La Lezione più importante

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

La Lezione più importante

Messaggioda Dantès » 18/04/2012, 0:04

Equestria Daily ha proposto poco fa questa discussione:
http://www.equestriadaily.com/2012/04/d ... dship.html

che prende le mosse da questo bell'articolo scritto su LA Weekly ieri.
L'articolo scandaglia la prima e la seconda stagione nella loro interezza stilando la Top 5 delle lezioni sull'amicizia più importanti e vere per una persona adulta: il brony medio.

Mi sembra molto interessante, quindi, rilanciare la questione a voi.
Per quanto FiM possa essere un cartone animato per bambini, le morali degli episodi non sono mai scontate e c'è sempre qualcosa di prezioso che anche noi "cresciutelli" possiamo prendere come esempio.
Quindi, quali pensate siano le lezioni sull'amicizia più importanti, delle tante scritte da Twilight e tutti gli altri a Celestia, nella vostra vita, quelle di cui oltre ai bambini, qualunque adulto dovrebbe far tesoro?
Ultima modifica di Dantès il 18/04/2012, 0:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2425
Iscritto il: 01/11/2011, 23:52
Località: Ravenna
Pony preferito: Suiti Bel
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda Icaro_173 » 18/04/2012, 0:50

Non so, ti risponderò su due piedi senza pensarci troppo, penso che una delle più importanti che abbiano dato sia quella di "Look before you sleep", l'idea di saper accettare qualcuno nonostante le differenze mi sembra una cosa importantissima da imparare, l'idea di rispetto per chi non la penso come te si è persa ormai...
(Chiedeva questo il tuo topic no? La puntata che mi ha insegnato più di tutte?)
Immagine
Avatar utente
Icaro_173
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2012, 21:12
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda The RR » 18/04/2012, 1:29

Magari non sarà la più importante, ma quella che mi è rimasta più impressa è quella di Suited For Success; è una cosa che già avevo sentito tante volte, ma solo quando ho visto questo episodio ho compreso meglio: a caval donato non si guarda in bocca.
Se qualcuno ci fa un dono, non dovremmo essere critici e lamentarsi, ma accettarlo ed essere grati di quanto abbiamo ricevuto, anche se ci può sembrare poco.
Tanto spesso invece ce ne dimentichiamo e ci comportiamo nel modo opposto.
The RR
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/02/2012, 16:04
Pony preferito: Dashie
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda velgarn » 18/04/2012, 2:15

Beh, io ho imparato che non importa il fatto che tu trovi estremamente divertente trasformare oggetti finti in versioni più grandi ed animate, ci sarà sempre qualcuno che soffre d'aracnofobia!
Avatar utente
velgarn
Mostro
Mostro
 
Status: Offline
Messaggi: 1169
Iscritto il: 02/11/2011, 15:19
Località: Albiano (TN)
Pony preferito: Luna e Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda Burzumshy » 18/04/2012, 7:12

La mia? Mmh, credo sia quella di Green Isn't Your Color, che tra l'altro è anche la mia puntata preferita. Esseri schietti e sinceri è necessario ed anche se a volte può essere scomodo alla fine semplifica enormemente le cose.
Avatar utente
Burzumshy
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 187
Iscritto il: 29/02/2012, 19:32
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda MK15 » 18/04/2012, 9:26

Per me la morale finale più bella è importante di tutte è senza ombra di dubbio, quella di The Last Roundup. Una vera e propria lezione di vita che chiunque dovrebbe imparare. Anche se falliamo in qualcosa non c'è motivo di andarsi a nascondere, non saremo mai trattati male per i nostri fallimenti. Quando ho sentito questa lettera alla fine dell'episodio la prima volta mi sono commosso.
Avatar utente
MK15
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1203
Iscritto il: 10/11/2011, 12:56
Pony preferito: Twilight e Luna
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda Howling Wind » 18/04/2012, 12:18

Per quanto a volte possano essere eccessivamente 'naif' (come è giusto che sia d'altronde :lol: ), ho avuto modo di sviluppare una sorta di rispetto e di fascinazione per i 'Friendship Report' (o almeno, per il concept generale e per alcuni di essi nello specifico): spesso, aiutano a ricordare a noi 'anzianotti' alcune cose che diamo per scontato, sia su noi stessi che sugli altri. Così come le morali di Esopo ci possono sembrare banali, ma hanno comunque una certa rilevanza anche culturale, i 'Friendship Report' - se nella loro accezione originale hanno uno scopo pedagogico - diventano per l'audience più matura un momento per portare a livello conscio piccoli aspetti della quotidianeità che a volte passano inosservati, permettendo una breve riflessione.

La lezione che mi ricordo che mi ha più colpito sul momento è stata quella di Party of One: aspettarsi sempre il meglio dagli amici e mai pensare al peggio. A volte è facile assumere questo atteggiamento - nel mio caso (come quello dell'episodio d'altronde) sono estremamente legato ai miei amici, al punto di una sorta di 'gelosia' -, ma in effetti è sbagliato e questa morale mi ha aiutato a ricordarlo.

Due lezioni che invece dovrei imparare sono quelle di It's About Time (mi preoccupo troppo del futuro, quando dovrei sforzarmi molto di più ad agire sul presente) e di Hurricane Fluttershy (in certe situazioni potrei riuscire a far qualcosa, ma il mio abissale deficit di autostima mi impedisce di agire nella convinzione di essere incapace di fare la differenza).

Altre lezioni interessanti sono state quelle di Dragonshy (credi nei tuoi amici, perché possono aiutarti a migliorare), Feeling Pinkie Keen (ascolta le prospettive degli altri, specie degli amici) e Sweet And Elite (noi siamo il prodotto delle nostre esperienze, comprese quelle con gli amici, ed è qualcosa che ci si porterà sempre dietro).

Infine, menziono due ultime lezioni a parte.

Una è quella di The Cutie Mark Chronicles: pur nella sua eccessiva sdolcinatezza, mi ha portato a sorridere e questo mi ha colpito... Sarà che l'amicizia è una delle poche cose in cui mi posso dire sinceramente idealista, sarà che ho sempre visto il cielo come metafora di congiunzione universale... Fatto sta che mi è piaciuta davvero molto :tssorriso:

L'altra è The Best Night Ever, per il semplice fatto che è vera dal punto di vista di esperienze personali: per quanto una serata finisca a ramengo, se sei con degli amici fedeli non sarà mai tempo buttato via, si troverà comunque un modo per divertirsi e si avranno sempre i ricordi su cui riderci sopra (tipo andare fuori città in auto, perdersi, fare una strada intricatissima, raggiungere il locale designato per scoprire che è chiuso, tornare indietro, bere birra ad un baretto di quartiere a cento metri dal punto di partenza iniziale... Rotta per casa di Dio all the way, baby :20percentcooler: )
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda Aurus Almus » 18/04/2012, 12:42



:ajyep:
Scemenze a parte, dovrei pensarci seriamente su, anche perché la memoria fallata mi impedisce di ricordare tutte le morali dello show. :oops:
Immagine
Avatar utente
Aurus Almus
Pinkie Pie
Pinkie Pie
 
Status: Offline
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/02/2012, 1:40
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda MK15 » 18/04/2012, 13:30

Aurus Almus ha scritto:

:ajyep:
Scemenze a parte, dovrei pensarci seriamente su, anche perché la memoria fallata mi impedisce di ricordare tutte le morali dello show. :oops:


Dovevi per forza citare la cosa proprio l'unica cosa di tutto lo show che mi ha fatto incazzare!? XD
Avatar utente
MK15
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1203
Iscritto il: 10/11/2011, 12:56
Pony preferito: Twilight e Luna
Sesso: Maschio

Re: La Lezione più importante

Messaggioda Audax » 18/04/2012, 13:45

ORMAI LO SANNO ANCHE I CINESI SHADOWMAN!
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti

cron