Melodia di Giustizia - A trip into madness

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 22/12/2015, 0:24

Nuovo capitolo! :D
Capitolo 13: Incendio ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3340465 )
Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^ buon divertimento!
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 02/01/2016, 20:02

Nuovo capitolo! :D
Capitolo 14: Fidati di me ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3350548 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^ buon divertimento!
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Jakrat » 08/01/2016, 1:44

Okay, ora sono di nuovo in pari ;)

Una premessa, trovo che sia davvero un enorme peccato che questa fic sia così scarsamente commentata, la reputo sinceramente una delle migliori che abbia letto ad oggi.

Come avevi promesso, stiamo giungendo alle ultime battute del racconto e sono felice come questa conclusione rispetti molto le tematiche del poliziesco: può sembrare sciocco da dire, ma ho visto molti altri casi in cui si partiva da un certo tipo di storia per poi fuorviare in qualcosa che con il progetto originale aveva poco o niente a che fare. Non che siano state letture sempre spiacevoli, qualche mosca bianca che pur cambiando nettamente direzione della storia ha saputo creare qualcosa di bello e per niente forzato c'è stata.

Ma restando in tema, il capitolo legato all'incendio è stato il perfetto inizio di questa fine, dove l'antagonista "esagera", fa qualcosa di molto più cruento che scatena le ire del protagonista e con esso la sua caccia.
Il metodo usato per eliminare la ragazza è in effetti molto più tremendo rispetto ai precedenti!
Ovviamente non sto dicendo che far precipitare qualcuno dalla cima di una torre o coprirlo di tagli fino alla morte sia un modo pacifico di andarsene, ma l'ardere viva una persona è sicuramente un modo molto più brutale rispetto ai precedenti. Il fatto che poi questo sistema segua comunque il modus operandi dell'assassino rende tutto ancora più geniale! :ajsmile2:

Perdonami se sono partito subito dall'ultimo punto dei due capitoli ma, comprenderai, è stato senz'altro il momento che più mi ha scioccato, anche perché stando in questo modo le cose non vedo l'ora di vedere chi potrebbe essere questo misterioso assassino! :asd:

Comunque, voglio spendere altre due parole anche su un'altra cosa che ho apprezzato molto e alcune mie considerazioni. Per queste ultime, alla fine si tratta di un giallo con tinte noir, è naturale che chi legga provi, vicino alla fine, a tirare le sue conclusioni su chi sia il "cattivo" 8D

Il negoziante, Ren Maa mi ha ricordato molto il mercante apparso durante la terza stagione, guarda caso proprio durante "Magic Duel" :troll:

Ma scherzi a parte, oltre alla somiglianza fisica questa sua apparizione, per quanto breve, mi è piaciuta sopratutto per come lo hai presentato: benché in poche righe non solo hai messo in maniera più che chiara la sua personalità e il ruolo ma lo hai caratterizzato in una maniera che, onestamente, la trovo molto vicina al personaggio della serie regolare (persino nel gioco del telefono lo chiamano "Negoziante", direi che il nome proprio non lo si trova XD) e questo è senz'altro un punto a tuo favore. :clopclop:

E ora passiamo ai miei sospetti sul cattivo, in attesa del nuovo capitolo per vedere quanto ho sbagliato XD
Sento di poterne parlare liberamente, in fondo tutto questo si chiama "spoiler" per un motivo, no? :yay:

Secondo me, giudicando quello che ho letto finora, il colpevole deve essere Pinkie Pie :rarithink:
Il motivo dei miei sospetti: di tutte le mane 6, lei è l'unico personaggio a non avere un grosso cambio: lì dove Twilight è una scienziata pazza, Rarity un protopinguino (sempre riferito all'universo batmaniano), Rainbow Dash e Fluttershy fanno parte della polizia lei è quasi invariata rispetto all'originale.
Mi si potrebbe farmi presente che anche Applejack è molto fedele all'originale, entrambi sono pony campagnoli che vivono abbastanza fuori mano e con l'incredibile dote di avere sempre la parola giusta da dire, ma lì dove AJ è stata presentata e descritta, Pinkie Pie è l'unico personaggio che Octavia non conosce già da prima.
Altro punto che mi porta a sospettare di lei, lo stesso libro da cui sono tratti gli omicidi è dichiaratamente uno dei suoi preferiti.
Inoltre, lo stesso Ren Maa ha ammesso che il misterioso cliente si comportava in maniera strana, come se stesse cercando di trattenersi. Potrebbe bene trattarsi della giumenta rosa che trattiene la sua tipica andatura saltellante per non farsi scoprire.
E poi, come dico sempre io, è rosa. È un dato di fatto che i pony rosa siano anche i più malvagi! Basta vedere Cadance! :asd:

Ma scherzi a parte, queste sono al momento le mie considerazioni. Vedremo se ci sono andato vicino oppure ho preso un granchio :p

In conclusione, davvero una bella storia. Rinnovo i miei complimenti e aspetto con ansia i prossimi capitoli/il finale (metto entrambi perché non so quanto dovrebbe mancare ancora).
Spero che presto o tardi questa storia riceva l'attenzione che merita/ :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 08/01/2016, 12:01

Ciao Jakrat :D è un piacere rivederti da queste parti.

Innanzi tutto, grazie mille per i complimenti ^_^ sono felice che la storia ti stia piacendo tanto. Dei pochi commenti non me ne preoccupo, in fondo è la mia prima storia e volevo semplicemente fare un esperimento. Il racconto andrà avanti e sarà sempre disponibile qui per tutti coloro che vorranno leggerlo in futuro, e credo che l'importante sia questo. E poi le visualizzazioni si aggirano intorno alle trecento persone, quindi sono già soddisfatto B) Se qualcuno vorrà commentare poi, magari al termine della vicenda, ben venga.

Passiamo alla parte spoiler

Ho iniziato a scrivere questa storia perché improvvisamente mi era balenata in testa un'idea ben precisa, una vicenda che sapevo da dove sarebbe partita e come sarebbe finita, quindi non mi sono mai spinto al di là di certi confini. Volevo un giallo e un giallo avrei ottenuto, il mio compito principale era creare dei personaggi accattivanti e delle vicende che portassero ad Alice e a ciò che accadrà presto.

Il capitolo dell'incendio e di Eris serve a dare l'ultima spinta a Octavia e a farle trovare l'indizio decisivo, ma è servito soprattutto a me xD mi serviva raggiungere il quinto capitolo in qualche modo per ambientare così l'ultimo scontro in un determinato luogo e far avvenire certi eventi. Non è stato facile trovare un omicidio (pardon: ponycidio) adatto al quarto capitolo di Alice, semplicemente perché è un capitolo in cui non compaiono personaggi particolarmente interessanti (a parte il Coniglio che però avevo già usato) e dove non succede un granché. Mi fa piacere aver colpito tanto i lettori con la tragica vicenda di Eris %)

Per quanto riguarda Ren Maa, hai indovinato ;) mi dispiace che quel personaggio sia stato così poco considerato all'interno della serie, il suo negozio poteva offrire spunti interessanti. Certo, esiste già Zecora che si occupa di fornire strumenti magici e strane pozioni, però mi piaceva quella specie di mercato nero che si era mostrato in quell'episodio: è possibile che ci sia una forma di criminalità organizzata a Ponyville o nelle altre città di Equestria? Insomma, non credo che quell'Amuleto possa essere considerato del tutto "legale" :pinkiegrin2:

Passiamo all'ultimo argomento: chi è la colpevole? Nell'ultimo capitolo pubblicato abbiamo avuto finalmente modo di osservare una breve vicenda dal suo punto di vista e nel prossimo avrai modo di conoscerla. Tu dici Pinkie, eh? Effettivamente la tua osservazione sul fatto che non abbia parlato molto di lei o che non sia poi così diversa dalla serie regolare non è sbagliata, anche il tuo discorso su AJ è interessante. Ti svelo un segreto: ho una difficoltà incredibile nel trasformare Applejack. Per me è già un personaggio che dice tutto nella serie ma che, nello stesso tempo, ti limita a una serie ben precisa di eventi o caratterizzazioni. Ho cercato un po' in giro anche su EFP e non ho trovato molte storie lunghe o originali su di lei; l'unica è Sidro Proibito, ma in fondo quella è una storia costruita proprio per rendere AJ protagonista.
L'intero Melodia di Giustizia è costruita in modo da rendere facilmente immaginabile chi sia la colpevole per poi inserire un elemento particolare che capovolga ogni precedente punto di vista del lettore. Come ho scritto anche a un lettore su EFP, il finale sarà particolare. Sicuramente non la cosa più originale del mondo perché comunque mi sono ispirato anche lì a un'altra famosa storia, ma il modo in cui l'ho fatta nascere e l'ho sviluppata credo sia molto particolare. Non pretendo che piaccia a tutti, però questa e quella di Alice sono le idee da cui è partito tutto il progetto e sono felice di riuscire a portarlo a termine :D


Detto questo, credo di aver finito :p ci sentiamo presto.

P.S. Causa sessione invernale, sto trovando meno tempo per concentrarmi a dovere sugli ultimi capitoli, quindi la loro uscita potrebbe tardare leggermente. Lettori miei, abbiate fiducia e non abbandonatemi :lips:
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Jakrat » 09/01/2016, 14:28

Lord Ploly ha scritto:[...] chi è la colpevole? Nell'ultimo capitolo pubblicato abbiamo avuto finalmente modo di osservare una breve vicenda dal suo punto di vista e nel prossimo avrai modo di conoscerla. Tu dici Pinkie, eh? Effettivamente la tua osservazione sul fatto che non abbia parlato molto di lei o che non sia poi così diversa dalla serie regolare non è sbagliata, anche il tuo discorso su AJ è interessante. Ti svelo un segreto: ho una difficoltà incredibile nel trasformare Applejack. Per me è già un personaggio che dice tutto nella serie ma che, nello stesso tempo, ti limita a una serie ben precisa di eventi o caratterizzazioni. Ho cercato un po' in giro anche su EFP e non ho trovato molte storie lunghe o originali su di lei; l'unica è Sidro Proibito, ma in fondo quella è una storia costruita proprio per rendere AJ protagonista.
L'intero Melodia di Giustizia è costruita in modo da rendere facilmente immaginabile chi sia la colpevole per poi inserire un elemento particolare che capovolga ogni precedente punto di vista del lettore. Come ho scritto anche a un lettore su EFP, il finale sarà particolare. Sicuramente non la cosa più originale del mondo perché comunque mi sono ispirato anche lì a un'altra famosa storia, ma il modo in cui l'ho fatta nascere e l'ho sviluppata credo sia molto particolare. Non pretendo che piaccia a tutti, però questa e quella di Alice sono le idee da cui è partito tutto il progetto e sono felice di riuscire a portarlo a termine :D

Non preoccuparti per AJ, se puo consolarti anche io non riesco mai ad inserire Spike in qualche mia storia... mi sfugge di mente e finisco con il renderlo semi inesistente! :asd:

Mentre per quanto riguarda il finale, se volevi incuriosirmi ancora un po' ci sei riuscito :yay:


Lord Ploly ha scritto:P.S. Causa sessione invernale, sto trovando meno tempo per concentrarmi a dovere sugli ultimi capitoli, quindi la loro uscita potrebbe tardare leggermente. Lettori miei, abbiate fiducia e non abbandonatemi :lips:

Uff, va bene... dovrò rapinare una farmacia di tutti i suoi tranquillanti, ma aspetterò. :ajsleep:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 14/01/2016, 13:20

Nuovo capitolo! :D
Capitolo 15: I mostri che abbiamo dentro ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3360862 )

Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^ è ufficiale: dopo questo, usciranno soltanto un ultimo capitolo e un epilogo B) buon divertimento!
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 28/01/2016, 0:12

Ok, ho fatto davvero tardi stavolta...

Nuovo capitolo! :D
Capitolo 16: Ho rimandato troppo a lungo ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3371387 )
Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^ ora dovete aspettare soltanto l'epilogo finale. Buon divertimento!
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Jakrat » 30/01/2016, 23:32

Bello, molto bello.

Siamo ormai alla conclusione e devo dire che, alla fine, almeno per metà avevo indovinato il colpevole. Ciò mi inorgoglisce :p
L'alter ego "malvagio" di Pinkie Pie, Pringamena, è ormai sinonimo di follia e atti di superba crudeltà dai tempi di "Cupcakes" e il fatto che si tratti comunque di un pony rosa non aiuta di certo! :rarityno:
Sappiamo tutti che il rosa è il colore del male in qualunque sua forma, no?

Ma senza andare troppo ot, tutta questa premessa è per dire che a me piace come lei sia stata inserita. Confesso che, al momento, non so se hai preso spunto da qualche personaggio specifico per questo sdoppiamento di Pinkie Pie, un po' alla "Jeckyl e Hyde" ma trovo che qualunque sia la risposta questo personaggio si inserisce estremamente bene nel complesso di questa Ponyville tetra e inguaribilmente corrotta: là dove ci aspettiamo una città colorata e felice otteniamo solo un covo di serpi e allo stesso tempo dove ci aspettiamo una Pinkie Pie allegra riceviamo invece una sociopatica.
E sarò sincero, seguendo la scia dell'universo Barmaniano, non mi dispiacerebbe un eventuale futuro seguito con una rediviva Pinkie Pie con lo sdoppiamento della personalità come Due Facce (sfigurata da una parte per colpa dell'esplosione) o il Ventriloquo (dove al posto della marionetta potrebbe benissimo esserci il famigerato coltello o qualche altro oggetto che riporti alla personalità di Pinkamena). *_*

Ma restando in tema della storia, trovo molto azzeccata ed evocativa la scena del duello finale tra Octavia e Pinkamena narrato attraverso i motivi musicali. Purtroppo la mia assoluta ignoranza in materia non mi ha concesso di gustarmelo fino in fondo (cosa sia un andante, un adagio o chessia non l'ho assolutamente chiaro) ma ciò non toglie il tocco di classe che è l'utilizzo di simili metafore.
Essendo questa una storia fortemente introspettiva, leggere queste descrizioni dal punto di vista di Octavia evoca immediatamente non solo il suo combattimento istintivo che sta facendo, come lei stessa ammette più avanti, ma ricalca perfettamente le caratteristiche del personaggio, permettendo di osservare ancora meglio gli eventi dal suo punto di vista.
Davvero un'ottima scelta! :clopclop:

Toccante, proseguendo, il gesto di Vynil: non solo accende una nuova speranza in Octavia, ma la narrazione da lì in poi prosegue più chiara, come se quel semplice movimento abbia aiutato a mettere una nuova luce benevola non solo sull'animo affranto di Octavia ma addirittura sull'intera Ponyville, rendendola come per incanto un poco più vivibile. :rdyeah:

Adesso aspetto solo l'epilogo per vedere cosa succederà.
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 31/01/2016, 3:10

Hello mr. Jakrat :) sono felice che tu abbia ascoltato e apprezzato i deliri di un povero pazzo e spero che anche l'epilogo possa tenerti incollato allo schermo del pc per un po'. Il resto in spoiler.

La minaccia di Ponyville è stata sconfitta e la città, come dice anche Derpy, potrà stare un po' in pace. Ma dato che noi non siamo ingenui come la pegaso, ci chiediamo: per quanto tempo? Beh, per il tempo necessario per concludere l'epilogo.
Hai parlato di un seguito e allora io ti dico che, effettivamente, avevo ideato questa storia come una trilogia. Ho in mente una linea generale ma mi prenderò naturalmente una pausetta prima di iniziare, anche perché devo comunque stendere la trama della seconda storia, sicuramente quella su cui ho meno idee. Comunque avrai a breve delle prime informazioni con l'epilogo ;)

Pinkie e Pinkamena, il dualismo più celebre di mlp e sicuramente il più apprezzato dal fandom. In realtà non ho mai letto nulla su di loro due, quindi inizialmente pensai di puntare sul classico Jeckill/Hyde. Poi però pensai che sarebbe stato troppo banale e che volevo osare di più, e allora mi venne in mente il primo capitolo di un romanzo di Stephen King: La metà oscura. Fu un capitolo che mi colpì particolarmente la prima volta che lo lessi, e decisi quindi di prenderne l'idea di base e rivoltarla e svilupparla in maniera totalmente mia. Se ti va, prova a cercarlo su internet, magari lo trovi ;)

Sono contento ti sia piaciuto lo scontro musicale, volevo dare un senso ai due Sai e ai loro nomi. E poi non dimentichiamoci che Octavia è anche una musicista B) i due termini musicali sono ricollegabili proprio ad alcune delle maggiori composizioni di Beethoven e Tchaikovsky, i miei due ispiratori, mentre quelli relativi alla danza li ho trovati su wikipedia. Non capisco quasi nulla di danza ma ho trovato una buona spiegazione dei principali termini tecnici e ho scelto i movimenti che ritenevo più adatti a un combattimento.

Spero di riuscire a sviluppare ancora meglio il rapporto tra Octavia e la sua città perché mi servirà per un confronto tra lei e un altro personaggio nella terza storia. Non ti dico nulla, ma vorrei creare qualcosa di epico...

P. S. L'idea di Pinkie Dent non è male, ci penserò.


Ok, ho finito ^_^ ci sentiamo presto per l'ultimo commento
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 04/02/2016, 13:08

Ultimo capitolo! :D
Epilogo: I pezzi si muovono ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3376688 )
Aggiunto anche nel primo messaggio ^_^

"A trip into madness" giunge al termine. Questo epilogo mette fine a un'indagine ma apre molte nuove strade, introducendo vecchie minacce e nuovi personaggi. Cosa succederà adesso a Octavia e alla dolce Derpy? Solo il tempo ce lo dirà!

Ringrazio tutti quelli che hanno letto il racconto e che hanno dato inizio a una discussione in merito :ajsmile2: questa è la mia prima storia, quindi per qualunque cosa (critiche, consigli o semplici impressioni sulla storia) non esitate a commentare ^_^

Se la storia non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta. Ma se in vece fossi riuscito ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti

cron