A che state (video)giocando?

La zona dei videogiochi nuovi e vecchi, per Console e PC.

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Derpy Hooves » 09/05/2012, 15:31

RealityCheck ha scritto:Fan di Resident Evil 4? Presente!
RE4 è stato il mio primo Resident Evil, dire che l'ho adorato è poco :yay:


Bitch, please.


\
Con mio fratello. :mrgreen:

riding on the Tardis
we are the knights of time and space
paragons of greatness
our foes beware, we always strike and fight as one
Avatar utente
Derpy Hooves
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17/01/2012, 23:31
Località: Napoli
Pony preferito: Discorded Whooves
Sesso: Femmina

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Howling Wind » 09/05/2012, 18:29

Auster ha scritto:Il 2 fa cagare i morti, è stato fatto prendendo il cd del primo, e scrivendoci sopra "2".
Oltre a non fare minimamente paura (l'ambiente e i mostri sono gli stessi del primo) è ripetitivo come pochi, tanto che dopo i primi 2-3 capitoli è tutto esattamente identico fino alla fine. Il fascino degli approcci di gameplay che c'era in Dead Space, tipo i combattimenti a gravità zero, l'inquietudine dello spazio aperto, i potenziamenti delle armi, ecc... sono soltanto un copia-incolla sbiadito (ad esempio i puzzle a gravità zero si limitano a "spara alla bombola del gas per far muovere un pezzo").
Se proprio vuoi giocarlo per completezza assicurati di pagarlo poco.


Mah, io sono al capitolo 6 e non l'ho trovato così negativo come lo hai descritto te. Hanno fatto scelte diverse secondo me, che piacciano o meno è soggettivo, ma hanno valore oggettivamente. Hanno sostituito la solitudine dell'Ishimura alla devastazione di un luogo abitato come la stazione spaziale Titan (una prospettiva simile a quella che si potrebbe avere mettendo in parallelo Umbrella Mansion e Racoon City), sono stili diversi. In termini di costruzione di setting, la Ishimura è stata molto ben fatta, ma anche sentire le urla di persone nei loro appartamenti, vedere abitazioni sottosopra e via dicendo ha un impatto emotivo non indifferente. A quello si aggiungono le allucinazioni (alcune mi hanno lasciato abbastanza angosciato) e alcuni elementi minori come i claustrofobici tunnel di manutenzione ("Oddiooddiooddio, ora esce fuori qualcosa e mi stupra"). Ah e i bambini necromorfi (non dico i feti), quelli mi mettono un'ansia assurda anche se sono poco pericolosi.

Insomma, si può recriminare sul 'fattore sequel', ma da quanto ho visto finora Dead Space 2 ha un suo perché, che non deve essere necessariamente lo stesso perché del suo predecessore. Per inciso, anche Dead Space peccava di monotonia, verso metà gioco (e forse anche prima) l'atmosfera horror si dissipiva, diventando la norma, mentre la tensione svaniva a favore di semplici orde di nemici... Insomma, anche quel gioco aveva i suoi difetti.

Ovviamente mi riservo un giudizio più completo alla fine, ma credo che tu sia stato un poco apocalittico :oops:
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Auster » 09/05/2012, 19:18

Howling Wind ha scritto:Mah, io sono al capitolo 6 e non l'ho trovato così negativo come lo hai descritto te. Hanno fatto scelte diverse secondo me, che piacciano o meno è soggettivo, ma hanno valore oggettivamente. Hanno sostituito la solitudine dell'Ishimura alla devastazione di un luogo abitato come la stazione spaziale Titan (una prospettiva simile a quella che si potrebbe avere mettendo in parallelo Umbrella Mansion e Racoon City), sono stili diversi.


Non mi azzarderei a sostenere che abbiano proprio stravolto lo stile dell'ambientazione: sulla Ishimura sono tutti morti e il peso dell'isolamento si fa sentire con una certa forza; la stazione è piena di gente ma che puntualmente crepa non appena entra nel tuo campo visivo. E questa cosa si nota nei primi minuti in cui gli interlocutori sono in realtà una scusa per mostrare scene splatter (vedi il tizio di colore che ti parla all'inizio o quello sul tavolo operatorio divelto dal necromorfo).
Onestamente ho trovato molto più terrorizzante la fase iniziale di DS1 in cui si fa la corsa verso l'ascensore inseguito dai mostri, l'ultimo dei quali viene ucciso dalle porte in chiusura. La stessa scena è stata praticamente reiterata anche all'inizio del 2 solo con un pizzico adrenalina in più a causa del dover letteralmente schivare i mostri che ti sciamano addosso.
Invece nel secondo capitolo non ho fatto a meno di pensare "uhm, eccoci qui, daccapo su una Ishimura ma più grande", cose che effettivamente è. Viaggiare da una struttura all'altra riattivando meccanismi malfunzionanti per procedere alla zona successiva mentre i necromorfi ti attaccano.

In termini di costruzione di setting, la Ishimura è stata molto ben fatta, ma anche sentire le urla di persone nei loro appartamenti, vedere abitazioni sottosopra e via dicendo ha un impatto emotivo non indifferente. A quello si aggiungono le allucinazioni (alcune mi hanno lasciato abbastanza angosciato) e alcuni elementi minori come i claustrofobici tunnel di manutenzione ("Oddiooddiooddio, ora esce fuori qualcosa e mi stupra").


Certamente sono elementi che aggiungono punti bonus all'immersione e all'atmosfera, e non lo metto in dubbio. E menomale ci son stati, aggiungerei :asd:

Insomma, si può recriminare sul 'fattore sequel', ma da quanto ho visto finora Dead Space 2 ha un suo perché, che non deve essere necessariamente lo stesso perché del suo predecessore. Per inciso, anche Dead Space peccava di monotonia, verso metà gioco (e forse anche prima) l'atmosfera horror si dissipiva, diventando la norma, mentre la tensione svaniva a favore di semplici orde di nemici... Insomma, anche quel gioco aveva i suoi difetti.


Che Dead Space da un certo punto in poi (più o meno dal momento che si comincia ad assumere le fattezze di un arsenale ambulante) perdesse gran parte della sua atmosfera horror incombente e schiacciante come nei primi momenti è un fatto risaputo e sono d'accordo, ma sapeva essere un minimo innovativo proprio per l'ambientazione ed alcuni elementi di gameplay che tamponavano la linearità del gioco con un'alternanza tra il respingere ondate di nemici e il fluttuare nel vuoto prima che qualche mostro spunti da una direzione imprevista.

Ma torniamo al 2.
L'atmosfera horror, in parte già depauperata dalla sensazione di già visto è stata ulteriormente mazzata dall'incredibile prevedibilità di... beh, tutto.
Un corridoio più lungo del normale? Usciranno i mostri dalle pareti!
Una svolta a gomito illuminata? La luce salterà!
Una vetrata? Ci si schianterà qualcosa dall'altra parte!
Non so se lo scopo del gioco fosse convincere il giocatore di essere un veggente, ma ad un certo punto il dubbio m'era venuto.
Ma la sensazione generale è che manco si siano sforzati di progettare un'avventura horror che potesse regalare qualcosa di nuovo, diverso dai cliché del tipico horror in cui tutti gli eventi accadono per puro caso, come tutte le volte che coincidentalmente smette di funzionare il generatore che alimenta l'unica porta per poter proseguire avanti, in modo tale da farti combattere in una stanza piena di mostri. Quello o le porte che si inceppano, le esplosioni improvvise che ti risucchiano nello spazio (per fortuna esiste sempre un sistema di chiusura d'emergenza fatto apposta per essere crivellato di colpi), o in generale lo schema sempre identico: corridoio in cui salta la corrente - stanza piena di mostri in cui bisogna riattivare qualcosa - corridoio in cui si sente un rumore spaventoso - stanza piena di mostri in cui bisogna riattivare qualcosa. Tutto. Uguale. Fino. In. Fondo.

Ovviamente mi riservo un giudizio più completo alla fine, ma credo che tu sia stato un poco apocalittico :oops:


Apocalittico o no de facto non vedevo l'ora che finisse, nella speranza che si risollevasse un po' col gameplay nel finale.
Sulla trama e sulla grafica non mi pronuncio, anche se comunque potevano impegnarsi un po' di più che la Directx9.

Ovvio che poi va anche a gusti: ad esempio io ho adorato Bioshock 2 nonostante fosse anch'esso più simile ad un'espansione del primo piuttosto che un vero e proprio sequel.

Still, continuo a considerare Amnesia come gioco horror dieci spanne sopra entrambi i Dead Space messi insieme.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Derpy Hooves » 09/05/2012, 20:00

Auster ha scritto:Still, continuo a considerare Amnesia come gioco horror dieci spanne sopra entrambi i Dead Space messi insieme.


Amnesia pure lo vorrei fare, ma è solo per PC, vero? :Rainbowsadanim:

riding on the Tardis
we are the knights of time and space
paragons of greatness
our foes beware, we always strike and fight as one
Avatar utente
Derpy Hooves
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17/01/2012, 23:31
Località: Napoli
Pony preferito: Discorded Whooves
Sesso: Femmina

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Auster » 09/05/2012, 23:59

Derpy Hooves ha scritto:
Auster ha scritto:Still, continuo a considerare Amnesia come gioco horror dieci spanne sopra entrambi i Dead Space messi insieme.


Amnesia pure lo vorrei fare, ma è solo per PC, vero? :Rainbowsadanim:


Per ora sì :sisi:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Tamaster » 10/05/2012, 17:15

Mi sono appena preso portal 2 in offerta su Steam ed ora lo inizio, finalmente :D
Tamaster
 
Status: Offline

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Davide » 10/05/2012, 17:22

Comprato Starcraft 2.
Veramente straordinario :20percentcooler: :buckyeah: .
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3173
Iscritto il: 14/09/2011, 14:19
Località: Everfree forest
Pony preferito: Zecora
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Derpy Hooves » 10/05/2012, 21:43

Auster ha scritto:
Derpy Hooves ha scritto:
Auster ha scritto:Still, continuo a considerare Amnesia come gioco horror dieci spanne sopra entrambi i Dead Space messi insieme.


Amnesia pure lo vorrei fare, ma è solo per PC, vero? :Rainbowsadanim:


Per ora sì :sisi:


Dammit. :zzzz:
Va beh, ho ricominciato Onimusha dal primo capitolo.

riding on the Tardis
we are the knights of time and space
paragons of greatness
our foes beware, we always strike and fight as one
Avatar utente
Derpy Hooves
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17/01/2012, 23:31
Località: Napoli
Pony preferito: Discorded Whooves
Sesso: Femmina

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda RainbowDashing » 11/05/2012, 10:40

Appena finito Nier su xbox 360 e final fantasy 8 su psp, ora ho cominciato resident evil: revelations per 3ds e subito dopo faccio kingdom hearts RE: coded in attesa che in agosto esca Dream Drop Distance per 3ds :tssorriso:
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Tempo Libero (24h su 24h lol):
Avatar utente
RainbowDashing
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/03/2012, 18:43
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Pandemy » 11/05/2012, 10:56

Auster ha scritto:Non so se lo scopo del gioco fosse convincere il giocatore di essere un veggente, ma ad un certo punto il dubbio m'era venuto.

Se vogliamo essere precisi pure su amnesia si riesce a sviluppare un certo sesto senso... comunque grandi linee sono daccordo con te avendo giocato a Dead space 1/2 e per l'appunto ad Amnesia. Comunque dead space 2 non è il male assoluto, hai mai giocato ad alone in the dark? Quello si che è stato un gioco orrendo da finire nel senso brutto della frase :blea:
Un gioco invece che mi è piaciuto molto per la trama, un po meno per il gameplay è stato sicuramente Alan Wake. Infine, parlando di gameplay voglio svegliare una chimera... qualcuno qui ha mai finito Ninja gaiden 2 alla massima difficoltà? :pazza:
Avatar utente
Pandemy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 211
Iscritto il: 07/05/2012, 11:37
Località: Terno d'Isola
Pony preferito: Derpy\Dinky
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Videogiochi, console e hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron