Gli esuli di Canterlot

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Every » 14/06/2015, 21:33

vorrei partire (come se dovessi scrivere un papiro XD ) dal finale, dicendoti che l'ho trovato pesantemente... Azzeccato. Bello. Bello davvero
Questo intrecciare tutto l'avvenuto in un'unica storia mi piace moltissimo, già. Capita spesso che le fiction tengano poco conto del canon, soffermandosi a citare ben poco di esso, ma qui ti ricolleghi tanti, e bene, soprattutto, e non posso che apprezzarlo.
Note dolenti: niente di che, solo riguardatelo però ci sono alcuni errori che stonano, poi un consiglio, come dissero a me( :twilismile: ) evita i discorsi indiretti. Ogni volta che puoi. Hai paura di dilungarti troppo? Trrrranquillo. Non accadrà. Ma niente. Discorsi. Indiretti. Se possibile evitarli.


Che gran figata. Fine. :D
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Sakata » 15/06/2015, 0:38

Lieto che ti sia piaciuto!

Lieto che ti stiano piacendo i collegamenti che sto facendo con gli eventi della serie! In questo caso le tempistiche per far riapparire il Crystal Empire mi hanno dato un po'di filo da torcere (d'altro canto Cadence aveva diritto al viaggio di nozze XD)
Scherzi a parte sto cercando di fare il possibile per integrare bene gli eventi canon con quelli della mia fan fiction

Rileggerò il testo, promesso!
In quanto ai discorsi indiretti... Per la parte di storia incentrata su Cidada era mia intenzione scrivere sempre dal suo punto di vista; avevo una mezza idea di narrare sotto forma di diario ma non mi sembrò una buona idea. Sarebbe nelle mie intenzioni mantenere uno stile narrativo incentrato sulla prima persona e le sue impressioni, ma a volte mi sembra di andare troppo per le lunghe, e per questo mi è capitato di scegliere i discorsi indiretti. Ma se così non è... ottimo!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Every » 15/06/2015, 8:49

Sakata ha scritto:Lieto che ti sia piaciuto!

Lieto che ti stiano piacendo i collegamenti che sto facendo con gli eventi della serie! In questo caso le tempistiche per far riapparire il Crystal Empire mi hanno dato un po'di filo da torcere (d'altro canto Cadence aveva diritto al viaggio di nozze XD)
Scherzi a parte sto cercando di fare il possibile per integrare bene gli eventi canon con quelli della mia fan fiction

Rileggerò il testo, promesso!
In quanto ai discorsi indiretti... Per la parte di storia incentrata su Cidada era mia intenzione scrivere sempre dal suo punto di vista; avevo una mezza idea di narrare sotto forma di diario ma non mi sembrò una buona idea. Sarebbe nelle mie intenzioni mantenere uno stile narrativo incentrato sulla prima persona e le sue impressioni, ma a volte mi sembra di andare troppo per le lunghe, e per questo mi è capitato di scegliere i discorsi indiretti. Ma se così non è... ottimo!


Nono
la parte su cicada va alla grande (certo, ora che è con gli apple sarebbe meglio riportare anche i loro discorsi, ma fin'ora lo hai fatto alla grande). Io intendevo proprio in questo quarto capitolo. All'inizio soprattutto lasci molto al discorso indiretto, quando sentire le parole vere e proprie dei ragazzi sarebbe utile. Non so se mi sono spiegato
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Sakata » 16/06/2015, 21:56

Si penso di aver capito, grazie del tuo feedback!
Ah un piccolo appunto
cicadaè quello che in questo momento si trova nel Crystal Empire; quello che siè ritrovato in mezzo agli appleè chigger
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Every » 16/06/2015, 22:04

Sakata ha scritto:Si penso di aver capito, grazie del tuo feedback!
Ah un piccolo appunto
cicadaè quello che in questo momento si trova nel Crystal Empire; quello che siè ritrovato in mezzo agli appleè chigger



Eeeeh guarda che lo so, capo. Infatti ho ben presente la distinzione tra i due passi del racconto
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Sakata » 16/06/2015, 22:19

Ah ok! Allora hai avuto solo un lapsus ^^
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Jakrat » 19/06/2015, 20:12

Ed eccomi, finalmente ;)

Una storia incentrata sui Mutanti mi attira molto ("E chissà perché" direbbe qualcuno XD).
Scherzi a parte, è molto interessante come hai approfondito non solo la storia di questo popolo così interessante, ma anche la loro biologia e struttura gerarchica. :yay:

I cambi dalla prima alla terza persona, onestamente, mi hanno disorientato quando capitavano, ma non voglio bocciare l'idea, ci farò presto l'abitudine. Dimmi solo una cosa, come mai questa scelta così particolare? Sono curioso! ;)

L'allacciamento alla serie originale, inoltre, l'ho molto apprezzato: personalmente preferisco le fanfiction che sono il più possibile plausibili per il canon. Non è giusto schifare quelle che non lo sono, ma se dovessi scegliere... decisamente il primo tipo è quello che preferisco :pinkiegrin:

Sono curioso di vedere come andranno a finire i gruppi, inoltre Queen Chrysalis non si è ancora mostrata, perciò sono curioso di vedere se presto o tardi apparirà per riunire lo Sciame, o saranno loro a trovare lei, oppure chissà! :twilimad:

Aspetto i prossimi capitoli, nel frattempo ti faccio i miei complimenti ^_^
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Sakata » 20/06/2015, 9:59

Jakrat ha scritto:
I cambi dalla prima alla terza persona, onestamente, mi hanno disorientato quando capitavano, ma non voglio bocciare l'idea, ci farò presto l'abitudine. Dimmi solo una cosa, come mai questa scelta così particolare? Sono curioso! ;)


Sono curioso di vedere come andranno a finire i gruppi, inoltre Queen Chrysalis non si è ancora mostrata, perciò sono curioso di vedere se presto o tardi apparirà per riunire lo Sciame, o saranno loro a trovare lei, oppure chissà! :twilimad:


Grazie mille per il tuo gradimento, sono lieto che questo racconto ti stia piacendo :twilismile:

Il rispetto del canon (ma anche del fandom, in alcuni casi) è uno degli elementi base di questo racconto, e quando c'è da inventare di attenermi, mettendoci però del mio
(un certo crossover tra mlp e fallout mi ha insegnato quanto possa essere figo realizzare una cosa del genere)
No, non intendo scrivere così tanto
la storia dei cambi di prospettiva è nata per cercare di "movimentare" la narrazione (come se nel frattempo a quel poveraccio non gliene capitassero abbastanza xd ) perché a furia di rileggere "Chigger/il mutaforma/il changeling" ho pensato che il lettore potesse annoiarsi... Trovavo un po'monotone tutte queste ripetizioni, così ho deciso di fare questo esperimento, che mi è piaciuto un sacco!

Eheh scusa se ti ho sconvolto xd

Quanto alla regina dei Changelings... suspence!
a proposito di suspence, i finali dei capitoli ne lasciano abbastannza?
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Sakata » 29/08/2019, 16:34

Un necropost di quelli potenti, per uppare la fan fiction che abbandonai tanto tempo fa.

Mi scuso con coloro che avevano iniziato a seguire le vicende trattate in questo racconto, ma tra buchi di trama e perdita d'interesse non sapevo più come proseguire... fino ad oggi.
Buona lettura!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Gli esuli di Canterlot

Messaggioda Blackblood » 16/10/2019, 12:20

Allora, innanzitutto alcune correzioni :sisi: :
1) C'è qualche errore di battitura qua e là, ti consiglio di rileggere il testo.
2) In alcuni dialoghi diretti hai incluso tra le virgolette anche parte del testo successivo (es. << Bla bla bla, disse il pony X>>)
3) Negli ultimi capitoli, Rainbow Dash viene continuamente chiamata "Raimbow Dash" più volte. :rdno:


Detto questo, passiamo alla fic:
Non mi ha fatto proprio entusiasmare come FF. Forse questo è dovuto allo stadio avanzato dello show rispetto a quando è stata ideata e scritta la prima volta, non lo so. C'è di buono però che è sempre divertente vedere come si immaginava certi aspetti della società dei pony (o dei changelings, in questo caso :asd: )in attesa che lo show ci dicesse qualcosa di canonico; tu li hai ricreati anche in senso anatomico, guarda un po'!
Quindi, tutto sommato, la considero un buona fanfiction che ci fa fare un bel tuffo nel passato e che, nonostante una partenza un po' lenta, comunque si fa leggere. Complimenti!

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron