Il Cutiemark di Twilight Sparkle

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Aurelicornus » 13/08/2011, 1:59

Uno dei dettagli più interessanti dell'episodio 1 sono i vari richiami più o meno in vista sul ruolo di Twilight Sparkle, ossia essere colei che ha lo spirito dell'Amicizia, che è il tema al centro della serie.




Praticamente, il suo Cutiemark è identico alla corona che porta, con tanto di spettacolare disposizione delle sue amiche che la circondano prendendo il posto delle stelle sul suo segno, ricalcando anche l'illustrazione del libro che vede l'elemento dell'Amicizia (in viola, che ricalca anche il colore di Twilight) attorniata dagli altri elementi. La stessa stella "grande" sta sul manufatto dell'ultimo elemento, per confermare che è lei ad essere l'avatar dell'Amicizia.
A grandi linee, tutto questo non fa altro che ribadire il ruolo di Twilight nella storia, ossia essere quella che rimette insieme le amiche e le tiene unite come gruppo, cosa che fa anche nelle puntate del resto della serie.

C'è ancora un dubbio che mi resta: e se ci fosse ancora qualcosa da dire su Twilight? Il motivo è che "Twilight" significa "Tramonto", ed è come voler suggerire che in un certo senso sta "in mezzo" a Celestia e Luna, che controllano il giorno e la notte. Difatti è anche il senso della sua posizione nella storia: Twilight è nel mezzo della contesa tra le due sorelle (anche se una era corrotta), perciò del giorno e della notte, sul mondo. E' come dire che lei sta in mezzo alle due, in tutti i sensi. Potrebbe esaurirsi il tutto all'interno dell'episodio pilota, nel senso che il suo nome dice appunto che è l'eroina coinvolta o destinata a rimediare alla battaglia di Celestia e Nigthmare Moon, come è possibile che voglia suggerire un legame più profondo tra le due.
Il motivo è che lei è lo spirito dell'Amicizia, ed ha la capacità di far sprigionare la magia più potente del loro mondo, quella degli Elementi messi insieme (che può anche assumere la forma di "un'arma", come si è visto, ma pensarla solo come un incantesimo è riduttivo). Per dirlo bastava chiamarla anche solo "Sparkle" (perchè alla fine dell'episodio viene fatto notare che serviva una "scintilla" (=sparkle) per accendere gli elementi, e "Sparkle" è il nome della protagonista), e sarebbe bastato. E' anche vero che questo Pony è stato ripreso da uno già esistente della serie G3, a cui è stato aggiunto "Sparkle" alla fine per adattarla alla storia.
Eppure potrebbe anche suggerire che il destino di Twilight sia legata alle due Sorelle molto più di quanto lei pensa, o che ci è stato permesso di capire nella prima stagione. Legarla nel nome a Luna e Celestia può significare che anche loro due sono coinvolte in ciò che potrebbe dover fare Twilight verso il suo mondo. Nel Pilot è anche successo questo: Twilight combatte una battaglia nelle veci di Celestia, e nel pieno rispetto del suo ruolo, riconcilia le due Sorelle separate da un millennio con la sconfitta di Nightmare Moon. Celestia in quell'occasione ha affidato tutto a Sparkle, sia lei stessa (credo che i poteri della Principessa di e NM si equivalgono, essendo il giorno e la notte) e sia le sorti del suo mondo. L'Unicorna potrebbe trovarsi ancora a combattere in questo ruolo, come Campionessa delle Sorelle davanti ad una minaccia che non possono affrontare di persona; Twilight e le sue amiche invece possono, perchè sono loro ad essere gli individui più potenti che ci siano.
Indirettamente essere sia la studentessa della Principessa, ottenendo da lei varie "missioni" (come quella del Pilot "fatti degli amici") e quello di essere uno degli Elementi la pongono in un ruolo di altissima responsabilità verso il suo mondo: forse Twilight non se ne è accorta, perchè spesso la si vede agire per compiacere ossessivamente Celestia, o forse non ama pensarci perchè in tante occasioni dove altri personaggi gli fanno notare il suo potere non ama che glielo decantino (come in Boast Buster, con Trixie).
Oppure può darsi che "preannunci" che anche Luna e Celestia siano legate agli elementi dell'Armonia, anche se non in maniera diretta come le altre amiche. In effetti le due Sorelle sembrano rappresentare la Natura nel mondo dei Pony, perchè rappresentano due elementi fondamentali. Coinvolgerle anche indirettamente negli Elementi è come voler dire coinvolgere tutto il loro universo, sia riguardo gli abitanti (e dunque le persone) e sia il mondo della natura. Qualcosa mi dice che è meno probabile, tuttavia il concetto dell'armonia sta anche nel rapporto degli stessi pony verso il loro mondo (sono i Pony che cambiano le stagioni e aiutano gli animali), e gli Elementi dell'Armonia possono estendersi ANCHE alla natura secondo me: da qui il nome di Twilight, cioè Tramonto, cioè qualcuno che possa rappresentare sia Celestia e Luna (che hanno il potere sulla natura), e che allo stesso tempo abbia con se anche gli Elementi dell'Armonia che risiedono nelle genti di Equestria. Sarebbe un modo, per me stupendo, per dire che l'Armonia, o meglio l'Amore, è una forza che coinvolge tutto l'universo. Mi sembra meno probabile perchè è un ragionamento piuttosto elaborato e non è detto che gli autori arrivino fino a questo punto... ma se fosse così, sarebbe perfetto.
Inoltre Faust ha anticipato di sfuggita che potrebbero prendere lo spunto della forza che si è impossessata di Luna, e che sarebbe quello che gli permette di introdurre degli episodi che possono affrontare l'idea esposta sopra.

Comunque visto che in questa serie, almeno nel primo episodio, c'è poco che è messo al caso, sembra un avvertimento per dire che la faccenda non è ancora conclusa... poi sono sicuro che nella stagione 2, se intendono portare o sviluppare questa cosa, lo si vedrà in uno degli episodi (secondo me, riguarda l'episodio dove farà comparsa Luna: essendo lei ad aver dato corpo a Nightmare Moon, è quella più coinvolta se dovessero portare avanti questa parte della trama).
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 13/08/2011, 23:18

A 'sto punto mi verrebbe da chiedermi in che modo Celestia ha utilizzato gli Elements 1000 anni prima.
La storia dice semplicemente "ha utilizzato la magia degli Elements of Harmony per sconfiggere Nightmare Moon"

Ma...lo ha fatto così da sola perché è una semidèa? Oppure ha dovuto far uso anche lei di altri pony per attivarne il potere?
No, perché altrimenti non mi spiego perché Celestia, se ha "visto i segni del ritorno di Nightmare Moon" ha pensato subito a Twilight piuttosto che utilizzare lei stessa gli Elements come aveva fatto prima.
Che sia Twilight (e compagnia bella) l'incarnazione di un potere che nel corso dei secoli ha cambiato la sua "sede"?
Oppure 1000 anni prima altri 6 "portatori" (mistero se Celestia era inclusa o meno nel conto) hanno dovuto presentarsi e far proprio il potere di ogni elemento?

Per come la vedo io è semplicemente un compromesso tecnico per far sì che Twilight e le altre agiscano, visto che in un modo o nell'altro si dovevano presentare al pubblico.
Però potrebbe essere una teoria interessante da sviluppare.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Aurelicornus » 16/08/2011, 23:56

Auster ha scritto:A 'sto punto mi verrebbe da chiedermi in che modo Celestia ha utilizzato gli Elements 1000 anni prima.
La storia dice semplicemente "ha utilizzato la magia degli Elements of Harmony per sconfiggere Nightmare Moon"


La domanda che mi chiedo io prima è: quanto è stato pensato della storia prima di fare il cartone?
Certe cose ci sono già da tempo, di sicuro il carattere delle protagoniste che si vede già nelle fan art fatte prima che Faust lavorasse alla serie.

(La cosa curiosa di questo cartone è che, proprio a causa dei problemi dei diritti, il dover modificare i personaggi li abbia migliorati rispetto agli originali, altrimenti la chioma arcobaleno di Dash non si sarebbe vista, ed è uno dei pg più belli che hanno fatto).
Mi domando se ciò valesse anche per la storia. Un punto è che la proposta iniziale data alla Hasbro per il cartone era una serie con una trama continua, ma la Compagnia richiese una serie con episodi autoconclusivi, almeno stando alla Wiki.
E' possibile che esistesse già la bozza di una storia estesa da proporre alla Hasbro, soprattutto perchè prima di assegnare davvero il lavoro ad uno studios un produttore dovrebbe avere idea quale sia il risultato finale (Più o meno gli avranno chiesto "vi diamo questo lavoro: voi come pensate di farlo?"). Poi quando hanno ricevuto l'ordine della Hasbro di farla ad episodi singoli, avranno deciso di usare solo una parte del materiale.

FiM mi da l'impressione di seguire i passi fatti da Star Wars all'epoca del primo Film. George Lucas inizialmente ideò una bozza che, anche se generica, avrebbe finito per coprire almeno 12 film: troppo materiale per una pellicola di 90 minuti, dunque prese quelle idee che gli sembravano buone da usare in un film autoconclusivo, e attorno a quello scrisse la sceneggiatura di "Episodio 4 - Una nuova speranza". L'inizio dal 4 non fu un errore di stampa: la Saga inizio davvero dal 4to capitolo! :roll: . Il primo (o quarto, come volete) è stato pensato per essere autoconclusivo ma all'interno di un arco narrativo più ampio. Alcuni elementi, come la Guerra dei Cloni, sono esistiti da decenni ancora prima che venissero sviluppate ufficialmente in SW. Lucas non si aspettava il successo avuto, e solo dopo potette finire la sua storia con due film collegati tra loro (episodio 5 e 6 sono dipendenti l'uno all'altro per capire la vicenda). Inoltre molte idee della prima bozza di Star Wars vennero scartate in favore di una trama diversa: per esempio l'idea della Gemma di Kalindor (una specie di Sacro Grall che avrebbero cercato i protagonisti) venne tolta, così come la parentela di alcuni personaggi.

Con FiM ho il sospetto che abbiano fatto lo stesso: avevano in mente almeno una bozza della storia che poteva svilupparsi lungo più episodi, ma avendo l'ordine di fare episodi singoli, devono aver preso quel materiale che si poteva usare all'interno di una sola puntata, e hanno tralasciato il resto. E' stato meglio così: nessuno garantiva all'inizio che il cartone sarebbe andato avanti per una seconda stagione, dunque non c'è motivo di alzare una storia lunga se non puoi finirla. Se si fermavano alla stagione 1, non restavano domande in sospeso: artisticamente è un modo elegante per chiudere un'opera. Ora che hanno il contratto rinnovato (e secondo me, se restano sulla linea della prima serie, dopo questa stagione andranno avanti a lungo), possono prendere il resto del materiale e portarlo avanti in alcune puntate, perchè sanno di poter finire la storia. Inoltre ora c'è di mezzo anche una fandom di adulti, e le storie fantasy che affrontano i misteri e i retroscena dei personaggi sono la cosa più adatta per interessarli. Non hanno bisogno di trame complesse, sia chiaro: basta una storia molto semplice ma che parli con serietà dei suoi personaggi, come hanno già fatto negli episodi visti.

Perciò, il Pilot è stato fatto per finire in sè stesso, ma allo stesso tempo contiene già tutti gli spunti di base che possono essere approfonditi in altre stagioni. L'indizio che il castello delle Sorelle stia ad Everfree è troppo strano: è una informazione che non ha peso nei fatti dell'episodio, anche se mancasse non cambierebbe l'esito (diverso per i riferimenti al Cutiemark, che ribadiscono il ruolo di Twilight). Inoltre potevano metterci tante cose, tipo una torre abbandonata senza nome, un "tempio" dedicato agli elementi, e avrebbe funzionato lo stesso. Non c'è motivo per assegnare il castello alle Sorelle al primo episodio: per me la hanno messa perchè alle spalle deve esserci anche una bozza che affronti la storia delle Sorelle, o almeno dica cosa è successo alle rovine.
A questo potrebbe riferirsi il nome "Twilight": con Nightmare Moon, è stata la campionessa di Celestia, ma se quest'ultima dovesse impazzire, diciamo, Sparkle lotterebbe dalla parte di Luna, non solo perchè la protagonista dalla parte "giusta", ma perchè è implicitamente legata ad entrambe (Twilight = tramonto). Sembra suggerire che Luna centri molto più di quanto hanno fatto vedere ora, e forse è un motivo per cui è sparita per tutti gli episodi: forse attorno a Luna ruota proprio quella parte della storia che doveva essere centrale se FiM fosse stata fatta come storia unica, ma dato che gli autori la hanno accantonata, lo stesso hanno fatto con quella Principessa. Se le cose sono come dico, probabilmente l'assenza di Luna verrebbe giustificata come qualcosa legata alla minaccia che devono affrontare: si sentirà responsabile per i problemi che ha causato, ed è quella che conosce meglio l'entità che li minaccia, magari facendo una ricerca lontano da Equestria, e l'episodio potrebbe accennare finalmente alla verità successa un migliaio di anni prima, su cui non credo ci sia tutta la verità.

Auster ha scritto:Per come la vedo io è semplicemente un compromesso tecnico per far sì che Twilight e le altre agiscano, visto che in un modo o nell'altro si dovevano presentare al pubblico.


Sicuramente quel dettaglio serve anche a questo, per rendere il Pilot più autoconclusivo e senza spunti che costringano gli autori a fare una puntata in più che, magari, non avrebbero mai potuto fare. Omettendolo hanno fatto un lavoro, e una figura anche, migliore nel caso non avessero il rinnovo. Non si sono obbligati a fare un episodio che forse non potevano fare.
Poi se vogliono basta che dicano che la storia del libro era falsa, e la verità è andata diversamente, e se non hanno l'idea/la possibilità possono ignorarlo senza lasciare domande aperte: l'idea che Celestia abbia raccolto delle predecenti "eroine" come Twilight, anche solo come indizio, la lascierebbe.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 17/08/2011, 16:30

Cioé dici che la prima stagione ha fatto da "sonda" per farsi un'idea di come avrebbe attecchito il cartone sul pubblico?
Uhm, ci può stare, purtroppo però nella wiki manca la fonte :P

SE l'idea è quella però spero che ci vadano pianino.
No, perché il primo Matrix è stato un capolavoro poi però la cascata di soldi mi sa che ha offuscato la vista ai fratellini di cui non so scrivere il cognome.

Perciò, il Pilot è stato fatto per finire in sè stesso, ma allo stesso tempo contiene già tutti gli spunti di base che possono essere approfonditi in altre stagioni. L'indizio che il castello delle Sorelle stia ad Everfree è troppo strano: è una informazione che non ha peso nei fatti dell'episodio, anche se mancasse non cambierebbe l'esito (diverso per i riferimenti al Cutiemark, che ribadiscono il ruolo di Twilight). Inoltre potevano metterci tante cose, tipo una torre abbandonata senza nome, un "tempio" dedicato agli elementi, e avrebbe funzionato lo stesso. Non c'è motivo per assegnare il castello alle Sorelle al primo episodio: per me la hanno messa perchè alle spalle deve esserci anche una bozza che affronti la storia delle Sorelle, o almeno dica cosa è successo alle rovine.


No, guarda, come ho scritto sopra la Everfree Forest mi sa tanto di "arena" in cui le protagoniste possono espletare il proprio valore e le proprie virtù, che alla fine si riveleranno decisive nello sconfiggere Nightmare Moon.
Per questo pensavo alla foresta un po' come filtro per chi voleva andare al tempio. Perché rappresenta un campo di prova eccezionale per chi volesse far uso degli Elements.
Cioé, non mi sembra strano che gli Elements non si trovassero proprio dietro casa, ecco.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Aurelicornus » 22/08/2011, 19:37

Vediamo, avrei voluto aggiungere altro nei giorni scorsi, ma pazienza... almeno con le ultime "voci" si può speculare un pò di più adesso.

Auster ha scritto:Cioé dici che la prima stagione ha fatto da "sonda" per farsi un'idea di come avrebbe attecchito il cartone sul pubblico?


E' possibile, perchè specialmente dagli ultimi Leaks se sono veri, sembra che la stagione 2 andrà a riprendere proprio il discorso degli Elementi che per una ventina di episodi non sono più stati nominati. Se aggiungiamo quella nota che Lauren Faust voleva una storia continua, probabilmente ciò che vediamo ora è proprio una parte della storia che hanno lasciato in sospeso. Il primo episodio della stagione 2 c'è sempre stato insomma, ma serviva l'occasione per usarlo.
Comunque credo che l'idea originaria avrà avuto molte trasformazioni rispetto a ciò che era tempo fa, per adattarla alla serie e agli episodi fatti ora.

Auster ha scritto:No, perché il primo Matrix è stato un capolavoro poi però la cascata di soldi mi sa che ha offuscato la vista ai fratellini di cui non so scrivere il cognome.


Credo che Matix sia stato forzato a diventare una triologia: mi da l'impressione di film singolo che è stato costretto ad avere dei sequeal per permettere alla Warner Bros di continuare gli incassi. Il resto della storia è stato aggiunto a posteriori senza essere pianificata. Lo stesso per i Pirati dei Caraibi, che credo fosse in realtà un film singolo che è stato espanso solo dopo a serie: in quest'ultimo c'è anche una incoerenza in come abbiano
ucciso Sputafuoco Bill tra il primo e il secondo film.


FiM credo sia diverso: il proseguimento della storia esiste già da quando si sono messi a farlo, ma possono sfruttarlo solo adesso. Da quel pochissimo che sappiamo, come
le amiche che vengono divise e fatte cadere nei loro difetti
, suona il finale più naturale per l'idea di fondo della serie: all'inizio si conoscono, la loro amicizia si fa salda nel corso del tempo (e Celestia crea alcune situazioni ad hoc per testarle, tipo i biglietti del Gala), e poi c'è una "prova finale" che dimostra se davvero si amano. Insomma, ho sempre detto che la storia mi è sempre sembrata pianificata per voler andare da qualche parte, e credo che stia succedendo.

Auster ha scritto:No, guarda, come ho scritto sopra la Everfree Forest mi sa tanto di "arena" in cui le protagoniste possono espletare il proprio valore e le proprie virtù, che alla fine si riveleranno decisive nello sconfiggere Nightmare Moon.


Scusa se qui mi ripeto, ma voglio essere sicuro di aver spiegato cosa è davvero strano per me.

Di sicuro Everfree è la prova per testare i personaggi.
A me sembra "strano" un solo particolare: dire che il Castello apparteneva alle Sorelle, perchè ai fini della storia, persino per spiegare il senso di Twilight, gli elementi, ecc. non serve, è una informazione in eccesso.
E' come quando Obi Wan accenna alla "guerra dei Cloni" nell'episodio 4: si riferisce ad un fatto che non viene mai spiegato nella prima triologia di SW, ma che apparve solo anni dopo. Sapere che c'è stata quella guerra non ha importanza nella storia. Lo stesso per il Castello in FiM: sapere che è delle Sorelle non ha utilità nell'episodio pilota.
Quello che intendo dire è che potevano usare il castello dicendo che era una qualsiasi fortezza abbandonata, senza nome, e sarebbe stata credibile.

Invece ci danno una informazione troppo "specifica": io sospetto provenga da una trama molto più ampia, e che esiste fin dall'inizio dei lavori del cartone (come la Guerra dei Cloni in SW).

Più tardi vorrei aggiungere altro, ma devo staccare al momento.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 22/08/2011, 19:47

Credo che Matix sia stato forzato a diventare una triologia: mi da l'impressione di film singolo che è stato costretto ad avere dei sequeal per permettere alla Warner Bros di continuare gli incassi. Il resto della storia è stato aggiunto a posteriori senza essere pianificata. Lo stesso per i Pirati dei Caraibi, che credo fosse in realtà un film singolo che è stato espanso solo dopo a serie: in quest'ultimo c'è anche una incoerenza in come abbiano ucciso Sputafuoco Bill tra il primo e il secondo film.


Sì, era quello che intendevo: il primo Matrix doveva finire lì, poi visto che ha incassato un sacco lo hanno allungato, anche se potevano farne a meno. E il mio dubbio era: la prima serie di FiM ha fatto un casino di successo inaspettato, non vorrei che nella seconda stagione esagerassero infilandoci roba che non c'entra niente.
Dici bene pure con i Pirati dei Caraibi, giacché il primo film è autoconclusivo e gli altri due sono collegati.

Comunque è un discorso che si era già esaurito, visto che comunque ripongo una certa fiducia negli sviluppatori.

Quello che intendo dire è che potevano usare il castello dicendo che era una qualsiasi fortezza abbandonata, senza nome, e sarebbe stata credibile.


Non so, perché poi ci si sarebbe chiesto: come sono finiti lì? Perché Celestia li ha lasciati in una fortezza a caso?
Inizialmente pensavo fosse per evitare che Twilight e le sue amiche dovessero "cercare" gli Elements. Si sapeva già dove si trovavano, dovevano solo fare il viaggio.

Anche se alla luce delle anticipazioni sulla stagione 2 penso si possa scoprire cosa fosse accaduto agli Elements dopo che vennero usati la prima volta.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda shichan » 23/08/2011, 22:22

Ammetto di non aver letto tutto perché vi siete dilungati tantissimo, sorry ;_;
Trovo interessantissime però le prime osservazioni di Grifen sul cutiemark e la posizione dei pony/elementi, ammetto che non ci avevo fatto caso °_°
E quando ero lì che ritagliavo i cutiemark dal feltro per fare il cosplay mi chiedevo perché cavolo Twilight Sparkle dovesse avere un cutiemark così irregolare e soprattutto perché ci fossero 5 stelline bianche al posto di 6, come ci si aspetterebbe, e ammetto di non aver collegato la cosa agli elements of harmony!
E ora noto che anche Twilight della G-1 nella serie aveva 5 stelline, magari si sono ispirati anche questo?

(Quante volte ho scritto "ammetto" in poche righe? XD)
Your faithful student,
Twilight Sparkle

Eurobeat Italia ParaParadox Pushi handmade
My Rainbow Nails My Little Pony Cosplay - fan page
Avatar utente
shichan
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/08/2011, 11:42
Località: Torino

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Angy Heartbeat » 03/09/2011, 18:48

http://www.mylittlepony.it/archivi/imma ... ktiara.jpg

Ammetto che il Cutie Mark di Twilight è molto complesso, e se avete guardato la puntata in cui le Cutie Mark Crusaders vogliono sapere come Rainbow Dash ha avuto il suo Cutie Mark (Segno di schifezza, invece che segno di bellezza :pazza: :pazza: :pazza: :pazza: :pazza: :pazza: ) incontrano Twilight :oops: :
che spiega alle piccole come ha avuto il suo Cutie Mark: ha raccontato che doveva iscriversi a una scuola e doveva fare una magia per venire iscritta :shock: . Portò con se un uovo viola a pallini verdi (l'uovo di Spike :spike: ) e però non mi ricordo cosa doveva fare :blea: . Poi però arrivò il Sonic Rainboom di Rainbow Dash :whywubwoo: che le dette i poteri per fare una confusione :confusione: immensa. Poi arrivò Celestia che le disse che andava tutto bene e da quel momento le è venuto il suo bellissimo splendido CUTIE MARK!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

P.S.: Quante volte ho scritto Cutie Mark?! :pazza: :pazza: :pazza:
Avatar utente
Angy Heartbeat
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 2411
Iscritto il: 03/09/2011, 17:40
Località: Dovunque andrà Orange <3
Pony preferito: OrangeDash..♥♥
Sesso: Femmina

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda RarityChan » 08/09/2011, 0:27

Grifen ha scritto:Uno dei dettagli più interessanti dell'episodio 1 sono i vari richiami più o meno in vista sul ruolo di Twilight Sparkle, ossia essere colei che ha lo spirito dell'Amicizia, che è il tema al centro della serie.




Praticamente, il suo Cutiemark è identico alla corona che porta, con tanto di spettacolare disposizione delle sue amiche che la circondano prendendo il posto delle stelle sul suo segno, ricalcando anche l'illustrazione del libro che vede l'elemento dell'Amicizia (in viola, che ricalca anche il colore di Twilight) attorniata dagli altri elementi. La stessa stella "grande" sta sul manufatto dell'ultimo elemento, per confermare che è lei ad essere l'avatar dell'Amicizia.
A grandi linee, tutto questo non fa altro che ribadire il ruolo di Twilight nella storia, ossia essere quella che rimette insieme le amiche e le tiene unite come gruppo, cosa che fa anche nelle puntate del resto della serie.

C'è ancora un dubbio che mi resta: e se ci fosse ancora qualcosa da dire su Twilight? Il motivo è che "Twilight" significa "Tramonto", ed è come voler suggerire che in un certo senso sta "in mezzo" a Celestia e Luna, che controllano il giorno e la notte. Difatti è anche il senso della sua posizione nella storia: Twilight è nel mezzo della contesa tra le due sorelle (anche se una era corrotta), perciò del giorno e della notte, sul mondo. E' come dire che lei sta in mezzo alle due, in tutti i sensi. Potrebbe esaurirsi il tutto all'interno dell'episodio pilota, nel senso che il suo nome dice appunto che è l'eroina coinvolta o destinata a rimediare alla battaglia di Celestia e Nigthmare Moon, come è possibile che voglia suggerire un legame più profondo tra le due.
Il motivo è che lei è lo spirito dell'Amicizia, ed ha la capacità di far sprigionare la magia più potente del loro mondo, quella degli Elementi messi insieme (che può anche assumere la forma di "un'arma", come si è visto, ma pensarla solo come un incantesimo è riduttivo). Per dirlo bastava chiamarla anche solo "Sparkle" (perchè alla fine dell'episodio viene fatto notare che serviva una "scintilla" (=sparkle) per accendere gli elementi, e "Sparkle" è il nome della protagonista), e sarebbe bastato. E' anche vero che questo Pony è stato ripreso da uno già esistente della serie G3, a cui è stato aggiunto "Sparkle" alla fine per adattarla alla storia.
Eppure potrebbe anche suggerire che il destino di Twilight sia legata alle due Sorelle molto più di quanto lei pensa, o che ci è stato permesso di capire nella prima stagione. Legarla nel nome a Luna e Celestia può significare che anche loro due sono coinvolte in ciò che potrebbe dover fare Twilight verso il suo mondo. Nel Pilot è anche successo questo: Twilight combatte una battaglia nelle veci di Celestia, e nel pieno rispetto del suo ruolo, riconcilia le due Sorelle separate da un millennio con la sconfitta di Nightmare Moon. Celestia in quell'occasione ha affidato tutto a Sparkle, sia lei stessa (credo che i poteri della Principessa di e NM si equivalgono, essendo il giorno e la notte) e sia le sorti del suo mondo. L'Unicorna potrebbe trovarsi ancora a combattere in questo ruolo, come Campionessa delle Sorelle davanti ad una minaccia che non possono affrontare di persona; Twilight e le sue amiche invece possono, perchè sono loro ad essere gli individui più potenti che ci siano.
Indirettamente essere sia la studentessa della Principessa, ottenendo da lei varie "missioni" (come quella del Pilot "fatti degli amici") e quello di essere uno degli Elementi la pongono in un ruolo di altissima responsabilità verso il suo mondo: forse Twilight non se ne è accorta, perchè spesso la si vede agire per compiacere ossessivamente Celestia, o forse non ama pensarci perchè in tante occasioni dove altri personaggi gli fanno notare il suo potere non ama che glielo decantino (come in Boast Buster, con Trixie).
Oppure può darsi che "preannunci" che anche Luna e Celestia siano legate agli elementi dell'Armonia, anche se non in maniera diretta come le altre amiche. In effetti le due Sorelle sembrano rappresentare la Natura nel mondo dei Pony, perchè rappresentano due elementi fondamentali. Coinvolgerle anche indirettamente negli Elementi è come voler dire coinvolgere tutto il loro universo, sia riguardo gli abitanti (e dunque le persone) e sia il mondo della natura. Qualcosa mi dice che è meno probabile, tuttavia il concetto dell'armonia sta anche nel rapporto degli stessi pony verso il loro mondo (sono i Pony che cambiano le stagioni e aiutano gli animali), e gli Elementi dell'Armonia possono estendersi ANCHE alla natura secondo me: da qui il nome di Twilight, cioè Tramonto, cioè qualcuno che possa rappresentare sia Celestia e Luna (che hanno il potere sulla natura), e che allo stesso tempo abbia con se anche gli Elementi dell'Armonia che risiedono nelle genti di Equestria. Sarebbe un modo, per me stupendo, per dire che l'Armonia, o meglio l'Amore, è una forza che coinvolge tutto l'universo. Mi sembra meno probabile perchè è un ragionamento piuttosto elaborato e non è detto che gli autori arrivino fino a questo punto... ma se fosse così, sarebbe perfetto.
Inoltre Faust ha anticipato di sfuggita che potrebbero prendere lo spunto della forza che si è impossessata di Luna, e che sarebbe quello che gli permette di introdurre degli episodi che possono affrontare l'idea esposta sopra.

Comunque visto che in questa serie, almeno nel primo episodio, c'è poco che è messo al caso, sembra un avvertimento per dire che la faccenda non è ancora conclusa... poi sono sicuro che nella stagione 2, se intendono portare o sviluppare questa cosa, lo si vedrà in uno degli episodi (secondo me, riguarda l'episodio dove farà comparsa Luna: essendo lei ad aver dato corpo a Nightmare Moon, è quella più coinvolta se dovessero portare avanti questa parte della trama).

Woow!*ç*
Davvero interessanti le tue considerazioni,alcune cose le avevo ipotizzate ma ada ltre invece non avevo minimamente pensato! :o
Immagine
Avatar utente
RarityChan
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 65
Iscritto il: 31/08/2011, 15:44
Località: Bologna
Pony preferito: Rarity
Sesso: Femmina

Re: Il Cutiemark di Twilight Sparkle

Messaggioda Taliesin » 08/09/2011, 0:39

La cosa bella di questo cartone è che ci sono VERAMENTE un sacco di minuzie e dettagli da scoprire ed esaminare... sembra che niente sia lasciato al caso! :)
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti