[Fanfiction] - Inanimus

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Sakata » 19/09/2014, 23:31

ah... Smoky Coal quindi non era intenzionale!? O.o

che bel disegno!
come per ''Frammenti di vetro'' sono sempre disponibile a leggere i tuoi scritti, eh! ;)
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Quick Fix » 21/09/2014, 20:38

Hola Lantheros! Que pasa?
Ok basta :asd:
Torno con le fan arts della brutta, poco attraente e sfigataQuick su Inanimus parte 2 -la vendettah-
Particolarmente spoilerose, quindi attenti a voih


Non si accettano richieste, se interessati a commissioni, mandare un messaggio privato
Avatar utente
Quick Fix
Biscotto Reale
Biscotto Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 1505
Iscritto il: 04/09/2013, 18:34
Località: Ovunque ci sia qualcosa da riparare, anche i cuori infranti
Pony preferito: Bog
Sesso: Femmina

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Lantheros » 22/09/2014, 15:58

Quick Fix ha scritto:Hola Lantheros! Que pasa?

Dos cucharadas de azúcar, gracias :[)
E tu?

SPOILERZ

._.

Ok, Silver con l'arto meccanico è faighissimo **
Non mi aspettavo di vedere una fanart relativa a lui con il suddetto marchingegno. Davvero, davvero figo :sisi:

Anche l'Inanimus me gusta mucho. Rame e bulloni. Uber steampunk style :mrgreen:

Per ultimo lascio quello che mi è piaciuto di più.
Quall'umanizzazione è FANTASTICA. Davvero, è una figata. Mi piace un sacco come li hai resi. Probabilmente è come sarebbero potuti davvero essere in versione umana. Complimenti, mi piace un sacco.


Poi magari raccolgo tutte le fanart che stanno uscendo e le posto in prima pagina sotto spoilerz :sisi:
Ovviamente ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno contribuito (e contribuiranno) a rendere questa fiction ancora più bello, con questi disegni, nonchè per la fiducia che mi donano come scrittore, quando le vedo XD

Gracias a todos!
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda mlegasy » 29/09/2014, 14:50

E rieccoci ancora una volta. Mancato? Spero di si. 0:)

Perdonami innanzitutto se ci ho messo tanto ma è stato un periodo un tantino confuso e non sono riuscito a trovare il tempo di leggere se non di recente.

Come promesso, altro capitolo e altra recensione. B)

Capitolo III - Accedente Veritas

Capitolo curioso quanto interessante. Per molti versi la lettura di questo ha fatto crollare quelle linee guida riguardanti i personaggi principali che avevo erroneamente sottinteso nei capitoli precedenti.

Silver Dust e Copper Hear in queste righe prendono, per il sottoscritto, parte di una stessa entità letterale. Perché dico questo? Sostanzialmente avevo inteso i due personaggi come essenze quasi speculari, la tecnicità pratica della prima contro la pragmatica teoria del secondo, eppure queste definizioni da me sottintese si sono rivelare ricche di sfaccettature mescolando il concetto di personalità fisse che avevo intuito. o.o

Avevo classificato il primo come una macchina di logica e razionalità con seri difetti di relazione sociale eppure si è dimostrato possedere caratteristiche di un’altra pasta. La proposta nell’andare ad per locali per poter soddisfare una curiosità latente, così come il suo carattere nei momenti in compagnia della meccanica, rivelano meno limitazioni empatiche di quelle che avevo inizialmente attribuito a Silver.

La caratteristica principale che mi ha fatto crollare lo schema è stato il disegno dell’edificio. Da una personalità matematica mi aspettavo fosse più legato ad il concetto di realismo e che quindi fosse doveroso applicare allo schizzo anche i difetti estetici della struttura invece di ometterli volontariamente. Analoga situazione l’ho trovata per Copper dalla quale mi sarei aspettato la reazione diametralmente opposta e invece ho ricevuto tutt’altro. Lei ci tiene ai particolari, commenta il disegno come parto di un poco realismo facendo quindi emergere una cura per i dettagli di notevole attenzione, cosa tuttavia che non ritroviamo nella stesura dei suoi progetti che paiono non essere altro che un’accozzaglia confusa d’informazioni.

Ovviamente, nonostante mentalmente mi trovi a pensare che i ruoli nei discorsi avvenuti in quel frangente artistico forse sarebbero dovuti essere invertiti, non posso fare a meno di pensare che si tratta di una personalizzazione unica dei personaggi che non si limitano a seguire dei paletti ma si muovono secondo sfaccettature più umane.

È plausibile che Copper sia d’animo realista e perfezionista in un frangente più comune e meno in quello tecnico? Ovviamente si. È plausibile che Silver abbia una mente matematica e fortemente legata agli schemi ma si trovi curiosamente attratto da quello che è l’estetica e il sociale? Anche questo ovviamente si.

I personaggi sono umani e seguono diverse sfaccettature. Mi hai distrutto quel senso di “mi aspettavo un comportamento del genere” mostrandomi qualche componente di reazione più caotica ma che mi porta a pensare più all’umanità di un personaggio.

È un bene? È un male? Diciamo che mi piace poter ragionare su quello che leggo e la tua interpretazione dei personaggi da te stesso creati mi ha dato molto di creare una riflessione. Quindi si, lo classifico come un bene.

D’altro canto non è tutto oro quello luccica. Nonostante la straordinaria performance di Steel Hammer, il quale letteralmente trasudava autorità militare da tutti i pori, ho trovato un tantino sottotono quella del dottor Novarius. Potrebbe anche darsi che quest’ultimo necessiti di ancora un po’ di tempo per entrarmi in testa, o che mi aspettassi una trasposizione fedele di Desty Nova, ma Novarius non mi ha lasciato la stessa impronta che, ad esempio, Smoky Coal ha lasciato in pieno. :yay:

Comunque, tralasciano la sconcertante “efficienza” del sistema di protezione dei segreti militari dei Divites, direi che i nostri protagonisti stanno si stanno lentamente immergendo in qualcosa che potrebbe letteralmente sconvolgere lo status quo della città. %)

Piccole chicche:

- La sbornia e le mal-comprensioni a doppio senso di Copper mi hanno strappato diverse risate. Così come l’intera scena della produzione, davvero bella. 8D
- Il “Tu non sai nulla!” di Copper mi ha ricordato dannatamente il Trono di Spade, anche se la battuta non è proprio identica. :p
- Cereidolipofuscinosi neuronale … l’avevo detto che Silver aveva qualche problema! Anche se, dopo qualche ricerca, non ho capito cosa centri con il fatto di trovare schemi matematici nei suoni XD

Comunque bel capitolo, presti ti farò sapere per il prossimo
:cider:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Lantheros » 30/09/2014, 1:15

mlegasy ha scritto:Perdonami innanzitutto se ci ho messo tanto ma è stato un periodo un tantino confuso e non sono riuscito a trovare il tempo di leggere se non di recente.

Stai manzo, sono anche io in un periodaccio, quindi posso capire :P

Come promesso, altro capitolo e altra recensione. B)

:yay:

Ovviamente, nonostante mentalmente mi trovi a pensare che i ruoli nei discorsi avvenuti in quel frangente artistico forse sarebbero dovuti essere invertiti, non posso fare a meno di pensare che si tratta di una personalizzazione unica dei personaggi che non si limitano a seguire dei paletti ma si muovono secondo sfaccettature più umane.

Boh, sinceramente non mi spiacciono gli stereotipi ma solo nella misura in cui non divengono delle barzellette viventi, perdendo di credibilità. Penso sia sempre bello inserire un personaggio che "pare" stereotipato, solo per svelare quanto in realtà custodisca una forma di personalità più profonda e sfaccettata.
Insomma come hai detto qui:
I personaggi sono umani e seguono diverse sfaccettature. Mi hai distrutto quel senso di “mi aspettavo un comportamento del genere” mostrandomi qualche componente di reazione più caotica ma che mi porta a pensare più all’umanità di un personaggio.


ho trovato un tantino sottotono quella del dottor Novarius. Potrebbe anche darsi che quest’ultimo necessiti di ancora un po’ di tempo per entrarmi in testa, o che mi aspettassi una trasposizione fedele di Desty Nova, ma Novarius non mi ha lasciato la stessa impronta che, ad esempio, Smoky Coal ha lasciato in pieno. :yay:

No, beh, Novarius ho solo voluto ispirarlo al personaggio di Desty Nova, altrimenti sarebbe stato copiarlo tale e quale. Non aspettarti grandi cose XD Il personaggio di Novarius, così come altri, avranno una loro importanza ma solo marginale, se confrontata con quella dei protagonisti.

- Il “Tu non sai nulla!” di Copper mi ha ricordato dannatamente il Trono di Spade, anche se la battuta non è proprio identica. :p

Mai visto il Trono di Spade, giurin giurella :V

- Cereidolipofuscinosi neuronale … l’avevo detto che Silver aveva qualche problema! Anche se, dopo qualche ricerca, non ho capito cosa centri con il fatto di trovare schemi matematici nei suoni XD

Diciamo che era un modo "folcloristico" per dirgli che la sua mente apparteneva alle classi degenerative NCL... insomma... che era alquanto "bambino speciale", senza offenderlo troppo XD


Comunque bel capitolo, presti ti farò sapere per il prossimo

Aye aye.
E, come al solito, grazie per queste belle "recensioni".
Mi fanno davvero piacere :)
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Lantheros » 11/10/2014, 3:05

Questa non è recentissima ma mi ero dimenticato di upparla.

Sketch di MartinHello relativo a Copper e il suo esoscheletro :V

Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda mlegasy » 13/10/2014, 17:57

Ancora una volta sono in ritardo. Ti assicuro non è a causa della storia ma di impegni personali che ultimamente mi lasciano poco tempo anche per respirare. :ajsleep:

Ma ora basta cincischiare e veniamo a noi. :D

Stavolta all’appello rispondono ben due capitoli: IV - Lumen da Aere e V - Ignis Animi

Che dire, in questo duo c’è un po’ di tutto: dalla mera ricerca scientifica ad un più accurato sviluppo caratteriale, dall’egocentrismo all’affiatamento, dall’entusiasmo alla disperazione.

Ormai c’è poco da dire sui personaggi rispetto a quanto abbiamo già detto. Il generale non ha ancora rifatto un ingresso in scena ma Novarius ha messo in mostra una carattere interessante messo tuttavia completamente in ombra da quello del nostro geniale protagonista.

Anche il caro fratellone di Copper si avuto uno spazio in quella che possiamo definire come una risoluzione militare pagata a caro prezzo. L’alto comando ha dato disposizioni eccessive e a pagarne il prezzo sono i soldati della prima linea. Il grande Zamak Kirksite è in grado di mettere in mostra un notevole senso del dovere ed un’umanità che, purtroppo, i suoi superiori non paiono possedere.

La scena della battaglia mi ha molto colpito, ben resa e particolarmente ben sviluppata, così come la scena della cassaforte.
Quella che, qualche capitolo precedente, mi era parsa più come una frase lanciata a caso che qualcosa di più profondo, si è rivelata essere un’arma per spiegare un fondamentale concetto. La mente di Silver Dust lavora in modo particolare e non solo è in grado di trovare sequenze matematiche in ogni dove ma le immagazzina quasi inconsciamente. Mi sorge spontaneo pensare che il nostro protagonista veda il mondo in un modo che noi non possiamo nemmeno comprendere.

Ammirevole anche è stata la figura di Copper che ci rivela essere più sentimentale di quanto ci aspettavamo. Tralasciando le battute a doppio senso, che personalmente sono un particolare che adoro, che la ragazza avesse legami con gli Inanimus ormai lo urlavano anche le pareti. Troppi segreti si nascondono nella baracca adibita a laboratorio tecnico e la stanza segreta con il corpo apparentemente auto-riprogrammatosi a seguito di un fortuito incidente non fanno altro che confermare la tesi che Copper ne sapeva fin troppo fin dall’inizio.

Narrativamente parlando è stato tutto scorrevole e decisamente interessante da leggere. La rivelazione dell’Inanimus è purtroppo una particolare che quasi cade in secondo piano sovrastato completamente dal dualismo Copper-Silver che è riuscito più volte a destare i miei sensori emotivi. Quel duo, sotto sotto, m’intriga abbastanza da desiderare un piacevole finale.

Se proprio devo essere puntiglioso direi che mi ha lasciato perplesso la facilità con il quale la vicenda di Kirksite sia passata in secondo piano nel discorso tra Copper e Silver e come quest’ultimo si sia comportato da insensibile ignorante durante buona parte del discorso con l’unicorno dalla bardatura meccanica. Comunque, più che critiche, si tratta di considerazioni contro il personaggio in se non contro come tu l’hai reso ergo, per lo scrittore, dovrebbero essere più complimenti che altro visto che mi spingono a prendere una posizione, con o contro, uno dei personaggi.

Ah, giustappunto direi che mi è piaciuta molto la scelta di Silver di andare a capo della situazione scendendo nelle miniere (in cuor mio spero di rincontrare Smoky) e, soprattutto, l’esplosione di rabbia contro la mancata immediata risoluzione dell’enigma linguistico.

Puntualizzazione negativa la porto a Novarius che, purtroppo, non è proprio riuscito a prendermi. Comunque fin qui posso dire di trovarmi difronte ad una bella storia che invoglia e proseguire e fa crescere il desiderio di raggiungere la risoluzione finale.

Presto leggerò i prossimi capitoli; cercherò di recensirli il prima possibile.

Ancora complimenti carissimo, ancora complimenti!

:cider:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Lantheros » 14/10/2014, 14:04

mlegasy ha scritto:Ancora una volta sono in ritardo. Ti assicuro non è a causa della storia ma di impegni personali che ultimamente mi lasciano poco tempo anche per respirare. :ajsleep:

Figurati, mica devi farlo come un impegno :V
*ripone la pistola nella fondina* %)

SPOILERZ
Se proprio devo essere puntiglioso direi che mi ha lasciato perplesso la facilità con il quale la vicenda di Kirksite sia passata in secondo piano nel discorso tra Copper e Silver e come quest’ultimo si sia comportato da insensibile ignorante durante buona parte del discorso con l’unicorno dalla bardatura meccanica. Comunque, più che critiche, si tratta di considerazioni contro il personaggio in se non contro come tu l’hai reso ergo, per lo scrittore, dovrebbero essere più complimenti che altro visto che mi spingono a prendere una posizione, con o contro, uno dei personaggi.

Diciamo che Silver ha subito intuito come ci fosse qualcosa di "più grande", in grado di coinvolgere la città intera. Poi, come hai fatto notare, è un protagonista tutt'altro che perfetto (e sinceramente i personaggi "difettosi/disfunzionali" li adoro).

Puntualizzazione negativa la porto a Novarius che, purtroppo, non è proprio riuscito a prendermi. Comunque fin qui posso dire di trovarmi difronte ad una bella storia che invoglia e proseguire e fa crescere il desiderio di raggiungere la risoluzione finale.

Il fatto è che, quando scrivo racconti con un intento ben preciso (alias: comunicare "qualcosa") tendo ad incentrare le vicende solo sui protagonisti. Non saprei dire se è un mio difetto, visto che in racconti come Sidro Proibito 2 e 3 ho invece dato un sacco di spazio a tutti i personaggi, inclusi quelli secondari. Credo sia solo un mio metodo per narrare certe vicende in un modo piuttosto che in un altro.


Presto leggerò i prossimi capitoli; cercherò di recensirli il prima possibile.

Ancora complimenti carissimo, ancora complimenti!

Grazie a te per continuare a fare questi commenti :sisi:
Sai, mi piacerebbero recensioni come le tue per tutti i racconti che ho scritto XD Inoltre penso saresti un buon recensore in generale :sisi:
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda mlegasy » 14/10/2014, 17:20

Lantheros ha scritto:Sai, mi piacerebbero recensioni come le tue per tutti i racconti che ho scritto XD Inoltre penso saresti un buon recensore in generale :sisi:


E dire che a volte mi piacerebbe anche estendere il discorso su alcuni particolari che invece finisco per tralasciare :ajsleep:
Sappi che presto o tardi arriveranno per tutti i tuoi racconti. :yay:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Inanimus

Messaggioda Lantheros » 25/10/2014, 22:34

Il signor MartinoCiao ha realizzato un acquerello su Copper :V

Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti