Melodia di Giustizia II - Nemesi

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 10/08/2016, 13:44

Ciao Jakrat :D
Chiedo scusa per non aver risposto prima, ma in questi giorni sono stato bloccato senza wi-fi e ho dovuto aspettare.

I primi capitoli sono effettivamente molto introduttivi, decisamente più di quelli di Trip into Madness. Lì la struttura del racconto richiedeva che iniziasse subito un'indagine e che questa andasse a braccetto con le vite dei personaggi e, appena c'era anche un solo attimo di pausa, ecco che doveva succedere qualcosa di eclatante. Qui tutto si sta invece prendendo i suoi tempi e, come avevo immaginato fin dall'inizio, la storia conterà un numero di capitoli maggiore della precedente.

Ho introdotto i Quattro per ampliare il sistema mafioso di Ponyville. Stiamo parlando di una città dal tasso di criminalità decisamente oltre la norma, quindi sarebbe stato irrealistico trovare soltanto degli assassini o dei criminali minori e una sola famiglia mafiosa (i Grifone appunto). Ho pensato che quattro fosse un bel numero e ho cercato di differenziarli il più possibile. Effettivamente si sente la vicinanza Copplebot/Contabile (in realtà non è stata voluta, me ne sono accorto dopo ma ormai mi piaceva :ouch: ), ma per il Sibilante non mi sono ispirato a nessuno, mentre Pinkmane dovrebbe essere la versione pony di Jesse Pinkmane di Breaking Bad, ma sto cercando di renderlo più maturo di quello della serie. Una sorta di "Come sarebbe Jesse se fosse diventato importante senza l'aiuto di Walter White?".

Doctor è nato per due motivi: prima di tutto è un background pony molto particolare con cui si potrebbe molto giocare, plasmandolo e modificandolo, e poi perché fin da quando stavo scrivendo il primo racconto mi ero detto: "Voglio rendere Spike un grande personaggio". Il sistema dei Gufi è stato un inizio, ma adesso volevo far capire ancora tanto altro su di lui: chi era prima? Come è arrivato a Ponyville? Che rapporto ha con Twilight e con tutti gli altri? Doctor servirà (tra le altre cose) anche a questo. Sono davvero convinto che il draghetto potrebbe svolgere ruoli importanti non solo nelle opere dei fan ma anche nella serie, come d'altronde ci ha dimostrato in Gauntlet of Fire. Spero di riuscire a dargli un po' di gloria con questi miei miseri racconti :[)


Detto questo, ci vediamo al prossimo capitolo ;)
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 15/08/2016, 21:03

Nuovo capitolo :D
Capitolo 5: Avventura nel bosco ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3510993 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 29/08/2016, 16:39

Nuovo capitolo :D
Capitolo 6: Gli amici del drago ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3519694 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 07/09/2016, 12:21

Nuovo capitolo :D
Capitolo 7: La nuova generazione ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3525751 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Jakrat » 16/09/2016, 23:45

Bene, limitiamo a giustificare il mio ritardo nei commenti con un semplice "meglio tardi che mai!" :asd:

Voglio essere sincero, se dovessi mettermi nei passi di uno dei cittadini di Ponyville, la pseudo- redenzione di Trixie mi entusiasmerebbe, perciò sarei uno di quei boccaloni che all'idea di un ex-criminale si da alla caccia dei "vecchi colleghi" andrei in brodo di giuggole. :flutterboner:
Sono davvero curioso di vedere come si concluderà la sua parte, se poi nel corso della storia accadesse qualche scena con Trixie che salva Octavia da qualche pericolo, be', credo che si potrebbe sentire il mio "yay!" eccitato fino in campo al mondo! XD
Prima ho definito me e quelli che crederebbero in una sua redenzione "boccaloni" e leggendo delle trame dell'unicorno per riprendere il potere che ha perso sono una validissima giustificazione sul perché questo termine! :asd:
Ma scherzi a parte, in questi ultimi capitoli mi è piaciuto molto il confronto tra lei e l'anziano grifone, mi è apparso come una bella metafora sul passare del tempo e su come si possa reagire a questo.
Dove il vecchio Grifone è rassegnato e accetta questo cambiamento, Trixie assume un aspetto più "patetico", di chi non accetta i cambiamenti e preferisce ignorarli, piuttosto che affrontarli. Davvero molto carino.

Discorso analogo per il Dottor Whoover, mi è piaciuto il suo primo incontro con Octavia e in mezzo a questo ci vedrei di buon occhio l'unicorno di cui parlavamo prima "impicciarsi" nelle indagini, scatenando le ire di Octavia. Darebbe il via a risvolti davvero molto interessanti... anche se sono certo che tu abbia già pensato a tutto questo! :ajsmile2:
Infatti, nonostante quello che ho detto, il diretto coinvolgimento dei Gufi mi ha appassionato e non poco. Sappiamo praticamente niente di questa organizzazione, sarebbe l'occasione ideale per approfondire. B)

Sull'avventura di Derpy nel bosco, invece, non mi è ben chiaro cosa le sua successo, ma confesso che mi è scappata una risata, leggendo della sua "scorta" quando viene portata da Twilight per farsi visitare. Allora non sono l'unico a considerare il finire sotto le sue cure un gradino più in basso dal venire mangiati da un orso! :twilimad:

Ma scherzi a parte, la storia procede in maniera davvero molto avvincente. Bel lavoro! :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 19/09/2016, 0:11

Allora, una cosa per volta.
Nuovo capitolo :D
Capitolo 8: Una stupida pony in una stupida città ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3535975 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^


Passando a te, Jakrat
Apprezzo la tua onestà e sicuramente la apprezzerebbe anche Trixie :ouch: naturalmente non ti anticipo nulla, ma ti posso dire che soprattutto il legame che ha con Rich conoscerà una graduale trasformazione.
Il confronto con Grifone mi è servito appunto per descrivere il passare del tempo e le trasformazioni in atto nella città e nella popolazione. Spero di riuscire a continuare bene questo discorso nel corso del racconto e anche nel terzo. Non credo però che Trixie voglia ignorare quel che succede, ma che semplicemente non se ne renda conto. Considera che ha passato due anni in una cella di isolamento ed è appena tornata in città con uno scopo ben chiaro in mente. Per come la vedo io, non ha neanche tenuto in considerazione che Ponyville possa essere cambiata.

Su Derpy avrai le risposte che cerchi. La pegaso avrà anche una particina degna di nota a breve, quindi attendi con fiducia :D
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 27/09/2016, 23:25

Nuovo capitolo :D
Capitolo 9: Un potente alleato ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3542695 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 12/10/2016, 10:46

Nuovo capitolo :D
Capitolo 10: Time out ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3553131 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^

P.S. Dato che gli orari universitari di quest'anno fanno particolarmente schifo, sto scrivendo con molta più difficoltà. Basti considerare che nel periodo di tempo tra l'uscita del nono e di questo capitolo non ne ho finito di scrivere neanche uno nuovo. Naturalmente la prima fase di stesura della storia è più avanti rispetto a quanto pubblico qui, dunque i problemi potrebbero essere minimi. In ogni caso, per potermi organizzare decentemente, la pubblicazione dei singoli capitoli potrebbe riscontrare dei ritardi.
Chiedo scusa per il disagio.
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Lord Ploly » 24/10/2016, 17:34

Nuovo capitolo :D
Capitolo 11: La verità che passa dagli occhi ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3561545 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia II - Nemesi

Messaggioda Jakrat » 06/11/2016, 13:51

Più la fanfiction prosegue e più si fa interessante.

Se l'inizio poteva essere accusato, senza esserne troppo convinti, di andare un po' a rilento, stiamo decisamente assistendo a quel "qualcosa di grosso" che invece preannunciavamo già mentre le basi per questi momenti venivano gettate.

La parte che però voglio approfondire per lodare al meglio è l'intreccio narrativo con le sue sottotrame: le indagini di commissariato, Whoover e i Gufi, i Quattro, Trixie e Rich... tutto quest osi mescola alla perfezione senza mai prevalere sull'altra, anzi sviluppandosi lasciando sempre al ritorno di Trixie (per la quale, dopo il finale di stagione, mi aspetto presto qualche riferimento al suo attaccamento per i cracker con il burro di arachidi! :asd:) il ruolo di fulcro dell'intera trama. La protagonista, Octavia, è lasciata un po' in disparte ma davvero stanno succedendo troppe cose e la trama prosegue perfettamente pur lasciandole un ruolo un po' più marginale rispetto al capitolo precedente. :ajsmile2:

Se Octavia ha un ruolo più marginale, al momento, Derpy è invece decisamente più approfondita di quanto non lo fosse stata in "A Trip Into Madness": già prima il suo ruolo era importante, pur nei limiti della spalla, ma adesso è decisamente una dei protagonisti indiscussi della storia.
La sua idea per contrastare Trixie è semplicemente geniale, merita la stima e l'approvazione che le hanno dato tutti. Interessantissimo, poi, il suo legame crescente con Whooves, uno dei "cattivi" (le virgolette sono dovute, data la sua situazione) di questa storia.

Insomma, se nei primissimi capitoli non c'era molto da dire per via della costruzione della scena, adesso siamo davvero tutti appesi in attesa di sapere cosa accadrà dopo. Ottimo lavoro. :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti