Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Le fiction ed i racconti della community!

Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 13/11/2014, 15:59

Ci riproviamo? Ma si, dai, riproviamoci. E allora...

Gente Bella! ecco a voi la mia nuova fiction. è stato arduo, lo ammetto, trovare un'idea che sollucherasse il sottoscritto, quindi è per questo che ci ho messo tanto a pubblicare di nuovo qui.
Iniziamo con la trama:

La Trama

Immaginate di essere andati indietro nel tempo. Prima della stagione 4, prima della 3, prima anche della primissima. Immaginate quel mondo bellissimo abitato dai pony e da innumerevoli altre creature fantastiche prima della nascita di Equestria. Parliamo di un tempo di migliaia di anni fa, insomma. è in questo periodo, esattamente tre anni prima della nascita del regno che tutti conoscete, dell'ascesa al suo trono delle due principesse Celestia e Luna, che prende atto la nostra storia. Tutto inizia con il capriccioso gioco di uno strano Signore...
Tra il freddo dell'inverno e l'oscurità della follia, chi trionferà? Chi riuscirà a sopravvivere al fato stabilito da ingiusti tiranni? Chi vincerà? Scopritelo con me, in...

Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Libro Primo: Hai freddo? E quanto hai freddo?

Prologo: Il gioco

Cap.1: Tanti anni da vendicare...
Cap.2: Patto di Fiducia
Cap.3: Notte di Luna Piena
Cap.4: Pericolo nella Città dell'Oro
Cap.5: Fuga dalla Città dell'Oro
Cap.6: Salvato dal Furore
Cap.7: Non Fidarti Mai
Cap.8: Ricevere Pessime Notizie
Cap.9: Sensazioni e Ricordi
Cap.10: Nero
Cap.11: Prove all'Orizzonte
Cap.12: Inizio

Segnalo ai lettori che questa fiction conterrà scene di violenza. Ovviamente il tutto sarà lieve, pertanto non ci saranno scene truculente. Si avvisa tuttavia delle presenza di tali tipi di scene. Grazie e buona lettura ^_^
aggiungo (un po' in ritardo) che la cadenza di pubblicazione sarà variabile. potrei impiegare pochi giorni o anche un mese e più per fare un capitolo. certo è che almeno una settimana tra i vari capitoli ci sarà. Se sarà meno di una settimana... eh, che volete farci, non prevedo il futuro. Io. Ci tengo inoltre a precisare che qualsiasi cosa faccia riferimento a materiale già esistente, che io non segnalo come citazione spontanea del sottoscritto, non è voluta, o quantomeno non consapevole (se non lo dico io, ovvio) segnalatemi quindi se ciò avviene e dove, perché devo aggiornarmi. Capite, gente? :twilismile:
Ultima modifica di Every il 05/10/2015, 17:48, modificato 24 volte in totale.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Alvin Miller » 22/11/2014, 12:07

Santa...Madre...Celestia!

Sono trascorsi 20 secondi da che ho terminato il cap 1 e i miei occhi faticano a contenere la sorpresa O.o!
Dalle precedenti storie hai fatto un balzo in avanti impressionante! Ma non come saltare da un palazzo all'altro, piuttosto come raggiungere con un solo balzo l'estremo Nord Italia partendo dall'estremo Sud!

Una ricercatezza dei termini magistrale unita da un ritmo e da tempi che, davvero, sono PER.FET.TI!
Mi hai ricordato molto il mio stile, fatto che mi fa chiedere se pure tu hai trascorso del tempo per prepararti alla performance o se al contrario di me ti sia venuto tutto così spontaneo XD

Forse quello che ti manca ancora sono delle piccole sottigliezze che potrebbero facilitare la lettura da parte di chi potrebbe ritenere tutto questo popò di roba un po' pesante. Per esempio, ti consiglio di aumentare la dimensione dei caratteri del testo di uno o due valori. Ne verrebbero fuori più pagine... in apparenza... ma sarebbe già un'aggressione minore agli occhi del lettore.
E poi sulle scene d'azione, nulla da dire stavolta sulla messa in scena, almeno di quel poco che ho letto, ma quelle parti le dovresti forse semplificare un po', cercare solo leggermente di ridurre la complessità del testo.
Ti spiego perché: già non è facile per uno srittore descrivere una scena d'azione ben disegnata nella sua testa, figuriamoci un lettore cercare di immaginarla, aggiungere troppa ricercatezza in quei punti rende la cosa ancora più arzigogolata.
Per la cronaca non vedo questo come un "errore", sarei un infame invidioso se andassi a cercare dei veri sbagli qui, perché non ce ne sono. Vedila piuttosto come un consiglio per meglio fare breccia nei cuori dei lettori abituali del forum.

Adesso mi aspetto i prossimi capitoli, e con grande trepidazione!
Complimenti sincerisimmi! Mi raccomando, non inciampare!
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 26/11/2014, 19:05

capitulo 2 :) enjoy thissss

Patto di Fiducia
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 21/12/2014, 20:21

Credevate che avrei rinunciato, vero? Sbagliato!
eccomi qui col capitolo terzo! a voi:

Notte di Luna Piena
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 25/12/2014, 20:07

Potremmo dire che questo è il mio "special natalizio". il tutto tra moltissime virgolette. ma non ha niente a che vedere con lo spirito del Natale, sappiatelo. è un capitolo come un altro. no, in realtà non è un capitolo come un altro. questo è... il capitolo 4 !!

Pericolo nella Città dell'Oro

P.S. Buon Natale a tutti! ^_^
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Alvin Miller » 30/12/2014, 14:37

Allora, mi sono messo in pari con i capitoli, quindi mi sembra giusto lasciare una prima impressione sul racconto in generale.

Premessa dovuta: fino ad ora sono stato generoso delle migliori lusinghe con te, ma in questo commento in particolare mi sembra doveroso passare all'estremità opposta, quindi ti avviso che qui di seguito sarò particolarmente disfattista:

Arrivati al capitolo 4 confermo che la storia è scritta "BENE", quando bene è inteso come prosa, ma via via che si avanza vengono alla luce dei difetti che a mio avviso stanno minandoti pesantemente la riuscita del racconto.
Il tutto appare estremamente raffinato ed elegante, ma - da parte mia - sta rapidamente scemando l'entusiasmo del Pathos.

Dividerò qui in paragrafi i vari appunti che ti vorrei far presente:

IL MONDO DELLA STORIA Si ritrovano alcune personalità che avevo già imparato a conoscere dalle tue passate esperienze e riconosco che - in generale - tutto l'universo che hai costruito per la storia sia originale e interessante. Dimostra che hai le idee chiare su ciò che vorresti raccontare; il problema però sorge quando vorresti raccontarlo agli altri.
Le descrizioni che dai sono esigue e imprecise. Io trovo fatica ad immaginarmi le ambientazioni che presenti, perché da una parte sei avaro di dettagli, e dall'altra ne metti in eccesso non facendo sconto di un linguaggio elaborato e disorientante, come se volessi mettere in mostra qualcosa senza avere niente da esibire (quest'ultima è da intendersi più come una mia considerazione che non come un giudizio di fatto).
Quindi forse dovresti fare chiarezza sul background di Cronache, perché se io che ti ho già letto trovo fatica a seguirti, immaginati come potrebbe essere per un profano che si è appena avvicinato alla lettura.

I PERSONAGGI E IL BESTIARIO Che si agganciato a quanto ti ho scritto sopra. Fino ad ora hai presentato diverse creature, e mi è pure sembrato che tu ti sia sforzato di creare qualcosa di fresco, ma anche qui, non sono presentati bene, e si finisce che il tutto risulta troppo confusionario e fuorviante. Non è ben chiaro il perché quelle creature siano lì in quel momento, e se anche lo hai spiegato, non hai gestito la loro presentazione nei tempi e nei modi giusti.
Parlando dei personaggi pony, invece, per quanto ci sia stata una buona cura delle loro distinzioni, cadi ancora nel problema dell'info dumping, dove lasci che sia il narratore a riassumerli quando invece dovrebbero essere loro, con le loro movenze e modi di fare, a dire chi siano e cosa furono un tempo. Oltretutto, parlando di loro, si fatica a capire quali siano i loro scopi nell'economia della storia.

CONFUSIONE, IN GENERALE Che è poi un riepilogo di quanto ti ho già detto. Arrivato al capitolo 4 non ho ancora capito quale sia effettivamente la trama o il senso della storia. E' un grande insieme di eventi che presi singolarmente vanno anche benone, ma che dopo 4 capitoli hanno detto tutto e niente.

Secondo me una delle cause è da imputarsi nella tua smaniosa ricerca di raffinatezza. Perché ricordo un tempo in cui anche io andavo alla ricerca dei termini più "cool" dando poca enfasi a ciò che davvero è importante.
Enfasi, che appunto è la più grave carenza di Cronache, troppa - per esempio - durante le azioni che accompagnano un dialogo; troppo poca nei momenti in cui dovresti scatenare un colpo di scena o un plot-twist.

E una cosa che ho capito di recente è che le storie migliori e + incisive sono tutte contraddistinte da uno stile abbastanza semplice e democratico, e da virtuosismi - pochi - messi solo quando sono sapientemente utilizzati nel momento giusto.


Dico poi una cosa a parte attinente al capitolo 4:
E' ambientato migliaia di anni fa, no? Eppure nel capitolo 4 ho avuto l'impressione che certe cose fossero perfino + moderne dell'Equestria contemporanea... insomma... toast alla marmellata e nutella?!
O il personaggio che parla in slang da strada asserendo che vuole modernizzarsi?!

Scusa, ma queste scelte qui le ho considerate una fesseria senza perdono, eh!


Detto ciò, attento i prossimi capitoli! Auguri di buon anno nuovo! ;)
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 30/12/2014, 14:51

Vedrò allora di rivedere il tutto, quindi dovrò fermare la stesura per un po'. Dopotutto non posso andare avanti se l'inizio è carente.
Per quanto riguarda la parte dedicata al capitolo 4 devo darti una delusione: ho immaginato il mondo di cui parlo piuttosto statico, dal punto di vista tecnologico. Una sorta di eterno, come definirlo, medioevo, diciamo. Il trascorrere del tempo è puramente per differenziare l'ordine degli eventi, gli eventuali cambi all'interno dei personaggi. Non all'esterno, invece. Perché? Perché quello che descrivo io è un mondo che ha già tutto e che, per questo, non deve progredire. Non so se ho reso il concetto.
Non posso pretendere che ti piaccia la scelta, ma a me va di farlo così. Non sarò mai nelle top 10 fanfic eu, per questo? Amen.
Scusami, ma questo è un problema che ti poni tu per me, ma cui io non vado, semplicemente perché non c'è.
Quindi rivedrò il resto e cercherò di migliorarlo.
Riprenderò... Tra un po'. Tanto, forse. Ma voglio cercare di migliorare, quindi, portate pazienza.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Alvin Miller » 30/12/2014, 15:04

everytmeMR.P ha scritto:Per quanto riguarda la parte dedicata al capitolo 4 devo darti una delusione: ho immaginato il mondo di cui parlo piuttosto statico, dal punto di vista tecnologico. Una sorta di eterno, come definirlo, medioevo, diciamo. Il trascorrere del tempo è puramente per differenziare l'ordine degli eventi, gli eventuali cambi all'interno dei personaggi. Non all'esterno, invece.


Ok, in tal caso se si tratta di una licenza artistica, nulla ti vieta di mantenerla, ma allora si aggancia al discorso che non è ben spiegato nella storia.
In tal caso dovresti trovare il modo d'intendere che il tempo nelle due epoche non è poi così diverso, mostrando situazioni o ambienti comuni in entrambi i periodi. Così che i lettori capiscano i tuoi intenti.

Oggettivamente è sbagliato, perché niente si preserva uguale negli anni, figurarsi nei millenni.
Puoi fare in modo che la gente lo accetti, ma non sarà mai "giusto", non nel contesto e nei tempi in cui ti stai muovendo tu.
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 01/01/2015, 17:46

allora, ho tolto momentaneamente i link ai capitoli tre e quattro, così da rivederli e correggerli. il due penso riuscirò a mettervelo già oggi corretto. Non ne sono sicuro, dipende.
l'uo e il prologo sono comunque lì.


ok no, mi sono sbagliato, il secondo capitolo domani. Chiedo venia, ma non sono riuscito a terminarlo.


Dunque dunque... Ce l'abbiamo fatta. Ho ri-attivato il link al capitolo 2. Ho aggiunto un paio di cosuccie, niente di che, che però spero riescano a migliorare il tutto. Eeeh... Niente, ora aspettate un po' e vi rimetterò prima il 3 poi il 4.

Ed oggi rimettiamo il capitolo 3 rivisto e corretto.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 08/01/2015, 17:24

rispondo per avvisare che il quarto capitolo è nuovamente esposto al pubblico e per annunciare la regolare ripresa dell stesura dell'opera. gracias a todos.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron