Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord?

Messaggioda Eden » 26/01/2012, 21:12

Domandina su un dubbio che mi circola da un pò di tempo, e speravo che qua ci sia qualcuno capace, se non di rispondermi con sicurezza, almeno di darmi altri elementi su cui riflettere: Draconequus è il nome con cui Mrs. Cheerliee presenta Discord, il che fa presupporre che non sia un essere unico, altrimenti si chiamerebbe solo Discord (come ad esempio Medusa, che è una Gorgone, ossia una specie di mostro).

Il problema è che Discord viene presentato con poteri immensi, capace di portare il Chaos in un intero paese semplicemente con la sua presenza, virtualmente onnipotente e invicibile, il che farebbe pensare di non essere un "semplice" Draconequus. Questo ci porta a raddoppiare le nostre domande: cos'è Discord? cos'è realmente un draconequus?

La testa di cavallo e il fatto che comandava su Equestria potrebbe far pensare che sia una specie di pony magari mutata per mezzo di qualche cosa (magari la stessa cosa che ha creato gli alicorni, ossia Luna e Celestia, visto che non sono presenti nella storia di come sia stato fondato il loro regno), ma mi sembra che la stessa Faust abbia detto che Discord, di base, è un drago (magari un sottogenere, come le viverne, i wurm e i serpenti marini), quindi, considerando che sia una specie di drago/chimera, resterebbe solo da definire perché sia cosi potente.

Circolano teorie sulla sua natura, o spiegazioni ufficiali? È corretta l'informazione che dice che è un drago? Sono comparsi, magari non in primo piano, altre crature simili nello show?

*attende risposte*
"I know lots of things"

DA Gallery
Avatar utente
Eden
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1338
Iscritto il: 25/01/2012, 22:10
Pony preferito: Maud Pie
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda Auster » 26/01/2012, 21:32

Secondo me appendersi alla definizione di draconequus per supporre l'esistenza di altri esemplari lascia il tempo che trova; la parola utilizzata da Cheerilee è più una scusa per farle usare una terminologia da insegnante (in fondo è il suo lavoro!) e quindi via, nome dell'animale che rappresenta.
È un po' come se scherzosamente ti definissi bronis italicus.

Discord, come le due principesse, è in primis un simbolo.
Celestia e Luna, poi Celestia soltanto e successivamente le mane 6 rappresentano l'armonia.

Discord invece rappresenta l'opposto, la disarmonia, il caos o appunto la discordia. Banale, sto dicendo cose che sanno tutti.
Però va ricordato che in virtù di tale significato Discord non dovrebbe essere posto ad un piano di esistenza "realistico". Egli, così come Nightmare Moon, non sono pericolosi perché rischiano di uccidere o danneggiare, quanto per il fatto che stravolgono l'ordine delle cose ponendo sull'universo del cartone un sentimento, un'allegoria (notte eterna e caos eterno).

È un essere volutamente assurdo, perché è una metafora. E credo proprio sia l'unico della sua "razza" perché è anche un essere talmente simbolico e importante (in fondo è il cattivo per eccellenza rappresentanto l'opposto dell'armonia, tema centrale del cartone) da sembrarmi più unico che raro.

Poi figuriamoci: se mai gli sviluppatori avessero intenzione di riservarci qualche sorpresa su altri dragonequidi ben venga!

Due cose: forse il termine draconequus è semplicemente come chiamano un essere come Discord, senza usare il suo nome proprio. In fondo è un personaggio che ha fatto attivamente parte della storia di Equestria prima di venire spodestato dalle principesse, e forse è come gli storyboarders si sono immaginati "sarebbe così scritto in un libro di storia!". In fondo draco-equus sono due termini latini, la lingua con la quale si nominano le categorie tassonomiche.

L'idea del "drago" nel nome mi fa tanto di antica accezione cristiana di "creatura terrificante e malvagia", così come lo sono i draghi di Equestria con le dovute eccezioni, tipo Spike.
Magari hanno voluto accostare il drago col cavallo apposta per sottolineare quanto il personaggio sia tanto malvagio quanto... disarmonico.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda TinpDb » 26/01/2012, 21:45

Io l'ho pensato come membro di una razza di esseri extraplanari. I poteri illimitati sono parte della loro costituzione, ma solo Discord ha deciso di passare per Equestria, just for fun.

Altri membri di quella razza potrebbero essere gli Osservatori del multiverso Marvel, e una parte decaduta gli Shinigami di Death Note.

Mi piace fantasticare su crossover di varie serie, si nota?
Always look on the bright side of life.



Avatar utente
TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2819
Iscritto il: 15/10/2011, 15:32
Località: Val Bormida
Pony preferito: Fluttershy-Discord
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda Eden » 26/01/2012, 21:52

TinpDb ha scritto:Io l'ho pensato come membro di una razza di esseri extraplanari. I poteri illimitati sono parte della loro costituzione, ma solo Discord ha deciso di passare per Equestria, just for fun.

Altri membri di quella razza potrebbero essere gli Osservatori del multiverso Marvel, e una parte decaduta gli Shinigami di Death Note.

Mi piace fantasticare su crossover di varie serie, si nota?


Se dobbiamo tirare in ballo altre serie, io direi più una cosa del genere:

Q: "You're bored, My Captain... Now excuse me, I have to go fuck around with some ponies." *Zap!*

:chesiresparkle:
"I know lots of things"

DA Gallery
Avatar utente
Eden
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1338
Iscritto il: 25/01/2012, 22:10
Pony preferito: Maud Pie
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda TinpDb » 26/01/2012, 21:53

Eden ha scritto:
TinpDb ha scritto:Io l'ho pensato come membro di una razza di esseri extraplanari. I poteri illimitati sono parte della loro costituzione, ma solo Discord ha deciso di passare per Equestria, just for fun.

Altri membri di quella razza potrebbero essere gli Osservatori del multiverso Marvel, e una parte decaduta gli Shinigami di Death Note.

Mi piace fantasticare su crossover di varie serie, si nota?


Se dobbiamo tirare in ballo altre serie, io direi più una cosa del genere:

Q: "You're bored, My Captain... Now excuse me, I have to go fuck around with some ponies." *Zap!*

:chesiresparkle:


Quella era implicita, non sentivo neanche il bisogno di dirlo XD
Always look on the bright side of life.



Avatar utente
TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2819
Iscritto il: 15/10/2011, 15:32
Località: Val Bormida
Pony preferito: Fluttershy-Discord
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda Pony_Tail » 26/01/2012, 22:48

io l'ho sempre immaginato come una creatura unica, come gli alicorni.
Un po' più una allegoria del chaos che effettivamente un essere di una razza diversa.
N'somma la personificazione del male, se cosi vogliamo dire, e proprio per questo lui è diverso dagli altri, ma non ha una razza o una civiltà di appartenenza, è unico nel suo genere
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda GMoody » 26/01/2012, 23:01

Io lo ho considerato il frutto di un amoro proebito tra un alicorno e un drago xD
Avatar utente
GMoody
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 767
Iscritto il: 09/01/2012, 13:23
Località: La città senza nome
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda Long0 TEB » 26/01/2012, 23:19

secondo me non è che appartiene ad una razza e solo che essendo il dio del caos ha una forma mega incasinata essendo lui stesso il caos (che magari può ricordare quella di un drago)

per i poteri: dato che esistono gli dei ponici perché non dovrebbero esistere anche quelli dragonici ?
Avatar utente
Long0 TEB
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3885
Iscritto il: 12/12/2011, 22:48
Località: Bergamo
Pony preferito: Inkie Pie, Maude Pie
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda Thunder Jolt » 26/01/2012, 23:28

Io ritengo si tratti di un essere extradimensionale al quale è stato dato un nome scientifico come metodo per distinguerlo dalle altre specie viventi. Un po' come se noi coprissimo realemtne l'esistenza del Diavolo e gli dessiomo un nome scientifico per razionalizzare la cosa. Ritengo perciò si tratti di un essere unico nel suo genere,senza eguali.
Riguardo le sue origini,avrei diverse teorie a riguardo:la più "plausibile" è che si tratti della materializzazione fisica della "disarmonia" che c'è nel mondo dei pony (non posso credere che lì sia tutto rose e fiori) e che tragga il suo potere proprio da essa;più essa è presente,più lui si rafforza. L'ho notato all'inizio della prima puntata,quando le CMC si mettono a litigare e la statua di Discord (fino ad allora intatta) ha cominciato a sgretolarsi,quasi come se Discord stesse recuperando le forze. Non è perciò da escludere un suo probabile ritorno (ma credo che noi non lo rivedremo mai). Praticamente è come il Diavolo cristiano:può essere fermato,ma non sconfitto del tutto,poiché impossibile da eliminare in quanto troppo radicato nell'essenza del mondo. L'aspetto fisico credo sia solo un modo per rimarcare proprio il fatto che egli E' la disarmonia incarnata.
I suoi poteri illimitati altro non sono che la capacità,seppur infinita,di piegare la realtà per aumentare l'entropia del sistema (in una parola:portare il Chaos nell'universo conosciuto alterando le probabilità degli eventi),capacità già riscontrate in altri esseri di altre serie:ne sono un esempio Mr. Mxyzptlk,un nemico di Superman dai poteri illimitati proveniente dalla quinta dimensione (simile a Discord per carattere e senso dell'umorismo) o a Scarlet Witch della saga degli "X-men",con poteri magici capaci di alterare la realtà (anche se limitatamente). Tuttavia sembra che tali poteri non siano proprio del tutto illimitati:per esempio non è onnisciente,o meglio non lo è nella misura in cui non riesce nemmeno lui a prevedere tutti gli eventi possibili;basti pensare che sebbene conosca i nomi delle Mane 6 e le loro debolezze,non è riuscito a prevedere la propria sconfitta.
We're not acquaintances, we're not friends... we are family!

We're not relatives, we're not even siblings! We are family!
Avatar utente
Thunder Jolt
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 3499
Iscritto il: 04/01/2012, 20:33
Località: Da qualche parte in Terronia
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Draconequus: razza di pony? specie a parte? solo Discord

Messaggioda TinpDb » 26/01/2012, 23:33

Thunder Jolt ha scritto:Scarlet Witch della saga degli "X-men",con poteri magici capaci di alterare la realtà (anche se limitatamente).


Fai te che io pensavo che fosse l'ultima delle sfigate, prima di capire BENE cosa può voler dire "alterare le probabilità". House of M D:
Always look on the bright side of life.



Avatar utente
TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2819
Iscritto il: 15/10/2011, 15:32
Località: Val Bormida
Pony preferito: Fluttershy-Discord
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti