FiM e Filly Funtasia... sullo stesso canale?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

FiM e Filly Funtasia... sullo stesso canale?

Messaggioda Aurelicornus » 11/03/2015, 2:51

Non è una notizia che riguarda direttamente FiM, ma comunque coinvolge il network che lo trasmette, Discovery, e ci sono degli sviluppi che promettono che succeda una piccola bomba. Forse posso anche spiegare uno dei motivi per cui abbiamo avuto una attesa così lunga per la 5ta stagione.

E' recente la notizia che il network Discovery ha comprato i diritti televisivi per Filly Funtasia, e il primo canale annunciato dove verrà trasmesso è K2, lo stesso dove trasmettono da noi Littlest Pet Shop. Ora posso sperare che almeno Funtasia avrà un doppiaggio apprezzabile e canzoni decenti, con LPS fanno un bel lavoro. :D

http://www.funtasiadaily.com/2015/03/fi ... eyond.html

Ora questo come ci riguarda? Bè... ci sono strani segnali che rendano possibile che sia Funtasia e sia FiM vengano trasmessi sul medesimo canale dal 2016 in America, Discovery Family. Sembra improbabile perchè a parte FiM mi dicono che su DF fanno più re-run di altri programmi, ma ho seguito gli sviluppi di The Hub negli ultimi mesi e sono successe cose interessanti se messe insieme, e anche alcune cose dietro a Funtasia.

-> Il CEO aveva comunicato le dimissioni nel Luglio 2014. Non si sapeva chi la avrebbe sostituita.
-> Giusto poco tempo fa, The Hub ha annunciato che si sarebbe ritirata dalla joint-venture con la Discovery, ma non all'istante: le sue quote di partecipazione sono scese al 40% e le ritirerà progressivamente.
-> Filly Funtasia era previsto per il 2014, poi per quest'anno. Notizia recente il suo rimando al 2016.
-> L'accordo tra la Dracco e la Discovery è stato comunicato solo ora, ma è chiaro che è stato gestito nel corso del 2014.

Ora, mettendo insieme le cose c'è un quadro molto interessante. La Discorvery dovrebbe cercare un nuovo partner per il channel, ma la Hasbro ha ancora un forte share sul channel e finchè c'è lei, è chiaro che una nuova terza parte non può subentrare; o perlomeno, non con una quota decente che le consentirebbe di avere una forza contrattuale apprezzabile. Il ritiro è graduale, perciò significa che avverrà poco per volta lungo tutto quest'anno.

I motivi del ritiro della Hasbro sono stati che il canale non riusciva ad attirare nuovi investimenti da altri come sperato: la presenza della Hasbro ha scoraggiato terze parti a pubblicizzare prodotti diversi da quelli della compagnia. Inoltre la Hasbro non ha molta esperienza a gestire un canale via cavo, che nonostante il rendimento ha una crescita molto lenta. In parole povere, nonostante il canale stesse andando bene, il risultato è stato inferiore agli obbiettivi.
http://www.equestriadaily.com/2015/02/w ... ormer.html

Ora qui sta la cosa interessante: la Hasbro non si ritira subito, e ciò significa che finché non farà scendere le sue quote sotto una certa soglia consistente, DF non potrà avere nuovi partners che rimpiazzino i primi. Questo significa anche che per un pezzo è difficile che la programmazione del canale subisca variazioni oltre al palinsesto di re-runs o programmi di punta nuovi da affiancare a FiM, a meno che non siano della Discovery. Il 2015 è probabilmente un lungo anno di transizione in cui la Discorvery dovrà molto lentamente cercare di sostenere il canale con quello che ha fino a quando non sarà nella vera condizione di aggiungere qualcosa di nuovo. Se davvero l'interesse è introdurre altri show e spot di produttori di giocattoli, è necessario che la Hasbro se ne vada.
Questo spiegherebbe anche la scelta di spostare così tardi FiM. Oltre al passaggio di proprietà, FiM è il programma di punta che fa da pilastro a DF. Spostarlo in estate e usare la pausa per alimentare l'hype è anche una maniera per temporeggiare: la S5 terrà in piedi il canale fino in Autunno, il momento in cui probabilmente la Hasbro sarà quasi ritirata dal canale e la Discovery potrebbe proporre gli slot dei programmi anche ad altre ditte, tipo Mattel.

E qui entrano di scena le Fillies. Dracco *é* un produttore di giocattoli, e fa concorrenza alla Hasbro con le Fillies. Esattamente come per la Mattel, non avrebbe interesse a pubblicizzare Funtasia su The Hub. Ma se DF diventa un canale "neutro" come si prevede, sarebbe già più appetibile. Ora la data del lancio nel 2016 sembra confermata perché è anche più di una occasione che è stata detta, e c'è questo accordo già stipulato con la Discovery che è difficile che rimandato ancora. Adesso cosa c'entra? C'entra perché sicuramente la Dracco deve aver trattato questo accordo nel corso del 2014, e abbia deciso di rimandare di un anno come concessione alla Discovery per stipulare il contratto. Inoltre anche la decisione di sciogliere The Hub deve essere stata decisa già nel 2013 dalla hasbro e trattata nelle modalità nel 2014; la notizia del ritiro di Margharet è di Luglio, ma sicuramente dev'essere stata stabilita il quadrimestre precedente, tra Gennaio-Marzo.
Un anno è molto lungo, e difatti non considero questa l'unica ragione del ritardo per Funtasia, ma una delle tante che si possono aggiungere a quelle che non sappiamo. Ci sono un paio di vantaggi per entrambe le aziende che hanno senso: la Discovery se ottiene un anno di tempo, può tenere vivo un canale per aprirlo ad altri partners; la Dracco allo stesso tempo può rifinire un po' meglio l'animazione del cartone. Un anno è lungo, tuttavia entrambe potrebbero in effetti aver qualche motivo serio di aspettare.
E questo a sua volta cosa centra con i Ponies di Equestria? Bhè, oltre ad essere uno stratagemma per far sopravvivere il canale, è possibile che la Discovery andrà a trasmettere Filly Funtasia e Friendship is Magic sullo stesso canale. :twilimad: :pinkiegrin: XD . Praticamente due serie concorrenti di cavallini colorati che si trovano fianco a fianco tra loro a litigare per rubarci la nostra attenzione. XD
Se succede davvero sarà un autentico spasso, questa volta potrei davvero morire dalle risate XD :twilimad:

Questo potrebbe spiegare anche la decisione di spostare FiM nel periodo primaverile-estivo, la Discovery non vuole sovrapporre Funtasia e FiM nello stesso periodo; sono due prodotti concorrenti, e anche se alla Dracco farebbe gola la possibilità che il suo show sia trasmesso sullo stesso canale di FiM (cosa che le garantirebbe una grossa visibilità se gli spot vengono fatti proprio nelle puntate di FiM), di sicuro non vorrebbe che il suo show venga schiacciato da FiM. Discovery non può lanciare il primo episodio di Funtasia proprio durante gli episodi più importanti di FiM. Ecco che potrebbe invece lanciarlo in un periodo precedente alle nuove stagioni di FiM, tipo in Gennaio o Febbraio, in modo che FiM inizi quando Funtasia è a metà stagione, e si colga l'occasione di trasmettere le pubblicità di entrambe senza toglierne visibilità.
Se succede è probabile che il lancio di Funtasia venga fissato quasi sempre per Gennaio o Febbraio, mentre FiM avrà la data di lancio in Aprile o Maggio, a seconda dei casi.

In ogni caso, credo che lo slittamento così tardivo per FiM sia dovuto a dover far reggere il canale per tutto il 2015 fino in Agosto, e per inserirlo in un periodo dove sarà possibile lanciare nuovi prodotti, anche simili (Funtasia ma non solo) senza che FiM nuoccia troppo alla loro visibilità.

In ogni caso, quest'anno ci sarà davvero, ma davvero parecchio da divertirsi a vedere come andrà a finire.


Ebbene si. La verità sulla lunga attesa della Stagione 5 è stato tutto un complotto di Rose e dei suoi amici. Sono li, nell'oscurità, che ci osservano... :flutterlaugh: :terrified:

Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FiM e Filly Funtasia... sullo stesso canale?

Messaggioda MC Outlaw » 12/03/2015, 17:12

Per pura curiosità ho voluto dare un'occhiata a quello che su youtube era definito come trailer esteso ma che a me è parso come due/tre trailer. Comunque sia...non capisco in che modo potrebbe competere con FiM. Come è vero che se ci sono pony non è obbligatorio che il cartone sia brutto, non viol dire nemmeno che se ci sono debba essere bello per forza. E questo mi ha dato tutta l'aria di voler essere solo uno dei prossimi cartoni per bambini, con risatine ogni 3x2 e avventure e buoni pensieri ovunque
Tanto per chiarire una frase non citata testualmente nel trailer diceva "Qualcuno ha rubato dei cupcakes? Impossibile, nessuno a *vattelapesca* lo farebbe mai!"...tanto, troppo buonista. Neanche nella S1 di FiM i personaggi, tranne Pinkie per carattere, erano così. A parte pochi attimi e giusto due o tre dei personaggi del trailer mi è sembrato così per intero
Ma a ricordare vecchi trailer di Fim, si può vedere quanto almeno in quelli italiani si era cercato di mostrare appunto solo le parti più giocose e simpaticone di più puntate. Potrebbe essere la stessa cosa anche qui, ma questo pareva essere un singolo episodio, quindi...boh, credo che si vedrà quando sarà il momento
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: FiM e Filly Funtasia... sullo stesso canale?

Messaggioda Aurelicornus » 12/03/2015, 18:19

MC Outlaw ha scritto:Per pura curiosità ho voluto dare un'occhiata a quello che su youtube era definito come trailer esteso ma che a me è parso come due/tre trailer.


Per ora ci sono 3/4 video, ma bisogna aspettare il 13/14 aprile se danno qualcosa di nuovo.

Quello che è davvero importante per noi è il ritardo della Discovery. Il ritardo di FiM rispetto alle stagioni scorse è stato lunghissimo, ma se teniamo conto sia quello che è successo a The Hub, e sia quello che sta facendo la Dracco (= la concorrenza), sembra che il problema serio del channel sia quello di riuscire ad arrivare a fine anno cavandosela coi programmi che ha ora. FiM è il loro show di punta che tira spettatori, è un fatto: trasmettendolo da Aprile riescono ad avere uno share altissimo per tutta l'estate, facendola finire in Autunno che costituisce la fine/inizio dei palinsesti televisivi. E lo hanno fatto non per aumentare la qualità dello show ( = più tempo per disegnarlo), ma solo (probabilmente) perché sennò non sanno come tenere in piedi il canale finché la Hasbro non si toglie di mezzo. Se non ci fosse stato lo scioglimento di The Hub, sarebbe già iniziata in Autunno. Questo significa anche che mi aspetterei le future stagioni iniziare ancora in Primavera, se la Discovery vuole introdurre serie TV di altri concorrenti che siano anche simili a FiM. Verso fine anno è possibile che abbiano riservato uno slot a serie nuove di altri concorrenti per non sovrapporle a FiM, ma manterranno l'attesa dei Bronies alta trasmettendo invece Equestria Girls; a questo punto, è plausible che FiM verrà lanciato di nuovo nella primavera 2016.
Se Funtasia dovesse finire su Discovery, mi potrei aspettare che venga fatto almeno un paio di mesi prima (Febbraio o Marzo) per non sovrapporre i due show e limitare la visibilità.

E' tutta una mia speculazione ovviamente, ma da quello che si è venuto a sapere sui retroscena può essere verosimile: la Discovery sta cercando di far sopravvivere Family contando sugli ascolti che farà FiM fino a quando potrà introdurre nuove serie.

MC Outlaw ha scritto:Comunque sia...non capisco in che modo potrebbe competere con FiM.


E perché dovrebbero voler competere con FiM? XD Il prodotto è simile, ma i due cartoni hanno una impostazione molto diversa. Le Fillies mi sembrano vicinissime alla G1 di MlP, il che mi fa piacere perché è quella che vedevo da bambino. ^3^
Questi cartoni per bambini in genere mi piacciono perché non hanno troppe pretese. Quelle poche volte che guardo la TV durante le pause a volte mi fermo su Rai Yoyo/K2/Freesbie, in questi cartoni tirano fuori delle trollate pure ai personaggi che mi domando come diavolo le hanno pensate :D.

Se in questo cartone introducono anche meno della metà del setting della toyline, hanno quello che serve per tirar fuori qualcosa di interessante. Quello che stanno facendo come setting in Filly (specialmente con le recenti Stars) sembra essere fatto apposta per essere introdotto nel cartone (e forse in altro se hanno progetti sul web).

MC Outlaw ha scritto:Tanto per chiarire una frase non citata testualmente nel trailer diceva "Qualcuno ha rubato dei cupcakes? Impossibile, nessuno a *vattelapesca* lo farebbe mai!"...tanto, troppo buonista.


Rose e Bella non la stanno raccontando giusta, lo vedi dalle facce, in parte da quello che discutono dopo. E neanche Battiwigg e Wranglum, che sono i due antagonisti, hanno idea di cosa stia succedendo. C'è da dire che almeno i genitori qui decidono di muovere il culo di persona e non fare "Oh, c'è un mostro? Mandiamoci la nostra allieva migliore" :trollestia:
Il che è un pochino più complesso dell'intero pilot della S1 di FiM con Twilight che va a Ponyville con Celestia che le dice "Va a farti delle amiche", si fa delle amiche (controvoglia) e sparaflesciano con il neuralizzatore arcobaleno la cattivona :trollestia:

Immagine

Sono abbastanza curioso anche di vedere cosa fanno per lo story arc che sembra riguardare Zack (forse sopratutto su quella), che nelle Filly Stars appartiene ai Moonlight ma non c'è assolutamente nulla su di loro nelle bios delle Fillies per ora, ma che stando al pochissimo che dicono dovrebbe riunire il loro regno che si è diviso parecchio tempo fa per questioni che sono state dimenticate. Appare almeno in un episodio, ma c'è da vedere se effettivamente vogliono alzare tutta la questione di Skyla e tirarci fuori una storia dentro al cartone stesso.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio


Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron