Melodia di Giustizia - A trip into madness

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Blackblood » 07/02/2016, 20:02

Allora, innanzitutto voglio farti notare che il link del capitolo 6 e 7 conducono entrambi al capitolo 5.
Nel capitolo 12 in un punto usi per sbaglio il nome di Lyra al posto di quello di Vinyl

Detto questo posso iniziare a commentare la fic:
il thriller/giallo poliziesco di solito è un genere che non mi piace così tanto. Più che altro è perché non riesco mai a stare molto appresso al protagonista, soprattutto quando deve dare la spiegazione su come è arrivato all'assassino e tutto il resto.
Qui invece è avvenuto qualcosa di diverso. La narrazione in prima persona mi ha aiutato molto a seguire la storia e mi è piaciuto molto come i personaggi della serie sono stati stravolti per entrare in questo mondo noir che tu hai creato. Derpy, poi, è stata gestita in maniera molto pucciosa :3, o almeno, molto di più all'inizio visto che, con il proseguire della storia, diventa aiutante e supporto morale di Octavia e l'aiuta sia per prendere il terribile serial killer sia per superare la sua crisi con Vinyl diventando anche meno maldestra.
Se devo muovere una critica però, è il fatto che avevo il forte sospetto già dal prologo che l'assassino sarebbe stato Pinkie/Pinkamena dato che è da quando è uscito Cupcakes che il fandom la colloca sempre nel ruolo di folle omicida e i miei sospetti si sono rilevati fondati quando il pony della biblioteca ha affermato che Pinkie lavorava come volontaria al orto botanico, asilo e l'altro luogo che adesso non ricordo quale fosse. Io riguarderei un attimo questa parte che ho citato perché, almeno che tu non lo abbia fatto apposta, penso che qualcosa non va se il lettore arriva all'assassino prima ancora del protagonista.
Comunque, se si può spezzare una lancia in tuo favore, si può dire che 1) nel cartone, in effetti, non ci sono molti personaggi che possano dare l'aspetto da psicopatico, quindi se fossi stato al tuo posto forse avrei fatto lo stesso 2) il fatto che il modus operandi di Pinkamena sia basato su un libro (Twilight approved (?)) mi ha comunque sorpreso e mi chiedo chi sia il figuro che è andata a raccattarla nella spazzatura (io penso che sia Discord, solo lui può avere il ruolo di cappellaio matto XD ).
Concludendo: la fic mi è piaciuta tantissimo (tanto che mi sta facendo venire voglia di leggere qualche thriller e Alice nel paese delle meraviglie) e a quanto ho capito hai deciso di farne altre due con protagonista Octavia. Non vedo l'ora di vedere che combinerà Trixie e quel mascalzone di Rich. è.é

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2492
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 07/02/2016, 23:34

Hello hello :D grazie per avermi fatto notare gli errori, li ho appena corretti ^^'

Mi sono reso conto troppo tardi che la coppia Pinkie/Pinkamena era tanto usata all'interno delle fanfic. Quando ho iniziato a scrivere questa storia, la mia conoscenza delle fanfic di MLP si limitavano alle saghe di Sidro Proibito e di Cavalcare la Tempesta e ancora oggi non ho letto molto altro. Ho letto Rainbow Factory e sto leggendo Batman: la Ragazza di Equestria; avrò letto forse un paio di flashfic ma ho mollato subito il genere. Mentre scrivevo la storia non avevo idea dell'esistenza di Cupcakes e quando l'ho scoperta era ormai troppo tardi (per giunta devo ancora leggerla). Ho cercato di sviluppare la storia di Pinkamena in maniera originale, ma se esistono altre storie che hanno usato questa idea giuro che non era mia intenzione copiare nessuno :ouch:
Per quanto riguarda il dialogo del pony della biblioteca, il collegamento a Pinkie era voluto proprio perché sapevo che non sarebbe stata effettivamente lei la colpevole, ma il lettore doveva crederlo. E poi si ritorna alla questione Pinkie/Pinkamena che non sapevo fosse stata già tanto sfruttata.

Infine spendiamo due paroline sul losco figuro finale B) che si tratti di Discord, di Cheese Sandwich (come mi ha scritto un lettore su EFP) o di chiunque altro, posso assicurarti che non si limiterà a essere una versione equina del Cappellaio Matto. Il nostro uomo ha un piano in mente e l'incontro con Pinkamena non è che uno dei passi che deve fare per raggiungere il suo scopo. Per ora non posso dirti altro anche perché ho sì un'idea di base, ma non ho ancora iniziato a scrivere il seguito. So come entrerà in scena, quando e con chi ma non posso dire altro.


Sono contento che la fic ti sia piaciuta e mi auguro che potremo presto parlare del suo seguito ^_^
Bye bye!
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Jakrat » 17/02/2016, 16:01

Okay, siamo giunti alla fine ed è giusto che, come per le altre storie che seguo fino alla loro conclusione, celebri questo momento con il papiro mascherato da recensione conclusiva. :ajsmile2:

Uno o due anni fa, un certo film appena uscito risalì le classifiche con una rapidità sorprendente, arrivando altrettanto velocemente a fregiarsi del titolo "Uno dei più bei film dell'anno" quando non era addirittura "Il più bel film dell'anno".
Sto parlando di "Birdman o Le Imprevedibili Virtù dell'Ignoranza".
La trama del film, in se, non è delle più originali: l'essere umano che affronta il futuro mentre è perseguitato dal suo passato è un tema che possiamo trovare in moltissime altre opere. Questo rende allo Birdman un film sopravvalutato?
Certamente no!
La pellicola gode di così tanti pregi (che ovviamente non starò qui ad elencare) che la trama poco originale diventa proprio l'ultimo dei pensieri di chi resta incantato dal film.
Con questa fanfiction, fondamentalmente, accade qualcosa di molto simile.

"Melodia di Giustizia", opera prima (almeno qui sul forum) di Lord Ploly, narra le vicende della disillusa detective protagonista, Octavia Melody, soprannominata come il titolo della fanfiction stessa, coinvolta nell'indagine di un misterioso serial killer.

Un "universo alternativo" di Equestria che sembra uscita da un film noir degli anni '40 è facile da trovare, sopratutto con Octavia Melody che pare essere vista come incarnazione equina del genere. Discorso simile per altri personaggi (Twilight Sparkle scienziata pazza, Pinkie Pie pazza omicida...) ma questo fa da base per uno sviluppo davvero incantevole della storia.

"Melodia di Giustizia" non solo ha un titolo che calza a pennello con la protagonista della storia, ma si ispira a questi luoghi comuni per creare il proprio poliziesco, genere ampiamente sottovalutato dai profani ma che in realtà richiede un'abilita ben superiore a quanto si creda per scriverlo bene.
Grazie a questa natura non solo abbiamo la possibilità di comprendere in pochissime righe i personaggi che vengono man mano introdotti, ma possiamo cogliere con una impareggiabile semplicità tutti quegli aspetti che danno ai personaggi un pizzico di originalità. Se ad uno sguardo superficiale possiamo vedere Derpy come la classica ragazza della porta accanto, quell'incarnazione di bellezza e bontà, condita da una genuina goffaggine di cui non possiamo fare a meno di essere amici o addirittura innamorarcene, una lettura anche solo sufficiente ci permette di scoprire tanti aspetti che si nascondono sotto la superficie e che danno al pegaso grigio ben più di una ventata di freschezza.
Per non parlare, poi, di quei personaggi invece che vedremo in ruoli completamente insoliti, come il piccolo Spike che questa volta avrà un ruolo ben diverso rispetto al semplice aiutante e mera spalla comica.

Chicca di quest'opera in particolare, tuttavia, è la gestione della narrazione in prima persona, che passerà spesso da Octavia a qualche altro personaggio maggiormente coinvolto al momento e che naturalmente cambierà in toni e modi di esprimersi a seconda "di chi parla", aiutando il lettore ad immedesimarsi ancora di più nella mente del personaggio e ad analizzare i vari eventi da più punti di vista.
Tutto, ovviamente, alla ricerca dell'assassino.

In buona sostanza, "Melodia di Giustizia" non sarà forse la fanfiction più originale che andremo a leggere, ma il lavoro svolto nella caratterizzazione dei personaggi, nel mantenere la tensione mentre sono centellinati gli indizi per arrivare al colpevole e il coinvolgimento che saprà dare la rendono di diritto una di quelle fanfiction degne di essere lette.

Il finale, estremamente aperto, conferma inoltre la volontà dell'autore di dare alla sua opera un seguito. Non è perciò da escludere che questo stato di cose così familiare a noi non possa evolversi in qualcosa di unico, dando all'intera saga ancora maggiore risalto.


E ora, per un coinvolgimento un po' più emotivo:
Il finale mi ha lasciato davvero molto incuriosito, al contrario di come mi sarei aspettato, del "e vissero felici e contenti" o qualcosa di simile, e perciò sapere che presto o tardi questa storia avrà un seguito mi rende tanto felice. :D

L'interesse di Twilight per le abilità di Derpy, il misterioso spasimante di Pinkie Pie, l'alleanza tra Rich e Trixie... tutti questi aspetti non possono fare altro che aumentare l'hype! XD

In parole povere, davvero un ottimo lavoro. Complimentoni. :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 18/02/2016, 18:20

Ciao Jakrat, e grazie ancora per tutto l'interesse e l'entusiasmo che hai mostrato nel leggere e nel commentare questa mia storia ^_^ non mi aspettavo il paragone con Birdman, ne sono davvero felice :pinkierainbow:

Conto di iniziare a buttare giù le prime idee per la storia del secondo a partire dalla settimana prossima, dopo la fine della sessione d'esami. Non so quanto ci vorrà a fare tutto e a iniziare a scrivere ma vi terrò aggiornati ;)
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda HB heavenly boy » 18/02/2016, 18:23

Non so esattamente di cosa parli questa fic, ma l'ho messa in lista tra quelle che devo leggere.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Alvin Miller » 24/02/2016, 23:08

Pensavi mica che mi sono dimenticato di te? :pinkiegrin: In realtà mi sono solo preso una pausa, e nel frattempo ho aspettato che aggiornassi completamente la storia. Ora è il momento di dire come ho trovato il finale:
Un commento sulla storia io te l'avevo già lasciato, quindi eviterò appunto di ripetermi. Voglio invece dire due parole sulla rivelazione dell'assassina. Qui, ti confesso, mi stavo convincendo che la responsabile fosse Trixie, quindi puoi bene immaginare la mia sorpresa quando la verità e venuta a galla. Il colpo di scena è notevole, soprattutto perché non c'è stato alcun'indicazione che facesse sospettare che in realtà era tutta un'opera di Pinkie (o se c'è stata, io me la son perso, e forse non sono poi un lettore così attento ^^' ). Sfortunatamente però, c'è anche il risvolto negativo, perché ormai ho letto così tante riletture di Pinkamena nel corso delle numerose fics che ho fagocitato, che sinceramente ne ho un po' piene le scatole di questo cliché. Diciamo che non mi è piaciuta quella particolare deriva principalmente per una ragione di saturazione personale; se avessi osato di più, evitando quell'espediente, forse ti avrei dato un voto pieno.

In più mi sarebbe piaciuto vedere una descrizione del combattimento tra Octavia e Pinkamena, ma questo perché quando scrivo io espongo ogni singola azione nei minimi dettagli, e avrei trovato interessante scoprire come le avresti descritte tu. Qui come sopra, alla fine hai scelto una soluzione di comodo che fa il suo dovere, ma che ha un po' pesato sul mio giudizio finale.

Un giudizio comunque positivo, perché infatti la storia me la sono goduta appieno, e sono ansioso di scoprire come andrà avanti, perciò il mio consiglio è: non smettere di scrivere ;)
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 26/02/2016, 21:21

Ciao Alvin :D mi chiedevo se ti avrei risentito al termine della storia e sono felice di rivederti.

Non so se hai letto i commenti lasciati dagli altri lettori, ma non sei l'unico che ha indicato come difetto della storia il cliché di Pinkie/Pinkamena troppo abusato nel fandom. Come ho già spiegato in precedenza, ho letto ben poche storie ispirate a MLP e quindi non ero a conoscenza di questa situazione. Quando ho scoperto dell'esistenza di Cupcakes, sicuramente la più famosa in merito, ero ormai già a più di metà della storia ed era impossibile cambiare. In più Pinkie sarebbe stata l'unico personaggio adatta a seguire le direttive di Alice perché il carattere di Trixie, sebbene sia comparsa poco in questa storia, mal si sarebbe prestato a certi comportamenti. Ma comunque stai tranquillo: ho ben altri progetti per la Grande e Potente Trixie ;)

Per quanto riguarda il combattimento finale, lo stavo continuando descrivendo le azioni come avevo fatto per la prima parte, ma non mi sentivo soddisfatto. Sarà stato per la decisione di chiamare i due Sai come dei compositori o per mettere ancora più in evidenza l'amore che Octavia prova per la musica, ho voluto fare qualcosa di diverso. E poi il capitolo era incentrato principalmente su quel che sarebbe successo dopo lo scontro, in quanto questo primo racconto era un giallo e non mi interessava soffermarmi troppo sulle "botte" :dashsmile: credo che ci sarà più azione nel terzo racconto, mentre non so cosa succederà nel secondo, dipende da come evolverà la vicenda.


Ci sentiamo alla prossima storia ^_^
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda HB heavenly boy » 13/08/2016, 9:50

Dopo sei mesi che lasciai qui il mio primo commento, finalmente mi trovi qui a commentare (lo so, avrei dovuto essere un po' più veloce) dopo la lettura dei primi capitoli.
Per il momento, non posso certo farmi un'idea esatta su chi sia l'assassina dell'orologiaio, dato che ho letto solo il prologo e i primi due capitoli. Se dovessi commentare la fic in sé, per gli attuali capitoli letti, dico che l'atmosfera che hai realizzato è riuscita a catturarmi fin da subito, aiutata anche dallo stile di scrittura conciso ma non sbrigativo.

Ho molte aspettative per questa fic.
Infine, tornerò, appena avrò nuove cose da dire, a commentare
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda Lord Ploly » 15/08/2016, 18:12

Sono felice che la tua prima impressione sia buona :D attendo nuove opinioni
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Melodia di Giustizia - A trip into madness

Messaggioda HB heavenly boy » 19/08/2016, 19:54

Eri in attesa di nuove opinioni, ed eccomi qua
Per ora, il livello d'interesse per questa fic è rimasto costante... anzi, diciamo pure che si è alzato.
Per coinvolgermi ancora di più nella lettura, mi sto appuntando i vari schemi con cui l'assassino agisce, giusto per vedere se riuscirò mai ad indovinare chi potrebbe essere.

Passiamo ora alle curiosità in cui sono incappato:
-Compare una pony di nome Rottermare, che è acida e antipatica: è forse un tributo alla signorina Rottermeyer di Heidi?
-Questo genere di sotto trama l'ho vista in altre fic e se c'è una cosa che mi incuriosisce è se sarà presente anche nella tua: nascerà mai una storia d'amore tra Octavia e Derpy? Lo scoprirò col tempo.
-Dai capitoli che ho letto finora, ci viene fatto capire che l'assassino uccide le proprie vittime in luoghi a cui è associato un elemento: tutto ciò mi ricorda molto Angeli e Demoni, dato che le storie trattate sono molto simili. Naturalmente, non ti sto accusando di plagio.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron