[FanFiction] Forestieri ad Equestria

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Every » 15/07/2014, 14:49

sono arrivato a leggere quello che voi comuni mortali chimano capitolo tre, ma che io chiamo, nella mia infinita saggezza, Cap.3.
ok basta no-sense, passiamo al commento:
Dunque dunque: il capitolo due è filato liscio, senza intoppi, e non mi è dispiaciuto affatto.
Il capitolo tre: se non si fidano perchè li ospitano? e perchè li portano dalla principessa? insomma, penso che, appena vedi uno che ti racconta quella che, per te, è la balla più colossale del mondo, fai in modo di tenerlo sott'occhio, non di avvicinarsi alla tua regina, così da aiutarlo a eliminarla, magari.
fortuna che siate buoni voi due (per ora, poi non so se più avanti diventate cattivi o cosa)
per il resto sì è simpatico, leggero e ben scritto come capitolo.
prognosi: positiva, a parte quel piccolo dubbio
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Gabriel Fenix » 15/07/2014, 20:37

everytmeMR.P ha scritto:sono arrivato a leggere quello che voi comuni mortali chimano capitolo tre, ma che io chiamo, nella mia infinita saggezza, Cap.3.

mmmh, sicuro che sia il capitolo 3? Secondo me ti stai confondendo le idee a causa del prologo. Quello di cui mi parli nello spoiler è il capitolo 2.
Il capitolo tre: se non si fidano perchè li ospitano? e perchè li portano dalla principessa? insomma, penso che, appena vedi uno che ti racconta quella che, per te, è la balla più colossale del mondo, fai in modo di tenerlo sott'occhio, non di avvicinarsi alla tua regina, così da aiutarlo a eliminarla, magari.
fortuna che siate buoni voi due (per ora, poi non so se più avanti diventate cattivi o cosa)
per il resto sì è simpatico, leggero e ben scritto come capitolo.
prognosi: positiva, a parte quel piccolo dubbio

Dunque: ho pensato di farli ospitare dalle puledre perché, in molte Fanfiction che ho letto e nello show stesso, Equestria è vista come una terra ospitale dove gli abitanti sono gentili e disponibili con tutti.
Per il fatto che li portino al cospetto di Celestia ho pensato che, come nel medioevo, non esistessero giudice e giuria, ma il verdetto per una sentenza viene dato sempre dal regnante. Inoltre (nella mia visione delle cose) (attenzione spoiler del prossimo capitolo) gli alicorni sono gli unici esseri che possono leggere nella mente e nei ricordi di qualunque altro essere conosciuto. Per cui se vuoi essere sicuro su qualcosa, è meglio portarlo davanti ad un dio. Poi se sei la sua allieva prediletta... credo ti dia più credito.

P.S. Non è vero, l'ho fatto per inventarmi qualcosa. Però, il ragionamento pensato al momento... devi ammettere che ha una sua logica.


il capitolo due è filato liscio, senza intoppi, e non mi è dispiaciuto affatto.

Credo tu intenda il primo capitolo (credo tu abbia scambiato il prologo per capitolo).
Mi sembra strano che non hai fatto commenti su Zecora.
Vada per le prime rime (ho avuto fortuna a trovarle), ma... le ultime non erano nemmeno rime.
Non riuscivo a trovare parole in rima, per cui ho cercato delle parole che avessero un suono simile. Sì, sembrano rime, ma se guardi attentamente non finiscono nello stesso modo.


Grazie per il verdetto positivo (per ora).
Stai tranquillo che dal capitolo 3 (4 per te) la trama non sarà più così "liscia liscia", ho aggiunto dei collegamenti temporali tra passato e presente. Per cui... spero ci si capisca dentro qualcosa.
L'azione sta per arrivare... tieniti pronto!
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Every » 16/07/2014, 14:29

si... insomma... oooo, cavolo 3, 4, 2, che differenza fa? dopotutto basta che piaccia, no? ;p, vabbuò cmq : per le risposte: ah, ok, allora ha più senso, grazie
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Gabriel Fenix » 19/07/2014, 17:26

Aggiunto il capitolo 16.
Ci ho messo più del dovuto per rendere la parte di Discord il più... nosense possibile!
Spero vi piaccia ^_^
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Every » 26/07/2014, 14:28

onde evitare incomprensioni legate al numero di capitolo ti dico subito che ho letto questo: CAPITOLO 3: L'OMBRA SI RIDESTA] Un potente nemico si risveglia dal suo sonno...

ora: bello, l'idea del mostro che vuole distruggere tutto mi ricorda molto un tizio di mia conoscenza che... vabbé, non dico altro.
però che sia leale? mm-mh, non mi gusta, non per un cattivo.
insomma, se sa che ste è un pericolo allora non sarebbe meglio fermarlo subito? è troppo la logica del cattivo dei cartoni animati, quella di sottovalutare il proprio avversario.
poi avresti potuto descrivere meglio la sua presa di potere, perchè mi appare un po' confusa... ecco.
dall'altra parte la sola presenza di un nemico davvero molto potente stuzzica, stuzzica assai.
appena vado avanti dirò di più. per ora bravo, anche se, come ti ho detto, ci sono un paio di cose che per me non vanno un granché
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Gabriel Fenix » 26/07/2014, 15:20

everytmeMR.P ha scritto:ora: bello, l'idea del mostro che vuole distruggere tutto mi ricorda molto un tizio di mia conoscenza che... vabbé, non dico altro.

Davvero? Non capisco chi ti ricordi... Discord, forse? Oppure stai parlando di un'altra serie o di un film?

everytmeMR.P ha scritto: però che sia leale? mm-mh, non mi gusta, non per un cattivo.
insomma, se sa che ste è un pericolo allora non sarebbe meglio fermarlo subito? è troppo la logica del cattivo dei cartoni animati, quella di sottovalutare il proprio avversario.

Sì, è leale. Però fino ad un certo punto (capirai più avanti)
Qui ti riporto una citazione alla storia da cui ho preso ( in piccola parte) il carattere del cattivo.
Con un enorme artiglio, il drago mi entrasse il cuore dal petto, lo avvicinò alle grandi fauci e lo ingoió. Così facendo disse "Ora alzati, nuovo Arisen. Quando sarai pronto e vorrai sfidarmi, vieni a reclamare ciò che ti appartiene

Inoltre, ho avuto l'idea di "svelare" la storia del "cattivo di turno" a frammenti. Infatti, nei capitoli, troverai i vari motivi che lo portano ad essere "costretto" in questa lealtà verso i suoi nemici, ed un po' del suo passato.


Noto un po, di caos e confusione nel conteggio dei capitoli... Ops! 0:)
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Every » 26/07/2014, 15:22

oooo capisco. il personaggio, beh, è uno che mi ero inventato circa tre anni fa.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Avatar utente
Every
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/05/2014, 18:20
Località: Ma, probabilmente nel mondo, fate voi
Pony preferito: applejack, discord
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Gabriel Fenix » 29/07/2014, 23:24

everytmeMR.P ha scritto:oooo capisco.

ehehe, riesco sempre a tirarmi fuori dai guai... In qualche modo. :D
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Gabriel Fenix » 05/08/2014, 14:31

Sto modificando un po' i capitoli, perché ho notato che i primi erano scritti proprio da "Bau, Bau".
Per cui, ho un'attimo abbandonato il capitolo 17 al suo destino e sto correggendo e modificando tutto ciò che lo precede.
Comunque tra un po' arriverà anche lui. :)

Spero vi stia piacendo. Vorrei anche sentire un po' come vi sembra e seguire i vostri consigli. :cider:
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FanFiction] Forestieri ad Equestria

Messaggioda Lantheros » 08/08/2014, 18:34

Per ora ho letto il Prologo + i primi due capitoli.

Come ti dissi già per la oneshot, scrivi piuttosto bene. Non hai bisogno di miglioramento in tal senso ma puoi sicuramente affinare un tuo stile personale.
Vedo con piacere che, dopo un po', inizi a spaziare usando i paragrafi. Buona cosa, perchè all'inizio creava un effetto wall of text un po' pesante, imho.

Tra l'altro riesci ad introdurre abbastanza bene gli avvenimenti, anche apparentemente scontati, in modo che risultino interessanti. Utilizzi capitoli relativamente corti. Questo non è un bene o un male, è una scelta di stesura e può funzionare bene per incipit diretti e coincisi.

Mi hai detto che alcuni pensano tu vada dritto per la trama e risparmi i dettagli... Diciamo che questo dipende da cosa vuoi ottenere. Certi dettagli rischiano di allungare inutilmente il brodo, mentre altri possono esaltarne il sapore. Diciamo che devi trovare il giusto equilibrio "qualità/quantità" di spezie :P

È difficile da spiegare... Non esiste un modus operandi "vincente". Sta a te sperimentare e trovare una combinazione che ritieni efficace.

Per ora, comunque, trovo i tuoi racconti ben scritti :sisi:

Se hai bisogno di consigli più "precisi", chiedi pure. Purtroppo i commenti sono sempre di ordine generale, perchè se ci sono delle parti su cui sei dubbioso, devi dirmele prima.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron