Undertale

La zona dei videogiochi nuovi e vecchi, per Console e PC.

Vi Piace Undertale?

Si
17
77%
No
0
Nessun voto
Forse, non l'ho mai giocato
4
18%
Probabilmente no, non l'ho mai giocato
1
5%
 
Voti totali : 22

Undertale

Messaggioda Triple T » 28/01/2016, 12:01



Undertale è un JRPG per Microsoft Windows e OS X sviluppato tramite GameMaker: Studio dal programmatore indie Toby Fox, che si è occupato di quasi tutti gli aspetti e le meccaniche del gioco, ad eccezione di alcuni contenuti grafici e design di alcuni personaggi ai quali ha contribuito TEMMIE Chang. Il gioco è stato pubblicato per la prima volta il 15 settembre 2015 ed è stato accolto fin da subito in maniera molto positiva dalla critica, che in molti casi lo ha già promosso come un cult dei videogiochi, soprattutto per molti elementi innovativi di gameplay introdotti da Fox, le vicende della trama, la caratterizzazione dei personaggi, ed originali e inusuali espedienti, come il fatto che durante il gioco verrà frequentemente infranta la quarta parete, con i personaggi del gioco che alcune volte si rivolgeranno, direttamente o meno, al giocatore, e alcuni di essi mostreranno addirittura di essere a conoscenza delle azioni dello stesso in precedenti slot di salvataggio e partite giocate.

Vi piace? Non vi piace? Vi piace la soundtrack? Qual'è il vostro personaggio preferito?
Avatar utente
Triple T
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2013, 16:39
Località: Firenze
Pony preferito: Gerry Scotti
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda pollodigomma » 28/01/2016, 13:24

...viene fuori il thread solo ora? Mmhh... un poco di coraggio...
Alloraaaaa...

Allora, premessa: è un titolo Particolarmente Interessante, non un capolavoro. Un poco come Five NIghts at Freddy's.
(lo so, lo so...sono due cose totalmente differenti ergo inutili sono i commenti "eh ma non puoi stare a paragonare due giochi simili")
...anzi, facciamo che vado direttamente ai caratteri che mi hanno intrigato così mi salvo con lo scudo IMHO.
La Storia è un qualcosa basata sui dialoghi, saltare i dialoghi è come saltare 2/3 del gioco stesso. Ho però avuto una brutta sensazione, tipo dejavu: è chiaramente una storia da JRPG (è un omaggio a Earthbound, si sa). Forse non la storia più articolata di questo mondo, forse non la storia con più colpi di scena (beh, forse un paio ma SSHHHH!!! Niente spoiler!) ma è comunque una storia funzionale al "viaggio" che si sta compiendo.
I personaggi sono ben caratterizzati, aspettarsi battute da essi è un obbligo (soprattutto battute... da FAR TREMARE LE OSSA). Anche qui però il senso di dejavu torna a colpirmi come un calcio rotante a girare di Chuck Norris: questo random dilagante, queste espressioni... perché ho ancora la sensazione di personaggi usciti fuori da uno Shonen?
Questo ovviamente è un problema puramente personale (ho un sentimento di repulsione per le cose particolarmente Shonen) e poi l'autore si è basato su un ambiente da "Internet" piuttosto che da Shonen giapponese.
Ora passiamo al Bombone: la colonna sonora. Dio, sì... meraviglia incommensurabile, l'esperienza di TobyFox per Homestuck ha dato frutti dolcissimi, una cosa da far cadere una lacrimuccia di approvazione sul mio volto. Questa... no, niente dejavu. Semplicemente perfetta. No argomentazioni possibili.

Ora, sperando di aver portato una buona argomentazione su questa piccola Perla (non me la sento di definire Pietra Preziosa, anche se molti di voi lo considereranno tale, e a me va più che bene), considerazioni finali:

Undertale non mi ha preso al 100% per semplici problemi personali, capisco però il perché di tale entusiasmo: è un prodotto che da quello che deve dare e lo fa senza troppi compromessi. Come ogni fandom esistente, può dare qualche tic di irritazione ma... hey, ci sono abituato *guarda calcio in televisione*... decisamente, ci sono abituato...
Se avete 10 euro da spendere, non gettateli in sciocchi DLC di *inserisci titolo TriplaA*, spendeteli in questo gioco. Vi porterà via qualche ora più che piacevole.

...dimentico qualcosa? Oh, giusto... il mio personaggio preferito.
...Diciamo che il mio personaggio preferito mi ha dato lo spunto per creare una PunchLine:
"MUFFET MI HA CURATO L'ARACNOFOBIA"

P.s.: ellamadonna che muro di testo...
P.P.s.: altra nota di merito, TobyFox ha avuto la decenza di racchiudere il tutto in UN UNICO GIOCO, anziché 4-5
*guarda in cagnesco Cawthon*
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda Randor » 02/02/2016, 17:39

pollodigomma ha scritto:P.P.s.: altra nota di merito, TobyFox ha avuto la decenza di racchiudere il tutto in UN UNICO GIOCO, anziché 4-5
*guarda in cagnesco Cawthon*


Scott:"Ma io ho una famiglia da mantenere! :rarydespair: "

Scherzi a parte,io ho scoperto piuttosto in ritardo questo gioco,ma devo dire che mi ha preso.Come potete immaginare, uno dei motivi per cui mi piace è per i personaggi (Napstablock...lo adoro *.*),ma anche per le colonne sonore, la trama (o meglio la lore,in quanto se non ti vai a leggere tutti i dialoghi non la capisci molto) e tanto altro (alcune gag sono fantastiche XD ).
Come ha detto pollodigomma,provatelo,magari scaricate prima la Demo,e se vi piace compratelo ;)
Fanfiction:

Darkness Triology:Il Ritorno di Re Sombra
Darkness Triology:La Setta Oscura



Un grandissimo grazie a Sherry per il disegno ^_^
Avatar utente
Randor
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 235
Iscritto il: 12/06/2014, 15:40
Località: Roma
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda Lantheros » 02/02/2016, 19:03

Per me Undertale è un videogioco che riesce nel suo intento, senza tesserne utleriormente le lodi.

La meccanica di gestione buono/cattivo, alla fine, è semplificata all'osso ma essendo un gioco che posa profondamente il concept sul metagame, direi che allora funziona perfettamente.
Sai benissimo che il gioco ti sta portando in una direzione, piuttosto che un'altra.

Ciò che a me ha colpito maggiormente, è come riesca a costruirti attorno sempre più dettagli; di come "approfondire", spesso, si traduca in "scoprire inquietanti segreti". Quando l'ho finito per la seconda volta, quando per completezza ho passato due serate a spulciarmi la wiki... beh ormai c'ero dentro. I personaggi mi avevano preso, il metagame mi aveva ormai fregato. Non potevo più uscirne :P

Abbè poi sono fan di retrogaming, quindi hanno sfondato una porta aperta con pixel, manciate di bit musicali (in realtà non proprio). E Papyrus e Mettaton, obv.


Del resto, come accade nel 90% dei casi, il più grosso problema che in parte sta avendo 'sto gioco è il fandom.
Non quelli che si limitano a dire "bello, giocalo"o produrre fanart, ecc.
Parlo dei soliti invasati del OMG QUESTO GIOCO E FICHISSIMOOO!!1!!!undici!! DEVI GIOCARLO MA GIOCALO BENE CHE DEVI RICORDARTI CHE SE FAI COSI' ALLORA POI COSA' E 'NA FIGATA PAZZESCA ecc... Che invece di goderti il gioco per quel che è, subisci solo uno smazzamento testicolare che te lo rovina.

Quindi, chi vuole lo giochi per i fatti suoi, senza farsi false aspettative dalla Massoneria Undertaliana. Poi godetevi pure i prodotti del fandom. Ma i fissati, quelli da tifoseria calcistica, evitateli come per qualsiasi altra cosa. SEMPRE.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda MC Outlaw » 04/02/2016, 1:05

Il giochino passa con buoni risultati, assolutamente. Non l'ho giocato, ho visto un gameplay per intero della Pacific Run, ma posso dire che è molto bello e che probabilmente presto seguirò anche una Genocide Run, probabilmente più adatta ai miei gusti. Lo stile di gioco è veramente bello, sia nel tipo base di evitare gli attacchi nel riquadro sia in quelli "speciali" come contro il Mad Dummy, e mi piace molto che tutti i personaggi abbiano una caratterizzazione così forte, persino i mostri semplici, anche se ovviamente per loro è meno evidente. È difficile farmi piacere uno dei buoni se non è completamente estremizzato, e Papyrus lo è in tutto e per tutto, come in parte anche Undyne. La storia, ovviamente nella Pacific, mi è piaciuta mediamente nella parte che mi è parsa quella "in comune" per tutte le run e mi ha poi fatto impazzire nella sua parte finale specifica, chi vuol capire capisca ;)

Se ci giocherò mai? Assolutamente no, per il semplice motivo che non mi fido in alcun modo di un gioco che va a modificare il file system. Cose come questo, tipo anche Imscared per esempio, che gioca sulla gestione dei file di salvataggio in modo che alcuni pg agiscano in modo diverso, è sviluppato da gente che su quelle cose sa il fatto suo. E chi me lo dice che mentre modifica e controlla i salvataggi non va a toccarmi altre cose del sistema operativo? Magari potreste prendermi per paranoico, ma non sarei tranquillo nel sapere che mi sta facendo cose di cui non so nulla mentre gioco. Se gli dico io di salvare mi assumo la piena responsabilità, ma se quel fiore del cavolo mi dice certe cose perchè il gioco controlla quello che faccio senza il mio consenso allora può starsene su youtube. Inoltre ho un computer che non mi fa funzionare nemmeno Skype o Teamspeak, figuriamoci qualcosa come Undertale ^^'
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda Lantheros » 04/02/2016, 1:32

MC Outlaw ha scritto:non mi fido in alcun modo di un gioco che va a modificare il file system

Ma questa roba dove l'hai sentita? o.o
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda Laurel Crown » 04/02/2016, 1:48

Lantheros ha scritto:Ma questa roba dove l'hai sentita? o.o


Wikipedia ha scritto:Out of control of the player, Chara destroys the world and mocks the player should they attempt to reverse their decision through resetting the game. If the player agrees with the demand for their soul in exchange for resetting the world, Chara makes several appearances in later playthroughs and this change is irreversible without the deletion or manual editing of hidden game files.


In pratica, per rimuovere Chara dopo la Genocide Run, devi modificare manualmente dei file del gioco.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda Lantheros » 04/02/2016, 2:21

Laurel Crown ha scritto:
In pratica, per rimuovere Chara dopo la Genocide Run, devi modificare manualmente dei file del gioco.

E questo ok, so tutto delle beghe del gioco. Ma, forse avrei dovuto quotare meglio, la parte che non mi torna:
E chi me lo dice che mentre modifica e controlla i salvataggi non va a toccarmi altre cose del sistema operativo?

Al che ho dedotto che parlasse dei file di sistema dell'SO, che non hanno la minima relazione con i file di gioco, che si gestisce il gioco da che mondo è mondo.

Cioè non ho proprio capito dove starebbe il "pericolo"... il "problema" di Undertale rispetto a qualsiasi altro prodotto che si crea i propri file e se li gestisce a modo. Si trattasse di un gioco che viene dal deep web, allora...

Boh. Posso solo dire che, sì, è paranoia pura.
Poi son scelte, eh :p
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda MC Outlaw » 07/02/2016, 2:53

Si, magari è solo paranoia, ma avendo un solo catorcio di computer devo cercare di preservarlo
E mi sono visto una run in Genocide. Ho scoperto che è una vera noia da giocare, altro che migliore delle altre. Praticamente zero combattimenti, e quelli che affronti sono tutti odiosamente da imparare a memoria peggio di quanto mi sia mai capitato di vedere. Per rovinarti il fegato così, non tanto per dover uccidere personaggi che ti stanno simpatici ma per il rosik di una mossa sbagliata che ti ammazza, tanto vale fare una Neutral o una Pacifist
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: Undertale

Messaggioda GMoody » 07/02/2016, 15:11

MC Outlaw ha scritto:non mi fido in alcun modo di un gioco che va a modificare il file system

I salvataggi del gioco li puoi trovare nella cartella
C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\UNDERTALE
quindi oltre a sta cartella il gioco non va ad interferire
Poi chissà dove Flowey ha messo radici ;)
Avatar utente
GMoody
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 767
Iscritto il: 09/01/2012, 13:23
Località: La città senza nome
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Videogiochi, console e hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron