[Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 01/10/2015, 14:49

Update di Ottobre

Manca ancora un mese al grande raduno brony a Lucca!!! :D
Ehm... scusate l'emozione. ^^'

Innanzitutto voglio dirvi che la scrittura delle Melodie è diventata un po' pesante da sostenere. Tante idee da proporre, creare scene interessanti che possano sviluppare i personaggi durante l'Autunno, creare l'intero quadro psicologico e caratteriale degli undici pony che Melody interagirà e aumentare la media delle pagine da 20 fino a 30.
Ancora non riesco ad adattarmi a questo grosso cambiamento e sono nel pieno di una crisi d'inventiva. Per questo ho deciso di staccare temporaneamente la spina nelle Melodie e di concentrare le mie energie su qualcosa di più semplice e dal grosso fattore nostalgico.

In questo mese scriverò non uno ma ben due capitoli spin-off delle Cronache del Ciclo Solare, dove potete trovare il link nella firma. Questi capitoli serviranno per chiarire alcune cose della fanfic che metterò sotto spoiler per non rovinare la sorpresa a coloro che saranno interessati a leggere la mia prima fanfic "seria" dopo mesi di fallimenti cronici nel disperato tentativo di emulare StarGazer e E.O.W.
Chi avrebbe mai detto che uno che tentava di scrivere un racconto fantasy-epico si sarebbe messo a fare slice-of-life? XD

Il primo spin-off parlerà di un ipotetico incontro tra Star Gazer e Sky Spiral (ora cresciuti) e le principesse. Come pensate che reagiranno se scoprono che Celestia e Luna sono le loro due amiche di sempre Corona e Selena? Voglio fare di questo spin-off un vero fluff (fanfic o scena scritta per essere tenera), qualcosa che sappia colpire e risolvere un enigma che i lettori si saranno chiesti.
Anche se Star e Sky saranno cresciuti, lo spin-off non è per forza collegato alle Melodie al Chiaro di Luna.

Il secondo spin-off parlerà di Celeste Flare e Artemis, ovvero [rispettivamente] la madre di Corona e il padre di Selena nell'Equestria originale. Mi resi conto di come questi due personaggi li avevo sviluppati con molto più potenziale di quello che avevo originariamente concepito (due pony considerati delle leggende ma che adorano le loro figlie più di ogni altra cosa). Se si considera anche il fattore "teoria" e il mistero sul vero legame tra Corona e Selena, ciò mi ha portato a ideare un ipotetico incontro tra due miti della razza degli unicorni e dei pegasi.


Questo, più una serie di impegni personali, mi ha convinto a sospendere la scrittura delle Melodie (che col tempo diventerà senz'altro più pesante da sopportare) e a dare un ultimo contributo alla fanfic che mi ha fatto diventare lo scrittore che sono adesso.

Detto ciò, il vostro Laurel Crown/Orpheus [che da bimbominkia del forum è diventato uno scrittore/neo-artista/blogger/traduttore/opinionista] spera di rivedervi a Lucca. :dashsmile:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Thunderstorm » 01/10/2015, 15:44

Mi dispiace che hai deciso di fermarti per un pò con la scrittura delle Melodie, ma ti capisco. Però sono contenta che scriverai questi due spinn-off sulle Cronache, che sinceramente mi sembrano molto interessanti. Intanto anche se con un pò di ritardo recensisco l'ultimo capitolo delle Melodie, scusami ma essendo iniziata la scuola ho avuto poco tempo per leggerlo.

Finalmente abbiamo spiegato il perchè del titolo (almeno in parte), Melody suonerà la sera a casa della sua professoressa. Mi piacerebbe che si sviluppasse un bel legame tra loro due o magari che Melody diventi la sua studentessa migliore. E poi c'è Jasmine, la puledra che odia i maschi. Secondo me ha avuto qualche brutta esperienza con il suo ex fidanzato o cose del genere. Poi ho letto il commento che ha fatto Jakrat e la tua risposta... ti prego non farlo ti scongiuro!
Ma quanto è carina Ladybird! La sto adorando per la sua eccentricità e anche per saper coinvolgere Melody in tutto quello che fà, peccato che le amiche le parlino male alle spalle. Scommetto che un giorno di questi la abbandoneranno e lei avrà qualche trauma o problema esistenziale o cose del genere del tipo "CHE COSA HO FATTO PER MERITARMI QUESTO?!" con conseguente crash della mente. Sono stata troppo drammatica? Forse si... ma tu hai fatto intendere che sarà così quindi... e poi di solito ci azzecco.
Andando avanti con la recensione mi è piaciuto parecchio quando Melody si è lasciata andare seducendo il fratello maggiore di quel puledrino che aveva rubato le caramelle a Ladybird. Il suo personaggio si sta evolvendo molto.
Ed ecco che il passato di Melody ritorna, il cavallo che la bulleggiava quando era una puledrina, che è diventato buono a quanto pare ed ha un lavoro onesto come cameriere in un ristorante. Coincidenze che si trovino entrambi a Canterlot nello stesso momento... in non credo. Il cavallo è dispiaciuto per tutto quello che ha fatto (un pò come Star Gazer) e i due fanno pace. Nascerà una storia d'amore. Non lo so però io ce li vedrei bene insieme.
Mie Fanfiction:
Le Quattro Paladine Di Equestria
Sole E Calore

When there's trouble you know who to call...

POWER PONIES!
Avatar utente
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1614
Iscritto il: 27/07/2013, 11:36
Località: Ercolano (Napoli)
Pony preferito: Le Power Pony
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 17/10/2015, 3:11

Oh mio dio che ritardazzo...

Thunderstorm
E poi c'è Jasmine, la puledra che odia i maschi. Secondo me ha avuto qualche brutta esperienza con il suo ex fidanzato o cose del genere. Poi ho letto il commento che ha fatto Jakrat e la tua risposta... ti prego non farlo ti scongiuro!

Black Jasmine avrà uno sviluppo quasi simile a Dahlia quanto a "sottigliezza". Ci saranno frecciatine circa il suo orientamento ma niente di troppo spinto. Promesso. :)

Ma quanto è carina Ladybird! La sto adorando per la sua eccentricità e anche per saper coinvolgere Melody in tutto quello che fà, peccato che le amiche le parlino male alle spalle. Scommetto che un giorno di questi la abbandoneranno e lei avrà qualche trauma o problema esistenziale o cose del genere del tipo "CHE COSA HO FATTO PER MERITARMI QUESTO?!" con conseguente crash della mente. Sono stata troppo drammatica? Forse si... ma tu hai fatto intendere che sarà così quindi... e poi di solito ci azzecco.

È vero... avrà il suo conflitto per via delle sue "amiche" il che è triste visto che è molto matura per la sua età.

Andando avanti con la recensione mi è piaciuto parecchio quando Melody si è lasciata andare seducendo il fratello maggiore di quel puledrino che aveva rubato le caramelle a Ladybird. Il suo personaggio si sta evolvendo molto.

Quella scena era un omaggio all'episodio "Putting Your Hoof Down" (quello con Iron Will) quando Rarity seduce quel pony secchione (che è proprio quello apparso nel capitolo). Devo ammettere che mi è piaciuto scrivere quella scena. :pinkiegrin:

Ed ecco che il passato di Melody ritorna, il cavallo che la bulleggiava quando era una puledrina, che è diventato buono a quanto pare ed ha un lavoro onesto come cameriere in un ristorante. Coincidenze che si trovino entrambi a Canterlot nello stesso momento... in non credo. Il cavallo è dispiaciuto per tutto quello che ha fatto (un pò come Star Gazer) e i due fanno pace. Nascerà una storia d'amore. Non lo so però io ce li vedrei bene insieme.

Night Melody avrà una storia d'amore...
...ma non con Desert Rider. XD


Annuncio pre-Lucca
Stessa cosa che ho scritto nel thread delle Cronache del Ciclo Solare (LINK) ma con la differenza che il Q&A sarà anche basato sulle Melodie. Unica restrizione è che sono ammesse domande generiche o legate a Autunno. Domande su Inverno e Primavera non sono consentite. Solo perché vi tratto bene non significa che vi spoilero l'intera fanfic. :asd:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 22/10/2015, 1:24

Non è proprio un update ma lo devo fare comunque. ^^'
Un nuovo lettore si è aggiunto e, non sapendo cosa pensare della mia fanfic a parole, ha pensato di farmi un disegno della protagonista delle Melodie. Un grazie a Rainbow Brush per questo bel disegno. :D

Non è proprio fedele al design ufficiale ma resta comunque una bella Night Melody alternativa. :dashsmile:



Adesso qualcuno gli dica di leggersi le Cronache sennò si perderà citazioni che farò sicuramente in futuro. XD
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 04/12/2015, 17:40

Update di Dicembre
L'ultimo update dell'anno e quello definitivo sennò tutti mi diranno che li faccio per ottenere attenzioni. :asd:

La settimana scorsa ho finito gli ultimi capitoli delle Cronache, i due spin-off che avrebbero risposto ad alcune domande lasciate in sospeso. La domanda del giorno sarebbe "Comincerai a fare le Melodie?"
La risposta è... Si e no allo stesso tempo. "Come mai?" vi chiederete.
Sì perché riprenderò le Melodie. No perché le riprenderò all'inizio dell'anno.
Per tutto il mese di Dicembre, dunque anche a Natale, baderò al concept della storia e dei personaggi poiché, se la voglio fatta bene, dovrò svilupparla dall'inizio alla fine piuttosto che farla quando mi parte l'ispirazione mentre scrivo.
Inoltre mi aiuterà a "rinforzare" la volontà di continuare anche quando mi sento troppo stressato per farcela.
Mi dispiace dover rimandare di nuovo ma son sicuro che i prossimi capitoli valeranno la pena appena le farò. Meglio fare le cose per bene che di fretta. :D

Questo 2015 si è rivelato l'anno della mia "rinascita" dopo che le Cronache divennnero una realtà. Qualcosa mi dice che il 2016 sarà l'anno dove mi farò valere tramite determinazione e costanza. Non basta solo crederci... ma anche dimostrarlo. :pinkiegrin:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 08/01/2016, 19:15

È passato un mese esatto da quando ho annunciato il periodo di riposo dalla scrittura ed ecco a voi il tanto atteso quinto capitolo. Ho dovuto resistere a momenti di negligenza e alte dosi di stress... ma alla fine ci sono riuscito a scrivere fino alla fine. %)
Come sempre: spero vi piaccia e scusate per eventuali errori grammaticali. XD

1 Novembre: La Notte degli Spiriti
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Jakrat » 30/01/2016, 23:40

Devo dire che questo capitolo ha gettato una nuova luce su questa fanfiction.
Siamo ai primi capitoli e potrei benissimo sbagliarmi, eppure...

Solitamente mi approccio alla recensione di un nuovo capitolo di qualche fanfiction analizzandone gli eventi, prendendo i punti più interessanti e usandoli per trarre supposizioni (dove possibile) sul futuro della trama. Tuttavia devo dire che questa fic ha la particolarità di non essere "una storia classica", nel senso stretto del termine dove si segue il rigido schema "Equilibrio - Rottura- Risoluzione- Nuovo Equilibrio".
Piuttosto questa fanfiction mi rievoca moltissimo quei racconti che sono nel complesso un'elaborata metafora o dei veri e propri dispensatori di consigli.
Prendiamo ad esempio, per capirci meglio, "Il Piccolo Principe": tutto si può dire, tranne che sia una storia "tipica". Piuttosto è un insieme di situazioni differenti (gli asteroidi e chi ci vive, la volpe, ecc.) che, prese singolarmente, possono sembrare non portare da nessuna parte o essere addirittura inutili ai fini della trama (in tutta sincerità, quanto sarebbe cambiata la storia se non ci fosse stato il capitolo sul Re?) ma che in realtà rappresentano metafore molto interessanti da analizzare e spunti di riflessione a cui non si può fuggire. B)
Allo stesso modo Melody, da sola o con la vasta rosa di personaggi tra amici, conoscenti e aiutanti, mano a mano che affronta nuove situazioni esce sempre (o almeno la maggior parte delle volte) con un nuovo spunto di riflessione, una perla di saggezza che l'aiuta, e a volte anche gli stessi lettori, a maturare un poco. :yay:
Sarebbe molto interessante una fanfiction sviluppata in questo modo (sarebbe ancora meglio se non ti impuntassi a fare capitoli per forza di cose oltre le 20 pagine, ma di questo ne parlammo su Skype tempo fa) e spero di non essermi sbagliato. Il fatto è che ci sono molte poche storie scritte in questo modo, almeno in questa sezione, vederne perciò una sviluppata in questo modo non sarebbe affatto una cattiva novità. :twilimad:

Oltre a questa premessa (che riciclerò per la recensione post- epilogo, sappilo!) voglio confessare, senza peli sulla lingua, che ho adorato la parte della rivelazione sull'orientamento sessuale di Black Jasmine. :rdyeah:
Mi avevi già anticipato qualcosa su Skype, ma com'è stata resa mi ha divertito non poco. XD Melody affronterebbe volentieri 10 Wedge, piuttosto che quella pericolosa vicinanza al muso di Black Jasmine! :troll:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 31/01/2016, 12:26

Jakrat
Oddio, "Il Piccolo Principe" di Saint-Exupéry? Uno dei libri più venduti dello scorso secolo? D:

Se devo essere assolutamente sincero: l'idea base delle Melodie è di raccontare la vita accademica di una pony e di vederla crescere, maturare e trovare il coraggio di far fronte alle sue paure. Per fare questo lei avrebbe fatto amicizia con vari pony e aiutarli nelle loro difficoltà. In cambio i suoi amici l'avrebbero aiutata ad affrontare le sue paure che l'hanno costretta a restare chiusa in sé stessa.

Proprio come hai detto tu: non c'è lo schema che hai menzionato ma solo le avventure che Night Melody vive insieme ai suoi amici e imparano lezioni fondamentali per la loro vita [e anche sperando che i lettori possano prenderli a cuore :) ]. Con questo stile, la fanfic si avvicina molto a "Friendship is Magic" però in futuro, ovvero tra le parti Autunno e Inverno, creerò una mini-trama che faccia da filo conduttore così da aver qualcosa che possa interessare i lettori.

Eheh, ho pensato di fare Jasmine di quell'orientamento sessuale però non ci saranno scene spinte per rispetto dei lettori minorenni (se ce ne sono). Anche Dahlia sarebbe particolare come Jasmine ma mi sono limitato a renderla eccitata se uno la coccola. Ovviamente questi non sono altro che piccoli tasselli dei loro quadri completi quindi mi azzarderò a scrivere certe scene. XD


Questo annuncio è per tutti i lettori e in particolare Jakrat
Grazie ai suggerimenti di Jakrat, ho pensato di accorciare ogni futuro capitolo inserendo come minimo tre o quattro giorni. In questo modo i capitoli saranno più corti e dunque leggibili e mi aiuteranno a scrivere senza stressarmi troppo.
Sapendo che devo scrivere 30 pagine per un capitolo, la cosa mi sconcerta al punto da indurmi allo stress. Se invece mi concentro a scrivere con un media più bassa (diciamo le 15 o 20 pagine), mi sento più sicuro e "leggero" e avrò pure una cadenza più corta dei capitoli da pubblicare.
Questo significa che il prossimo capitolo uscirà prima del previsto. :D
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 09/02/2016, 0:01

Piccolo update speciale. Fatto tanto per sfizio. XD

Seguendo la moda del "Come sarebbe [fanfic] se fosse un cartone", come hanno fatto EOW e Clessidrus, ho pensato di scrivere alcuni dettagli su come sarebbero le Melodie se fossero un cartone animato... e le prime cose che ho pensato sono le musiche di inizio e fine.
Chi mi conosce a lungo deve sapere che adoro la musica vecchia. Seguo vari generi che spaziano dal rock classico al jazz anni '40, dall'alternativo all'indie... mentre evito il pop, techno (può piacermi a volte) e hip-hop. Sono un po' hipster, lo ammetto. :asd:
Queste sono le due musiche che mi piacerebbe mettere come "Opening" e "Ending".

Opening: Orphan (Toto)



Non lo nascondo: i Toto mi sono sempre piaciuti sin da quando ho ascoltato i loro vecchi classici come Hold the Line, Africa e Rosanna. Esatto ragazzi... la principessa dell'Arabia Sellata Rosanna dei Venti è una citazione a tale canzone.
È incredibile come questi ragazzi non abbiano perso lo smalto in 40 anni di carriera e nonostante la perdita di famosi membri come Jeff Porcaro, uno dei miei batteristi preferiti.
Dopo un inizio molto tranquillo, appena parte la chitarra elettrica la canzone assume un'energia positiva che sa trascinare, il che la rende adatta per una fanfiction incentrata sull'energia di personaggi come Thunder Beat e Seaflame. Sembra una di quelle canzoni che fanno per i concerti per l'Africa o per i paesi terremotati del terzo mondo... e non vedo perché non dovrebbe.
I testi sono un po' sdolcinati ma rendono bene, anche se in parte, l'idea della solitudine di Night Melody e di come la fiducia non la faccia sentire sola nei momenti di crisi. Se c'è una canzone che possa rappresentare le Melodie, è sicuramente questa composta da una delle mie band di rock classico preferite. :D

Ending: Everywhere (Fleetwood Mac)



La stragrande maggioranza di fanfics in questa sezione riguarda un gruppo di pony (Mane6 o OC) che combattono contro un male superiore e personaggi al limite dell'OP. Di cosa parla le Melodie? Di una pony che studia in accademia e impara a maturare grazie ai suoi amici.
Ho sempre detto che il slice-of-life è un genere difficile da scrivere perché non è facile attirare e appassionare il lettore con storie di vita quotidiana, ma quando riesci nell'impresa la soddisfazione è tanta.
Certo... se preferite morte, distruzione e personaggi che sembrano dei scesi in terra, allora queste storie non ve le consiglio :p
Se invece vi piacciono storie dove ci sono pony affrontano problemi di tutti i giorni e impararono lezioni vitali sull'amicizia - come il cartone di MLP stesso - allora vi sentite tutt'uno con la protagonista e i personaggi, diventando parte delle loro "avventure".
Se la canzone dei Toto trasmette energia e ottimismo, questa canzone dei Fleetwood Mac riflette la tranquillità della storia mischiata a un senso di familiarità che vi fa sentire parte delle vicende a Canterlot e Olympus.
Inoltre questa canzone ci sta bene per il rapporto Melody - Bardsey dove il mio obiettivo sarà di creare un tipo di amore sincero dove si comprendono a vicenda invece di essere il classico polpettone "ti voglio bene allora facciamo l'amore insieme". NO!
So già che non sarà compito facile ma sono fiducioso in quello che ho in mente di fare.

Allora che ne pensate di queste scelte?
Vi piacciono? Oppure avete suggerimenti di canzoni che potrebbero avere maggior effetto e impatto nelle idee che ho proposto? Io sono aperto a suggestioni nuove quindi non tiratevi indietro e riferitemi tutto via PM. Detto questo... molto presto uscirà il nuovo capitolo. :D
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Melodie al Chiaro di Luna

Messaggioda Laurel Crown » 09/02/2016, 21:08

Inizialmente questo e il capitolo seguente dovevano essere un unico capitolo ma, seguendo il suggerimento di Jakrat, ho deciso di accorciarlo un po'.

Stessa solfa: buona lettura e scuse per eventuali errori grammaticali. :p

9 - 10 Novembre: Picnic tra amici
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6287
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti