Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Howling Wind » 06/03/2012, 16:21

Dovrei ripescare i miei commenti agli episodi che avevo fatto in altre sede, mi ero annotato un pò di particolarità episodio per episodio :D

Dantès ha scritto:Oh, e come ho potuto dimenticare questo?
Mi ha lasciato un po' :o , però è veramente un'ottima trovata.


Questa è stata sperimentazione totale e genuina, come ha rivelato EqD
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda GMoody » 06/03/2012, 16:27

Howling Wind ha scritto:Dovrei ripescare i miei commenti agli episodi che avevo fatto in altre sede, mi ero annotato un pò di particolarità episodio per episodio :D

Dantès ha scritto:Oh, e come ho potuto dimenticare questo?
Mi ha lasciato un po' :o , però è veramente un'ottima trovata.


Questa è stata sperimentazione totale e genuina, come ha rivelato EqD

Non avevo visto il post! Questa è la tecnica del stopmotion cutout :) cioè di utilizzare cartoncini ritiagliati (in questo caso feltro) e fotografarli passo per passo, tutto il primo episodio di South Park è stato fatto così :D
Avatar utente
GMoody
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 767
Iscritto il: 09/01/2012, 13:23
Località: La città senza nome
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Auster » 07/03/2012, 1:01

Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Howling Wind » 07/03/2012, 13:43

Una costante incontrata nella seconda stagione è il rinnovo del comparto di background: con questo, intendo che hanno esplorato numerose nuove ambientazioni (la sala da bowling, la Ghastly Gorge, le vie di Canterlot) o riadattato luoghi precedentemente mostrati (come Ponyville a Nightmare Night oppure la stessa Canterlot a Hearth's Warming Day). Questo discorso si estende anche ai Pony sullo sfondo: come già fatto notare, hanno avuto sempre più cura ad evitare i doppioni (o perlomeno a renderli meno evidenti), tendenza che si poteva notare fin da "Lesson Zero" nelle scene dell'inseguimento di Smartypants. A questo si aggiunge l'introduzione di un sacco di background/one-shot Ponies, con design sempre più caratterizzati (Allie Way rimane la mia preferita :3 Ma anche la Pony veterinaria!). Nella recita natalizia, infine, abbiamo avuto l'incrocio tra introduzione di nuovi background e relativa caratterizzazione (gli abiti dei Pony delle varie tribù).

Enorme cura per i movimenti e le animazioni, sempre più approfondita ad ogni episodio. Esempi notabili sono Applebloom con il suo cerchio metallico in "The Cutie Pox", Fluttershy e Rainbow in 'Find A Pet Song' (ma in tutto quell'episodio, abbiamo avuto grande dinamicità da parte di Rainbow)

Anche dettagli ed elementi di contorno sono usati in maniera molto appropriata: ad esempio, in "The Cutie Pox" c'era a casa Apple il quadro/parodia della coppia di agricoltori con il forcone; in "Secret of my Excess", il bottino di Spike era (letteralmente) una pila di citazioni e rimandi interni:
[img800]http://www.ndz.it/uploads/1323631880.png[/img800]
-la palla da bowling di Applebloom in The Cutie Pox
-il trofeo di AJ da Applebuck Season
-la racchetta del pony tennista (Ace) da Call of the Cutie
-la palla da rugby di Rainbow in Fall Weather Friends
-il pollo di gomma di Pinkie da Dragonshy
-il quadro di Rarity da Sweet and Elite
-il lavandino della sfilata di Suited for Success
-la mano di gomma di Pinkie da Sonic Rainboom
-il grammofono da Party of One e Sweet and Elite
-la vasca da bagno e la spazzola da Winter Wrap Up
-il trombone da Swarm of the Century
-il pentolone di Zecora
-oggetti vari dalla stanza di Twilight, tra cui il telescopio


Per ora mi fermo a "Hearth's Warming Eve", poi riprenderò eventualmente in un secondo momento con un overlook sugli altri episodi
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Harmony Protector » 07/03/2012, 18:53

GMoody ha scritto:
Howling Wind ha scritto:Dovrei ripescare i miei commenti agli episodi che avevo fatto in altre sede, mi ero annotato un pò di particolarità episodio per episodio :D

Dantès ha scritto:Oh, e come ho potuto dimenticare questo?
Mi ha lasciato un po' :o , però è veramente un'ottima trovata.


Questa è stata sperimentazione totale e genuina, come ha rivelato EqD

Non avevo visto il post! Questa è la tecnica del stopmotion cutout :) cioè di utilizzare cartoncini ritiagliati (in questo caso feltro) e fotografarli passo per passo, tutto il primo episodio di South Park è stato fatto così :D


Offtopic:
Infatti in ogni sigla iniziale si vede come viene fabbricato Stan, ma questo lo sapevano tutti, inutile dire che ho scoperto l'acqua calda :oops:


Ogni animazione è sempre più divertente, le sperimentazioni sono ben accette proprio per questo: perchè tralasciarle quando si può rappresentare un contesto diverso in un'altro stile e/o tecnica? (escludendo quelle 3D che non sono frutto della Hasbro) :tssorriso:
"Abandon everything"

Trofei per il quale non valgo la pena di essere ricordato:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Harmony Protector
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2670
Iscritto il: 31/01/2012, 17:01
Località: Prato
Pony preferito: Rainbow Dash/Derpy
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda FoxBlackTail » 07/03/2012, 22:51

L' unica cosa che so io è che non vedo l' ora di vedere la puntata di questo sabato (anche se dovrò vederla sottotitolata e quindi dopo gli altri Bronies) e che la grafica, che è la prima cosa che mi ha colpito molto di MLP la prima volta che l'ho visto (e in buona parte è grazie all' attenzione che ha suscitato in me la grafica che ha il merito di avermi fatto appassionare al cartone), già decisamente apprezzabile nella prima stagione, si sta rivelando una bomba nella seconda. Sorprendente la cura per ogni minimo infimo dettaglio.. se la Season 3 avrà belle storie etc, penso che sarà stupefacente. Sicuramente lo sarà dal punto di vista grafico :D
Avatar utente
FoxBlackTail
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 472
Iscritto il: 17/02/2012, 17:27
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Scale » 08/03/2012, 0:35

Quoto tutto, e questa faccina in particolare mi ha fatto squagliare come un ghiacciolo. <3
Immagine
Even if there is no God or Buddha... there is... My Little Pony!
8D

http://rangifer.deviantart.com/
Avatar utente
Scale
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/09/2011, 15:10
Località: Fluffy Wolf Ravine
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron