[Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Jakrat » 17/02/2016, 12:58

Sarò sincero, la reazione di Melody alle azioni di Barsey mi hanno lasciato un po' (tanto) l'amaro in bocca. Probabilmente è per il fatto che sono un grande fan di supereroi, dove la tematica del "martirio" è affrontata in maniera direi speculare, a farmi reagire così.
Batman in primis, alla fine è tra i membri della Justice League quello che rischia grosso più di tutti (ricordiamoci che viene spessissimo indicato, sopratutto nel ciclo attuale come Quello senza poteri) ma non per questo gli fanno la ramanzina perché si preoccupano per lui. Giusto per citare un monologo di Alfred Pennyworth, che forse fa intendere meglio cosa voglia dire:
Una volta pensai di dimettermi dalla mia posizione di maggiordomo della famiglia Wayne.
"Mi serve un travestimento", aveva detto, e io pensai che infine il dolore l'avesse fatto impazzire, sopratutto dopo le parole successive.
Ma quando capii cosa intendeva, quando vidi quant'era dedito a un ideale, come usava ogni traversia, ogni sofferenza e fallimento per diventare una persona migliore, al servizio degli alti... cosa potevo fare, se non restarne affascinato?
E pulirgli le ferite e ripiegargli le uniformi. E lasciagli prendere la sua strada?
"Diventerò un pipistrello."

Batman #683 - Ciò che ha visto il Maggiordomo
Dire "Il problema di te che vuoi difendere chi non può picchiando i cattivi come chiodi è che quelli intorno a te si preoccupano" mi sa tanto di "Chi si fa gli affari suoi campa 100 anni!" :/

Siamo tutti d'accordo sull'esistenza di tematiche alternative al confronto fisico, ma com'è stato dimostrato finora i bulli in questione (che se non ricordo male sono sempre loro tre a creare i problemi) sono già stati ripresi e puniti a più riprese, senza tuttavia raggiungere alcun cambiamento o miglioramento. Fanno i prepotenti, finiscono in punizione, scontano la pena e ritornano al punto di partenza in un eterno ciclo.
Tuttavia, riflettendo sullo show su cui questa fanfiction si basa, nulla mi esclude al momento che potrebbe prima o poi esserci una redenzione anche per questo trio, come è avvenuto durante "Cronache del Ciclo Solare" (benché probabilmente senza il fratello maggiore che mette del buonsenso nella loro zucca a suon di ceffoni, almeno questa volta :asd:) e che li migliorerà sotto ogni aspetto.
Chissà. :rarithink:

Per il resto, tralasciando questa parentesi che è l'unica cosa che non mi è piaciuta, ho invece apprezzato la riunione nel pic nic al parco e, come viene detto apertamente in chiusura del capitolo, i vari personaggi si mescolino tra di loro senza distinzione di razza, colori o età. ;) *_*
Questo fatto in particolar modo, forse è solo una mia impressione o forse no, mi è sembrata molto enfatizzata, come se segnasse l'inizio dell'avventura vera e propria, un po' come mi avevi accennato qualche tempo fa su Skype. ;)

Sono curioso di vedere se i miei sospetti sono giusti o meno! XD
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 17/02/2016, 13:42

Jakrat
Ammetto che la reazione di Melody era un po' esagerata ma lei è sempre stata una pony delicata di carattere quindi certe emozioni finiscono per essere estremizzate quando lei è parecchio turbata.
Inoltre quella reazione aggressiva doveva fungere da indizio per il rapporto che lei avrà con Bardsey.

Quanto al concetto di martirio: sì, è sicuramente perché sei abituato al concetto di "martirio" come lo descrivono nei fumetti di supereroi. Dovendo scrivere uno slice-of-life con tematiche tratte dalla realtà quotidiana, qua nelle Melodie il concetto di "martirio" di Bardsey può essere interpretato come "fare quello che il nemico fa"... ovvero dare di santa ragione.
Anche se molti ragazzi vorrebbero rispondere con le botte, finirebbero solo per farsi male e ciò facendo fa star male anche chi sta accanto.
Praticamente tutta la scena è creata per incentivare [agli scolari che in futuro potrebbero leggere questa storia xD] che a scuola generare violenza non porta a nulla se non dolore a sé stessi e agli altri.

Quanto a Piercing Wedge, Cool Ice e Complex Number... non solo appariranno poco dopo quel capitolo ma non avranno un lieto fine quando farò il capitolo finale. Star Gazer l'avevo fatto redimere perché mi piaceva come l'avevo sviluppato nelle Cronache.
Nel caso di quei tre purtroppo ho deciso di non fare alcuna redenzione a loro. Sia per evitare di copiare troppo le Cronache, sia perché non mi son mai piaciuti come personaggi. :asd:

Non è proprio l'inizio dell'avventura ma bensì un modo per far riunire tutti i sei pony così da conoscersi a vicenda e formare quelli che saranno i Mane 6 di questa storia.
Con il tuo consiglio di accorciare la lunghezza dei capitoli, temo che per la vera storia della fanfiction ci metterò un bel po' alternando giorni di vita quotidiana con gli eventi che accadranno in Inverno. ;)

Al contrario delle Cronache, in questa fanfiction ripongo la mia fiducia nella pazienza e nel buonsenso dei lettori perché in capitoli voglio riuscire a scrivere morali che vanno aldilà della semplice amicizia. Thunder Beat e Jade Venus ne saranno l'esempio quando verranno il loro turno. :)
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 21/02/2016, 1:31

Update

Vi aggiorno sull'ultimo rapporto perché ci sono state alcune modifiche alla fanfic.
- Nell'ultimo capitolo mi ero dimenticato di mettere il font Times New Roman. Questo può spiegare la presenza del classico Arial che fa aumentare la lunghezza di mezza pagina. ^^'

- Con Google Traduttore che ha finalmente le traduzioni fonetiche delle parole tradotte in arabo, ho modificato i nomi arabi di Night Melody e dei tre bulli menzionati nel capitolo 4. Tali nomi sarebbero le controparti arabe dei nomi inglesi che danno un tocco di significato nascosto, anche se non saranno potenzialmente corretti.

Ecco i nomi modificati
Night Melody = Layla Lahn (Layla è un nome proprio, il che rende il nome ancor più bello :D )
Desert Rider = Sahra Rakib
Wind Sabre = Rif Sayf
Sandstorm = Ramil Easifa
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 22/02/2016, 2:57

Ieri c'è stato un update, oggi c'è il nuovo capitolo. :D
In origine questo doveva essere la seconda metà del capitolo precedente.

Ormai è inutile ripetere la stessa cosa quindi vi linko e basta. Il mio letto sta chiamando.

11 - 12 Novembre: La sofferenza di Dahlia
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 26/02/2016, 23:13

E con questo siamo già a tre fanarts dedicate alla nostra dolce lirista... solo che stavolta è un disegno ad acquerello fatta dalla nostra Quick Fix (AKA Chocolate Chip (AKA Sidera)) su mia richiesta.

Una Night Melody anthro non è roba di tutti i giorni. Ma quanto è carina la nostra "pony araba" con l'abito da antica greca... e il suo plot notturno? :pinkiewow:

Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Jakrat » 07/03/2016, 23:50

Una cosa devo dirla fin da subito.
“Davvero lo ha detto la principessa Cadance? Cadance dell'Amore?”
“Esatto. La principessa più dolce e caritatevole del mondo.”

Dolce, caritatevole e (più di ogni altra cosa) malvagia!


Ma a parte tutto questo, il titolo del capitolo direi che è piuttosto chiaro su cosa succede! :p
Prima di dire qualsiasi cosa, devo fare questa premessa: io, le mie fanfiction ne sono un cinico testimone, non sono un grande fan delle storie d'amore. Certo, scherzo sugli shipping tra oc e le battute sui matrimoni e gli sposi sono le mie preferite, ma le storie d'amore “classiche” non rientrano nemmeno tra i primi dieci generi che preferisco.

Ad ogni modo, che Dahlia sarebbe stata lasciata lo avevi anticipato nei capitoli precedenti. Se questo ha “rotto” un po' la sorpresa (alla fine bastava leggere il titolo del capitolo e ricordarsi cos'avevi detto in proposito per immaginare cosa sarebbe successo) dall'altro ci ha risparmiato quei pezzi smielati che accompagnano questo genere di situazioni, quando vengono rivelate al lettore. Ciò mi riempie di gioia! :yay:

Ognuno affronta il dolore a modo suo e la reazione della giovane pegaso mi è parsa estremamente nel personaggio: benché ad oggi non sia apparsa molto è già stata abbastanza caratterizzata da farci comprendere molto bene la sua passione, o il suo bisogno, comunque vogliamo chiamarlo, di compagnia. Perciò trovo comprensibile, per lei, l'attaccamento al suo fidanzato e il trauma che le provoca l'abbandono. :rariface:
Non mancano poi le perle di saggezza che Melody sforna ad ogni capitolo, caratteristica di questa fanfiction di cui ho già discusso nel mio commento precedente. Molto bene.
Quello che però ho apprezzato più di tutto è stato come, pur essendo un capitolo di 21 pagine, queste siano sfilate tutte in una volta: gli eventi si susseguono con un buonissimo ritmo, non ci sono “punti morti” che fanno perdere la voglia di leggere ed essendo una sequenza tutta legata, è stata una lettura veloce e molto avvincente nonostante la mole. Ottimo lavoro. :ajsmile2:

Tutto sommato perciò è stata una bella lettura. Al prossimo capitolo.
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 09/03/2016, 3:48

Jakrat ha scritto:Dolce, caritatevole e (più di ogni altra cosa) METAL!

Fix'd 8D

Jakrat
Ad ogni modo, che Dahlia sarebbe stata lasciata lo avevi anticipato nei capitoli precedenti. Se questo ha “rotto” un po' la sorpresa (alla fine bastava leggere il titolo del capitolo e ricordarsi cos'avevi detto in proposito per immaginare cosa sarebbe successo) dall'altro ci ha risparmiato quei pezzi smielati che accompagnano questo genere di situazioni, quando vengono rivelate al lettore. Ciò mi riempie di gioia! :yay:

È vero che tendo sempre a spoilerare momenti e persino capitoli interi della fanfic ma la mia intenzione è quella di scrivere scene che possano colpire anche se sai che possano accadere, e la fanfic è molto incentrata sulle morali e i rapporti tra personaggi quindi i colpi di scena/plot twists perdono di valore nella storia.


Ognuno affronta il dolore a modo suo e la reazione della giovane pegaso mi è parsa estremamente nel personaggio: benché ad oggi non sia apparsa molto è già stata abbastanza caratterizzata da farci comprendere molto bene la sua passione, o il suo bisogno, comunque vogliamo chiamarlo, di compagnia. Perciò trovo comprensibile, per lei, l'attaccamento al suo fidanzato e il trauma che le provoca l'abbandono. :rariface:

Perché ho pensato di sviluppare Dahlia solo dopo questo episodio, ovvero dopo essere stata lasciata, quindi è per questo che è apparsa poco rispetto agli altri personaggi. Il suo vero conflitto è quello vivere senza la compagnia di qualcuno che ci stava molto a cuore e ti assicuro che di storie con lei ci saranno. :)

Non mancano poi le perle di saggezza che Melody sforna ad ogni capitolo, caratteristica di questa fanfiction di cui ho già discusso nel mio commento precedente. Molto bene.
Quello che però ho apprezzato più di tutto è stato come, pur essendo un capitolo di 21 pagine, queste siano sfilate tutte in una volta: gli eventi si susseguono con un buonissimo ritmo, non ci sono “punti morti” che fanno perdere la voglia di leggere ed essendo una sequenza tutta legata, è stata una lettura veloce e molto avvincente nonostante la mole. Ottimo lavoro. :ajsmile2:

Secondo me è perché il font Arial ha caratteri più piccoli e ciò facilita di molto il formato di ciascun capitolo. XD
Parte di quel buonissimo ritmo è anche dovuta a una certa urgenza di non allungare troppo la storia per sé. Dovevo fare in modo di contenere un intero dialogo senza renderlo troppo lungo e fuorviante.
Dalla tua critica, ci devo essere riuscito. :dashsmile:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 17/03/2016, 0:21

Nuovo capitolo. Questo è quello che ho da dire. ^^'
Sarei riuscito a finirlo ieri sera ma avevo la combinazione letale "Mal di stomaco/Mal di testa".

16 Novembre: Ambizioni di un piccolo scrittore
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 23/03/2016, 2:47

Piccolo annuncio. Ma proprio piccino.
Per quanto mi fosse piaciuto il riferimento musicale a "Rosanna" dei Toto. Il nome l'ho trovato poco adatto a una principessa che ha come elemento principale il vento.
Considerando che in futuro lei apparirà (ma non vi dico quando :p), ho voluto darle un nome più carino e sensato: Sylph. Il suo epiteto resta "dei Venti". :)


Inoltre la scrittura dei prossimi capitoli andrà piuttosto a rilento perché sarò anche impegnato in una storia "One-shot" come parte di un duello letterario con StarGazer. Tale storia sarà pubblicata in un thread a parte ovviamente. ^_^
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Jakrat » 31/03/2016, 16:32

Un bel capitolo, veloce da leggere e mai scontato: hai imparato molto bene a scrivere i capitoli dove quello che accade è tutto legato, contrariamente ai primissimi di questa fic dove molte scene erano dichiaratamente riempitive, in modo da arrivare a 30 pagine. Ottimo lavoro già qui :clopclop:

Avrei tanto voluto vedere la faccia di quel puledro quando avrebbe scoperto che non sarebbe mai stato come Midnight Pen


Qualcuno doveva farlo. :lie:

Ma tornando seri, il personaggio di Midnight Pencil assume spessore e a giudicare da come lo hai descritto qui ho avuto l'impressione che tu sia molto introspettivo con lui, almeno ricordando come sei solito descriverti per quanto concerne i tuoi primi lavori come scrittore di fanfiction. Ricordando poi chi ti fece da beta reader nelle Cronache e leggendo il mentore del puledro, poi, la sensazione si rinforza! :p
Ciò non è ne un bene ne un male, ma giudicando le anticipazioni che metti di capitolo in capitolo, io lo shippo preventivamente con Dahlia. Poi chissà. :[)

In conclusione, di nuovo un bel capitolo. Attendo i prossimi con gioia :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron