Season 8 - Considerazioni generali

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 10/06/2018, 12:07

Al momento in cui scrivo siamo arrivati a metà dell'ottava stagione con il mid-season trasmesso da poco e, dato che ci aspetta una pausa, possiamo già tirare un pò le somme. :rarithink:


Per quanto mi riguarda questa prima metà sono abbastanza deluso. Spero davvero che la seconda metà sia migliore (in fondo anche la settima stagione era partita un pò sordina e poi ci ha regalato dei bei episodi come A Royal Problem e Perfect Pear), ma intanto giudico quanto ho visto e li "rimando a settembre".


Queste sono le mie motivazioni:
- La trama di base. Se le stagioni precedenti avevano temi come la storia dei Pilastri di Equestria, la redenzione di Starlight, ecc...qui abbiamo la scuola di Twlight :rariface: . Cosa che è stata subito divisiva per il fandom e posso capire il perchè. A dire la verità la premier non mi era dispiaciuta, ma già faceva strano vedere Twilight affrontare come nemico un gruppo di burocrati con più autorità di Celestia. Il problema è che hanno sì creato questo nuovo setting, ma lo hanno sfruttato decisamente poco. Dopo la premier abbiamo avuto solo due episodi dedicati alla scuola ed uno di questi è stato pure il peggiore (Non Complete Clause). Senza contare che le mane-5 come insegnanti non hanno molto senso considerando che hanno già i loro impegni e generalmente non le vediamo mai davvero fare da mentori (anzi quasi l'opposto come in Non Complete Clause). Posso salvare solo il gruppo degli studenti che è molto simpatico, variegato ed avulso dai soliti clichè scolastici.
- Il modo in cui sono trattate le Mane-6. Questa è il maggior problema per me. Sembra davvero che gli scrittori attuali non sappiano scriverle. Se ci fate caso le uniche cose che fanno, negli episodi dove sono protagoniste, è farle litigare tra di loro e spesso per creare questo conflitto arrivano a farle comportare da stupide e peggio ancora dimenticarsi di come una volta affrontavano i problemi (Non Complete Clause è probabilmente l'esempio migliore). Parlando della loro intelligenza anche nella stagione precedente capitava che prendessero delle decisioni stupide, ma qui è quasi una costante arrivando all'assurdo mid-season The Mean Six dove sono incapaci di distiguere le loro amiche da dei falsi palesi o in Marks For Effort dove Twlight punisce le CMC nonostante ormai le conosca bene e sanno che non danneggerebbero mai uno studente /)-.- . E quando non fanno le stupide sono comunque inutili; chi è che risolverà sempre la situazione? Starlight che ormai è la voce della ragione (lei convince Twilight a reagire, è da lei che và Cozy, ecc...). Tant'è che anche chiamarle protagoniste è ormai una forzatura. Su 13 episodi sono solo nella metà ad avere un ruolo più o meno di primo piano.
- Ci sono poi degli episodi che presi in alcune parti mi sono anche piaciuti, ma sono anche vittime di forzature di trama varie. Tipo Fake It 'Til You Make It con le personalità di Fluttershy che diventano sgarbate senza motivo solo per creare il conflitto (vedi sopra). O Surf And/Or Turf dove il problema si risolve da solo e ti chiedi perchè mandarci le Cmc. Poi ci sono le opportunità sprecate come The Mean Six con i cloni malvagi sfruttati male (la Twilight cattiva meriterebbe una promozione a villain principale della stagione).

Ci sono cose positive in questa stagione? Sì.
Oltre al gruppo degli studenti che ho già citato, abbiamo visto un paio di location nuove (sopratutto quella degli ippogrifi in Surf And/Or Turf che mi è piaciuta molto) che mi fà venire nostalgia di quando le mane erano chiamate dalla mappa (ed invece qui sembrano tagliate fuori). Ci sono state delle belle canzoni (Your Heart Is in Two Places è salita subito nella mia top delle preferite :pinkiewow: ). Ed alcuni episodi buoni come Grannies Gone Wild e Fake It 'Til You Make It (non tanto per la trama in sè quanto per le gag e "carburante" per il fandom come l'apparizione del papà di Trixie).


Ditemi la vostra opinione (sia che siate daccordo o in disaccordo) e le vostre aspettative future.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda E.O.W. » 10/06/2018, 12:56

Devo concordare anche io, le mane6 sono diventate davvero noiose.
Non Compete Clause sembra fall weather friends 2, con la differenza che fall weather friends era nella s1. Dopo 7 stagioni di character development dove non hanno mai agito così non puoi renderle così ottuse al mondo attorno a loro.
L'episodio fake it till you make it nessuno mi convincerà che non è un first draft. Perché l'episodio (dal punto di vista di scrittura) pare incompleto. Ci sono le idee, ma mancano i passaggi. Non c'è la scena in cui fluttershy si fa prendere la mano, si passa subito dall'idea a lei che è già così presa che non se ne rende conto. Poi il metodo funziona per bene e poi cambio scena e non funziona più, senza alcuna transizione. Poi funziona per una scena e poi fluttershy semplicemente ad un certo punto si sveglia ed è tipo "ops" e si ripende.
Marks for Effort mi era piaciuto fino all'ultimo, quando twilight di colpo diventa una stronza enorme. Cioè, cozy aveva scritto risposte di un ridicolo davvero sospetto. Cioè, twilight si sarebbe accorta che c'era qualcosa che non andava. Che ok che le cmc la aiutano a studiare, ma non importa quanto uno voglia far fallire uno, dubito che possa convincerlo che "salsiccia" è una risposta valida alla domanda "qual è il teorema di pitagora?"

E infine l'ep di questo sabato, che credo sia l'episodio più deludente della serie. Non più brutto, eh, ma considerando la premessa (è la prima volta che si vede un villain agire in un ep che non è un finale o una premiere)... beh.... non è buono.
A parte le mane6 che nell'ep sono TOTALMENTE inutili, la trama è già vista.
Le mean6 sono praticamente riprese da return of harmony (ad eccezione di evil twilight, che durante l'ep pensavo si sarebbe completamente ribellata e che l'ep finisse con lei che scappa con promesse di tornare) e dai fumetti. Pure gli equivoci sono ripresi dai fumetti: in una storia chrysalis manda dei changeling che fanno finta di essere le mane6 per seminare zizzania tra di loro.
Insomma, un concept sprecatissimo, in una serie che già ha la reputazione di mettere sul tavolo concept fighissimi per poi non farci nulla.


Surf and Turf a me è piaciuto. E' vero che le cmc fanno poco e una sega, ma l'ep era carino, anche se... beh, ho problemi con la morale. E' un ep che chiaramente parla di divorzio e delle difficoltà che un bambino può avere con genitori separati.
Ma la soluzione è troppo buonista e soprattutto non si adatta a tutti i divorzi. Ci sono divorzi dove il figlio è condiviso alla pari dai genitori e allora un "stai con chi vuoi quando vuoi", ma nella maggior parte dei casi ci sono ragioni per cui i figli non possono stare con uno dei genitori o anche peggio, non vogliono.
Bella la tematica, un po' meno la risoluzione.

E per il resto concordo che la scuola è un'opzione davvero bella, anche se pure io ero tipo "aspetta, twilight è la principessa dell'amicizia ed apprendista di celestia... e un comitato dell'istruzione ha più autorità di lei? Senza contare che questo ministro stava per causare un incidente politico enorme che poteva sfociare in una GUERRA.

Ps: Yona e Ocellus sono troppo adorabili.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 10/06/2018, 15:33

E.O.W. ha scritto:Pure gli equivoci sono ripresi dai fumetti: in una storia chrysalis manda dei changeling che fanno finta di essere le mane6 per seminare zizzania tra di loro.


Ed almeno lì era stata una cosa intenzionale come parte del piano di dividerle, non una roba incidentale facilmente smascherabile.

E.O.W. ha scritto:Ps: Yona e Ocellus sono troppo adorabili.


Vero. E rendere uno Yak adorabile non era facile. ;)
Cmq anche Silverstream è adorabile (anche se è il personaggio è riciclato da Skystar).

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 10/06/2018, 23:32

La 8 è la mia seconda preferita per ora :dunno:

è che non giudico le stagioni in generale, conto gli episodi che ho apprezzato in modo quantitativo :sisi:

Ad esempio la S5 ha What About Discord, che per me ha buone chance di essere l'episodio peggiore della serie, non posso credere che delle persone abbiano letto quella sceneggiatura e dire che si poteva fare un episodio...

... Ma la 5 è comunque la mia preferita perché su 26 episodi me ne piacciono 23, che è un punteggio mooolto alto


A ogni modo, considerato che Non Compete Cause e Mean 6 non mi sono dispiaciuti non ho molto da lamentarmi :dunno:

Che poi fa ridere perché mi irritano i commenti ultra positivi di chi grida best ep ever dopo ogni episodio :bleh:

Quando annunciarono la scuola ero dubbioso perché pensavo sarebbe apparsa spesso e le mane avrebbero preso i ruoli di insegnanti, a me sta bene che appaia poco perché una stagione su quello non l'avrei digerita a meno di essere scritta veramente bene

Ogni nuovo argomento delle stagioni appare poco, le chiavi, la mappa e i pilastri hanno 3 o 4 episodi nelle loro stagioni, poi basta

Io non sopporto avere pg più stupidi quando non dovrebbero esserlo specie per far risaltare altri (infatti mi va poco a genio il finale S7 e altri episodi con Starlight come voce della ragione e le 6 rinstupidite), infatti la parte dove Celestia si arrabbia in Horse Play è tra le scene che meno apprezzo della stagione, ma per me c'è una differenza tra "personaggi più stupidi di loro stessi in generale" e "più stupidi ma alla pari di qualche stagione fa"

Mi da fastidio se Dash si comporta peggio di sé stessa nella S3, ma NON se si comporta alla pari di sé stessa della S3

Da qua immagino venga il fatto che non mi da fastidio non compete cause, ma magari mi da fastidio cart before the ponies
da un lato ci sono Dash e AJ che rimandano al loro comportamento S1 (a parte che non arrivano a quei livelli, in Fall Weather imbrogliavano senza remore) e dall'altro 3 mane al loro peggio, di sempre, anche paragonate a loro stesse a inizio serie

Il fatto è, io non do per scontato che a ogni nuova stagione i personaggi debbano smettere di avere debolezze, anche se apprezzo quando lo fanno

Se un comportamento in un episodio va contro una morale precedentemente imparata allora mi da fastidio, se è solo un "eeeh dopo 8 anni a occhio non penso dovrebbero far così" allora nah, mi sta bene

Anche perché nella serie mi sa ne son passati 3 o 4 al massimo

Il limite per me è
"un episodio è brutto se sarebbe stato considerato brutto anche nella S1"
Se "è brutto" solo perché "nella S8 non va bene" allora non mi sta bene

Potrei anche avere gusti strani io, alla fine la S7 non mi è piaciuta COSì tanto mentre vedo altri adorarla

La 6 era un mezzo disastro

Anzi, già che ci siamo mostriamo i voti ai primi 13 episodi di ogni stagione come un poveretto senza una vita :pinkiegrin:

Laddove
il bianco sta per uno dei miei preferiti della serie
il verde sta per uno che mi è piaciuto
il verdognolo che mi è piaciuto ma ha dei problemi
il giallo per noioso e o bruttino
il rosso per brutto brutto
il nero per m'ha fatto schif



Come possiamo notare la 1 e la 2 si mantengono bene, la 3 parte buona e poi inciampa DIVERSE VOLTE, la 4 e la 5 hanno due belle serie di verdi, la 6 ha i suoi scivoloni, la 7 è a posto e la 8 l'ho apprezzata tutta finora nonostante abbia delle sufficienze prese per un soffio in certi casi


Chiaramente molte delle stagioni cambiano valutazione considerando la seconda metà, ad esempio la S6 sembrerebbe a posto con quei voti ma ci sono un po' di rossi nella seconda metà


A ogni modo io ho apprezzato quel che ho visto e dagli spoiler che so sul finale POTREBBE essere tra i miei favoriti, ma chi può dirlo :dunno:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda TenGwisin00 » 13/06/2018, 22:33

Allooora tenendo conto che sono sempre il tipo che si fa piacere ogni puntata, anche se per The Mean Six mi ci vorrà un po' per digerirla, non ho proprio niente di negativo da dire sul procedimento di questa stagione, è pur vero che in Non-Compete Cause Applejack e Rainbow Dash si comportano come se fossero tornate ai tempi della prima stagione, ma difatti non è detto che una lezione imparata è imparata per sempre, perciò questo difetto posso perdonarlo alle due puledre che comunque ha permesso di vedere in azioni i giovani studenti, altri episodi che mi sono piaciuti molto sono Fake It Til You Make It, perché essendo un fan di Pirandello mi è piaciuto vedere le "Maschere" di Fluttershy, poi c'è Grannies Gone Wild che mi ha divertito, mi ha divertito perché mi è piaciuto vedere la mia cara Dash fare da accompagnatrice a delle simpatiche vecchiette energiche e mi ha sorpreso vedere il padre di Trixie, che spero(ma non ardentemente) possa ricongiungersi con la figlia, poi ci sono Surf and or Turf e Marks For Effort, il primo sopratutto perché non solo mi ha permesso di vedere le crusaders in azione, ma anche per aver visto gli ippogrifi e il loro habitat attuale, Molt Down mi ha permesso di capire una cosa che mi chiedevo da sempre sui draghi e cioè se fanno la muta, ci sono inoltre degli episodi che mi hanno sorpreso, e cioè:The Maud Couple, che non mi aspettavo che Maud potesse avere un fidanzato, poi Horse Play, perché non mi aspettavo che Celestia potesse essere una pessima attrice, infine l'inizio di stagione, mi è piaciuto e mi ha sorpreso sapere che per certe cose ci sono pony più potenti di Celestia, e chissà se Neighsay potrebbe essere doppiato da Claudio Moneta.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 14/06/2018, 1:32

TenGwisin00 ha scritto: chissà se Neighsay potrebbe essere doppiato da Claudio Moneta.



TE CI SCHERZI MA SE VAI A VEDERE I VECCHI THREAD DEL 2013 IO SPERO DI SENTIRE MONETA NEL DOPPIAGGIO ITALIANO DAI TEMPI DELLA STAGIONE 3.


Tutti ci sono stati

è difficile trovare doppiatori che non ho sentito in questa serie

Ma Moneta NO

Mannaggiaaaaaaaa
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 10/09/2018, 2:29

volevo creare il thread pareri finali ma immagino si possa usare questo

Devo dire che non giudico una stagione in overall

la giudico in base a quanti ep ho apprezzato e quanto li ho apprezzati

Questo per dire che bo se una stagione ha una buona storyline nel corso degli ep o no (esempio le chiavi nella S4) non conto quella


è puramente una media del gradimento dei 26 episodi


E viene fuori che non supera S4, S5 e S2 ma è sopra 1 3 6 e 7 wowza

Sono perplesso, poiché l'anno scorso mi sono trovato con una stagione (la 7) che gran parte della fanbase ha lodato ma mi ha lasciato sì soddisfatto ma ero tipo bo era buona ok

Quest'anno mi ritrovo con una stagione che mi ha soddisfatto ma ho visto molte più delusioni in giro per la fanbase


E mi domando cosa sia giusto sperare per la 9, che venga ricordata bene ma non apprezzata da me o che irriti la fanbase ma entri nelle mie grazie?


Consideriamo una cosa importante dei miei pareri
Anche se "2 personaggi che si comportano in modo infantile" è senza dubbio qualcosa che non apprezzo, io seguo il seguente ragionamento
"se questo episodio fosse uscito nella S1, mi sarebbe piaciuto?"
perché sì, il tornare indietro dei personaggi è indubbiamente un difetto se siamo a una stagione avanzata, ma da solo non è sufficiente per bocciare un episodio
è un difetto solo, non basta
ad esempio ppov mi fa pena perché l'avrei trovato brutto pure 7 anni fa
E mentre Non Compete Cause è di sicuro un episodio che non apprezzo, non potrei dire che l'avrei odiato ella prima stagione
Ero grossomodo neutrale su Fall Weather Friends, questo è grossomodo simile, perché essere clementi su uno e spietati sull'altro

Questo non vuol dire che li considero pari, appunto resta un difetto, perciò lo considero leggermente inferiore, ad esempio Matter Of Principals lo considero inferiore a Three's a Crowd sebbene sono certo che nel 2014 avrei adorato quell'episodio, vedere Discord fare casino mi divertiva all'epoca
"essere nella stagione sbagliata" è motivo di critica, ma non un caprio espriatorio




quindi come ho detto non considero la storyline generale, che in questo caso sarebbe la scuola e Cozy, mentre nella stagione scorsa erano i Pilastri, per dire
Non lo faccio perché ci sono stagioni dove non c'è una "trama tra gli episodi" e queste non sono affatto invalidate da questa mancanza

E poi non lo faccio anche perché il mio metro di giudizio riguarda le singole puntate, non l'intera stagione, come ho detto


Dirò comunque che, mentre la scuola non mi piace come premessa, dato che non apprezzo il fuck everything I'm a princess (pure nell'ep di FlimFlam si son dovuti sforzare per dar loro la colpa), apprezzo gli Student 6 e Cozy soprattutto, sebbene ci siano buchi importanti nella sua identità, tipo chi è, da dove viene e come mai ha iniziato a scriversi con Tirek
Cose che si possono ancora riparare, mentre la sua personalità wow nice, mi piace un cattivo che fraintende l'amicizia ma allo stesso tempo no perché è vero che in quel mondo l'amicizia porta a potere :dunno:


ho apprezzato un numero di episodi sufficiente per considerare questa stagione oltre la metà della classifica, immagino non sia male per niente

E soprattutto ne ho bei ricordi, mi piace la sensazione che mi ha trasmesso e quel cliffhanger mi ha fatto salire la voglia dell'ultima stagione malediziongrrgrrrrr
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 14/09/2018, 15:32

Bè ora possiamo dare un giudizio all'intera stagione (metto in spoiler per adesso).

La seconda metà è stata meglio rispetto alla prima con soli due episodi davvero brutti (Yakity Sax e quello col "padre" di Spike) e due davvero belli (The Washout e Sound Of Silence) mentre gli altri sono nella media con pregi e difetti incluso il finale.

Questo salva la stagione? Purtroppo no, i problemi di cui parlavo all'inizio sono rimasti.
-La scuola continua a rimanere un elemento molto forzato nello show che fa da sfondo a molte vicende, ma spesso in modo superficiale. Le mane come insegnanti sono assolutamente inesistenti e quando vediamo gli studenti apprendere davvero delle lezioni da amicizia da loro (come tema dell'episodio) è solo quando cominciano a litigare; insomma invece di fare da mentori, servono come brutti esempi. La stessa Twilight è bloccata nel ruolo di preside riuscendo ad avere un unico episodio dove è protagonista.
-Riguardo il gruppo degli studenti li apprezzo però devo notare come alla fine siano un gruppo che non interagisce molto con gli altri personaggi (eccetto Smolder con Spike) come si evince dai loro episodi. Dovrebbero imparare le lezioni dell'amicizia, ma vanno sempre così d'amore e daccordo che quasi ti chiedi se servano (invece le mane..bè l'abbiamo già detto). Tutto per spingerci ad accettare il fatto che saranno loro a salvare la situazione nel finale arrivando a scomodare gli Elementi (sebbene la cosa sia così confusa da non spiegare cosa rappresentino o se è stato l'Albero ad intervenire tramite loro).
-Con poche eccezioni troppi episodi in questa stagione vedono personaggi comportarsi in maniera forzatamente stupida (persino nel finale) o esagerata.

Purtroppo mi spiace dirlo, ma questa stagione per me rimane la peggiore. Trovo persino la sesta migliore ed è tutto dire visto quanto era Starlight-centrica.

Speriamo bene per la nona stagione perchè Cozy come cattiva non mi è dispiaciuta. Magari mettano da parte la scuola e si ritorni alle missioni con la mappa e slice of life. Perchè episodi come On the Road to Friendship, The Washout e Sound Of Silence hanno dimostrato che il materiale per fare buoni episodi c'è ancora.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda fengrin » 27/09/2018, 21:25

babil ha scritto:

Perchè episodi come On the Road to Friendship, The Washout e Sound Of Silence hanno dimostrato che il materiale per fare buoni episodi c'è ancora.



Ora però mi viene spontaneo domandare come mai consideri On the Road to Friendship un esempio positivo :fluttershock:

Devo fare una domanda, per te se al posto di Trixie a Starlight ci fossero state due delle mane 6 l'avresti considerato ancora un buon episodio? ò.o

Lo chiedo genuinamente e non è una domanda maliziosa o altro, perché è una questione generale che vedo in tanti fan, non si tratta di te
Ho notato che episodi dove litigano le mane, INDIPENDENTEMENTE da cosa succede nell'episodio, da com'è scritto e gestito, vengono considerati negativamente già da questa premessa è.é


Vorrei sapere le opinioni tue sulla scelta di chi far litigare e quanto sia buona :sisi:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Season 8 - Considerazioni generali

Messaggioda babil » 27/09/2018, 22:13

fengrin ha scritto:
babil ha scritto:

Perchè episodi come On the Road to Friendship, The Washout e Sound Of Silence hanno dimostrato che il materiale per fare buoni episodi c'è ancora.



Ora però mi viene spontaneo domandare come mai consideri On the Road to Friendship un esempio positivo :fluttershock:

Devo fare una domanda, per te se al posto di Trixie a Starlight ci fossero state due delle mane 6 l'avresti considerato ancora un buon episodio? ò.o

Lo chiedo genuinamente e non è una domanda maliziosa o altro, perché è una questione generale che vedo in tanti fan, non si tratta di te
Ho notato che episodi dove litigano le mane, INDIPENDENTEMENTE da cosa succede nell'episodio, da com'è scritto e gestito, vengono considerati negativamente già da questa premessa è.é


Vorrei sapere le opinioni tue sulla scelta di chi far litigare e quanto sia buona :sisi:


Perchè Starlight e Trixie si conoscono da poco e quindi ci sta che litighino. Tralaltro la cosa è stata gestita meglio rispetto a All Bottle Up (che aveva l'idea uscita fuori dal nulla dei sentimenti repressi che prendono forma e l'inutile subplot delle mane-6) mettendo le due in una situazione (la convivenza forzata) dove un litigio è più che giustificato.

Con le mane-6 la cosa non funziona perchè giunti a questo punto si conoscono troppo bene, sia nei pregi che nei difetti. Infatti molte delle loro liti sono estremamente forzate come se gli sceneggiatori (non tutti, diciamo certi come Haber) non sapessero che fare con loro se non questo. Non è che non devono mai litigare, ma almeno ci fossero dei buoni motivi che non siano solo "dobbiamo farci un episodio sopra" (pure Sound Of Silence ha FS e AJ litigare, ma almeno è una cosa funzionale alla trama e non esagerata).

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron