My Little Dashie... chi l'ha letto?

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda FlutterKiin » 21/07/2012, 13:36

Immagine

scusate l'intrusione, ma devo dire che credo che continuerò a non leggere la Fanfic in questione proprio per godermi con neutralità le discussioni che ne vengono fuori :lol:

a parte tutto però in realtà ormai ne conosco la trama, e senza dare giudizi su quanto il successo sia meritato o meno devo dire che, personalmente, non mi attira molto al momento :oops:
Avatar utente
FlutterKiin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3362
Iscritto il: 03/03/2012, 20:16
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Zeno » 21/07/2012, 14:44

leo2 ha scritto:
DJ-M4RK ha scritto:A proposito di fanfiction tristi (di cui questa mi ha commosso non poco :piangere: ) avete visto quella di Twilight e Spike, che Spike diventa grande e non può più vivere con Twilight? :whywhywhy:

Offtopic:
no, ma ricordo con chiarezza questa, suppongo che una delle due cose derivi dall'altra.


:trollestia:


Uhm interessante.. :spike: Give me link or name (this fanfinc) ? D: (Il link in italiano D:<)
Immagine
Avatar utente
Zeno
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 145
Iscritto il: 29/06/2012, 0:09
Località: Messina
Pony preferito: Octavia-Lyra
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Starshine » 22/07/2012, 3:08

Se MLD non vi è bastata ecco una dose extra di tristezza:

Avatar utente
Starshine
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1006
Iscritto il: 15/04/2012, 0:52
Località: Lombardia
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Cancellato » 24/07/2012, 12:52

NADH ha scritto:solo perché non è la Divina Commedia non vuol dire che è l'aborto di qualche brony analfabeta, sappiamo che essendo una fanfic non possiamo aspettarci il capolavoro letterario del secolo e per il livello cui appartiene è, almeno a mio avviso, molto buona.
Altrimenti sarebbe come dire che il talentuosissimo vincitore della mostra dei pittori dilettanti di una città sia un incompetente solamente perché sono esistiti pittori, professionisti, come Van Gogh o Picasso che abbiano realizzato capolavori incomparabili: siamo chiaramente fuori scala.

Senza volerlo hai scelto un esempio calzante: Van Gogh è stato snobbato in vita per poi venire rivalutato postumo. Com'è possibile, dato che i quadri erano sempre quelli? Perché l'artista non crea solo per sè ma anche per il pubblico, parte del quale svolge il ruolo di promotore oltre a quello di semplice spettatore.
Uno scrittore, per diventare famoso, necessita infatti di un critico influente che scopra la sua opera ed annunci pubblicamente "comprate questo libro, è un capolavoro", altrimenti il suo talento resterà nell'ombra.
Lo stesso vale per MLD: c'è qualcuno qui che lo abbia conosciuto sfogliando a caso tra i titoli di FimFiction? Più probabile che venga scoperto tramite le fanarts o grazie al passaparola, instillando così nel novello lettore un'aspettativa positiva, la quale però deve essere prontamente liquidata se si vuole analizzare il valore intrinseco dell'opera.
Il succitato sito pubblica ogni giorno decine di fanfics: davvero tra esse non ce n'è una che sia non dico superiore, ma almeno di pari livello a MLD? E allora perché essa continua a venir considerata LA fanfic di My Little Pony che siede alla destra della serie ufficiale?
La mia conclusione è che bisogna darle il giusto peso, senza liquidarla per anticonformismo ma nemmeno idolatrandola, perché, come è noto, i Soli oscurano le altre stelle.
Cancellato
 
Status: Offline

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Lantheros » 24/07/2012, 13:35

Dvalinn ha scritto:Senza volerlo hai scelto un esempio calzante: Van Gogh è stato snobbato in vita per poi venire rivalutato postumo. Com'è possibile, dato che i quadri erano sempre quelli? Perché l'artista non crea solo per sè ma anche per il pubblico, parte del quale svolge il ruolo di promotore oltre a quello di semplice spettatore.
Uno scrittore, per diventare famoso, necessita infatti di un critico influente che scopra la sua opera ed annunci pubblicamente "comprate questo libro, è un capolavoro", altrimenti il suo talento resterà nell'ombra.
Lo stesso vale per MLD: c'è qualcuno qui che lo abbia conosciuto sfogliando a caso tra i titoli di FimFiction? Più probabile che venga scoperto tramite le fanarts o grazie al passaparola, instillando così nel novello lettore un'aspettativa positiva, la quale però deve essere prontamente liquidata se si vuole analizzare il valore intrinseco dell'opera.
Il succitato sito pubblica ogni giorno decine di fanfics: davvero tra esse non ce n'è una che sia non dico superiore, ma almeno di pari livello a MLD? E allora perché essa continua a venir considerata LA fanfic di My Little Pony che siede alla destra della serie ufficiale?
La mia conclusione è che bisogna darle il giusto peso, senza liquidarla per anticonformismo ma nemmeno idolatrandola, perché, come è noto, i Soli oscurano le altre stelle.

Amico, quoto e straquoto tutto quello che hai detto.
Forse mi sento tirato in causa poichè reputo di aver scritto alcune ff di buon livello (i commenti, perlomeno, sono stati decisamente positivi) ma, senza andare direttamente su FimFiction, quanti tra coloro (in questo thread) che considerano mld un capolavoro si sono presi la briga di leggere le mie o quelle di altri utenti, direttamente su cmc, tanto per dire?
E pensare che c'è pure una sezione sticky con l'elenco del fanmade, tra cui le fanfiction.
Finchè si continuerà a considerare un'opera il top della gamma, scartando a priori tutto il resto, non abbiate dubbi: rimarrà il top della gamma anche se c'è di meglio. Lo scrittore può essere bravo ma senza feed dai lettori, non potrà semplicemente essere letto, anche se merita.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Palladinium » 20/09/2012, 18:15

Infine l'ho letta...
In quanto a qualità non mi è dispiaciuta. Si legge fluida senza inciampi, e la grammatica e l'ortografia sono a posto.

In quanto ad apprezzamento personale... non sono sicuro di cosa pensarne. L'intera situazione e i sentimenti del protagonista mi sono alieni. Posso capire perchè alcuni la considerino un capolavoro strappalacrime, ma semplicemente non mi ha preso.

L'unica critica vera e propria che ho nei confronti della storia è che, a parte il fatto che Dashie sia una RD senza memoria, sarebbe potuto essere un qualsiasi altro personaggio non-pony e la storia sarebbe stata praticamente identica.

Non ci sono riferimenti alla personalità di RD dello show, e anche quella linea che la tiene collegata all'universo di Equestria è talmente sottile che nemmeno la sento: il protagonista lo nasconde a Dashie per anni, e anche quando lei viene a saperlo non ne rimane sconvolta per più di due o tre paragrafi. Poi continua a essere un pony magari completamente diverso da quello dello show (non ne ho idea - non la descrive quasi mai!), nemmeno interessata a scoprire di più sulla sua esistenza precedente.

Ho fortemente digrignato i denti ogni volta che il protagonista sottolineava il fatto che appena ha conosciuto Dashie ha smesso di "essere" brony. Mi sembra che nemmeno lo fosse fin dall'inizio - anche nelle prime righe descrive la propria deprimente vita aggiungendo in fondo "ah, e mi piacciono i videogame e MLP", come una nota a fondo pagina.

Per questo, secondo me, My Little Dashie è una bella storia ma non un granchè di fanfic.

(Perdonatemi la recensione alla "come viene")
Avatar utente
Palladinium
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/01/2012, 18:35
Località: Canberra
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Komet » 20/09/2012, 23:47

Fu la prima FiMfic che lessi e, onestamente, è anche quella che ho trovato migliore. Poteva essere approfondita in diversi punti, ma come già detto da diversi utenti lo scopo di questa fic è emozionare, e ci riesce in pieno - soprattutto nel mio caso dove entrano anche fattori personali.
Io sono sempre stato un sentimentalone e questo tipo di storie tristi mi han sempre fatto piangere, ma devo dire che preferisco piangere su MLD che vomitare sulle gorefic (anche perchè molte sono scritte da cani o sono banali) o annoiarmi su Fallout Equestria...
Avatar utente
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2515
Iscritto il: 31/08/2012, 0:23
Località: Varese
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda dashie123 » 18/06/2013, 9:32

Letto e pianto a fontana T_T T_T T_T
dashie123
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/01/2013, 22:41
Località: Roma via cesaro' 26
Pony preferito: Rainbow dash
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda Oldie Youngs » 24/08/2013, 17:23

Letta....è ben fatta, ma non ho mai pianto!

Non ho neanche riso però... o.o
*in attesa di una firma*
Avatar utente
Oldie Youngs
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2740
Iscritto il: 26/07/2013, 12:52
Località: La nazione più rossa del Risiko!!
Pony preferito: Eternauta
Sesso: Maschio

Re: My Little Dashie... chi l'ha letto?

Messaggioda ArtistHeart » 24/08/2013, 20:38

Prima ed única fanfic che ho letto fino ad ora. Devo dire che me la sono goduta e ci sono rimasta male ( si, un po' ho pianto... è.é ) quando Rainbow lascia il padre adottivo. Di sicuro ce ne sono di migliori ma personalmente a me non é dispiaciuta affatto.
My gallery: viewtopic.php?f=101&t=5125

Be alert, someone is watching you
Avatar utente
ArtistHeart
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 288
Iscritto il: 08/10/2012, 19:03
Località: un po' ovunque
Pony preferito: AJ-Luna-Pinkie-Twi
Sesso: Femmina

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron