Guide Basilari per Roll20

Il gioco di ruolo cartaceo creato interamente da velgarn & Reilg! Indossa le vesti di un pony antropomorfo e scendi in campo per esplorare dungeon, combattere mostri e ritrovare tesori nascosti in questa ambientazione epica!

Moderatore: velgarn

Guide Basilari per Roll20

Messaggioda velgarn » 17/09/2016, 1:05

Le Macro di Roll20 permettono di creare delle stringhe personalizzate da adoperare durante le partite. Possono essere create da tutti i giocatori e permettono di semplificarvi la vita, a patto che compiliate correttamente anche le schede dei personaggi. La stessa cosa funziona anche per i mostri, in quanto sono delle schede "pg" che compilate con valori e nomi diversi.

Come potete vedere nell'immagine sottostante, il pulsante vicino a quello a forma di ingranaggio vi farà accedere alle opzioni di gioco e alle macro.




Per creare una macro basta cliccare il pulsante +ADD ed inserire le stringhe che si basano sui valori
(cliccare per ingrandire)


Nella macro dell'esempio ho seleizionato la Macro da attacco, che in pratica, quando selezionate il token del vostro PG, una volta che gli sono stati settati i valori, basterà cliccare sul pulsante attacco ed il sito lancierà per voi il d20 a cui è sommato il bonus relativo, comunicandovelo nella chat sottostante.
Notate che la macro comprende anche la probabilità di critico


Ecco come appare una Scheda Personaggio compilata con i valori relativi del personaggio: io e gli altri ci sian sempre trovati bene così B)



Come potete notare, è possibile creare delle cartelle per organizzare sia i pg che i png ed i mostri, in modo da esser sempre preparati. Ciò è ovviamente solo per i DM, i pg si limitano a muovere ciò che il DM concede loro


PS: Non tutte le macro sono obbligatorie, per esempio la macro per due attacchi o due armi non servono a meno che il personaggio non abbia i talenti relativi, oppure i talenti del tpc per la magia, non servono ai non maghi ;)


Elenco delle Macro:
Nota: il nome và nella sezione del nome, il resto è nella parte sottostante, come mostrato nell'immagine. una volta settate, il DM (e solo lui) deve creare una scheda personaggio, nominarla come i pg ed assegnarla al rispettivo giocatore. successivamente, una volta creata la scheda deve modificarla e creare dei nuovi valori e nominarli come i vari parametri a cui deve assegnare il valore relativo.

Esempio:
Attacco è il tiro per colpire totale usato in Corpo a Corpo, ovvero spade mazze etc. Il glossario lo metto in fondo


Nota: i più esperti che sanno come funzionano le macro possono accordarsi con il DM e creare delle macro personali.

Attacco

/em Attacco in Mischia
[[ 1d20 + @{selected|Attacco} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM1} ]]

Parata

/em Parata
[[ 1d20 + @{selected|Parata} ]]

Schivata

/em Schivata
[[ 1d20 + @{selected|Schivata} ]]

Iniziativa

/roll 1d10 + @{selected|Iniziativa} &{tracker}

Distanza

/em Attacco a Distanza
[[ 1d20 + @{selected|Distanza} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoD1} ]]

Magia

/em Attacco Magico
[[ 1d20 + @{selected|Magia} ]]

LottaD

/em Lotta (Destrezza)
[[ 1d20 + @{selected|LottaD} ]]

LottaF

/em Lotta (Forza)
[[ 1d20 + @{selected|LottaF} ]]

Scudo

/em Parata con Scudo
[[ 1d20 + @{selected|Scudo} ]]

LottaM

/em Lotta (Magia)
[[ 1d20 + @{selected|LottaM} ]]

Due Armi

/em Arma Primaria
[[ 1d20 + @{selected|Arma1} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM1} ]]
/em Arma Secondaria
[[ 1d20 + @{selected|Arma2} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM2} ]]


Glossario dei parametri all'interno delle macro da mettere nelle schede di roll20:

Attacco: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma che usa

Arma1: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma Primaria per quando combatte con due armi

Arma2: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma Secondaria per quando combatte con due armi

Distanza: tiro per colpire totale del Personaggio con le armi da tiro o da lancio

CriticoM1: percentuale di Critico di un arma da Mischia, ovvero la primaria

CriticoM2: percentuale di Critico dell'arma secondaria da Mischia. in genere suato quando il pg ha due armi

CriticoD1: percentuale di critico da un arma da Distanza (Lancio o da Tiro)

Parata: Tiro per Parare Totale del PG. nota che non tiene conto dello scudo in quanto sono due macro separate

Schiavata: Tiro per Schivare del personaggio

Scudo: Questo intende il Tiro per Parare totale più il Bonus da scudo. la differenza serve per i personaggi che possiedono uno scudo e lo utilizzano in Corpo a Corpo

Iniziativa: Valore di iniziativa del personaggio. NOTA BENE: grazie ad un comando avanzato, prima di tirare iniziativa, aprite il pannello relativo per l'iniziativa, in quanto il comando la inserirà automaticamente in esso. Il DM può dunque riordinare l'iniziativa dal valore più alto al più basso

LottaF: Valore totale del bonus di lotta (Forza) del PG

LottaD: Valore totale del bonus di lotta (Destrezza) del PG

LottaM: Valore totale del bonus di lotta (Magia) del PG
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Re: Roll20 Macro ed altre utilità

Messaggioda velgarn » 30/09/2016, 0:03

Creare una Scheda Personaggio / Png / Mostro:




1) Cliccare sull'icona relativa alle schede pg e documenti

2) Cliccare su +Add e selezionare Character Sheet. Vi si aprirà dunque una nuova scheda con un nome casuale che potrà essere modificato tranquillamente.

3) Andando su Attributes 6 ABilities, potete generare, premendo il pulstante ADD un nuovo attributo, da rinominare in modo che venga letto dalle vostre MACRO, come potete vedere, questo eprsonaggio ha i valori già settati, in quanto sono basati sulla sua scheda PG

4) Il Tasto edit permette di modificare ulteriormente la scheda




Come potete vedere ci sono varie opzioni, tra cui il nome che appare per la scheda, Chi dei giocatori può vederla e sopratutto chi può manovrarla. Notare che le modifiche sono concesse in genere solo da chi è il DM ovvero chi crea la partita ed invita gli altri.

Può essere inoltre inserita un immagine come ritratto e può esser addirittura assegnato un Token, in modo che possa essere generato semplicemente trascinando la scheda personaggio sulla plancia di gioco.

MI RACCOMANDO cliccare il SAVE CHANGES quando finite di editare, per salvare le modifiche. :pinkiegrin:


Editare il Token

Il token è sostanzialmente la rappresentazione di un personaggio/png/mostro sulla plancia di gioco.



1) Quest è estremamente importante da selezionare, in modo che le macro funzionino correttamente. In questo modo, quando il token è settato correttamente, il giocatore potrà muoverlo, selezionandolo, e fare funzionare le macro relativa semplicememente cliccandolo dalla barra sottostante. ricordatevi che deve esser selezionato il token per far fuznionare le Macro.

2) Questa barra io la uso per rappresentare i punti ferita.
La prima cifra rappresenta i PF attuali mentre la seconda i totali. Un DM quando clica sul toke, può direttamente cliccare sul cerchio del token e sottrarre i PF o PM scrivendo un numero in negativo o positivo

Esempio: Scrivendo -5, la barra indicherà che il personaggio ha perso 5 Punti ferita

Stesso discorso per la barra blu, per i punti Magia.

4) Queste opzioni sono necessarie SOLO per i personaggi dei giocatori, mentr eper i msotri, i pg possono anche essere ignari dei pf attuali. In ogni caso il DM vede SEMPRE le barre relative dei token.

L'opzione Aura io la utilizzo per mostrare eventuali fonti di luce generate dal token, per raffigurare torce o simile
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Re: Roll20 Macro ed altre utilità

Messaggioda velgarn » 30/09/2016, 0:11

Opzioni Area di Gioco

Le Aree di gioco possono essere editate dai DM, in modo da sottostare a determinati parametri:



1) Questo valore indica le dimensioni in squares, cioè i quadrati che misurano le distanze delle aree

2) Questo valore indica le dimensioni di un singolo quadrato. Essendo un sito americano i valori base sono basati sui Piedi (Ft) quindi noi dobbiamo selezionare i Metri (M.)

Assegnate il valore di 1.5 mt per quadretto. Notare che bisogna mettere il punto e non la virgola, anche se noi intendiamo 1,5 metri.

3) il sistema di diagonali che usiamo è quello di Pathfinder/3.5 di D&D


Spostare i GIocatori in un Area di Gioco

Un dm può spostare i giocatori tra diverse aree che ha creato. Per farlo inizialmente la prima volta che si entra, deve selezionare il nome del giocatore che appare in basso a sinistra e trascinarlo nella barra che contiene le varie aree. Una licona del ritratto del giocatore mostra che egli attualmente sta visualizzando quell'area.
Quando un dm vuole far muovere i giocatori tra delle aree, non deve fare altro che spostarli in tale modo
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