Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Every » 05/10/2015, 18:04

AHAHAHAAH!
è una storia buffa. c'era... c'era... ahahah... c'era questo cavolo di condor, no? E io, allora... ahahaha... io gli... gli ho detto... ahaahah...
Sono mesi che non pubblico. Lo so. Chiedo perdono.
*dal pubblico: "nohhhh"*
Ad ogni modo, rieccomi qui, a voi, con un nuovo capitolo, il dodicesimo, del primo "libro" di questa "storia".
Maaaaaa.... visto l'ingente lasso di tempo intercorso dalla mia ultima pubblicazione (e visto che sono buono oltre ogni limite e magnanimo per scelta di vita) vi fornirò un breve (eddai, non è che io abbia scritto 1000000 pagine, su) riassunto delle puntate precedenti!

Negli scorsi capitoli avevamo visto come Sombra, guardia scelta della famiglia reale dell'impero dell'est, e suo fratello Shout, ultimi appartenenti al clan dell'acciaio, siano fuggiti dalla capitale dell'impero dell'est con l'aiuto di Yniga, custode del clan dell'acciaio, Guliv, custode del clan del bronzo e Kreli, strano essere (nooooo, non è un draconequus, noooo...) dagli ignoti poteri. I cinque sono costretti alla fuga perché Sombra è sospettato di aver ucciso la famiglia reale e di aver rapito le due figlie dei regnanti (che, tra l'altro, sono gli ultimi capostipiti del clan dell'oro).
Fuggono, alla ricerca di Drerra, ultimo della sua razza, considerato un traditore e da tempo morto, il quale si è risvegliato con l'ausilio del Signor Nero (entità superiore che, insieme ad altri suoi simili, tira le fila di questa vicenda).
Drerra è infatti responsabile della morte dei regnanti dell'impero dell'est e per questo, Sombra, che era innamorato della regina defunta, vuole ucciderlo.
I cinque si recano quindi nelle grotte dell'ogalian per stanarlo ed abbatterlo (un bel trova e distruggi, insomma).
Parallelamente, Requiem, custode del clan dell'oro, che all'inizio era andato ad uccidere Drerra per i fatti suoi, viene a scoprire (per colpa di Nero, guarda un po') che il clan dell'oro è stato decimato. Sempre Nero lo informa che si sospetta di Sombra. Così l'amico Requiem si altera alquanto e decide di andare, fare le chiappette a strisce a Drerra e ANCHE a Sombra.
Intanto, Fryd, pony di terra creato da Agonia (simile di Nero che le altre entità, tra cui Nero stesso, credevano bandito), dopo aver sterminato i draghi del ghiaccio stabiliti al polo sud del pianeta, viene intercettato dal Signor Nero (e qui... chi avesse letto il capitolo con attenzione saprebbe che... vabbè, non posso dirlo, dai.) che lo brutalizza allegramente a suo di calci pugni e (si, cari, anche queste) bastonate e poi lo manda magicamente da Drerra perché possa prepararsi ad uccidere sia l'ogalian, sia Sombra, si Shout... insomma, deve far fuori un po' tutti, il ragazzo.
Con tutti che stanno convergendo verso Drerra, a complicare la vita del gruppo di pony arriva Nero, che li porta (che gentile ^3^ ) nella sala precedente a quella delle tre sfingi custodi che proteggono Drerra stesso. Questo dopo aver fatto vivere loro lieti sogni nella terra degli incubi. Letteralmente. Arrivati lì, tuttavia, gli amici Sombra, Shout, Yniga e Guliv vengono intercettati da Requiem, più inc***ato che mai.


EEEEEE
Enjoy this... :D

Inizio
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: Cronache del Ghiaccio e dell'Oscurità

Messaggioda Alvin Miller » 03/12/2015, 0:25

Questo terribile momento, che tu attendi come le bollette da pagare...

Costi quel che costi ti starò dietro finché questa storia non avrà un the end e... cribbio ormai non so più come introdurre le recensioni, e la cosa grave è che mi sono appena giocato un buon inizio :uffa1:

Ma venendo a noi, io è da quando ho cominciato che sto cercando di capire cosa c'è che non va in questa fan fiction, e togliamoci subito ogni dubbio: è veramente meritevole di fregiarsi del titolo di una delle migliori. Ma non siamo qui per ingozzare il tuo ego, bensì per riflettere su che cosa potresti fare per perfezionare il tuo stile.

E sto divagando...

Insomma, per quanto mi sia sforzato, non sono mai stato in grado di comprendere cos'avesse che non andava. In fondo era scritta bene, ottime caratterizzazione, ambienzazione sufficientemente complessa per farti etichettare come "autore visionario". Eppure quel qualcosa sfuggente continuava a esserci senza che riuscissi ad afferrarlo. Così mi sono messo d'impegno, ho dato fondo alla mia esperienza, ascoltato cosa mi dicevano le emozioni mentre leggevo, e mi sono reso conto, messo in pausa ad un certo punto, che in effetti se non le sentivo c'era una ragione. E finalmente ho trovato la risposta:

Every, la tua storia manca di sentimento. Detto in altro modo, è fredda (e giochiamo con il titolo, visto che la recensione non è abbastanza antipatica di suo). Insomma, padroneggi molto bene la prosa (poi però su questo ci devo tornare) e poi sembra che tu un'idea su dove andare a parare ce l'abbia, ma nello sforzo di mostrarti tutto scintillante, abusando della retorica, dimentichi di dare carica alle situazioni in cui coinvolgi i tuoi personaggi. Ho l'impressione che tu descriveresti gli intagli sulla cornice di un quadro allo stesso modo in cui descriversti un combattimento o la tragica morte di un personaggio.

Questo è dettato da una cattiva gestione dei tempi, che non permettono al lettore di "fissare" gli eventi mentre si legge. A me è successo più volte di ritrovarmi in un'altra scena senza essermi reso conto che c'è stato uno stacco. Mi accorgevo per esempio che un pony veniva ferito senza neanche avere capito in quale modo si sia fatto male. Questo è conseguenza proprio della mancanza di un'enfasi temporale idonea a descrivere i vari accadimenti, quando invece sulla carta dovrebbe essere un racconto pregno di emozioni.

Ti stavo parlando dell'ottimo uso della retorica, perché in effetti riconosco in te un errore da me condiviso che ero solito commettere fino a qualche anno fa: lo stesso che ti vedo fare ora, né più e né meno. Sei veramente bravo come autore, e io potrei riempire interi blocchi di appunti con estratti delle tue frasi che trovo siano meritevoli di elogio, ma per quando si tratta - invece - di fare il narratore, lì purtroppo non ti posso dare la mia approvazione, perché hai veramente tanto da far pratica ancora.

Allora a questo punto, se mi consenti di lasciarti con un consiglio: in modo progressivo, senza che la cosa diventi un trauma per te e per chi ti segue, prova a esercitarti a semplificare il tuo stile, in favore di una lettura migliore e più attenta all'immediatezza delle informazioni che dai. Se impari a raccontare ciò che succede nella storia in modo che chi legge riesca a seguirti anche da distratto, poi potrai abbellire i contorni della storia con un repertorio più ricco di virtuosismi, ma devi essere sicuro e consapevole che le informazioni elementari arrivino al cervello dei tuoi lettori.

Altrimenti le Cronache rimarranno una saga molto bella da vedere ma che per digerire ti tocca andare di brutto di digestivo brioschi...


E se è vero che certi concetti te li ho ripetuti all'infinito ormai, è anche vero che probabilmente non vedrai mai più su questo thread (da parte mia) una recensione così estesa e ragionata (o forse sì, non ne ho proprio idea XD ).
Noi ci risentiamo alla prossima...


Un altra giorno, un altro capitolo...
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron