Melodia di Giustizia II - Nemesi

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 09/02/2017, 0:16

Nuovo capitolo :D
Capitolo 18: Per il bene di una città ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3637253 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Alvin Miller » 12/02/2017, 12:15

E buona domenica anche a te! La prassi è sempre la stessa: attendo che una storia accumuli un certo quantitativo di capitoli e mi lancio nella lettura.
Mi rendo conto che la mia capacità di fare introduzioni e dello zero al quadrato, ma ormai è una prassi pure questo ^^'
Dai, veniamo alla recensione:

Amo i sequel, siano essi cinematografici, letterali, o nuove stagioni di un telefilm che mi piace. Adoro come le vicende si evolvono partendo dai progressi compiuti nella vicenda precedente, e questo è anche uno dei più grandi pregi di qualsiasi sequel: avendo introdotto già ambientazioni e personaggi, salvo che non si decida di cambiare rotta, c'è finalmente spazio per approfondire la storia.

La nuova idea della Nemesi compie il primo passo nella direzione giusta: ogni sequel che si rispetti deve innovare qualcosa. Solitamente io dico che un buon sequel deve espandere l'universo di partenza oppure deve reinventarsi seguendo per esempio una progressione differente, perciò niente più indagini di stampo classico, che avrebbero allungato il brodo, ma un racconto noir che arraffa molto dalle atmosfere DCiane di Batman. Ora, io non ho apprezzato tantissimo questa scelta, al contrario di Jakrat che probabilmente deve averla amata tantissimo (conoscendolo). E' contestualizzata molto bene, amalgamata nella storia senza che risulti estranea, anzi giocando un po' sulle citazioni, ma soprattutto all'inizio sono ricalcati troppo gli spunti di partenza, tanto da spingermi a domandarmi perché, malgrado tutto questo talento nella scrittura, non sia stato fatto uno sforzo maggiore per inventare qualcosa. Poi mi sono accorto, proseguendo, che questo aspetto tende un po' a scemare e la storia si riprende una propria identità, fatta di personaggi estremamente ben riusciti e quasi senza alcuna grinza. Mi piacciono moltissimo Spike e mi piace moltissimo l'approfondimento che viene fatto su Filthy Rich; lui devi sapere, è uno dei miei background preferiti, perché nella serie principale sebbene sia facile fraintendere il soggetto, esso non si è mai dimostrato una figura negativa. E' un importante imprenditore, vive nella bambagia che si è procurato con il suo alto tenore di vita, però non se la tira, è semplicemente un normale e schifosamente ricco pony di paese. Perciò veder emergere quel suo lato sensibile e premuroso nei riguardi della figlia, mi ha risollevato quando temevo di veder guastata la sua figura.

Forse solo su Trixie ho osservato che al momento manca un chiaro approfondimento, perché - metaforicamente - è costruita come se fosse una scatola pronta ad accogliere un grande carisma, che però non risulta esserci, è molto più boriosa di quanto ce l'hai fatta immaginare.
Ora sono curioso di sapere come si concluderà lo "scontro" annunciato tra lei e la Melodia, e non credo più che verranno agli zoccoli, anche perché una è una pony di terra e il divario di poteri sarebbe immensamente impari, a meno di non ricorrere a qualche upgrade o downgrade che dir si voglia. Staremo a vedere.

Per quanto riguarda l'opinione generale sulla storia, aspettati di vederla comparire a giorni in un certo thread che noi sappiamo ;)
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 12/02/2017, 20:05

Ciao Alvin :) mi fa piacere sentirti anche qui.

Sono contento che ti siano piaciuti tanto i personaggi da te citati, dato che ci ho dedicato particolare attenzione. Ammetto di avere difficoltà a capire quella parte del tuo commento relativa all'inizio del racconto, quella in cui parli degli spunti di partenza troppo ricalcati: quali sono quelli che hai trovato più pesanti? Giusto per avere le idee più chiare per il futuro.
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Alvin Miller » 12/02/2017, 20:44

Lord Ploly ha scritto:Ciao Alvin :) mi fa piacere sentirti anche qui.

Sono contento che ti siano piaciuti tanto i personaggi da te citati, dato che ci ho dedicato particolare attenzione. Ammetto di avere difficoltà a capire quella parte del tuo commento relativa all'inizio del racconto, quella in cui parli degli spunti di partenza troppo ricalcati: quali sono quelli che hai trovato più pesanti? Giusto per avere le idee più chiare per il futuro.


Devo anche confessarti che quella critica l'ho mossa per necessità di parlare sia dei pro che dei contro. Non devi prenderlo come un rimprovero a meno che il tuo obbiettivo non sia unicamente quello di scrivere per me, infatti se te ne parlasse Jakrat quello che ti ho detto io non lo quoterebbe mai. Sono pareri soggettivi, e se la storia fosse stata "meno bella" probabilmente non te li avrei neppure esposti.

Però ti rispondo ugualmente. Il fatto è che nella prima parte della storia tutto è ricamato sulle atmosfere di Batman: Ponyville è praticamente Gotham City, lo era anche nel primo ma poi ci aggiungi l'assonanza di nomi del manicomio, i personaggi che ricalcano i villain del Cavaliere Oscuro come Due Faccie, il Pinguino, poi Trixie per com'è temuta può sembrare benissimo il Joker.
Nella mia mente è partita una riflessione contrastante che praticamente mi diceva: "Si vabbeh è facile imbastire un'ottima ambientazione se ricopi quanto è stato fatto in un fumetto".
Poi però, come ti dicevo, la storia prende la sua strada e le similitudini cessano, e se quello che era prima stonava, ora segue il flusso naturale della storia.
Con il senno di poi forse è stato più onesto per te citare Batman, riconoscendo ed ammettendo lo spunto di base, piuttosto che spacciarlo per farina del tuo sacco.

Non so se adesso ti abbia schiarito le idee. Ricorda comunque che sono pareri personali.
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 12/02/2017, 21:53

Ok, ho capito. Non preoccuparti, non lo prendo come nessun rimprovero ^_^

Non ho mai fatto segreto della mia vicinanza all'universo di Batman,tanto da averlo scritto addirittura nella descrizione del primo racconto. So che alcuni personaggi sono quasi versioni equine dei villain del Pipistrello,ma cerco sempre di limitarmi a personaggi più o meno secondari, come alcuni dei Quattro o la Pinkie della scena finale dello scorso racconto; né i protagonisti né i cattivi di turno derivano da altre opere invece.


Mi ha fatto piacere leggere anche questo punto di vista.
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda HB heavenly boy » 20/02/2017, 21:02

C'è posto anche per me per i lettori di questa fic? 0:)
Lo prendo per un "sì".

Ho letto solo l'epilogo e i primi tre capitoli, quindi, per il momento, non ho molto materiale da commentare, ma spero che accresca col proseguire della lettura:
-Thunder Struck: stesso nome di una canzone a noi nota e il cutie mark del pony in questione è una saetta. Dai, è un chiaro riferimento alla band AC/DC! :dashsmile:;
-Poi, non ricordo se già in A trip into madness lo avevo già detto: Arkhay è un chiaro gioco di parole che fa riferimento ad Arkham di Batman;

Se Trixie in questa fic gioca un po' un ruolo simile a quello del Joker, allora tra lei e Octavia mi aspetto una guerra al limite dell'utilizzo della forza bruta (sia chiaro, non parlo di Gore :sisi: )
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 21/02/2017, 20:07

C'è sempre posto qui in Melodia di Giustizia per chiunque lo richieda B)

Sugli AC/DC hai indovinato. Ero partito volendo inserire un criminale random e l'ho reso esperto di incantesimi elettrici; il resto va da sé :pinkiegrin:
Per Trixie non sei il ad aver osato un paragone con Joker, ma onestamente proprio stavolta non intende esserci alcun rimando al mondo di Batman, non rari da trovare nei miei racconti. Trixie è semplicemente la nemica giurata di Octavia, la nemesi del titolo, come può esserla Sindrome per Mr. Incredibile, Rattigan per Basil, le Trix per le Winx e potrei andare avanti così fino a domani. La storia gira anche intorno allo scontro fisico e mentale tra le due, ma Trixie non è una Joker e non lo sarà mai.


Aspetto tue notizie :)
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 27/02/2017, 16:52

Nuovo capitolo :D
Capitolo 19: Inarrestabile ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3644049 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda HB heavenly boy » 04/03/2017, 22:13

È da molto tempo che non mi faccio sentire, sì, ma sto continuando per davvero a leggere questa fic. E una cosa avrei da dire:
Ha certo molto carisma il "buon" dottor Whooves, ma si vede come cerca di farsi alleata Derpy, mostrando una certa faccia di bronzo, così potrebbe farla andare contro Octavia. E forse, la pony strabica, avrà un certo ruolo e influenza in uno degli indovinelli da enigmista di Batman e John della serie Saw del dottore? Lo scoprirò.

Mi sta piacendo anche questa fic.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda HB heavenly boy » 11/03/2017, 18:01

Brutta notizia.
So che non ti farà piacere averla, e per questo mi scuso con te, Ploly.
Anche se poco più di un mese fa avevo scritto che la fic mi stava piacendo, ultimamente il mio interesse per essa è purtroppo, per qualche motivo, scemato. Non mi sento più invogliato a continuarla, e ciò mi dispiace.
Ne interrompono la lettura, sperando tu non ci rimanga male. :ajsleep:
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron