[Fanfiction]Un salto nel passato

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction]Un salto nel passato

Messaggioda ChrisLang89 » 15/03/2018, 1:49

Ho letto la tua fanfic.
Ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo. Ammetto di aver anche saltato un capitolo.
Di per sé non sarebbe male. L'idea è buona:
Le mane 6 vengono risucchiate in un'Equestria parallela dove viene chiesto il loro aiuto per risolvere i problemi del luogo.
Purtroppo, sono stata 'frenata' da questi errori:
1- perché la fic si chiama 'Un salto nel passato', se non siamo nel passato di Equestria? Sarebbe stato più intrigante trovarci davvero in un lontanissimo passato.
2 - come facevano i regnanti del posto a sapere delle mane 6?
3- hai usato Starswirl (che non ha fatto niente di magico, nonostante sia riconosciuto come 'il più grande mago di tutti i tempi' da Twilight). Poteva essere stato lui ad avere una 'visione' delle 6 e ad avere l'idea di farle chiamare lì, non trovi?
4 - disseminati per tutto il testo ci sono svariati errori di battitura (spero che lo siano... vabbè, chiudiamo un occhio)
5 - come alcuni ti hanno già detto, succede tutto molto velocemente. Finisci la missione alla piramide e subito si va alla tappa successiva. In un racconto d'avventura, anche le pause sono importanti.
6 - quando siamo nella torre, fai separare il gruppo e racconti cosa succede a ciascuno dei sottogruppi. Perché questo non succede all'inizio dell'avventura o al monastero?
7 - Le tue frasi in alcuni casi sono molto lunghe. Tolgono il respiro al lettore.
8 - la mancata concordanza verbale dei tempi è un errore su cui non riesco a chiudere un occhio.

UN ESEMPIO DEGLI ERRORI 7 e 8.
Tu scrivi:
Larry interruppe Twilight dicendo "Lascia parlare me, siamo diretti verso nord per una ricognizione, eravamo interessati alla torre per cercare di capire cosa sia successo al vecchio Arlys, una volta ho parlato con lui il suo cuore non era malvagio voglio capire cosa gli sia successo" (Capitolo 4, La torre)

Come te la correggerei:

Larry interruppe Twilight dicendo " Lascia parlare me. Siamo diretti verso nord per una ricognizione. Siamo interessati alla torre. Vogliamo capire cosa è successo al vecchio Arlys. Una volta ho parlato con lui. Il suo cuore non era malvagio. Voglio scoprire cosa gli è accaduto."

Senti come 'respira', come 'scorre'?
Le frasi sono brevi, si può prendere fiato. I tempi verbali concordano: siamo diretti, siamo interessati, vogliamo capire (presente), cosa è successo, ho parlato, era (cose accadute nel passato) voglio sapere/è accaduto (leghi in modo elegante presente e passato) e per finire non ci sono ripetizioni.
9 - giuro che è l'ultimo.
Ci sono le mane 6. Solo alcune di loro fanno o dicono qualcosa. Per tutta l'avventura, le limiti a personaggi di contorno. Twilight è l'unica su cui focalizzi la tua attenzione. Lei parla e agisce. Le altre no. Peccato!
Potevi mettere in luce la lealtà e la spavalderia di Rainbow, la generosità di Rarity e non solo il suo essere schifiltosa e attratta dagli oggetti di lusso. La gentilezza e le paure di Fluttershy potevano fornirti in più occasioni buoni spunti. Potevi far vedere l'onestà di AJ e strappare un sorriso al lettore o sdrammatizzare momenti troppo cupi con l'allegria di Pinkie.
Lo so.
Gestire sei personaggi non è facile. E tu hai anche: Il Grande Mago (Starswirl), il Falso Burbero (l'alchimista, questo mi è piaciuto), l'Insicura (la maga appena uscita dall'accademia, anche questa ti è venuta bene), il Traditore (Larry, sinceramente non me l'aspettavo: brava!) e la Guardia del Corpo (il pony robusto) PIU' tutti i regnanti e i cattivi.
Non dev'essere stato facile.

Spero che questo commento ti sproni a migliorare il tuo stile.
Sei come una gemma grezza: un giorno farai vedere a tutti le tue qualità.
Continua a scrivere! Voglio vederti brillare! ^_^
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: [Fanfiction]Un salto nel passato

Messaggioda Akira » 17/07/2023, 14:59

Dopo non so quanto tempo sono tornata sul forum e non faccio altro che dirmi:
Cara l'idea era pure buona ma dio santo quanto errori vedo dopo un bel po' di tempo ahah,magari potrei farci una remaster,ma c'è ancora qualcuno di attivo nel forum?
Pucciosità livello massimo
Immagine Immagine
Avatar utente
Akira
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 466
Iscritto il: 04/04/2014, 21:13
Località: Di qua o forse di la
Pony preferito: Applejack
Sesso: Femmina

Re: [Fanfiction]Un salto nel passato

Messaggioda TenGwisin00 » 17/07/2023, 17:35

Io ci sono ancora, e ogni tanto faccio una capatina, pure per postare le mie fanfic che chissà a quale età finirò di scriverle, e qualche fan art da postare.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron