[Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Jakrat » 17/09/2016, 0:13

Laurel Crown ha scritto:Un ringraziamento speciale va a chiunque abbia letto fino a questo punto le Melodie al Chiaro di Luna, chi ci ha fatto le fanart dedicate (su mia richiesta o anche senza che lo chiedessi) e chi ci ha commentato. In quest'ultimo punto, il ringraziamento va in particolare a Jakrat per aver sempre commentato [seppur in ritardo] i miei capitoli e per tutto il supporto che mi ha dato sin dall'inizio.


Be', prego caro. Perché mai rompere la tradizione e non commentare in ritardo di ben due capitoli? :asd:

Finalmente il momento del gala tanto atteso è giunto, eppure devo dire che nonostante l'attesa creata non è stato il creale fulcro del capitolo.
L'agitazione di Melody è palpabile lungo tutte le pagine del capitolo, a poco o nulla sono serviti i dialoghi svolti nell'intermezzo (tranne per un paio, ma di questi parlerò dopo) se non per introdurre futuri sviluppi della trama.

Dicevo che sono così meno un paio, non stavo dicendo cifre a casaccio.

L'apparizione di Sky Spiral tra gli invitati e la discussione sul curioso nome che lui e Star Gazer hanno dato alle scoperte che li ha resi famosi è per chiunque abbia letto le Cronache del Ciclo Solare un riferimento davvero impossibile da non riconoscere alla storia e alla particolare condizione dei due unicorni. Se a fine fanfiction Melody dovesse scoprire la verità su di loro le conseguenze sarebbero sicuramente molto interessanti! :awesomebig:

Ammetto però che sono rimasto sorpreso anche io sulla scelta dei nomi usati: considerati i ruoli dei diretti interessati (che non specificherò per non fare spoiler ad eventuali curiosi che dovessero leggere questo commento prima delle Cronache) avrei compreso di più se le scelte fossero state invertite (Sky Spiral che chiama la sua scala di misurazione Selene e Star Gazer da il nome Corona alla costellazione scoperta). Non che i dispiaccia, beninteso, solo che sono rimasto stupito da questa "inversione". :twilimad:

Ad ogni modo, questo e l'incontro con Princess Luna sono stati sicuramente i più interessanti.
Forse è la mia preferenza per principesse a farmi parlare così, o il fatto che avessi immaginato una vicinanza tra lei e Melody già dai primi capitoli, ma il loro incontro mi ha lasciato presagire una futura intesa, che già dal capitolo successivo ho visto. Spero che ci saranno altre scene simili! :flutterboner:

E, a proposito di futuro, come il gala termina è sicuramente scioccante per la protagonista. Ora, confesso di sapere di lire quanto di astrofisica, perciò ignoro come si possano rompere le corde (a onor del vero, mi si potrebbe dire che queste sono fatte di cartone, sputo e ignoranza e io lo reputerei perfettamente plausibile!) ma di contro non stento ad immaginare l'imbarazzo di Melody ad un evento simile.

Proseguendo con la lettura e andando al capitolo seguente, l'isolamento di Melody mi ha dato una vera e propria idea di abbandono, ormai un po' tutti conoscono la giovane unicorno, sanno dove vive e che nessuno sia venuto a trovarla, o che sua zia e Dahlia le parlino solo per chiederle se cena mi suona strano.
Anche il fatto che nessuno a parte Desert Rider sapesse della sua esperienza nell'Arabia Sellata, quando durante la Notte degli Incubi l'avevano raccontato già ad altri... possibile che tutti "caschino dalle nuvole" e nessuno abbia anche solo voluto capire cosa la turbasse così tanto? :/
Questa è l'unica parte che mi è rimasta un po' bizzarra, ma la seconda per contro mi è piaciuta molto. :D

Ho decisamente una preferenza per le esperienze extra-corporee, perciò Luna che interviene in sogno a Melody è una parte che ho proprio apprezzato. Le metafore contenute, il ritrovo di se stessi... tutte piccole chicche che mi emozionano come un bambino ogni volta! :flutterboner:

Il finale di questo autunno è decisamente toccante, ma il mistero dell'accademia mi incuriosisce ancora di più. Chi ha sabotato l'esibizione di Melody? A che scopo?

Che ce lo chiediamo a fare, sappiamo tutti che è stata Cadance!

Scherzi a parte, una bella conclusione. Bel lavoro! :2cider:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 17/09/2016, 10:59

Jakrat
L'apparizione di Sky Spiral tra gli invitati e la discussione sul curioso nome che lui e Star Gazer hanno dato alle scoperte che li ha resi famosi è per chiunque abbia letto le Cronache del Ciclo Solare un riferimento davvero impossibile da non riconoscere alla storia e alla particolare condizione dei due unicorni. Se a fine fanfiction Melody dovesse scoprire la verità su di loro le conseguenze sarebbero sicuramente molto interessanti! :awesomebig:

Inizialmente non avevo intenzione di includere questo tipo di storyline per Star Gazer perché avrei dovuto mettere citazioni alle Cronache però sarebbe comunque incentrato sul ricordare il passato dell'unicorno. Alla fine ho optato per l'includerlo in quanto sarà anche un tuffo nel passato di quando scrivevo quella fanfic. :)

Ammetto però che sono rimasto sorpreso anche io sulla scelta dei nomi usati: considerati i ruoli dei diretti interessati (che non specificherò per non fare spoiler ad eventuali curiosi che dovessero leggere questo commento prima delle Cronache) avrei compreso di più se le scelte fossero state invertite (Sky Spiral che chiama la sua scala di misurazione Selene e Star Gazer da il nome Corona alla costellazione scoperta). Non che i dispiaccia, beninteso, solo che sono rimasto stupito da questa "inversione". :twilimad:

Good point!
:rarithink:

Diciamo che trovavo poco sensato che una scala di magia venisse chiamata Selena, poiché nel canon delle Cronache quel nome è la parola grifonica per la luna, e Corona ha un richiamo più sul magico e vagamente astronomico, nonostante il nome stesso derivi dalla corona solare, quindi ho voluto piazzare i nomi dove aveva senso: Corona era comunque eccellente come unicorno e Selena una volatrice nata.
Sarebbe anche corretto definire Corona e Selena come "una sola identità" perché entrambe hanno comunque contribuito a qualcosa per Sky Spiral e Star Gazer.

E, a proposito di futuro, come il gala termina è sicuramente scioccante per la protagonista. Ora, confesso di sapere di lire quanto di astrofisica, perciò ignoro come si possano rompere le corde (a onor del vero, mi si potrebbe dire che queste sono fatte di cartone, sputo e ignoranza e io lo reputerei perfettamente plausibile!) ma di contro non stento ad immaginare l'imbarazzo di Melody ad un evento simile.

Dalla mia conoscenza in musica, qualsiasi strumento a corda può rompersi se applicata troppa tensione durante il suono e le chitarre suonate da chi pratica il metal ne sono un esempio. Qua si tratta di un caso a parte.

Proseguendo con la lettura e andando al capitolo seguente, l'isolamento di Melody mi ha dato una vera e propria idea di abbandono, ormai un po' tutti conoscono la giovane unicorno, sanno dove vive e che nessuno sia venuto a trovarla, o che sua zia e Dahlia le parlino solo per chiederle se cena mi suona strano.
Anche il fatto che nessuno a parte Desert Rider sapesse della sua esperienza nell'Arabia Sellata, quando durante la Notte degli Incubi l'avevano raccontato già ad altri... possibile che tutti "caschino dalle nuvole" e nessuno abbia anche solo voluto capire cosa la turbasse così tanto? :/
Questa è l'unica parte che mi è rimasta un po' bizzarra, ma la seconda per contro mi è piaciuta molto. :D

Per il primo caso, hanno preferito dare spazio a Melody per non intromettersi troppo nel suo spazio vitale dopo aver assistito a un trauma del genere. È più una questione di lasciare in pace per un po' prima di prendere l'iniziativa per vedere se Melody stesse meglio.
Per il secondo caso... questo è stato un errore madornale da parte mia. /)-.-
Mi ero completamente dimenticato che Melody aveva raccontato in precedenza al gruppo e ho riscritto tutta la scena... con la differenza che lo racconta a tutto il cast, così nessuno è rimasto in disparte. Se lo devo giustificare nella storia: non hanno preso molto in considerazione il trauma di Melody e se ne sono subito dimenticati. È con l'evento del gala che capiscono l'importanza di quell'accaduto per l'unicorno e da allora se lo sono segnati subito.
Però sì... è stato più un errore mio che dei personaggi. :ajsleep:

Ho decisamente una preferenza per le esperienze extra-corporee, perciò Luna che interviene in sogno a Melody è una parte che ho proprio apprezzato. Le metafore contenute, il ritrovo di se stessi... tutte piccole chicche che mi emozionano come un bambino ogni volta! :flutterboner:

Lieto che ti piacciano quelle esperienze. ^_^
Da quella scena mi sono ispirato alle composizioni di Thom Brennan e Steve Roach.

Il finale di questo autunno è decisamente toccante, ma il mistero dell'accademia mi incuriosisce ancora di più. Chi ha sabotato l'esibizione di Melody? A che scopo?

Che ce lo chiediamo a fare, sappiamo tutti che è stata Cadance!

SPOILER ALERT
Non è stata lei >.>
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron