[Fanfiction] Tenebris Animarum

Le fiction ed i racconti della community!

[Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 18/04/2016, 9:31

E' infine giunto il momento, signori miei!
Dopo tanto tempo, ho finalmente deciso di pubblicare la mia fanfic! YEA!

TENEBRIS ANIMARUM

Se siete bravi in latino, allora sapreste che il titolo significa "Anima Oscura".
Esatto! La fic è un crossover tra la serie animata che tanto amiamo, My little pony, e con il gioco che tanto amiamo, Dark Souls (O odiamo, dipende dai punti di vista).
"Wao! Che originalità!" ironizzerete voi. Effettivamente, non c'è molto di originale (e probabilmente quest'idea è già stata sfruttata), ma tale idea è partita inevitabilmente proprio mentre giocavo al gioco che ci fa evocare ogni santo e notavo sempre più delle similarità tra i due elementi di questo crossover. Infine, non ho saputo resistere, e perciò ho pensato: "Qua va scritta assolutamente una fic".
Spero in un buon risultato finale.

AVVERTENZE RIGUARDO I CONTENUTI

-Violenza: Essendo appunto ispirata a Dark Souls, la violenza è un fattore, ahimé, inevitabile. Tuttavia, essa verrà rappresentata in maniera non troppo eccessiva. Inoltre, per rispetto di chi è sensibile a certe tematiche, i capitoli contenenti violenza verranno evidenziati in rosso, così da essere riconoscibili.
-Volgarità: Andate tranquilli e fiduciosi, poiché non è presente volgarità di alcun tipo.


ALCUNE PREMESSE PRIMA DELLA LETTURA

-Questa è, in assoluto, la prima volta che mi cimento nella scrittura. Se saranno presenti alcune lacune, abbiate pazienza. Siate tuttavia aperti a critiche costruttive o consigli.
-I personaggi principali saranno OC, mentre altri sono presi dalla normale serie animata.
-La trama non ricalcherà fedelmente al 100% quella del gioco. Se avete dei dubbi, chiedete pure.
-All'inizio, pensavo di pubblicare la fic solo dopo averla completata, ma siccome si tratta di un lavoro enorme ho optato per una scelta differente: pubblicherò capitoli con una certa cadenza.
-Questo sarà il primo e ultimo crossover che realizzerò. Non sono in progetto dei seguiti.


Prologos
Capitolo 1:Il rifugio dei non morti
Capitolo 2:Il santuario del legame di fuoco
Capitolo 3:Attraversare la nebbia
Capitolo 4:La prima campana
Capitolo 5: La città infame
Capitolo 6: La seconda campana
Capitolo 7: Il serpente primordiale
Capitolo 8: La città degli dei

Abbandonata. Vi lascio qui sotto il riassunto:




(Interrotta)
Ultima modifica di HB heavenly boy il 12/09/2016, 9:53, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Tenebris Animarum

Messaggioda FedeBrony93 » 18/04/2016, 10:36

Partiamo dal presupposto che la mia attenzione è stata catturata immediatamente dal titolo, ma quando poi ho letto che ti eri ispirato a Dark Souls, ammetto di aver nuovamente storto il naso...
Dark Souls è uno dei pochi capolavori videoludici ed ha dietro di se una trama complessa e ben celata.
A questo punto, prima di leggere la storia, gradirei sapere una cosa: QUANTO conosci effettivamente Dark Souls? Ci hai giocato un paio di run? Sei uno che lo ha giocato relativamente poco? Sei uno che mi ammazza a pugni i 4 re?
E' giusto per sapere... Poi probabilmente appena avrò un pò di tempo gli darò certamente una letta.
Ah, nelle avvertenze dei contenuti, scrivi solo quello che E' PRESENTE, non quello che non c'è. Te lo dico perché stavo già per far partire la segnalazione dopo aver letto "Clop"

Piccola curiosità:
- Andate su Google
- Scrivete "Traduttore Latino Italiano"
- Nella parte di Google Traduttore, sotto "Latino", scrivete "tenebris animarum"
- Ridete
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 18/04/2016, 11:02

A questo punto, prima di leggere la storia, gradirei sapere una cosa: QUANTO conosci effettivamente Dark Souls? Ci hai giocato un paio di run? Sei uno che lo ha giocato relativamente poco? Sei uno che mi ammazza a pugni i 4 re?

Parto subito con la premessa che sapere tutto su Dark Souls è un'impresa, questo perché alcuni elementi possono essere di libera interpretazione. Tuttavia, prima di iniziare a scrivere la fic, mi sono informato quanto più possibile sulla trama nascosta, e i video di Sabaku no Maiku sulla serie sono stati molto utili, oltre che appassionanti.
Difatti, piccolo spoiler:
Al protagonista ho dato un nome che facesse da tributo a Sabaku.

Parlando di Dark Souls in sé: è veramente un ottimo gioco! Difficile ma appagante! :rarieyes:
Completato sia decidendo di sacrificare il PNG alla fiamma, sia divenendo il nuovo lord dell'oscurità.

P.S.: Qualcuno ha davvero ammazzato i quattro re a pugni?!

Offtopic:
Sono in Hype per il terzo capitolo.


Ah, nelle avvertenze dei contenuti, scrivi solo quello che E' PRESENTE, non quello che non c'è. Te lo dico perché stavo già per far partire la segnalazione dopo aver letto "Clop"

Beh, forse devo imparare a specificare meglio le cose /)-.- , però hai la mia fiducia, Fede: Io, non amando proprio per niente il Clop (non giudico chi invece lo apprezza), non lo inserirò mai in questa fic, né in quelle future.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Tenebris Animarum

Messaggioda FedeBrony93 » 18/04/2016, 11:20

Già solo il fatto che hai chiamato la fic "Anima Oscura" mi ha fatto capire che segui (o comunque conosci) Sabaku.
Per quanto riguarda ammazzare i 4 re a pugni... si, c'è chi si fa un'intera speedrun così o in altri modi strani.
Prima o poi ripasso qui: mi hai incuriosito, se non altro

Guarda, alla fine Dark Souls non è un gioco difficile: è PUNITIVO verso chi sbaglia e spesso è punitivo nel modo giusto. Se lo giochi con attenzione e con la giusta dose di concentrazione, non è nemmeno così difficile non morire troppo spesso.
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Tenebris Animarum

Messaggioda WinterRay » 18/04/2016, 11:22

FedeBrony93 ha scritto:Piccola curiosità:
- Andate su Google
- Scrivete "Traduttore Latino Italiano"
- Nella parte di Google Traduttore, sotto "Latino", scrivete "tenebris animarum"
- Ridete


In effetti risi. ALORZ.
Come sai stavo aspettando con ansia la tua fic, da una parte perché m'incuriosiva tantissimo, dall'altra perché sei stato il primo lettore della mia e mi sembrava il minimo sdebitarmi in questo modo B)
Considerato che ovviamente non ho avuto il tempo di leggere tutto, voglio darti le mie PRIME IMPRESSIONI (che sono sempre molto importanti, certe storie vengono stroncate a causa di un inizio traballante) al contrario della fic di Laurel che voglio concludere al 100% prima di commentare (si Laurel, la sto leggendo, come avevo detto, ho solo poco tempo!):
Titolo in latino: me piasa, molto dark fantasy. E io AMO il dark fantasy. La fic è presentata bene come premesse, musica etc. Hai fatto un lavoro migliore del mio che sono super confusionario! Crossover con Dark Souls. Premettendo che lo conosco e che l'ho visto giocare tantissime volte anche da cima a fondo, e che ho un fratello che è un maniaco che pubblica tonnellate di video sulla lore di tutti e tre i Dark Souls, proprio in nome di questa mia conoscenza posso dire che, a me, il gioco non piace. Stop prima di lapidarmi: non è semplicemente il mio genere. Tutto qua. Però la parte artistica e grafica del gioco è davvero bella, e quella si che mi piace. Considerando che la fic si rifà alla storia e all'atmosfera che sono le due cose che mi piacciono del gioco... sei a cavallo. A pony, scusa. Riguardo al testo (ne ho letto una bella fetta, anche se come ho detto non sono riuscito a finirlo e in questo momento non riesco ad avere il tempo se non per un rapido commento T_T ). L'italiano tende ad essere piuttosto corretto e i tempi verbali coerenti. E' già un grosso passo avanti, io vedo tantissime fic animate da idee carinissime e fantasiose rese illeggibili da una scarsissima conoscenza grammaticale, sintattica etc. Anche la punteggiatura è sensata. Qualche errorino qua e là ci scappa, ma che diavolo, lo capisco, anche io ho lo stesso problema: no betareaders. Distrarsi è una cosa che capita a tutti, difatti credo che pressoché ogni errore sia dovuto a semplice distrazione. La storia è interessante, e nonostante io sappia per esperienza che non sei un grande amante delle descrizioni, vedo che ti stai sforzando comunque di rendere un'idea dei luoghi e dell'aspetto dei personaggi, il che è assolutamente YEAH. Non vedo l'ora di aver tempo per continuare a leggere la tua fic e quella di Laurel (che è lunghetta O: ) e ora come ora posso darti solo un paio di consigli: rileggi il testo onde beccare gli errorini qua e là che ti sono sfuggiti dall'ultima revisione, assumi magari un metodo di ricontrollo pesante e noioso, anche io l'ho fatto e la cosa mi trita gli zebedei, ma oh, scrivere un testo senza che ti sfugga niente ti fa guadagnare punti a vagonate. Basta un errore di battitura per guastare l'aspetto generale di un racconto. E seconda cosa... so di averlo già detto nel post sotto un'altra fic che temo non sia mai stata continuata (ed è un peccato), ma ovviamente tu non puoi saperlo quindi, considerato anche quanto sei popolare in generis, il tema di Dark Souls, la qualità della fic e supponendo in base a questi fatti che avrai molti follower, lo ripeto anche qua nella speranza che lo legga più gente possibile: amici di tutta Equestria... il cavallo ha le GAMBE, non le ZAMPE! Lo so che in generis quelle di un animale quadrupede si chiamano ZAMPE, ma i cavalli sono un'eccezione (in realtà comportano eccezioni su un mucchio di cose :p )! Mai avessi dubbi sulla morfologia o nomenclatura delle parti del corpo equine... feel free to pm me che sono sempre molto contento e disponibile di dare uno zoccolo %)
Continua così e regalaci una bella storia godibile! Commenterò ancora una volta finito il capitolo primo! ^3^
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Re: Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 18/04/2016, 16:16

Continua così e regalaci una bella storia godibile! Commenterò ancora una volta finito il capitolo primo! ^3^

Bene! Anzi, benissimo! E anche felicissimo!
Il capitolo 5 è completo a metà: lo dico per puro scopo informativo.
Spero proprio di riuscire a regalare una storia emozionante, sul serio.
Ho già in mente anche il finale, ma dovrete aspettare per vederlo. :asd:
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda WinterRay » 24/04/2016, 20:08

Alors, ho deciso di prendermi una piccola pausa e di leggermi bene tutto il capitolo primo con l'attenzione che merita B)

Come avevo anticipato, per quanto Dark Souls come gioco non sia assolutamente il mio genere, la storia e le ambientazioni sono pregevoli e non posso non apprezzarle B)
In questa fic vedo che ti sforzi moltissimo di dare l'idea di un'ambientazione oscura, piatta, deprimente, a forti tinte fosche. E la cosa mi piace assolutamentissimamente. La maggior pare degli errori mi sembrano piccolezze di distrazione, e direi che andando avanti, per quello che ho letto fin'ora, migliorerai indubbiamente non solo la tecnica e la forma ma svilupperai anche il protagonista, dandogli spessore e rendendolo amabile ed interessante :D che dire, appena riesco (probabilmente dopo cena) mi leggo subito il secondo capitolo tutto di un fiato. ^3^

Nonostante ciò, visto che sono una persona prolissa e noiosa, ti do alcuni pallosissimi consigli per gli acquisti: :p

- L'unico errore un po' bruttino che ti ho visto fare è, di tanto in tanto, sbagliare i tempi verbali. Tra l'altro sempre nello stesso modo, quindi direi che è sempre la stessa cosa che ti frega (capita, amen!). Nello specifico, per farti capire di cosa piffero parlo, ti riporto una frase copiaincollata dalla fic: "Il corpo possente del demone si sollevò dal suolo fino ad arrivare ad un'altezza superiore a quella raggiunta la prima volta che si mise in volo." . La forma corretta di questa frase sarebbe, in realtà, "Il corpo possente del demone si sollevò dal suolo fino ad arrivare ad un'altezza superiore a quella raggiunta la prima volta che si era messo in volo.". Ricordati che stai parlando al passato, quindi se devi descrivere un'azione accaduta in modo passato e sei già nel passato... beh, trapassato time! ^_^

- Alcuni termini o frasi a volte sono inappropriati, Es: zampe per indicare le gambe del cavallo, oppure "soffitto dalla forma tondeggiante" che si capisce che intende un soffitto a cupola ma è espresso in modo incorretto :)

- La forma e alcune finezze tecniche a volte sono un po' acerbe :/ nello specifico, mi riferisco ai punti e a capo che a volte sfrutti male e alle ripetizioni che capitano molto spesso. Mi rendo conto che "la creatura demoniaca" e "il non morto" non siano cose che possono vantare una lunga lista di sinonimi, però con la fantasia che hai dimostrato sono sicuro che puoi trovare qualcosa per far si che questi termini compaiano meno spesso ;) Quanto al punto a capo, ha una precisa funzione e può essere utilizzato con grande effetto, ma visto che diventerebbe un discorso lunghissimo e che non voglio far la Twilight di turno, mi limito a dirti che una riga con una sola parola seguita dal punto e a capo... non fa un bell'effetto :/

Per il resto, niente, la fanfic mi piace, assolutamente. La tecnica è una cosa che si sviluppa e s'impara nel tempo, più che leggere e scrivere non puoi fare per migliorarti, quindi go on! ^_^ Il contenuto è la cosa più importante in un racconto di questo tipo, e a te fantasia e creatività non mancano assolutamente quindi... grande HB, continua così :D
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 24/04/2016, 20:47

Allora, ti rispondo per le rime.
No, dai! Ti rispondo da amico ad amico:
Tra l'altro sempre nello stesso modo, quindi direi che è sempre la stessa cosa che ti frega (capita, amen!). Nello specifico, per farti capire di cosa piffero parlo, ti riporto una frase copiaincollata dalla fic: "Il corpo possente del demone si sollevò dal suolo fino ad arrivare ad un'altezza superiore a quella raggiunta la prima volta che si mise in volo." . La forma corretta di questa frase sarebbe, in realtà, "Il corpo possente del demone si sollevò dal suolo fino ad arrivare ad un'altezza superiore a quella raggiunta la prima volta che si era messo in volo.".

Accidenti! Deve avermi fregato una delle regole della scrittura, ossia quella di non abusare di alcuni verbi. Di fatto, è sconveniente utilizzare abusivamente verbi quali vedere, sentire, essere o pensare (specialmente in forme come era, vide, sentì). Ma nel caso elencato da te, avrei dovuto fare così. /)-.-
Alcuni termini o frasi a volte sono inappropriati, Es: zampe per indicare le gambe del cavallo, oppure "soffitto dalla forma tondeggiante" che si capisce che intende un soffitto a cupola ma è espresso in modo incorretto :)

Giuro che non sapevo si potesse utilizzare gambe anche per i cavalli, davvero. o.o
A parte questo, "gambe" mi suonava, come dire, un po' troppo umano.
Per quanta riguarda il soffitto: di preciso, non è a forma di cupola, ma è simile a quello della cappella sistina. E ti giuro, ho provato a documentarmi per trovare il giusto termine per descrivere quel tipo di tetto, ma niente. Non riuscivo a trovare nulla. Fidati che il compromesso "soffitto tondeggiante" non mi piace per niente. :rarityno:
La maggior pare degli errori mi sembrano piccolezze di distrazione, e direi che andando avanti, per quello che ho letto fin'ora, migliorerai indubbiamente non solo la tecnica e la forma ma svilupperai anche il protagonista, dandogli spessore e rendendolo amabile ed interessante :D che dire, appena riesco (probabilmente dopo cena) mi leggo subito il secondo capitolo tutto di un fiato. ^3^

Come ho scritto nel post principale: è la prima volta che mi cimento nella scrittura, e diamine, sembra facile, ma non lo è.
Probabilmente in futuro, quando avrò pubblicato altre fanfic, tornerò qui e penserò: "Mazza come scrivevo male!" :asd:
Lo faccio spesso con i miei disegni. ^^'
Per quanto riguarda i personaggi, penso che il mio preferito diventerà Bloodred.


P.S.: Preparati per il capitolo 3, che sono ben 33 pagine.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda WinterRay » 24/04/2016, 21:40

HB heavenly boy ha scritto:Allora, ti rispondo per le rime.
No, dai! Ti rispondo da amico ad amico:


Ma lo spero, poi ci resto male ;_;

HB heavenly boy ha scritto:Accidenti! Deve avermi fregato una delle regole della scrittura, ossia quella di non abusare di alcuni verbi. Di fatto, è sconveniente utilizzare abusivamente verbi quali vedere, sentire, essere o pensare (specialmente in forme come era, vide, sentì). Ma nel caso elencato da te, avrei dovuto fare così. /)-.-


Mmmdevo ammettere di non aver capito esattamente cosa tu intenda, ma suppongo di essermi spiegato con le chiappe io: volevo semplicemente dire che hai usato il tempo verbale passato remoto (mise), invece del trapassato prossimo (era messo), dacci un'occhio alle tavole dei tempi verbali se hai dubbi, perché altrimenti ti stroncano subito per la selezione delle fanfic da segnalare e a parer mio sarebbe un gran peccato :/

HB heavenly boy ha scritto:Giuro che non sapevo si potesse utilizzare gambe anche per i cavalli, davvero. o.o


Heh, è una cosa che mi trovo quasi sempre a dire perché difficilmente chi non fa parte del mondo dell'equitazione lo sa! ^^'
Se hai dei dubbi anatomici puoi trovare con molta semplicità la nomenclatura delle varie parti del corpo del cavallo con tanto d'illustrazione su google immagini! ^_^

HB heavenly boy ha scritto:A parte questo, "gambe" mi suonava, come dire, un po' troppo umano.


E allora senti questa: la parte che comprende il pastorale, il dito e ovviamente l'unghia del cavallo si chiama piede.

HB heavenly boy ha scritto:Per quanta riguarda il soffitto: di preciso, non è a forma di cupola, ma è simile a quello della cappella sistina. E ti giuro, ho provato a documentarmi per trovare il giusto termine per descrivere quel tipo di tetto, ma niente. Non riuscivo a trovare nulla. Fidati che il compromesso "soffitto tondeggiante" non mi piace per niente. :rarityno:

E allora nello specifico si chiama soffitto a volta ^3^ io ho fatto storia dell'arte a scuola e quindi sono avvantaggiato!

HB heavenly boy ha scritto:Come ho scritto nel post principale: è la prima volta che mi cimento nella scrittura, e diamine, sembra facile, ma non lo è.
Probabilmente in futuro, quando avrò pubblicato altre fanfic, tornerò qui e penserò: "Mazza come scrivevo male!" :asd:
Lo faccio spesso con i miei disegni. ^^'


Essere molto autocritici non solo è normale ma pure costruttivo! Comunque non volevo assolutamente dire che scrivere sia facile, anzi! ^_^ sei solo da elogiare per lo sforzo che stai compiendo. Come ho già detto, i miglioramenti si conquistano e tu ci stai lavorando alla grande! :D

HB heavenly boy ha scritto:Per quanto riguarda i personaggi, penso che il mio preferito diventerà Bloodred.


Mo mi leggo il secondo capitolo prima di iniziare a fare le illustrazioni per la mia fic, spero di trovarlo :D

HB heavenly boy ha scritto:P.S.: Preparati per il capitolo 3, che sono ben 33 pagine.


E poi sono io che faccio le bibbie ^^' no scherzi a parte, adoro i racconti corposi.
Forza e coraggio, che questa storia migliorerà e basta! ;)
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 25/04/2016, 9:32

E allora senti questa: la parte che comprende il pastorale, il dito e ovviamente l'unghia del cavallo si chiama piede.

Penso che agli amanti dell'antro quest'informazione piacerà. XD
E allora nello specifico si chiama soffitto a volta ^3^ io ho fatto storia dell'arte a scuola e quindi sono avvantaggiato!

Lo sai qual è il colmo? Che quando cercavo questa informazione non riuscivo mai a trovarla. Poi, poco prima che tu lasciassi il post, l'avevo trovata.
E' come quando cerchi un oggetto che ti serve ma non riesci mai a trovarlo, e quando non ti serve più ce l'hai sempre sotto il naso.
Perché la vita, delle volte, deve essere così ironica?
E poi sono io che faccio le bibbie ^^' no scherzi a parte, adoro i racconti corposi.
Forza e coraggio, che questa storia migliorerà e basta! ;)

Forse non sarà nemmeno il capitolo più corposo.
Ho timore che alcuni capitoli arriveranno a 60 pagine. :wut:
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron