com/document/d/1bej ... t?hl=en_US

******

Pony Psychology

Questa è una storia abbastanza lunga divisa in sei grandi parti correlate alle "mane six", le protagoniste del cartone.
Le vicende narrate prendono luogo cronologicamente dopo il Grand Galloping Gala dell'ultimo episodio: da qui iniziano ad affiorare problemi nel comportamento delle amiche di Twilight Sparkle. Molte cose sembrano andare storte nei rapporti tra i personaggi, e i problemi personali di ciascuno di essi si ripercuotono brutalmente nel delicato intreccio che lega le sei amiche, minacciando di lacerarlo per sempre.
Come il titolo lascia intendere, ciò che viene messo in luce in queste storie è la psicologia dei pony che furono gli Elements of Harmony. Verrà affrontato un profondo periodo di tristezza della così allegra Pinkie Pie, le difficoltà economiche di Rarity, una terribile dipendenza di Rainbow Dash, l'ira di Applejack e un curioso infatuamento di Fluttershy.
Le difficoltà sembrano tutt'altro che passeggere e anzi sembrano ingigantirsi ogni giorno di più, fino a giungere a quello che sembra il punto di non ritorno. Ma la radice di tutto ciò affonda in qualcosa di più terrificante, che grava sulle spalle di Twilight Sparkle...

Decisamente un'ottima storia, apprezzatissima su Equestria Daily e caratterizzata da uno sviluppo intrigante delle vicende.
Stilisticamente l'autore non sembra perfetto, ma la trama è curatissima e trova il suo punto critico negli ultimi atti, che vengono conclusi con grande stile e una certa poeticità che completa il tutto. Ottime trovate, interessantissima storia parallela al cartone, decisamente vale la pena finirla.
La fanfic è piuttosto seria, vi si trovano situazioni tristi, violenza e shipping, ma non è niente di particolarmente inaccessibile.

Link: http://www.equestriadaily.com/2011/06/s ... ology.html
Trovate i vari capitoli in questa pagina. L'ultimo sarebbe quello con Twilight Sparkle, ma l'autore ha scritto poi un altro paio di capitoli sugli alicorni e su Derpy Hooves.

*****

Bittersweet

"Bittersweet" significa "dolceamaro", e mi pare un titolo abbastanza azzeccato.
La trama è molto più seria di quanto possa suonare: si narrano le vicende e le reazioni delle protagoniste dopo la morte di Pinkie Pie a causa di una terribile malattia, il diabete.
La vita in Ponyville cambia radicalmente, soprattutto per le amiche della pony rosa. Ognuna di esse sembra aver incassato male la perdita e, in maniera simile a Pony Psychology, alcuni legami vengono recisi a causa di dissapori o per la tristezza. Niente sembra poter tornare mai più come prima, ma tra coloro che non riescono a darsi pace nascono speranze e illusioni, che porteranno le protagoniste dalle tenebrose alcove della propria mente fino all'oscura Everfree Forest dove risiedono pericoli e antichi poteri.

Un po' come in Pony Psychology troviamo una imprevedibile escalation di situazioni concatenate fra loro, capaci di rendere una storia con una premessa apparentemente statica in un susseguirsi di eventi dinamici e interessanti, che conducono ad un finale tutt'altro che banale e ben pensato.
Scritto ottimamente, non è proprio il genere di storia che lascia col fiato sospeso ma è tutt'altro che noiosa. Abbastanza struggente, presente light shipping.

Link: http://www.equestriadaily.com/2011/03/s ... sweet.html
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda RX-77 » 24/08/2011, 23:37

Non ho molto tempo per leggere le numerosissime fanfic che spuntano fuori, comunque consiglio due ottimi crossover.

Better Living Through Science and Ponies
Crossover tra MLP:FiM e Portal 2; la storia incomincia proprio dove finisce Portal 2.
Consiglio di leggerla soprattutto a chi è piaciuto il videogioco e vorrebbe sapere cosa è successo dopo.
Ho apprezzato moltissimo questa fanfic per via dell'analisi psicologica di Chell, cosa che la Valve non ha mai preso in considerazione.
http://www.equestriadaily.com/2011/05/story-better-living-through-science-and.html


Stargate: Equestria

Immagine
Crossover tra la serie Stargate SG-1 e MLP:FiM; la squadra SG-1,dopo esser fuggita attraverso lo stargate, si ritrova su un mondo a noi molto familiare...
Lo consiglio a chi ha anche solo un po' di dimestichezza col team dell'SG-1 e ha presente i loro diversi caratteri.
Questa fanfic mi è piaciuta perché è una delle poche in cui ci sono umani in Equestria, senza il bisogno di ricorrere agli incantesimi di teletrasporto di Twilight :lol:
http://www.equestriadaily.com/2011/05/story-stargate-equestria.html

Appena riesco (dopo gli esami :x ) cercherò di trovare del tempo per leggere i crossover con Dead Space e Mass Effect perché mi attirano un botto.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
Avatar utente
RX-77
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1394
Iscritto il: 23/08/2011, 22:14
Località: Hoxxes IV
Pony preferito: Luna + Everypony
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Auster » 24/08/2011, 23:53

Appassionato di crossover, eh? :mrgreen:

Quella di Portal 2 mi ispira, ma sarebbe una normale fanfic di Portal con Chell ponificata o altro?

Having a Ball
Storia basata su questa striscia, Cereal scrive di Rarity che ritrova tra le sue cose una vecchia palla con la quale giocava da piccola. La sua infanzia che le tornerà in mente con quella palla le insegnerà un'importante lezione.

Non è tra quelle che mi hanno appassionato di più, ma nella sua brevità risiede anche una simpatica dolcezza e un'interessante introspezione del personaggio.
Ve la segnalo nella speranza che possa farvi sorridere.

https://docs.google.com/document/d/1k-m ... t?hl=en_US
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda RX-77 » 25/08/2011, 0:39

Auster ha scritto:Appassionato di crossover, eh? :mrgreen:

Quella di Portal 2 mi ispira, ma sarebbe una normale fanfic di Portal con Chell ponificata o altro?

Eeyup!
Beh, oltre a Chell ponificata c'è anche Glados che continua a fare i suoi test in nome della scienza.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
Avatar utente
RX-77
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1394
Iscritto il: 23/08/2011, 22:14
Località: Hoxxes IV
Pony preferito: Luna + Everypony
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Retsu » 02/09/2011, 10:22

Dunque dunque, ecco due fanfic che reputo le mie favorite:

Tales

Immagine

Potete trovare tutti i capitoli qui.
Una delle poche Fanfic ad avere l'onore di ricevere il tag [6 stars] su Equestria Daily.
L'autore della Fanfic è tale George Pollock Jr.
La storia (che ha un'atmosfera triste, a tratti malinconia, ma anche molto emotiva ed intensa) è in realtà un susseguirsi di ricordi: il narratore è l'ormai vissuta e anziana Twilight Sparkle, bibliotecaria reale di Canterlot, che scrive le sue memorie.
Nei primi capitoli ricorda gli amici di un tempo, quelli che per lei hanno significato tanto e che le sono sempre stati vicini nei momenti difficili (e ce ne saranno a iosa): la prima metà della storia parla appunto delle 5 migliori amiche della narratrice, da quando si sono incontrate, fino a quello che sono diventate.
George Pollock introduce inoltre alcuni particolari nella storia, che non sono menzionati nello show, ad esempio
il fatto che i pony di terra, non essendo creature magiche, hanno una vita estremamente più corta dei pegasi e degli unicorni (che qui, come i draghi, possono arrivare a vivere per secoli), con conseguente ripercussione sui protagonisti
.
A partire dalla seconda metà della Fanfic, sempre attraverso ricordi della narratrice, verrà introdotta una storia interessante ed intrigante (che non voglio spoilerarvi: dico solo che vale davvero la pena leggerla).
Una storia molto piacevole ed intrigante, in grado di smuovere i sentimenti del lettore, e di toccarlo nel profondo.


_____________________________________________________________________________________________________________________________________


La seconda Fanfiction che mi sento di consigliarvi è:

Mort Takes a Holiday

(Non ho trovato nessuna fan art sulla storia, per cui eccovi una mia piccola paint art su Mort):
Immagine

La Fanfic è scritta da AnonymousMaterials su DeviantArt, ma qui potete trovare elencati tutti i capitoli usciti finora (non è ancora conclusa, ma siamo agli ultimi sgoccioli ;) ).
Palesemente ispirata dai romanzi fantasy umoristici di Terry Pratchett, ambientati nel Mondo Disco, in cui la Morte è un personaggio personificato e ricorrente, che è un po' la parodia di tutte le rappresentazioni fisiche della morte (come quella del 'Settimo Sigillo').
La trama è semplice quanto articolata: Mort, ovvero il pallido pony della morte, dopo aver portato a termine una delle sue mansioni, si trova in una strana situazione, in cui non sembra ci sia bisogno di lui: non riuscendo a capire il perché si è trovato improvvisamente senza saper cosa fare, temendo che questo sia in qualche modo dovuto ad una sua colpa (''I'm broke!'', citandolo), si reca da Celestia, sua vecchia e saggia amica (!), per cercare di capirci qualcosa. Quando Celestia gli fa capire di non avere alcuna colpa, ma anzi di trovarsi ad essere in una sorta di 'vacanza', Mort si deprime perché, non avendo mai avuto del tempo libero, si trova con nulla da fare. Celestia gli consiglia allora di scendere giù a Ponyville a conoscere la sua fedele studente Twilight, e Mort, un po' riluttante accetta.

Mort è un personaggio molto carismatico: è goffo, timido, ed incapace di intrattenere rapporti con altri pony; teme che la gente possa aver paura del suo aspetto scheletrico (che in realtà è solo la rappresentazione di come si immagina lui stesso), ed ha paura di come gli altri possano giudicarlo.
Mort è rappresentato come un unicorno (dal corno particolarmente 'affilato e ricurvo'), ma è in possesso di poteri particolari, tipici del Tristo Mietitore, come la capacità di diventare intangibile, invisibile, di poter cambiare aspetto, e così via.

La fanfic (che è una delle mie preferite) si basa su una storia semplice, ma in grado di divertire, grazie alle sue situazioni paradossali ed intricate, che coinvolgono sia il personaggio di Mort (un personaggio che rende così bene, che si potrebbe creare uno show solo per lui), che le 6 protagoniste, nonché alcuni personaggi secondari propri dello show (tutti resi perfettamente: nessuno esce fuori dal personaggio, ne consegue che le protagoniste hanno spesso le reazioni che, conoscendole dalla serie, si potrebbero facilmente predire), con quel tocco d'umorismo britannico che fa sembrare la storia scritta da Terry Pratchett in persona.

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Avatar utente
Retsu
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1052
Iscritto il: 29/08/2011, 19:04
Pony preferito: Ghost from TCRadio
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Shima » 02/09/2011, 17:47

Nessuno che ha ancora messo quella di Derpy e di sua figlia?

Vergognatevi.



*Manly Tears* ç_ç
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Auster » 02/09/2011, 23:04

Tales


Messa in lista d'attesa :whywubwoo:
Tra l'altro sono tanti capitoli brevi, il che mi permette di leggere a spezzoni senza perdermi troppo il filo del discorso.

Nessuno che ha ancora messo quella di Derpy e di sua figlia?


Sigh. Manly tears per davvero.

Son storie come questa che mi rendono orgoglioso d'esser brony :P

A questo punto come non citare La Conosci Ditzy? che era apparsa su DeHorror: http://dehorror.blogspot.com/2011/07/fa ... ditzy.html

E' molto simile alla storia prima, però versione Dinky Hooves che scrive un tema a scuola parlando di sua madre.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Auster » 04/09/2011, 17:17

Probabilmente qualcuno di voi (e il sottoscritto) si è chiesto in che modo Luna è diventata Nightmare Moon, cosa l'ha portata dalla principessa della notte alla frustrata e incerta Luna che è stata esiliata per 1000 anni.

Luna's Descent descrive in maniera interessante i processi psicologici che hanno fatto cadere Luna nelle grinfie del suo lato malvagio.
In questa storia Nightmare Moon viene rappresentata come un demone nel senso socratico del termine, ovvero una voce interiore. I consigli che darà all'alicorna però sono mirati ad esasperare i suoi dubbi, con un finale che conosciamo tutti...ma vale ugualmente la pena di leggerla, perché secondo me rappresenta un po' ciò che la maggior parte dei fan ha visto in Luna nel momento della sua trasformazione.
E' molto breve, quindi non rompete: http://www.equestriadaily.com/2011/08/s ... scent.html



***

Retsu, mi son letto la prima metà di Tales.
Hai ragione è fighissima e malinconica, anche se la parte su Rainbow Dash mi ha lasciato così: :shock:
Carine anche alcune battute che ci stanno bene, perché è stata mantenuta quel po' di ironia tipica di Twilight Sparkle, come quando parla con Pinkie Pie riguardo a uhm, Big Mac :D

Non capisco perché in questa prima metà Celestia è inspiegabilmente descritta come una tiranna sociopatica che minaccia a caso i suoi sudditi.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda XXN » 04/09/2011, 21:23

http://patroison.deviantart.com/art/A-S ... oison&qo=5

Carina, in pratica, pinkie pie e rainbow dash, stavano combinando uno scherzo a Big Macintosh, una semplice frustata con un ramo, un classico, ma invece capita la povera fluttershy, e viene colpita dritta in faccia.. il resto lo scoprite leggendola :)
XXN
 
Status: Offline

Prossimo

Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti