Pagina 1 di 1

Guida alle segnalazioni

MessaggioInviato: 03/11/2013, 16:31
da BroNeko
Guida alle segnalazioni


In un forum con un numero sempre crescente di utenti non è certo raro trovare molte persone disposte a collaborare per rendere la convivenza su di esso pacifica, purtroppo però in molti casi non è possibile nominare moderatore una gran quantità di gente. Vuoi aiutare il forum ma non hai a disposizione la targa verde? Hai notato un messaggio non a norma ma i moderatori non sono al momento online? Questa guida alle segnalazioni fa al caso tuo, in questo modo potrai aiutarci a mantenere la serenità ed a rendere più semplice la moderazione.

Effettuare la segnalazione di un messaggio è semplicissimo e non bisogna averne paura, bastano pochi passi.


1) Notato il messaggio incriminato, sia esso il finale di una serie di doppi post, il post iniziale di un thread già esistente o semplicemente un'infrazione, la prima cosa da fare è cliccare il pulsante a forma di triangolo rovesciato con all'interno un punto esclamativo, situato alla sinistra del pulsante "cita":



2) La compilazione della segnalazione è più facile di quanto non sembri. Una volta selezionato il pulsante come spiegato nel passo uno, arriverete alla seguente schermata:



Ci saranno tre campi da riempire: Motivazione, notifica e ulteriori informazioni.

Il più importante è il primo sopra citato, "motivazione". Aprendo il menù a tendina accanto ad esso saranno visibili e disponibili quattro opzioni:
  • Il messaggio contiene collegamenti a siti illegali o di pirateria.
  • Il messaggio ha l'unico scopo di promuovere altri siti o attività commerciali.
  • Il messaggio è fuori tema con le argomentazioni trattate.
  • Altre motivazioni, utilizza il campo apposito per la descrizione.

La prima opzione è da spuntare nel caso in cui il messaggio contenga link per siti non a norma con le leggi o utilizzati per lo scaricamento illegale di cose normalmente acquistabili e quindi a pagamento, come ad esempio videogiochi o musica.

La seconda opzione è da spuntare quando c'è la cosiddetta nel linguaggio di internet e della netiquette "spam", ossia messaggi con l'intento di promuovere, appunto, siti o attività commerciali.

La terza opzione è da selezionare quando si presenta il cosiddetto "OffTopic" o "OT", ossia nel caso in cui un determinato messaggio non abbia nessuna relazione con l'argomento trattato nel thread. Il forum è un po' più flessibile riguardo l'offtopic se fatto limitatamente e non periodicamente ed assiduamente, in tal caso si potrebbe ad ogni modo usare il tag "OT" presente nel menù a tendina dei "BBCode Personalizzati" nel momento di scrittura del messaggio. Molto spesso alcuni utenti non si curano di usarlo proprio perché un OffTopic è molto meno grave dello spam, per esempio, però se persistente è bene fallo presente proprio tramite segnalazione.

La quarta opzione è da spuntare nel caso in cui la motivazione della segnalazione non riguardi nessuna delle tre sopraelencate. In tal caso bisogna spiegare tale motivazione nel campo "Ulteriori informazioni".

Il secondo campo è compilabile a vostra discrezione in quanto riguarda il ricevere una notifica a segnalazione visionata.

Il terzo campo va invece riempito con la motivazione per la quale la segnalazione è stata effettuata. Nel caso in cui in "motivazione" sia stata scelta una delle prime tre opzioni non è necessario compilare questo campo, mentre invece va compilato obbligatoriamente nel caso in cui sia stata scelta la quarta.

3) A segnalazione effettuata il vostro compito è terminato e spetterà poi ai moderatori visualizzarla e valutare la possibilità di un intervento.


Si ricorda inoltre che anche la ripetuta effettuazione di segnalazioni senza alcuna motivazione veritiera è contro il regolamento e pertanto si consiglia di non abusare di questa funzione se non lo si ritiene corretto.


Si ringrazia Cafi96 per aver fornito le immagini.