[Fanfic] Sunset's Fading

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda fengrin » 15/01/2017, 4:18

Ohibò ohibò

Era come pensavo
e non era come pensavo

Steve pareva il cattivo con la backstory che poi non è il cattivo

ma in realtà non era il cattivo e non aveva nemmeno la backstory giusta D:

Mi domandavo come Larry sarebbe entrato nella storia
quando l'hai usato per bloccare Steve credevo fosse per quello
invece era per altro D:

Ma scusa Dash si è corsa l'Atlantico a piedi andata e ritorno???

Ssssì, anche io all'inizio ho storto il naso alla spiegazione che era il Senso di Pinkie, anche se era bizzarra comunque non del tutto insensata. Al massimo è poco sensata la certezza totale di Sunset. Magari poteva aver intuito che era la strada giusta, ma si mette a dire "no no guys è così stavolta anche se ci sono ancora meno prove di prima" poi corre a inseguire Larry appena mostrano dei dubbi le altre. Quella forse era forzata.

Also, psichedelico il ricordo a 4 Dimensioni in real life, mi è piaciuto molto, sarebbe pure plausibile nella serie :sisi:

Ma...
Ma quel finale.
Dubito scriverai seguiti della storia, ma quel finale che lasciava presagire che Midnight aveva effettivamente preso il controllo era solo per far scena o per altro? :flutterwut:

Cioè cavolacci già ci si era allontanati da come trattano i cattivi nella serie, anche se totalmente giustificato
Quello non era un villain come gli altri, è normale che non abbiano mostrato i buoni sentimenti soliti
(anche perché essendo le mane umane avranno anche criteri diversi nel giudicare gli altri)
Ho apprezzato il non perdono (anche perché non era malvagità la sua, era follia), come detto forse ergastolo e incubi eterni i pony l'avrebbero fatto diversamente, ma qui non sono i pony. E Twilight forse era crudele nell'epilogo per motivi detti sopra
Inoltre Celestia nell'epilogo parla poco con Sunset dell'"ehy, non ci vediamo da quando decidesti che la sete di potere era più importante"
Cioè, non c'è stata proprio la riappacificazione, s'è messa a parlare come se si fossero appena viste, o forse era una mia impressione boh
Tra l'altro quando risponde ed esce dalla statua ero tutto "OOOOHHH" che scena figa

L'hai... Detta bene credo. Quel che accadde all'altra Sunset, a Larry e a Steve il bidello. M'è piaciuto e non poco.

Immaginavo non fosse Steve ma mi hai stupito lo stesso :dunno:
Come detto, era come pensavo, ma non come pensavo


è stata davvvvero bella da leggere, mi ha fatto rimuginare e mi ha sorpreso lo stesso fino alla fine, grande :sisi:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda Eli Sparkle » 15/01/2017, 12:08

Oh,finalmente le cose sono state chiarite...rischiavo di impazzire XD
Alla fine fine avevo ragione: lo sapevo che non poteva essere stato il bidello. Però non sospettavo minimamente del pasticcere...aveva un qualcosa di strano ma pensavo che sapesse qualcosa,non che fosse il colpevole o.o
Ma povera Sunset umana! Sei proprio una persona cattivissima T_T
Per il resto,sono diciamo felice che la storia si sia conclusa per il meglio. Non parliamo poi dell'arrivo di Celestia e dei genitori della Sunset pony. E Midnight Sparkle che tormenta Larry nei sogni...IS EVIL :twilimad:
Ah,e questa fanfic rafforza la mia teoria sul fatto che Pinkie is the best pony :pinkiegrin:


Per il resto: una storia bella,scritta bene e con una trama molto intrigante.
Mi hai fatto proprio venire voglia di leggere le altre tue fanfic ;)
MIA FANFIC:"MILITARE? MA SCHERZIAMO?" (in corso)
viewtopic.php?f=102&t=9658

ONE SHOT:"THIS IS MY KINGDOM"(completa)
viewtopic.php?f=102&p=522695#p522695


MIA GALLERY: viewtopic.php?f=101&t=9756

Un grazie stratosferico a WinterRay per la ponysona :D
Avatar utente
Eli Sparkle
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1117
Iscritto il: 15/02/2016, 18:42
Località: Da qualche parte nell'universo
Pony preferito: Sci-Twi,Pinkie
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda Jakrat » 16/01/2017, 0:55

Molto bene, eccomi qua. Anche questa storia è finita. :ajsmile2:

Lo confesso, fosse stato un libro giallo vero e proprio avrei accettato il fatto che il bidello fosse il colpevole. Ma, come dissi allo scorso commento, ho letto ormai troppe fanfiction per non aspettarmi il plot twist finale. :troll:
Ciò tuttavia non toglie la sorpresa: nonostante quello che hai ripetuto durante la storia, Larry ha sempre avuto un ruolo estremamente marginale e perciò reputo che ci sarebbe voluta una dose eccezionale di malizia per reputarlo colpevole di qualcosa. Mi complimento per come hai tenuto bene nascosto il suo ruolo nella storia. ;)

Voglio anche spendere due parole per quanto riguarda il modo in cui Sunset arriva alla conclusione.
Secondo me hai avuto ragione a reputare che a qualcuno avrebbe potuto non piacere: secondo i canoni di una storia "normale", con "normalità" intesa come un racconto che potresti trovare in qualunque rivista, raccolta o romanzo in qualche libreria destinato a un pubblico adulto, questo modo è forzato. Non possiamo girarci intorno, lo è da comunque lo guardi.
Ma, c'è un ma. Un grosso "ma"!
Prima ho detto che, secondo i canoni di una storia destinata a un pubblico adulto (inteso come modalità di racconto e non contenuti, beninteso) comprendere il reale colpevole sulla base di un sospetto, perché nemmeno la stessa Pinkie Pie comprende cosa il suo mal di stomaco comporti, appare forzato. Tuttavia, questa storia si basa sull'universo di FiM, un universo a misura di ragazzino e non di persona disillusa come un adulto! :[)
Infatti, pensando ad altri episodi passati della serie (i film di EG sono al momento raccontati in contesti troppo diversi per fare da esempio) non sono mancate di certo occasioni in cui la risposta nasce da aspetti che possono apparire forzati, a noi che abbiamo ormai accumulato un numero sufficiente di esperienze per dividere gli eventi probabili da quelli più difficili, ma che per una persona più giovane può invece funzionare benissimo. In altre parole, situazioni simili a quelle nelle favole per bambini: quando si ha l'età sembrano plausibili, cresciuti manca quella meraviglia e capacità di credere anche all'impossibile.

Perché dico questo questo? Più che forzata, ho trovato la risoluzione del caso invece molto vicina al canon della serie stessa, ovvero se invece che in una fanfiction avessimo trovato una situazione simile a quella che hai raccontato risolta allo stesso modo sarebbe parso perfettamente in linea con il modus operandi della serie! :twilismile:
E subito dopo mi sarei aspettato gli spettatori più anzianotti lagnarsi della soluzione forzata dimenticandosi il target, ma qui entreremo nel discorso del vecchio brontolone che sono, siamo qui per parlare d'altro!

Non so era questo il motivo che ti ha spinto a continuare a usare questo stratagemma per scoprire il reale colpevole, rendere la storia il più vicina possibile al canon, o è stato un altro motivo che non ho capito, ma se avessi indovinato, voglio che tu sappia che, secondo me, è stata invece una buona scelta. :2cider:

Sul fato della Sunset "reale", invece, voglio confessare che nonostante tutto sono stato sollevato dal vederla ancora in vita. Certo, la prigionia forzata per tutto quel tempo è un pensiero terribile, ma in tutta sincerità me l'aspettavo morta e sepolta nemmeno dal primo capitolo, già dalla presentazione della storia. Quindi vedere che mi sbagliavo mi ha piuttosto sollevato, nonostante tutto! :asd:

Concludo, prima di dire l'unico punto che non mi è piaciuto della storia, neo che magari nasce da un mio fraintendimento, con il dire che l'articolo di giornale che accusa allucinazioni di massa, con più di un centinaio di persone che accusano di aver visto un elefante aggirarsi per la città è qualcosa di esilarante! XD

Ora è il momento di parlare dell'unica cosa che, devo ammettere, non mi è piaciuta.
Midnight Sparkle.
Okay, sarebbe il personaggio ideale dato il titolo di quest'ultimo capitolo, ma...
Dopo il discorso fatto sul canon e il suo ruolo nella serie di EG, ho una sola domanda.
Cosa ci fa lì? :rarithink:
Midnight Sparkle è il risultato dell'influenza magica su Sci-Twi durante "Friendship Games" mentre durante "Legends of Everfree" era una specie di eco malvagio, la quale a fine film si dimostra essere soltanto una paura che la stessa Twilight riesce soltanto alla fine a controllare.
Qui invece l'hai inclusa come una sorta di alter ego in cui la stessa ragazza può trasformarsi a piacimento.
E possiamo ancora esserci, perché no? Midnight Sparkle è molto meglio, esteticamente, rispetto a Super-Twilight, o come viene battezzato il suo nuovo costume...



Ma nel finale, la punizione a Larry... per quanto, con un criterio di giustizia molto adolescenziale, potrebbe essere accettato, cosa rappresenta? Twilight non controlla più il suo alter ego, ne è succube? Lei ha scelto deliberatamente di fare questo perché è arrivato il marchese? ò.o
Posso aver sbagliato a interpretare il suo ruolo, sono il primo ad avere il dubbio, ma nel primo caso sarebbe un cliffhanger davvero grande, mentre il secondo trovo che sia un grande ooc, eccessivo per una storia che, fino ad allora, si è accostata così tanto al canon. :/

Insomma, eccezion fatta per il ruolo di Midnight Sparkle nell'epilogo, il resto della storia mi è piaciuto davvero molto.
So che dopo il papiro, antipaticissimo, sulla mia impressione riguardo l'alter ego oscuro di Twilight sembra una contraddizione, ma reputo questa fanfiction davvero molto bella. :D
Il genere giallo è molto poco battuto riguardo le fanfiction, al massimo abbiamo qualche storia noir o dove la risoluzione di un mistero fa da vicenda molto di sfondo, e anche il solo fatto che ti sia impegnato a scrivere qualcosa di diverso merita da sola un plauso. :2cider:

In parole povere, davvero un bel lavoro. :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda pablo » 16/01/2017, 2:05

Vediamo come posso condensare ciò che penso di questo ultimo capitolo:
M-E-R-A-V-I-G-I-O-S-O ^3^
Ammetto di essere rimasto shockato dal finale. La scoperta del vera identità di Larry/Steve, Il ritrovamento di Human Sunset da parte della sua controparte equestre, la piccola gita di "Baconhair" nella mente disturbata di Steve, l'entrata in scena di Midnight Sparkle; devo congratularmi con te, MC Outlaw, hai confezionato un finale coi fiocchi :clopclop:.
Ma ora parliamo del opera nella sua interezza:

1) Sono rimasto molto impressionato dal ritmo del racconto. Gli primi tre capitoli avevano un andamento piuttosto lento (Come del resto si confa a un indagine di polizia), con la raccolta di indizi da parte delle nostre protagoniste, specialmente da parte di AJ e Fluttershy (che personalmente ritengo abbiano dato un contributo non da poco alle indagini, scoprendo dettagli fondamentali sul colpevole). Dalla fine del quarto capitolo fino al quinto capitolo il ritmo accelera notevolmente, seguendo il rapido evolversi dei eventi fino alla risoluzione del caso e il lieto fine.

2) Mi è piaciuto la caratterizzazione dei personaggi principali. Con Rainbow Dash testarda che si rifiuta di seguire Sunset mentre da la caccia a Steve (è come non dargli torto? La tua amica si mette al improvviso ad accusare perfetti sconosciuti a causa dei movimenti gastro-intestinali di una bombarola rosa confetto ò.o ), Pinkie si conferma una specie di "Deus ex Machina" con il suo senso Pinkie (Che poi, considerando ciò che dice Maud nel episodio "The gift of the Maud Pie", non è che l'intera famiglia Pie sia composta da sensitivi?), Sunset si conferma nel suo ruolo di leader durante le investigazioni, mentre Twilight...
Bhè, Twilight è meglio se ne parlo nel punto 4

3)Invece, per quanto riguarda i personaggi secondari, devo dire che sono rimasto molto impressionato dal binomio Steve il bidello (che tutti credevano colpevole, mentre si rivela essere forse uno dei personaggi migliori del racconto) e Steve/Larry (Che si rivela essere uno stalker disturbato e con una perverso attaccamento al suo vecchio amore, anzi, al immagine del suo oggetto dei desideri, il ritratto che si era costruito nel corso dei anni di Silkie, ritratto che ha provato a ricreare rapendo Human Sunset quando ha scoperto che Silkie non rispondeva più a quei canoni di bellezza che si erano piantati nella mente di Steve).

4) è infine arriviamo alla nostra testa d'uovo preferita ^_^
Se Sunset agisce a volte in maniera impulsiva, come quando si mette alla caccia di Steve completamente da sola, Twilight sembra agire con maggiore calcolo, ponderazione e, in definitiva, quella prudenza che non guasta mai.
Poi arriva Midnight Sparkle in modalità "Mo' ti faccio arrivare in Argentina a calci nel deretano" a salvare la situazione.
L'entrata in scena di Midnight è qualcosa che credo nessuno si aspettava, come quando arrivano i cloni a salvare gli Jedi alla fine di Star Wars-La guerra dei Cloni: Una situazione disperata che viene risolta dal arrivo di un aiuto inaspettato.
Senza contare che l'evocazione di Midnight crea una serie di domande alquanto inquietanti (Tipo: Esattamente Twilight quanto controlla la sua controparte malvagia? Come ha fatto a trasformarsi cosi velocemente? è Twilight a controllare Midnight o è forse il contrario?).

5) Irving: Ovvero quando l'espressione americana "Ignorare l'elefante nella stanza" viene presa alla lettera XD


Il mio voto per Sunset's Fading è, su una scala da 0 a 5 zoccoli,(Rullo di tamburi).......

5 zoccoli!
:clopclop: :mug:

Trama intrigante, colpo di scena magistrale e ottimi personaggi. In pratica una delle migliori Fanfic di EG mai lette finora, ne scriverei una anch'io, se riuscissi a trovare uno spiraglio di tempo libero in mezzo a un paio di progetti che ho in cantiere.

è stato un piacere leggere il vostro racconto MC Outlaw, spero di leggerne altri in futuro.

P.S.
Se dovessi commentare in qualche modo la scena finale con Midnight, sarebbe con questa frase:
-"Non c'e niente di meglio della giustizia somministrata con calcolata crudeltà"
La mia prima Fic: il testimone http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9765
Lost and Damned http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9792 (Racconto sospeso a tempo indeterminato)

"RIP Warhammer 40.000
(Nottingham 1987 - Cadia 2017)
Secondo una voce non confermata, Abbadon il distruttore è riuscito a distruggere Cadia grazie agli consigli di tre piccole entità, reduci da una crociata durata quassi un lustro. Secondo l'Ordo Xenos sono tre alieni, secondo l'Ordo Malleus sono tre demoni, secondo l'Ordo Hereticus sono tre streghe. Immaginate la sorpresa quando gli inquisitori hanno scoperto che si tratta di tre puledre.
pablo
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/04/2016, 1:52
Pony preferito: nessuno
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda MC Outlaw » 20/01/2017, 19:30

Bene, rimbocchiamoci le maniche e commentiamo! (non so se è mai trasparito, ma mi sento davvero molto impacciato quando devo rispondere ai commenti delle mie fanfic ^^' ) Devo commentare una alla volta per le troppe emoticon XD

@fengrin
fengrin ha scritto:Ohibò ohibò

Era come pensavo
e non era come pensavo

Steve pareva il cattivo con la backstory che poi non è il cattivo

ma in realtà non era il cattivo e non aveva nemmeno la backstory giusta D:

Mi domandavo come Larry sarebbe entrato nella storia
quando l'hai usato per bloccare Steve credevo fosse per quello
invece era per altro D:

Ma scusa Dash si è corsa l'Atlantico a piedi andata e ritorno???

Ssssì, anche io all'inizio ho storto il naso alla spiegazione che era il Senso di Pinkie, anche se era bizzarra comunque non del tutto insensata. Al massimo è poco sensata la certezza totale di Sunset. Magari poteva aver intuito che era la strada giusta, ma si mette a dire "no no guys è così stavolta anche se ci sono ancora meno prove di prima" poi corre a inseguire Larry appena mostrano dei dubbi le altre. Quella forse era forzata.

Also, psichedelico il ricordo a 4 Dimensioni in real life, mi è piaciuto molto, sarebbe pure plausibile nella serie :sisi:

Ma...
Ma quel finale.
Dubito scriverai seguiti della storia, ma quel finale che lasciava presagire che Midnight aveva effettivamente preso il controllo era solo per far scena o per altro? :flutterwut:

Cioè cavolacci già ci si era allontanati da come trattano i cattivi nella serie, anche se totalmente giustificato
Quello non era un villain come gli altri, è normale che non abbiano mostrato i buoni sentimenti soliti
(anche perché essendo le mane umane avranno anche criteri diversi nel giudicare gli altri)
Ho apprezzato il non perdono (anche perché non era malvagità la sua, era follia), come detto forse ergastolo e incubi eterni i pony l'avrebbero fatto diversamente, ma qui non sono i pony. E Twilight forse era crudele nell'epilogo per motivi detti sopra
Inoltre Celestia nell'epilogo parla poco con Sunset dell'"ehy, non ci vediamo da quando decidesti che la sete di potere era più importante"
Cioè, non c'è stata proprio la riappacificazione, s'è messa a parlare come se si fossero appena viste, o forse era una mia impressione boh
Tra l'altro quando risponde ed esce dalla statua ero tutto "OOOOHHH" che scena figa

L'hai... Detta bene credo. Quel che accadde all'altra Sunset, a Larry e a Steve il bidello. M'è piaciuto e non poco.

Immaginavo non fosse Steve ma mi hai stupito lo stesso :dunno:
Come detto, era come pensavo, ma non come pensavo


è stata davvvvero bella da leggere, mi ha fatto rimuginare e mi ha sorpreso lo stesso fino alla fine, grande :sisi:

Sono contento di aver dato questo senso quasi di confusione sulla faccenda di Steve e Larry XD
No, Dashie semplicemente utilizzava il portale che avevano creato davanti all'università, non poteva certo metterci così poco anche con la sua velocità ò.o

Effettivamente, anche a ripensarci, forse è più strano come reagisce Sunset al modo in cui arriva al ragionamento, ma lei resta pur sempre impulsiva. È intelligente ma nei film a volte la si vede agire senza pensare troppo, come quando se la prende con Sci-Twi in Friendship Games in preda alla rabbia. Qui ha avuto una scarica di adrenalina con la storia di Steve e ci è rimasta invischiata anche con il ragionamento su Larry

Il finale è così perché Twilight, per aiutare Sunset, si è lasciata riconquistare dalla magia di Midnight Sparkle, che anche se per poco è riuscita a corromperla di nuovo. Ha il controllo, ma con lievi momenti di oscurità nel frattempo, che in quel caso l'hanno portata a compiere una vendetta più diretta su Larry. Perchè sono un infame e senza sofferenza non era una mia storia %) Ma, come hai detto tu, anche perchè sono umane. Va bene la magia dell'amicizia e tutto il resto, ma per loro ci sono tanti altri fattori con cui sono cresciute che le possono aver rese meno come le loro controparti pony e più come un freddo umano. Un atto del genere, crudele che sia, per loro lo è di meno

Ho pensato che non fosse troppo necessario parlarne. Sicuramente tra i tanti film Twilight avrà parlato qualche volta a Celestia del cambiamento fatto da Sunset, magari pure lei stessa le ha parlato tramite il libro per capire se fosse vero. Anche in Friendship Games, per quanto non mi sia troppo piaciuto, fanno vedere che Sunset ha la possibilità a quanto pare quando vuole di ritornare ad Equestria, senza dover chiedere permessi a Celestia. Poi non lo fa e se ne andassero al diavolo gli sceneggiatori, ma è un altro discorso XD

Quindi, grazie dei complimenti ;) Ricordo che stavi leggendo anche One Piece of Friendship... ma li immagino ci vedremo tra una decina di anni :pinkiegrin:
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda MC Outlaw » 20/01/2017, 19:31

@Eli Sparkle
Eli Sparkle ha scritto:Oh,finalmente le cose sono state chiarite...rischiavo di impazzire XD
Alla fine fine avevo ragione: lo sapevo che non poteva essere stato il bidello. Però non sospettavo minimamente del pasticcere...aveva un qualcosa di strano ma pensavo che sapesse qualcosa,non che fosse il colpevole o.o
Ma povera Sunset umana! Sei proprio una persona cattivissima T_T
Per il resto,sono diciamo felice che la storia si sia conclusa per il meglio. Non parliamo poi dell'arrivo di Celestia e dei genitori della Sunset pony. E Midnight Sparkle che tormenta Larry nei sogni...IS EVIL :twilimad:
Ah,e questa fanfic rafforza la mia teoria sul fatto che Pinkie is the best pony :pinkiegrin:


Per il resto: una storia bella,scritta bene e con una trama molto intrigante.
Mi hai fatto proprio venire voglia di leggere le altre tue fanfic ;)

La dico a te come lo dirò agli altri, mi ha fatto piacere confondervi tutti le idee sul responsabile :D Dato che volevo prendere spunto un pò da Detective Conan, dove nessuno se non lui può arrivarci al colpevole perchè le prove non si vedono, vuol dire che mi è riuscita quasi bene

Se mi reputi cattivo per ciò che ho fatto a questa Sunset umana, allora dovresti vedere che macello immenso ho fatto in Alternative Dimension. Lì si che ci sono andato e ci devo ancora andare giù pesante %) :twilimad:

Sono felice che la storia ti sia piaciuta, alla fine vviamente è quello il mio obiettivo, far piacere alle persone ciò che scrivo nonostante la profonda crudeltà di certi passaggi XD Ma Best Pony Sunset <3
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda MC Outlaw » 20/01/2017, 19:36

@Jakrat
Jakrat ha scritto:Molto bene, eccomi qua. Anche questa storia è finita. :ajsmile2:

-cutspoilerchenoncistava-

E come ti dissi anche il la volta scorsa, non sarebeb stato per niente accattivante se il colpevole venisse davvero fuori nel penultimo capitolo. Certo, basandoci sui canoni della serie, avrei anche potuto fare in modo che in realtà ad esempio il bidello fosse Discord sotto mentite spoglie e non avesse rapito Sunset ma fatto altro, magari mandata avanti nel futuro come in Skyrim (non so se hai presente Alduin). E devi dire, ora che scrivo questo non mi sembra neanche tanto male come idea XD

Ma è dall'inizio della fanfiction che ho in mente di utilizzare il Senso di Pinkie come parte importante della soluzione, appunto perchè ad Equestria sarebbe stata una soluzione che anche persone di rilievo e di talento come Shining Armor o Celestia avrebbero accettato. Ed effettivamente stavo ragionando come tu hai accusato i più maturi che seguono la serie. Sia il cartone che i film sono pieni di soluzioni concretamente senza senso, come Twilight che blocca due eserciti con la magia per parlargli in silenzio e cose simili. Il fatto è che stavo ragionando troppo sul fatto che volessi rendere la storia semi-realistica, ossia, tolto l'uso dei loro poteri attivi, che dovessero ragionare seguendo indizi più concreti. Insomma, è una fanfic ambientata nello Stato d'origine di Sherlock Holmes in fondo :pinkiegrin: Ma per una serie basata su cavalli parlanti e colorati era una soluzione più che adatta, grazie di avermi tolto l'insicurezza :dashsmile:

La Sunset umana non ho mai avuto dubbi sul volerla rivedere viva, più che altro ho deciso di interrompere un pò prima il livello di ossessione e cattiveria a cui Larry si era spinto sulla ragazza. Ed un uomo che arriva al punto di rapire una ragazzina per via di un senimento così malato poteva arrivare ad una sola cosa... che, come ho detto, non ho messo e non me ne dispiaccio. Quella "ferita" ho deciso di lasciarla chiusa

Ti confesserò che la notizia dell'allucinazione mi era venuta in mente solo mentre scrivevo quel pezzo, ma non potevo non aggiungerla XD

FIdati, mi fa piacere leggere i lunghi papiri di chi commenta, mi sembrano trasmettere interesse nella storia :ajsmile:
Midnight Sparkle è li perchè ho cercato di seguire il più possibile il modo in cui ho interpretato Friendship Games e Legend of the Everfree. Adesso cercherò di spegarmi meglio che posso ^^' Nel terzo film, pure se Twilight e Sunset all'inizio devono accumulare la magia delle altre Mane6 per trasformarsi, lo riescono a fare poi in solitario, senza doversi riunire con tutte loro. Ed è una cosa che alla fine fanno più o meno tutte, perchè se nella serie normale per avere un minimo di potere le Mane6 devono essere tutte assieme, qui nei film le ragazze si trasformano anche solo una alla volta, non tutte assieme. Certo, quando lo fanno tutte riescono a sconfiggere le Dazzling e Gaya, ma sanno anche utilizzare poteri in singolo, che per degli umani sono capacità straordinarie. Sunset e Twilight, in più, hanno già accumulato dentro di loro la capacità di trasformarsi in forme singole più forti. Una cosa, spero di non spoilerarti Dragon Ball Super dicendotelo, molto simile alla forma God del Super Saiyan. Goku all'inizio ha bisogno del potere di altri Saiyan per raggiungere quello stato, ma dopo averlo fatto una volta ha trattenuto in se la loro energia ed ora lo può fare quando vuole
Quindi, ho idealizzato che se sono tutte assieme le ragazze assumono la forma "Super" vista in Legend, mentre quando sono da sole Sunset può diventare Daydream senza particolari aiuti (a parte nella storia perchè resta senza magia) e Twilight allo stesso modo può diventare Midnight, cosa di cui però ha paura perchè sente giustamente come una forza malvagia
Ed è quello che è, come Nightmare Moon è la forza malvagia che abita dentro Luna. Seguendo i fumetti (che personalmente non considero canonici) sembra una sorta di corruzione, mentre nella serie si vede che Luna si trasforma i Nightmare Moon di sua volontà. È magia nera, ed entrambe sanno bene che ne verrebbero consumate e corrotte se la usassero. Twilight ha fatto la scelta di liberarla perchè era senza tutte le sue amiche, ma facendolo le ha permesso anche di insinuarsi dentro di lei. Per breve tempo, certo, ma abbastanza da arrivare a fare quello che ha fatto a Larry alla fine. Ma avendo anche accresciuto il suo potere, la riesce a tenere a bada per la maggior parte
Nel finale si sono ritorvate però ad avere entrambe un astio nei confronti di Larry. Midnight ha sfruttato la situazione per divertirsi un pò, mentre Twilight glielo ha lasciato fare per "vendicare" l'amica. Una cosa un pò crudele, ma come ho detto a fengrin questo dei film è un mondo umano. E noi umani siamo stronzi %)
Questo è il modo in cui dai film ho percepito i poteri di Sunset e di Twilight. La parte finale forse poteva essere solo uno spavento, una semplice minaccia malvagia di Midnight e di Twilight assieme ai danni di Larry, ma ho voluto andare un pò più oltre perchè fin'ora la storia era andata quasi fin troppo bene XD

Quindi, dopo il mio goffo tentativo di risponderti, ti ringrazio molto per le belle parole spese per la storia ^_^
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda MC Outlaw » 20/01/2017, 19:38

@pablo
pablo ha scritto:Vediamo come posso condensare ciò che penso di questo ultimo capitolo:
M-E-R-A-V-I-G-I-O-S-O ^3^
Ammetto di essere rimasto shockato dal finale. La scoperta del vera identità di Larry/Steve, Il ritrovamento di Human Sunset da parte della sua controparte equestre, la piccola gita di "Baconhair" nella mente disturbata di Steve, l'entrata in scena di Midnight Sparkle; devo congratularmi con te, MC Outlaw, hai confezionato un finale coi fiocchi :clopclop:.
Ma ora parliamo del opera nella sua interezza:

1) Sono rimasto molto impressionato dal ritmo del racconto. Gli primi tre capitoli avevano un andamento piuttosto lento (Come del resto si confa a un indagine di polizia), con la raccolta di indizi da parte delle nostre protagoniste, specialmente da parte di AJ e Fluttershy (che personalmente ritengo abbiano dato un contributo non da poco alle indagini, scoprendo dettagli fondamentali sul colpevole). Dalla fine del quarto capitolo fino al quinto capitolo il ritmo accelera notevolmente, seguendo il rapido evolversi dei eventi fino alla risoluzione del caso e il lieto fine.

2) Mi è piaciuto la caratterizzazione dei personaggi principali. Con Rainbow Dash testarda che si rifiuta di seguire Sunset mentre da la caccia a Steve (è come non dargli torto? La tua amica si mette al improvviso ad accusare perfetti sconosciuti a causa dei movimenti gastro-intestinali di una bombarola rosa confetto ò.o ), Pinkie si conferma una specie di "Deus ex Machina" con il suo senso Pinkie (Che poi, considerando ciò che dice Maud nel episodio "The gift of the Maud Pie", non è che l'intera famiglia Pie sia composta da sensitivi?), Sunset si conferma nel suo ruolo di leader durante le investigazioni, mentre Twilight...
Bhè, Twilight è meglio se ne parlo nel punto 4

3)Invece, per quanto riguarda i personaggi secondari, devo dire che sono rimasto molto impressionato dal binomio Steve il bidello (che tutti credevano colpevole, mentre si rivela essere forse uno dei personaggi migliori del racconto) e Steve/Larry (Che si rivela essere uno stalker disturbato e con una perverso attaccamento al suo vecchio amore, anzi, al immagine del suo oggetto dei desideri, il ritratto che si era costruito nel corso dei anni di Silkie, ritratto che ha provato a ricreare rapendo Human Sunset quando ha scoperto che Silkie non rispondeva più a quei canoni di bellezza che si erano piantati nella mente di Steve).

4) è infine arriviamo alla nostra testa d'uovo preferita ^_^
Se Sunset agisce a volte in maniera impulsiva, come quando si mette alla caccia di Steve completamente da sola, Twilight sembra agire con maggiore calcolo, ponderazione e, in definitiva, quella prudenza che non guasta mai.
Poi arriva Midnight Sparkle in modalità "Mo' ti faccio arrivare in Argentina a calci nel deretano" a salvare la situazione.
L'entrata in scena di Midnight è qualcosa che credo nessuno si aspettava, come quando arrivano i cloni a salvare gli Jedi alla fine di Star Wars-La guerra dei Cloni: Una situazione disperata che viene risolta dal arrivo di un aiuto inaspettato.
Senza contare che l'evocazione di Midnight crea una serie di domande alquanto inquietanti (Tipo: Esattamente Twilight quanto controlla la sua controparte malvagia? Come ha fatto a trasformarsi cosi velocemente? è Twilight a controllare Midnight o è forse il contrario?).

5) Irving: Ovvero quando l'espressione americana "Ignorare l'elefante nella stanza" viene presa alla lettera XD


Il mio voto per Sunset's Fading è, su una scala da 0 a 5 zoccoli,(Rullo di tamburi).......

5 zoccoli!
:clopclop: :mug:

Trama intrigante, colpo di scena magistrale e ottimi personaggi. In pratica una delle migliori Fanfic di EG mai lette finora, ne scriverei una anch'io, se riuscissi a trovare uno spiraglio di tempo libero in mezzo a un paio di progetti che ho in cantiere.

è stato un piacere leggere il vostro racconto MC Outlaw, spero di leggerne altri in futuro.

P.S.
Se dovessi commentare in qualche modo la scena finale con Midnight, sarebbe con questa frase:
-"Non c'e niente di meglio della giustizia somministrata con calcolata crudeltà"

Grazie mille delle parole spese, ma andiamo con ordine:
1) All'inizio era del tutto normale che si andasse a ritmo molto lento, prima Sunset doveva ben capire cosa stesse succedendo, farsi un'idea di ciò che stava cercando e di dove si trovasse. Dopo averci preso la mano ed aver trovato tante persone tristi ed in pensiero per la sorte toccata alla human Sunset, ha anche cercato di darci un pò dentro. Ha empatizzato con tante persone che stavano male come lei, accumulando molta determinazione mista a desiderio di scoprire tutto il più in fretta possibile, almeno per poter dare una risposta definitiva a tutti quelli che l'avevano cercata :ajsleep: . E soprattutto non potevo lasciare inutilizzate due delle protagoniste, quindi o eliminavo del tutto Fluttershy ed Applejack oppure le facevo dare una mano anche a loro
2) Il fatto che mi dici così mi fa solo che piacere, dato che cerco sempre di caratterizzarli il più possibile rispetto al canon. Rainbow e Sunset sono come volevo che sembrassero, Pinkie è appunto un Deus Ex Machina vivente, l'unica che mi ha un pò dispiaciuto non aver ben sottolineato è stata Rarity che ho cercato di mostrare come la "detective" dell'episodio con Rainbow. Ma lì l'ho capita poco, quindi è venuta poco incisiva in tutto, anche se sento di non essermela cavata troppo male neanche con lei. Credo ^^'
3) Mi diverte entrare nella mente dei folli, una volta che li capisci puoi arrivare a soluzioni alle quali molte persone non penserebbero mai. Ho cercato di ricreare nell'uomo la mente di un pazzo ossessionato e disturbato, mi sembra di aver capito di esserci riuscito con Larry :rdyeah: Mentre Steve mi fa piacere essereriuscito a farlo intendere come buono, anche dopo tutti i precedenti capitoli ^_^
4) Già che avevo inserito il colpo di scena del colpevole, una cosa che alla fine di un giallo tutti si aspettano, perchè non inserire un secondo colpo di scena che nessuno si aspetta? È come se tu vai a vedere un film horror, arriva finalmente il mostro misterioso che tutit si aspettavano, intento a fare a pezzi tutti... ed ad un certo salta fuori il ChuckNorriscottero che lo elimina starnutendoci sopra!
No, ok, questo sa tanto di un film dall'ignoranza assai profonda, ma per un certo senso è la stessa cosa XD
Alle domande ho risposto più indietro dagli altri, ma volendo Midnight Sparkle potrebbero essere degli scorci da cui partire per nuove storie, chi lo sa cosa potrebbe mai venirmi in mente :twilimad:
5) Giuro, mentre scrivevo quel pezzo ho pensato "Sarebbe epico se adesso andassi a cercare notizie storiche dei giornali di Oxford e ci fosse davvero una cosa del genere" XD
Detto ciò, ti ringrazio di nuovo molto per aver commentato ^_^
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda Alvin Miller » 20/02/2017, 0:36

Ciao MC Outlaw ^_^ ! Questa è la prima volta che ti leggo (da che mi risulta, almeno ^^' ) e devo proprio dire che sono contento di averti cominciato a leggere quando questa storia era già conclusa, così sono riuscito a seguirla con i miei tempi senza che mi sia dovuto subire la suspance per scoprire come andava a finire.
Come vuole la tradizione quando finisco di leggere sono solito lasciare una recensione con i miei pensieri, e spero che ti faccia piacere quanto sto per scrivere:

L'idea di base è interessante perché si basa su un quesito che in effetti non sento formulare molto spesso: Che fine ha fatto la Sunset del mondo umano? Certo lo sviluppo che porta alla risoluzione della storia si erge su una trama che è già stata utilizzata innumerevoli volte, ma talvolta conta di più la messa in scena che non la mera freschezza della storia. Nel caso in questione sei stato abbastanza bravo a sviluppare un'indagine dal ritmo che si mantiene su buoni livelli. Ci sono stati dei momenti con qualche riempitivo di troppo che mi hanno fatto temere che ti fossi un po' disperso, ma alla fine tutto si rivela necessario e fondamentale alla risoluzione del caso.
Alcuni passaggi sono forse un po' ingenui, e mi sembra il caso di farteli presente: come il fatto che un personaggio si beva facilmente la storia che una ragazza minorenne possa restare in coma per anni senza che nessuno sappia in quale ospedale si trovi (questo non è possibile, perché in ogni caso è una delle prime verifiche che vengano fatte), o come pensare che sparare dei petardi fuori da una centrale di polizia basti per svuotarla abbastanza da consentire a una studentessa di farvi irruzione, inoltre mi sembra proprio curioso che nessuna si sia accorta che Steve, quel povero bidello, fosse troppo vecchio per aver frequentato la scuola nello stesso anno della madre di Sunset.
Sono imperfezioni abbastanza gravi che però sei riuscito in qualche modo a minimizzare aiutando la sospensione dell'incredulità a passare oltre, ma è consigliabile la prossima volta pensarci più attentamente prima di decidere di scriverle.
Io comunque l'ho trovata molto interessante, e l'ho letta con grande concentrazione, attirato dai misteri che si infittiscono sempre di più e dai colpi di scena che in alcune occasioni sono effettivamente riusciti a sorprendermi.

Ti segnalo giusto un altro paio di errori, stavolta di forma, che hai perseverato a usare durante tutta la storia: anzitutto l'utilizzo il più delle volte errato dell'articolo determinativo "gli", che si dovrebbe usare principalmente per il maschile mentre tu te ne servivi anche quando i soggetti erano femminili. Ciò magari non è grave se usato in una frase con un unico personaggio, ma se per esempio in una stessa scena mi risultano esserci un uomo e una ragazza, con quell'errore mi diviene poi difficile seguire cosa succede. Non avere paura di usare "le" (es. le ha detto) quando è necessario, e lo stesso vale per il maschile plurale, dove sebbene sia tollerato, ogni tanto è preferibile variare ("Ha detto loro" suona meglio di "gli ha detto", non trovi).
Il secondo errore è più comprensibile e riguarda l'utilizzo della D eufonica (ed; ad) che regola vuole che si debba affiancare esclusivamente a parole che cominciano con la stessa vocale (es. "Ad anticipare"; "ed essendo") e che se usata in maniera scorretta non solo è un errore dal punto di vista grammaticale ma è anche logoro da leggere.

Niente comunque su sui non si possa lavorare alla prossima sessione di scrittura. Per il resto come avrai capito la storia mi ha soddisfatto, e ti faccio i complimenti per il lavoro svolto. Spero che le altre tue storia siane ad un livello simile o maggiore di questo!
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Sunset's Fading

Messaggioda MC Outlaw » 24/02/2017, 12:43

Alvin Miller ha scritto:Ciao MC Outlaw ^_^ ! Questa è la prima volta che ti leggo (da che mi risulta, almeno ^^' ) e devo proprio dire che sono contento di averti cominciato a leggere quando questa storia era già conclusa, così sono riuscito a seguirla con i miei tempi senza che mi sia dovuto subire la suspance per scoprire come andava a finire.
Come vuole la tradizione quando finisco di leggere sono solito lasciare una recensione con i miei pensieri, e spero che ti faccia piacere quanto sto per scrivere:

L'idea di base è interessante perché si basa su un quesito che in effetti non sento formulare molto spesso: Che fine ha fatto la Sunset del mondo umano? Certo lo sviluppo che porta alla risoluzione della storia si erge su una trama che è già stata utilizzata innumerevoli volte, ma talvolta conta di più la messa in scena che non la mera freschezza della storia. Nel caso in questione sei stato abbastanza bravo a sviluppare un'indagine dal ritmo che si mantiene su buoni livelli. Ci sono stati dei momenti con qualche riempitivo di troppo che mi hanno fatto temere che ti fossi un po' disperso, ma alla fine tutto si rivela necessario e fondamentale alla risoluzione del caso.
Alcuni passaggi sono forse un po' ingenui, e mi sembra il caso di farteli presente: come il fatto che un personaggio si beva facilmente la storia che una ragazza minorenne possa restare in coma per anni senza che nessuno sappia in quale ospedale si trovi (questo non è possibile, perché in ogni caso è una delle prime verifiche che vengano fatte), o come pensare che sparare dei petardi fuori da una centrale di polizia basti per svuotarla abbastanza da consentire a una studentessa di farvi irruzione, inoltre mi sembra proprio curioso che nessuna si sia accorta che Steve, quel povero bidello, fosse troppo vecchio per aver frequentato la scuola nello stesso anno della madre di Sunset.
Sono imperfezioni abbastanza gravi che però sei riuscito in qualche modo a minimizzare aiutando la sospensione dell'incredulità a passare oltre, ma è consigliabile la prossima volta pensarci più attentamente prima di decidere di scriverle.
Io comunque l'ho trovata molto interessante, e l'ho letta con grande concentrazione, attirato dai misteri che si infittiscono sempre di più e dai colpi di scena che in alcune occasioni sono effettivamente riusciti a sorprendermi.

Ti segnalo giusto un altro paio di errori, stavolta di forma, che hai perseverato a usare durante tutta la storia: anzitutto l'utilizzo il più delle volte errato dell'articolo determinativo "gli", che si dovrebbe usare principalmente per il maschile mentre tu te ne servivi anche quando i soggetti erano femminili. Ciò magari non è grave se usato in una frase con un unico personaggio, ma se per esempio in una stessa scena mi risultano esserci un uomo e una ragazza, con quell'errore mi diviene poi difficile seguire cosa succede. Non avere paura di usare "le" (es. le ha detto) quando è necessario, e lo stesso vale per il maschile plurale, dove sebbene sia tollerato, ogni tanto è preferibile variare ("Ha detto loro" suona meglio di "gli ha detto", non trovi).
Il secondo errore è più comprensibile e riguarda l'utilizzo della D eufonica (ed; ad) che regola vuole che si debba affiancare esclusivamente a parole che cominciano con la stessa vocale (es. "Ad anticipare"; "ed essendo") e che se usata in maniera scorretta non solo è un errore dal punto di vista grammaticale ma è anche logoro da leggere.

Niente comunque su sui non si possa lavorare alla prossima sessione di scrittura. Per il resto come avrai capito la storia mi ha soddisfatto, e ti faccio i complimenti per il lavoro svolto. Spero che le altre tue storia siane ad un livello simile o maggiore di questo!

Grazie della recensione, scusa se rispondo un pò tardi ma sono in un momento che non ho voglia di scrivere neanche un biglietto di auguri ^^' Direi di andare con ordine
Sarà che Sunset è il mio personaggio preferito, per quanto non così tanto sviluppata nei film, però credevo fosse una domanda a cui molte persone aspettano risposta che cosa sia successo alla sua controparte umana. Ma forse Gli Equestria Girls non sono tanto apprezzati quanto penso, peccato.
Per il coma, ho pensato che comunque dei ragazzi del liceo come Jessica & company non si sarebbero fatte poi troppe domande, a lei in particolare bastava riavere Sunset. Come ho scritto, anni ed anni senza risposte o indizi potevano lasciar credere a tutto. La stazione di polizia, forse ho un tantino frainteso ed ingigantito il potere di Pinkie ^^' Dato che in Legend of the Everfree fora il muro di piante tirandoci un barattolo contro, ho pensato che più l'oggetto che tira è grande, più fa casino e disastri. L'età di Steve invece l'ho messo come indizio visibile, per poter vedere quanti se ne sarebbero accorti, e fin'ora solo tu me lo hai fatto notare come difetto XD Certo, se le protagoniste non se ne rendono conto è difficile che lo faccia il lettore, ma comunque loro sono state tirate da Sunset e Sunset dai sentimenti, cosa che l'ha annebbiata su quel particolare macroscopico dettaglio. Ho cercato di lasciare il dubbio sulla colpevolezza di Steve, e quello per fortuna lo hanno avuto un pò tutti invece.
Per gli errori di forma, grazie ^_^ Se dovessi avere dei dubbi o me li scordassi posso sempre tornare qui a leggere il commento finchè non mi entreranno in testa. Il primo ho spesso un pò di dubbi a riguardo, su dove inserire quali articoli e tutto il resto, il secondo mannaggia a me lo so bene, ma me lo dimentico più volte di quanto vorrei perchè non me ne rendo conto neanche alla rilettura dello scritto.
Detto ciò, grazie di nuovo della tua risposta alla storia e spero di poter dire alla prossima ;)
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron