Pony Quests

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Pony Quests

Messaggioda Alvin Miller » 12/09/2016, 20:54

Ohilà, va tutto bene? :D
Ti confesso che la tua storia mi è passata sotto il naso innumerevoli volte e per qualche ragione non avevo mai pensato di visionarla. So che sembra brutto da dire, ma è la triste verità :lie:
Quindi ringrazia(mo) Jakrat, che me l'ha caldamente consigliata!

Ora io è da più di un lustro che non mi cimento in recensioni decenti, quindi non ti aspettare qualcosa di simile dalla mia risposta, ma se c'è una cosa che non è mai cambiata, è il fatto che ci devo spendere qualche parolina lo stesso, quindi veniamo subito a noi:

Inizialmente lo sviluppo mi aveva lasciato perplesso. Tu cominci descrivendo un paio di personaggi, esponendo il loro background. Io quindi mi ero fatto una strana idea che tu volessi descrivere una serie di personaggi, senza che vi fosse un fine preciso. Ho abbastanza esperienza di fan fiction per pensare che una cosa del genere potrebbe anche essere plausibile. Per fortuna poi si è rivelato che uno sviluppo c'è.
La trama avanza lentamente, il ritmo si prende molto dello spazio concesso alla soglia d'attenzione del lettore. In alcune parti non dico che sia soporifera, perché mi sembra un'esagerazione inutile, ma richiede molti compromessi con la propria pazienza per essere letta, e la scelta di usare un'impaginazione con un font così piccolo crea quell'effetto "mattone" che può scoraggiare i meno caparbi.
Si nota che tu hai una grande tecnica e una padronanza del linguaggio, sai esattamente quali parole utilizzare e qual è il momento per usare una figura retorica rispetto a un'altra, ma anche qui, forse riscontravo la tecnica, ma non lo stile, che per come li concepisco io sono due cose completamente diverse...

Arrivati a questo punto, può sembrare che io voglia bocciare la tua storia, ma la verità è che ti ho parlato, sì e no, dei primi 3-4 capitoli. Poi ho voluto proseguire, e a quel punto ho riscontrato un impressionante miglioramento, su tutto ciò che invece prima ti avrei criticato.
Quella che sembrava una trama quasi inesistente si sta rivelando una vicenda molto intrigante, la descrizione che hai fornito all'inizio ha creato dei personaggi molto ben caratterizzati, che conquistano l'attenzione del lettore; addirittura, cosa non facile, si comincia a provare timore per la sorte di Guppyna, e si avverte la tensione e la sua ansia per quel blob che lentamente avanza e vuole fagocitarla. A questo punto non conta più che il testo sia compatto, si è completamente rapiti dalla vicenda, e si prova il desiderio di vedere come si sviluppa. Uno sviluppo che magari si aggrappa ad espedienti già abusati, a pretesti per introdurre nuovi personaggi, ma il modo in cui tutto si dipana da l'idea di trovarci davanti a un autentico romanzo fantasy. Quelli di stampo classico, con l'ambientazione medievale che combacia con lo spunto di ambientare il tutto nell'Equestria della post-unificazione.
Per questo ti dico, continua a scriverla! Io ci spero che tu la espanda! Come ho detto, arrivati al capitolo 6, fatti bene i conti sui capitoli e sul ritmo con cui si sviluppa, io mi aspetto una trama lunga e ricca di avvenimenti, e mi auguro che sia così!
Non mi era mai capitato di trovarmi davanti una fan fiction e pensare così distintamente che dovrebbe diventare un romanzo!
Ora attendo i prossimi capitoli, e spero che arrivato a questo punto, non ti abbia spaventato troppo con le critiche che ho mosso all'inizio, ma era necessario per esporti complessivamente come si è adattato il mio pensiero man mano che proseguivo nella lettura!
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Pony Quests

Messaggioda WinterRay » 19/09/2016, 16:20

Mamma mia Alvin, scusa il megaritardo nella risposta, ma ultimamente sono sempre con l'acqua alla gola per tutto e anche se m'impegno a loggare nel forum pressoché tutti i giorni, soprattutto per rispondere ad eventuali messaggi privati, mi sto perdendo le nuove puntate e molte discussioni! Tra l'altro, chiamami pessimista, ma non m'era assolutamente saltato in mente di andare a vedere se il topic della mia fic fosse stato commentato, se non fossi andato a guardarlo per altri motivi chissà quando avrei visto il tuo post! :fluttershock:


Prima di tutto mi sento di rincuorarti (se così si può dire) riguardo al destino di Pony Quests. In primis, io mi diverto molto a scrivere, ed anche se mi costa grande fatica e mi prende tantissime ore (considerato anche il mio stile, che oserei definire alquanto prolisso), mi soddisfa moltissimo sia il lavoro finito in sé, figlio di un certo sforzo ed impegno, sia il feedback estremamente positivo che tu e Jakrat, gli unici ad aver avuto la pazienza e l'interesse di andare oltre il primo/secondo capitolo, mi state dando. Quindi sì, il prossimo capitolo, anche se solo abbozzato, è già in scrittura da un pezzo. Ed uscirà sicuramente. Spero di ritrovarmi presto con più tempo libero che mi permetta di andare più rapidamente avanti con la storia, ma purtroppo ho enormi dubbi a riguardo :/ Inoltre sto lavorando all'illustrazione relativa all'estratto per il raduno delle CMC a Lucca, vorrei fare qualcosa di semplice ed incisivo, ma anche quello richiederà ancora un pochino di tempo temo :pinkiegrin:

Passiamo quindi alle tue impressioni sulla storia ^_^

Alvin Miller ha scritto:[...] Ti confesso che la tua storia mi è passata sotto il naso innumerevoli volte e per qualche ragione non avevo mai pensato di visionarla. So che sembra brutto da dire, ma è la triste verità :lie:


Che il titolo non tiri, è poco ma sicuro :sisi: D'altronde, ho votato per un titolo sobrio e classico, che fosse netto e significativo relativamente alla fic in sé. Esattamente come la storia, la trama, le descrizioni, l'ambientazione e tutto quanto, si tratta di un qualcosa di estremamente classico! Se non ti è venuta voglia di leggerla, quindi, al massimo la colpa è mia e delle mie scelte, per quanto non me ne penta affatto.

Alvin Miller ha scritto:Quindi ringrazia(mo) Jakrat, che me l'ha caldamente consigliata!


S. Jakrat colpisce ancora %)

Alvin Miller ha scritto:Inizialmente lo sviluppo mi aveva lasciato perplesso. Tu cominci descrivendo un paio di personaggi, [...] Per fortuna poi si è rivelato che uno sviluppo c'è.


E' una cosa che non si vede spessissimo in effetti, ma avendo diversi personaggi dalle storie separate che finiscono poi (ovviamente) per intersecarsi, ho deciso di creare un background per poi modellarli con tutta calma. E' di certo uno sviluppo molto lento, come hai giustamente fatto notare...

Alvin Miller ha scritto:La trama avanza lentamente, il ritmo si prende molto dello spazio concesso alla soglia d'attenzione del lettore. In alcune parti non dico che sia soporifera, perché mi sembra un'esagerazione inutile, ma richiede molti compromessi con la propria pazienza per essere letta, e la scelta di usare un'impaginazione con un font così piccolo crea quell'effetto "mattone" che può scoraggiare i meno caparbi


...ma è anche un modo di rendere i personaggi più spontanei, credibili, completi e soprattutto di far affezionare lentamente il lettore. Si basa sul principio della nostalgia che ti prende quando vedi il tuo cane ormai vecchietto zoppo e guardandolo ricordi com'era da cucciolo. Detto così sembra quasi un colpo basso! P.s.: a me piacciono i libri mattone, lo ammetto!

Alvin Miller ha scritto:Si nota che tu hai una grande tecnica e una padronanza del linguaggio, sai esattamente quali parole utilizzare e qual è il momento per usare una figura retorica rispetto a un'altra, ma anche qui, forse riscontravo la tecnica, ma non lo stile, che per come li concepisco io sono due cose completamente diverse...


Grazie, grazie... B)
Scherzi a parte, intanto ti ringrazio per i complimenti, mi fa piacere che abilità acquisite con tanta pazienza e amore per la lettura vengano gentilmente riconosciute! In quanto allo stile che ancora non avevi individuato, nuovamente la colpa è più mia che tua: il mio stile è estremamente tecnico, ecco perché alla fine quasi le due cose non si distinguono. Ma mi fa molto piacere che tutto sommato funzioni!

Alvin Miller ha scritto:Arrivati a questo punto, può sembrare che io voglia bocciare la tua storia, ma la verità è che ti ho parlato, sì e no, dei primi 3-4 capitoli. Poi ho voluto proseguire, e a quel punto ho riscontrato un impressionante miglioramento, su tutto ciò che invece prima ti avrei criticato.


Anche questo è una sorta di trucco: partire lentamente per poi schiaffare davanti al lettore avvenimenti e situazioni completamente inaspettate. E' un po' come quando ti raccontano una storia horror, e abbassano sempre più la voce prima di strillare per farti spaventare! Inoltre di nuovo faccio leva sulla nostalgia, oltre che sullo smarrimento che una persona prova nel trovarsi improvvisamente fuori da un contesto familiare!

Alvin Miller ha scritto:Quella che sembrava una trama quasi inesistente si sta rivelando una vicenda molto intrigante, la descrizione che hai fornito all'inizio ha creato dei personaggi molto ben caratterizzati, che conquistano l'attenzione del lettore; addirittura, cosa non facile, si comincia a provare timore per la sorte di Guppyna, e si avverte la tensione e la sua ansia per quel blob che lentamente avanza e vuole fagocitarla. A questo punto non conta più che il testo sia compatto, si è completamente rapiti dalla vicenda, e si prova il desiderio di vedere come si sviluppa.


E qui di nuovo uno stile molto lento e tecnico mi hanno aiutato alla grande: cambiare la punteggiatura e lo stile improvvisamente dà una grandissima sensazione di tensione. Mi rende molto felice che un lettore l'abbia trovato così coinvolgente, considerato che il mio obbiettivo era proprio quello!

Alvin Miller ha scritto:Uno sviluppo che magari si aggrappa ad espedienti già abusati, a pretesti per introdurre nuovi personaggi, ma il modo in cui tutto si dipana da l'idea di trovarci davanti a un autentico romanzo fantasy. Quelli di stampo classico, con l'ambientazione medievale che combacia con lo spunto di ambientare il tutto nell'Equestria della post-unificazione.


Giusto, giusto e di nuovo giusto! Io DAVVERO uso espedienti e pretesti molto classici per introdurre nuovi personaggi e sviluppare la storia! E lo faccio proprio perché io VOGLIO che il lettore si senta di star leggendo un romanzo fantasy di stampo classico, con un'ambientazione medievale che combacia con lo spunto di dar l'idea dell'Equestria post-unificazione!
Pony Quests è stato scritto dalla prima riga con l'intenzione di essere un romanzo. Che poi riesca o meno a diventarlo è un'altra storia, ma il suo spirito è proprio quello!

Alvin Miller ha scritto:Per questo ti dico, continua a scriverla! Io ci spero che tu la espanda! Come ho detto, arrivati al capitolo 6, fatti bene i conti sui capitoli e sul ritmo con cui si sviluppa, io mi aspetto una trama lunga e ricca di avvenimenti, e mi auguro che sia così!


Come ho detto sopra, don't worry! Farò di tutto perché sia così, purtroppo questi rallentamenti ENORMI sono dovuti ad un lavoro che mi soffoca, e a tutto il mio tempo libero speso facendo un secondo lavoro che mi piace ma che non sono ancora riuscito a far decollare... nel momento in cui riuscirò a sostituirlo al primo, sarò a cavallo!

Alvin Miller ha scritto:[...] Ora attendo i prossimi capitoli, e spero che arrivato a questo punto, non ti abbia spaventato troppo con le critiche che ho mosso all'inizio, ma era necessario per esporti complessivamente come si è adattato il mio pensiero man mano che proseguivo nella lettura!


Mi dispiace per quanto lentamente stanno andando le cose! Quanto alle critiche non preoccuparti, a me infastidiscono solo presunzione e maleducazione, e nel tuo post non ho visto nemmeno un pizzico né dell'una né dell'altra! Anzi, grazie di esser stato così diretto ed esaustivo. Una data approssimativa dell'uscita del prossimo capitolo non te la posso dare, ma la mia parola che sto facendo tutto il possibile sì. Ti ringrazio ancora per le gentili parole, mi dispiaccio per il ritardo, e mi ritiro a lavorare ancora sull'illustrazione per Lucca! Ti auguro una buona giornata!!! :D
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Re: Pony Quests

Messaggioda Alvin Miller » 19/09/2016, 19:35

Dal modo in cui rispondi denoti di sapere cosa fai, che non sei un semplice hobbista che sta giocando a fare lo Scrittore (con maiuscola intenzionale). Alcune risposte sul tuo stile e modo di scrivere non combaciano completamente col MIO modo di scrivere (per farti capire semplicemente, io sono un autore molto sperimentale, che cerca empiricamente nuovi modi di raccontare le sue storie), e quindi osteggio per istinto quel tipo di stesure che scelgono il taglio più tradizionale. Come il tuo caso. Ma non metto certo parola contro le tue scelte. Non sono errori in senso lato, sono solo io che dico le cose per come la penso :pinkiegrin:

In realtà se ti rispondo ancora è anche per segnalarti che la tua storia è stata inserita nel thread delle migliori. E' una cosa che spesso gli autori non notano se non siamo noi a dirla %)
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Pony Quests

Messaggioda WinterRay » 19/09/2016, 21:41

Alvin Miller ha scritto:Dal modo in cui rispondi [...] Ma non metto certo parola contro le tue scelte. Non sono errori in senso lato, sono solo io che dico le cose per come la penso :pinkiegrin:


Come disse una certa scrittrice britannica, «I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it»! Mi piace il tuo modo di ragionare sinceramente :sisi:

Alvin Miller ha scritto:In realtà se ti rispondo ancora è anche per segnalarti che la tua storia è stata inserita nel thread delle migliori. E' una cosa che spesso gli autori non notano se non siamo noi a dirla %)


D: D: D: :rarydespair: ^^' :fluttershock: :fluttershock: :fluttershock: :pinkiewow:
Cavolo, troppa epicità per una serata sola. Cosa dire, sono commosso, diavolo, grazie mille a chi ha creduto in questa fic e a chi mi ha supportato anche solo minimamente. Non so cosa dire, è un onore, sul serio. Grazie mille a tutti per il grande apprezzamento e per questo vero onore che mi è stato concesso! <3
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Re: Pony Quests

Messaggioda pablo » 07/03/2017, 0:18

Qui riporto gli pensieri di mio fratello maggiore riguardo a questo racconto, che è il primo che egli legge su Cutie Mark Crusaders:

Trovo molto interessante questa fic, sia a causa della sua ambientazione (La cui collocazione cronologica è alquanto particolare) Sia per come viene narrata la vicenda. Si nota molto in questo racconto la sensazione di seguire le gesta di vari avventurieri alle prime armi usciti fuori da una sessione di DaD, in più mi piace il modo in cui descrivi questo universo, sopratutto quell'accenno che suggerisce la nascita di una città in particolare (Ma che rimane soltanto una speculazione). Inoltre è interessante il modo in cui ai ritratto il razzismo ancora presente nel epoca in cui è ambientato il racconto, oltre al modo in cui sono descritte le usanze delle varie razze, come a esempio le tradizioni matrimoniali dei Earth Pony e la condanna al impiccagione nella cultura dei pegasi (Un vero tocco di classe). Sono anche alquanto carini i combattimenti, hanno quella dose di immersività che mi faceva domandare "Come avrei agito al posto dei protagonisti?", come ad esempio il combattimento contro lo slime, oppure la fine che ha fatto l'arazzo, io personalmente non avrei compiuto le stesse azioni di Guppyna, io sono uno che sarebbe incapace di distruggere qualcosa di artistico, non importa quanto perverso sia (Bello l'arazzo, mi ha ricordato gli dipinti propagandistici di Bioschock Infinite). Almeno, io avrei venduto quel arazzo a qualche collezionista (Che ci volete fare, a volte vengo preso dal saccheggiatore di loot che è in me %) ) Anche se comprendo l'ira di Guppyna.
Spero di vedere altri capitoli di questa storia, merita di proseguire e spero di poter vedere quando le protagoniste si incontreranno
.

Per quanto riguarda me, pablo, devo ammettere di non aver letto il tuo racconto WinterRay, ma a giudicare dai pareri positivi di mio fratello non vedo l'ora di darci un occhiata e darti in futuro una mia recensione.
Sfortunatamente ho il problema di non poter leggere delle fic e continuare il mio racconto nello steso periodo di tempo, perciò dovrò affrettarmi con la scrittura in modo da leggere Pony Quest.
Quindi si, ti prometto che recensirò questo racconto.
Fino a quel momento, arrivederci.

P.S: Spero tra l'altro che tu abbia intenzione di continuare questa fanfic, mi dispiacerebbe che un progetto tanto promettente si interrompa da un momento al altro.
La mia prima Fic: il testimone http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9765
Lost and Damned http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9792 (Racconto sospeso a tempo indeterminato)

"RIP Warhammer 40.000
(Nottingham 1987 - Cadia 2017)
Secondo una voce non confermata, Abbadon il distruttore è riuscito a distruggere Cadia grazie agli consigli di tre piccole entità, reduci da una crociata durata quassi un lustro. Secondo l'Ordo Xenos sono tre alieni, secondo l'Ordo Malleus sono tre demoni, secondo l'Ordo Hereticus sono tre streghe. Immaginate la sorpresa quando gli inquisitori hanno scoperto che si tratta di tre puledre.
pablo
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/04/2016, 1:52
Pony preferito: nessuno
Sesso: Maschio

Re: Pony Quests

Messaggioda WinterRay » 13/03/2017, 18:02

pablo ha scritto:-cut-


Hey! %)
Ringrazio tuo fratello per il feedback, e aspetto con ansia che tu legga il racconto e mi dia la tua opinione a riguardo! ^_^
Purtroppo è da lungo tempo che non lo continuo (l'ultimo capitolo è anche già stato abbondantemente iniziato), ma ora come ora ho DUE lavori e mi trovo in grande difficoltà anche solo ad essere attivo sul forum :ajsleep: Figurati che non ho neppure visto le ultime puntate dell'ultima stagione di MLP... e non è la prima volta che succede!
Inoltre apprezzo particolarmente l'attenzione che è stata riservata a certi dettagli (come l'arazzo o l'impiccagione) e ancor di più il paragone con D&D: io stravedo per quel gioco e la mia intenzione era proprio di scrivere qualcosa che lo ricordasse! :D

Piccola curiosità su Pony Quests: i personaggi sono stati costruiti con lo stesso metodo con cui si costruiscono i personaggi su D&D, con tanto di scheda e lanci casuali di dadi!
Avatar utente
WinterRay
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 428
Iscritto il: 01/04/2016, 0:12
Pony preferito: Celestia
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti