Ultimo film visto

Lo spazio dedicato a film, telefilm, serie tv, libri e fumetti!

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Laurel Crown » 28/08/2018, 19:39

Fantozzi (1975)

È passato più di un anno dalla morte di Paolo Villaggio, che per decenni deliziò l'ambiente televisivo italiano grazie a personaggi come il professor Kranz, Giandomenico Fracchia e il celeberrimo ragioniere Ugo Fantozzi, personaggio sfortunato, sfruttato e deriso dai ricchi e i potenti. Questo personaggio entrò nel collettivo italiano come simbolo di un personaggio colpito da innumerevoli sfortune ma anche quella di un'icona di lavoratore del ceto sociale medio che lotta ogni giorno per vivere in un mondo dove la gente potente domina sui poveri e i disagiati mentre vivono nel lusso più sfrenato.
I libri di Villaggio erano pieni di italiano sgrammaticato e immagini e scene così tristi e pietose da essere spassose (il cosidetto tragicomico). Erano la fonte perfetta per farci un film.

Il primo di quella che sarebbe stata una serie che declinò di qualità con gli anni si dimostra non solo divertente grazie alla superba recitazione e carattere di Villaggio e la storica narrazione (sempre di Villaggio) ma anche una critica satirica del ceto medio e dei potenti che vivono al di sopra degli meno abbienti e morti di fame.
Ciascun segmento con protagonista il ragioniere è pieno di allegorie e situazioni "tragicomiche" che rispecchiano problemi riscontrabili anche nella vita di tutti i giorni e la lista è così lunga che ci impiegherei un giorno per stilarla tutta. XD
Per non parlare di quelle poche volte che è Fantozzi a spuntarla dimostrando di possedere un'animo orgoglioso e pieno di dignità a dimostrazione che anche nelle persone più pietose si può nascondere dell'umanità.
Che posso dire? È un film cult italiano non solo per comicità ma anche per il suo messaggio satirico ispirato ai libri.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Laurel Crown » 02/09/2018, 22:52

Il secondo tragico Fantozzi
In questo secondo film di Luciano Salce si è andati meno sulle gag a sé e più su creare particolari connessioni nella trama generale oltre che andare sulla qualità oltre la quantità e si è visto. Quando viene detto il famoso "La Corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca", l'effetto è ancora più divertente e soddisfacente quando si conosce l'intera storia dietro che prende per i posteriori la particolarità dei ricchi e potenti di prendere abitudini non certamente coinvolgenti.
Per non parlare anche della famosa scena della cena con la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare a livello di regia e recitazione formidabile.
Un degno sequel del primo.

P.S. La scena del parafulmine mi aveva spaventato da bambino. Maledetto scheletro in sovraimposizione XD



Fantozzi Contro Tutti
Uno dei primi film diretti dal signore dei cinepanettoni Neri Parenti ma la direzione di Villaggio stesso alla regia aiuta in parte a mantenere questo film una sua dignità nonostante effetti pratici poco convincenti, tagli di montaggio evidenti e uso non proprio riuscito di stock footage.
Anche il cast presenta diverse anomalie come l'omissione della Mazzamauro come Silvani, Milena Vukotic che rimpiazza la Bosisio per Pina e anche una partecipazione straordinaria di Abatantuono (accreditato come "Abbatantuono") con il tipico ruolo da terrone.
Buono da essere passabile, in particolar modo per il famoso segmento della Coppa Cobram.


Fantozzi Subisce Ancora
Qua si è tentato di replicare la formula quasi riuscita del precedente film, arrivando addirittura a copiare la stessa trama di Cobram e dei giochi aziendali.
Film parecchio anomalo che non mi ha lasciato molto sapore in bocca perché era semplicemente noioso e divertente in pochi punti sparsi per la durata. Casting con alcune toppe come Riccardo Garrone nei panni di Calboni (a causa della scomparsa di Anatrelli) e Camillo Milli [Barambani nel terzo film] in un personaggio secondario.
Ho trovato più divertente indovinare e conoscere con mio padre i vari politici dell'epoca.


Superfantozzi
Boh... di Super non ha niente. È soltanto una collezione di gag riciclate ma inserite in contesti storici per sembrare un "La pazza storia del mondo" made in Italy.
Tutte le gag sono di una durata inconsistente che vanno dal "troppo lungo" al "troppo corto", alcune battute sono riprese da altri film e il risultato finale è stato possibilmente il salto dello squalo di una serie che non aveva più bisogno di altri sequel.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Erzette17 » 03/09/2018, 0:54

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/05/2013, 13:25
Pony preferito: Chissà
Sesso: Femmina

Re: Ultimo film visto

Messaggioda RX-77 » 09/10/2018, 11:44

You Are Umasou


Per colpa di imgur ho speso la mattinata a guardarlo: non avrei mai pensato che i giapponesi riuscissero a rendere una storia con dinosauri per bambini così avvincente e matura, oltre che magnifica.

Mi fa tornare la nostalgia per i tempi che furono (anni '90, quando non c'erano ancora i pokemon, ma la ricerca della valle incantata e il conoscere i nomi dei dinosauri erano tutto).
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
Avatar utente
RX-77
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1393
Iscritto il: 23/08/2011, 22:14
Località: Hoxxes IV
Pony preferito: Luna + Everypony
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Davide » 09/10/2018, 18:48

Ed io,intanto,sono andato a vedermi Smallfoot.
Divertente e spassoso :) ...ma ormai sono idee riciclate.Gli yeti che si nascondono dai cattivissimi umani...poi c'è il visionario ribelle che ne fa di tutti i colori.Lieto fine con umani e yeti che fanno amicizia.Aria fritta
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3172
Iscritto il: 14/09/2011, 14:19
Località: Everfree forest
Pony preferito: Zecora
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Laurel Crown » 07/11/2018, 17:14

Mi sono rivisto Transformers 5 - L'ultimo cavaliere con un mio amico brony. La mia recensione dell'anno scorso regge ancora :asd:

Laurel Crown ha scritto:Transformers: L'ultimo cavaliere
Non so se il peggiore della serie sia questo o La Vendetta del Caduto.
Partiamo con le solite critiche: ritorna il personaggio inutile di Mark Wahlberg assieme a quelli di John Turturro e Josh Duhamel, ritornano i soliti combattimenti confusi e banalmente spettacolari, ritornano i personaggi inutili e irritanti, ritorna il drama degli umani in una serie che dieci anni fa ci aveva promesso i robottoni trasformanti, e se pensate che sia tutto qui vi sbagliate.

Il film inizia con una brutta copia di qualsiasi film medioevale (alla Braveheart) e pensa che re Artù e Merlino, delle figure mitiche celtiche, siano esistite veramente.
Nuovo Transformer/Voltron "fighissimo", di per sé una specie di Re Ghidorah, usato solo per due momenti pompatissimi in tutto il film.
Solito ultimo terzo del film condensato in una super-battaglia piena di CGI e situazioni al limite dell'impossibile.
Il film ci promette un Optimus Prime che diventa cattivo e affronta Bumblebee, solo che tale hype viene rovinato da una lotta che dura malamente dieci minuti.
Ritorna la voce di Bumblebee [nei film usava la radio per "parlare"] senza alcuna spiegazione e ciò rompe il lavaggio del cervello a Optimus Prime... così a caso.
Introduzione dei nuovi Decepticon che copia senza vergogna Suicide Squad.
"Motherf*cker" tradotto in "Madrefacco". A questo punto in poi ho perso la fiducia nell'umanità.
Viene introdotto ancora una sacrosanta volta un nuovo cattivo che non è mai stato menzionato nei precedenti film e lo hypano come una sorta di dea di Cybertron, solo per venir sconfitta come uno Slime di Dragon Quest e fare un ritorno inspiegato per fare il finale cliffhanger.
L'Autobot samurai diventa una Mercedes-Benz rossa perché... robe.
La pistola rallenta-tempo di Hotrod è un Fucile di Cechov forzatissimo e con leggi totalmente arbitrarie.
Retcon assurdo del personaggio di Shia LaBeouf che diventa ancor più Marty Stu di quanto lo sia stato.

Si salvano solo gli unici due personaggi che ho apprezzato nel film: Il lord inglese e il maggiordomo Transformer, una specie di Alfred Pennyworth versione robot steampunk spaccaculi e con le uniche scene e battute divertenti del film.

Solita legge del "visto uno, visti tutti" ma senza i robo-testicoli.
Vi consiglio di leggere la trama su Wikipedia che fate prima, così potete dire di aver "visto" questa brodaglia di scemenzate di 2 ore e mezza.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Mindstorm » 07/11/2018, 20:04

Se qualcuno ha visto Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni potrebbe dire la sua? Vorrei sapere se vale la pena vederlo al cinema
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Davide » 13/11/2018, 14:02

Chi si è visto il trailer di "Detective Pikachu"?.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3172
Iscritto il: 14/09/2011, 14:19
Località: Everfree forest
Pony preferito: Zecora
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Laurel Crown » 13/11/2018, 16:26

Davide ha scritto:Chi si è visto il trailer di "Detective Pikachu"?.

Io.
Perlomeno mostra molta più dignità e professionalità di Pupazzi Senza Gloria e non perché c'è Ryan Reynolds a doppiare Pikachu. :sisi:
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo film visto

Messaggioda Davide » 13/11/2018, 16:47

Interessa anche a me perché:
-Era ora che facessero un film "live" dei pokemon.
-La CG è veramente ben riuscita.
-Pikachu parla.
-Tutto è calato in una realtà credibile ed odierna (non boschetti,foreste e città da favoletta).
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3172
Iscritto il: 14/09/2011, 14:19
Località: Everfree forest
Pony preferito: Zecora
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, libri e fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron