Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Big Jackintosh » 15/02/2012, 18:58

Penso che il titolo sia abbastanza esplicativo: sentitevi liberi di dire la vostra sul perché questa serie vi piace così tanto. Ovviamente si parla di una motivazione soggettiva, che vada al di là del semplice "ha una buona animazione, i personaggi sono ben caratterizzati, ecc." (perchè ormai non ci crede più nessuno che sia solo quello il motivo :P ). Quello che mi interessa è: che cosa vi ha lasciato questo cartone dall'apparenza tanto innocua, ma dalle mille sfaccettature? Insomma: PERCHÉ SIETE BRONY?

Personalmente ritengo che tutto stia in quella parolina, "friendship", tanto abusata e che suona tanto ipocrita di questi tempi. Ecco, le Mane 6 sono il mio prototipo ideale di amici (o amiche), persone speciali che non ti stanno sempre morbosamente attaccate, ma che quando si tratta di aiutarti sono sempre in prima linea. Piene di difetti, anche, ma che ne siano consapevoli e cerchino di volta in volta di migliorarsi.
E poi chi non vorrebbe vivere a Ponyville, in cui l'avventura è sempre alle porte e si rivela anche nella più semplice quotidianità? In cui sei indipendente e puoi permetterti anche una discreta autonomia economica? :lol:

Inoltre è sempre più raro trovare un cartone che coniughi in modo così perfetto cuteness e coolness.

Ah, e ovviamente "magic makes it all complete".

Ecco, vi ho proprio aperto il mio cuore col bisturi e ci ho scoperto tanto zucchero che credevo di aver perso molto tempo fa. Ora tocca a voi. :yay:
Avatar utente
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2800
Iscritto il: 27/11/2011, 18:45
Località: Puglia
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda TinpDb » 15/02/2012, 19:03

Questa è una di quelle domande che mi perseguitano, come il giorno che ho scritto "carta" su tutto un foglio di quaderno. Perché? :o

Le cose che mi vengono in mente sono: the herd, quel tocco di demenzialità che accompagna il cartone in certi episodi (come fumetti preferiti ho Ratman, Deadpool e Beelzebub. Tirate voi le conclusioni sul mio genere preferito di comicità) e il fatto che non sono mai stato tanto sicuro della mia eterosessualità da quando guardo questo cartone. E, ovviamente, Fluttershy. So che è una cosa malata, ma è il prototipo della mia ragazza perfetta.
Always look on the bright side of life.



Avatar utente
TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2819
Iscritto il: 15/10/2011, 15:32
Località: Val Bormida
Pony preferito: Fluttershy-Discord
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Romeo » 15/02/2012, 19:10

TinpDb ha scritto: E, ovviamente, Fluttershy. So che è una cosa malata, ma è il prototipo della mia ragazza perfetta.

Dove sei stato tutto questo tempo, fratello mio? :applecry:
Beh, a dire il vero non saprei dare una risposta. E non sto scherzando: poteva rimanere una cosa marginale, e invece questi pony colorati sono diventati il centro della mia vita!
Mi hanno preso così...so che è brutto da dire, ma non ho una risposta. Li adoro e li penso quasi tutto il giorno, ma non sono ancora riuscito a trovare un perchè.
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.


Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1946
Iscritto il: 05/12/2011, 15:58
Località: Novi Ligure (AL)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Audax » 15/02/2012, 19:12

Sinceramente non lo so, forse perché è tutto colorato e sbrilluccicoso :lol:
Big Jackintosh ha scritto: in cui l'avventura è sempre alle porte e si rivela anche nella più semplice quotidianità? In cui sei indipendente e puoi permetterti anche una discreta autonomia economica? :lol:

Anche quello :furibondo:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Taliesin » 15/02/2012, 19:13

Come scrissi sul mio facebook:


Perché mi piace My Little Pony?

> Lo show è ben animato, graficamente splendido, le espressioni sono stupende, le canzoni orecchiabilissime, ed i personaggi sono incredibilmente "vivi" e credibili, nonostante il target.

> I continui riferimenti nascosti alla cultura pop: Doctor Who, Big Lebowski, Indiana Jones, perfino Trainspotting e tanti - TROPPI altri.

> Avere uno show che, per una volta tanto, trasmette messaggi POSITIVI invece della solita merda: è un antidepressivo meglio del cioccolato.

> Ha alle spalle una crescente comunità (i cosiddetti "brony"): artisti di ogni tipo da musicisti a cantanti a scrittori a disegnatori a modellatori. Il fenomeno ha ispirato milioni di persone che creano migliaia di pezzi d'arte ogni giorno... un esempio? Guarda il video allegato. 2.22 minuti nei quali passano 30 disegni AL SECONDO. E sono solo i disegni che vengono mostrati nelle prime 300 raccolte del sito "Equestria Daily" (un blog interamente dedicato ai pony) che raccoglie, in ogni "drawfriend", i 20-30 migliori disegni che trovano in rete. http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... sF2pjFq9Cc

> Sempre riferito alla comunità, è il primo caso di un gruppo di persone che sono spinte da qualcosa di buono. Mi sono trovato a far parte di tantissimi gruppi online, appassionati di questo e quell'altro, ma quasi nessuno armato di così tanta solidarietà e spirito di collettività come questo. Ogni volta che viene attivata una campagna a fini benefici (per fare un esempio: http://broniesforgood.org/ ) vengono raggiunte cifre esorbitanti. E questo per il piacere di fare del bene agli altri.

Da un piccolo show è nata una grande cosa... e sono fiero di farne parte :)
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Pony_Tail » 15/02/2012, 19:15

Perchè è uno show per ragazzine che in realtà è per tutti :)

Ottima morale, personaggi non banali, storie divertenti e pinkie pie. Soprattutto pinkie pie :D
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Audax » 15/02/2012, 19:22

Pony_Tail ha scritto: e pinkie pie. Soprattutto pinkie pie :D

Fott***issima pinkie pie :incantatrice:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Er Pido » 15/02/2012, 19:37

Quoto tutti i vostri commenti, specialmente questo:
TinpDb ha scritto: E, ovviamente, Fluttershy. So che è una cosa malata, ma è il prototipo della mia ragazza perfetta.
Avatar utente
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3365
Iscritto il: 13/10/2011, 19:25
Pony preferito: Iacopo
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda MK15 » 15/02/2012, 19:38

Madonna potrei stare a parlare di questa cosa per ore e ore.
Vi dico subito che già dalla prima volta che vidi la poop che Nocoldiz fece pochi giorni dopo che danielrx caricò il primo episodio cominciai subito a sentire un certo interesse per questo cartone. Io sono sempre stato un amante di cose di tipo "giovanile" ma di qualità (vedi Kirby e Pokemon), le cose ultramegaviolente o pompate proprio non fanno per me, anche se ho 18 anni non riesco in nessun modo a farmele piacere. Ad ogni modo non mi appassionai allo show subito, mi informai un po' su di esso, e quando ho scoperto che la creatrice, Lauren Faust, creatrice di quelle 2 perle di cartoni che erano Le Superchicche e Gli amici immaginari di casa Foster, due show che anni fa amavo alla follia, ho fatto il passo finale e ho visto tutti gli episodi in italiano sul canale di Danielrx. E fu subito amore a prima vista, personaggi ben caratterizzati e divertenti, gag esilaranti, stile grafico azzeccatissimo, canzoni splendide, e tanto altro. Poi ho scoperto che la versione originale è persino meglio di quella italiana e sono andato a seguire quella e ho scoperto l'enorme Fandom che c'è sotto e che tanti maschi della mia età ne sono fan. Con la seconda stagione il cartone è diventato ancora più spassoso e divertente, e con tutte le citazioni presenti direi che è un cartone veramente completo e divertente sotto ogni punto di vista.

Apprezzo infine MLP per altri 3 motivi: perchè è un cartone in 2d (non tridimensionale) che al giorno d'oggi sono pochissimi, per i suoi valori morali, e per essere uno dei pochissimi cartoni attuali ad essere nettamente superiore a quelli di tanti anni fa.
Avatar utente
MK15
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1203
Iscritto il: 10/11/2011, 12:56
Pony preferito: Twilight e Luna
Sesso: Maschio

Re: Perché vi piace My Little Pony: Friendship is Magic?

Messaggioda Aedesyr » 15/02/2012, 20:09

Beh, a mio parere "perchè vi piace mlp" e "perchè siete brony"sono due domande diverse :lol:

Per la prima, quoto più o meno in toto tal.

E' uno show ben fatto, punto.

E' ben animato, splendidamente doppiato, l'atmosfera è allegra, spiritosa e colorata senza risultare STUCCHEVOLE, le gag sono divertenti, i personaggi, sebbene stereotipati sono ben caratterizzati, le sceneggiature sebbene scontate e semplici sono molto ben costruite, la regia è ottima, le musiche sono splendide, le canzoni sono orecchiabili all'inverosimile...Insomma, non ha punti deboli.
E' un'OTTIMA visione.

Ma, se torniamo alla seconda domanda, non è questo che fa di me un brony.
Voglio dire, ci sono decine e decine di show di qualità, eppure non seguo ossessivamente ognuno di essi.
Per esempio, più o meno tutti i punti soprastanti posso essere detti anche a riguardo dei fantagenitori, eppure dubito che mi vederete mai ad una fiera del fumetto, vestito da Timmy Turner e con in mano un'action figures di Cosmo e Wanda(questo non toglie che Cosmo non incarni il mio stile di vita di ideale).
Ciò che mi ha reso quel maniaco ossessivo/compulsivo siete voi, i Brony.
Devo ammetterlo: il mio approccio con il forum è stato per via di una promessa strappata a Puchiko(MALEDETTAAAA E' TUTTA COLPA TUA. Ma prima o poi te la faccio pagare)
Se non fosse stato per lei, credo che avrei continuato bellamente a lurkare ogni tanto e bona.
Tuttavia, una volta dentro(con scarso entusiasmo, lo devo ammettere), ho notato qualcosa di diverso, rispetto al solito agglomerato virtuale.
Dopo tanti ani nella rete, ci si rende conto che l'80% dei forum et similia finisce SEMPRE allo stesso modo: un'agglomerato di disperati, foreveralones e figarepellenti da far paura, con due o tre persone che disperatamente cercano di mantenere un minimo di dignità in mezzo a 15enni in piena crisi ormonale che compensano la loro mancanza di una vita reale con un ego(virtuale)spropositato, rendendo la convivenza nella comunità possibile...no, via, diventa impossibile e dopo un pò finisce sempre a troiaio.
Ora, non esagitatevi, ma qui nel cmc ho trovato gente NORMALE.
Nerd esagerati più o meno tutti(me incluso eh!), ma persone pacate(a parte shima), tranquille, con cui è possibile non solo discutere, ma anche farlo con piacere(a parte Shima).
E' forse la prima volta che incontro una comunità così ETEROGENEA, ma al contempo così unita, socievole e...boh, non lo so.
Siete speciali.
(a parte Shima)
Non vedo l'ora di beccarvi tutti dal vivo, uno dopo l'altro ai vari raduni, ed abbracciarvi tutti.
(ma non sono gay!)
Immagine


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1629
Iscritto il: 30/10/2011, 21:47
Località: In cima ai monti ia ia oh
Pony preferito: Crimson
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti